Alimentazione DAC SuperPro 707
+17
fabrizio
Roberto Mazzolini
alessandro1
Cella
carpanera
Nekro
merkutio
cestma
piero7
traspar
tiomeo
Dreamflyer
Mulo
robertor
Michele
K8
emadema
21 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Alimentazione DAC SuperPro 707
Domanda: Sostituendo l'alimentatore standard con uno Zetagi stabilizzato 5mA otterrei miglioramenti del suono? E soprattutto, potrei danneggiare il DAC? Grazie per le risposte.
emadema- Interessato
Numero di messaggi : 31
Impianto : Stereo: Lettore cd-sacd Philips 963 SA, PC, DAC USB SuperPro 707, Selettore ingressi TC 716, Ampli Virtue-One con upgrade, Casse Cerwin-Wega CLS 10, Cavi monster xp. HT: PS3, Mysky HD, Tv Panasonic plasma 50PZ 700E, Ampli Arcam AVR 200, Casse Sistema Piccolo Chario.
Re: Alimentazione DAC SuperPro 707
Forse vorrai dire Zetagi da 5A......cmq. l'amperaggio no è un problema piuttosto è il voltaggio ma in questo caso non ti preoccupare che il 707 lavora da un minimo di 9V a un massimo di 24V.emadema ha scritto:Domanda: Sostituendo l'alimentatore standard con uno Zetagi stabilizzato 5mA otterrei miglioramenti del suono? E soprattutto, potrei danneggiare il DAC? Grazie per le risposte.
Miglioramenti ? Solo tu potrai dircelo.....dal canto mio ho notato un cambiamento in positivo utilizzando la batteria....ma la mia considerazione lascia il tempo che trova!!!!
Tienici aggiornati.....!! (come molti amano scrivere )
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
Si, chiedo scusa, 5A e non 5mA, comunque nel pomeriggio provo e poi vi faccio sapere, ma non c'è nessuno che abbia già provato? così possiamo scambiarci le opinioni.
emadema- Interessato
Impianto : Stereo: Lettore cd-sacd Philips 963 SA, PC, DAC USB SuperPro 707, Selettore ingressi TC 716, Ampli Virtue-One con upgrade, Casse Cerwin-Wega CLS 10, Cavi monster xp. HT: PS3, Mysky HD, Tv Panasonic plasma 50PZ 700E, Ampli Arcam AVR 200, Casse Sistema Piccolo Chario.
Il miglioramento non è da sconvolgimento della vita ma c'è e si sente.
Il suono diventa meno pungente e più godibile.
In questo momento lo sto ascoltando con un'alimentazione simile alla tua.
Ciao Michele
Il suono diventa meno pungente e più godibile.
In questo momento lo sto ascoltando con un'alimentazione simile alla tua.
Ciao Michele
Michele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 561
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)
credo che i vantaggi dati da un'alimentazione a batteria siano maggiori degli svantaggi(il caricare la batteria periodicamente).
Devo dire che le prime impressioni coincidono con quelle di Michele; nulla di sconvolgente ma maggior dettaglio e soprattutto suono in generale più "caldo". Per me il dover ricaricare la batteria è un fastidio non da poco.
emadema- Interessato
Sono d'accordo. Io usavo un alim. stabilizzato (non switching) regolabile (di tipo 'da tavolo') da 1A, impostato a 12V.
Rispetto allo switching originale, il suono si faceva più pieno e fluido, anche se non in modo drammatico.
Rispetto allo switching originale, il suono si faceva più pieno e fluido, anche se non in modo drammatico.
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Per me il dover ricaricare la batteria è un fastidio non da poco.
allora dovrai "accontentarti" del suono con l'alimentatore.
e non è un accontentarsi da poco.
Concordo con tutti gli altri, con l'alimentatore il cambiamento non è radicale, io lo uso perche ho anche il pre-phono collegato allo stesso alimentatore.
Se hai possibilità di fartelo prestare da qualcuno e provare ti togli la curiosità, altrimenti c'è sempre la strada dell'autocostruzione ... se recuperi il trasformatore usato qualcosina riparmi .
Ciao
Marco
Se hai possibilità di fartelo prestare da qualcuno e provare ti togli la curiosità, altrimenti c'è sempre la strada dell'autocostruzione ... se recuperi il trasformatore usato qualcosina riparmi .
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
io lo uso col trasformatore di fabbrica, ma ha quel cavo che terminando con la spina (snella, classica, passatemi il termine) a tre poli (lo so, la messa a terra) non posso inserirlo nella mia bella ciabatta, che ha prese di tipo schuko, due buchi e la messa a terra ai lati....Ho pensato di montargli una spina schuko (avendo sempre la messa a terra ma almeno lo posso collegare alla mia ciabatta) e gia' che mi trovo gli sostituisco il cavo con uno di sezione maggiore.. un 3x1.5mmq credo vada bene.Ho solo difficolta' a trovare una spina femmina IEC nei negozi..
Un'amico mi consigliava di mettere un alimentatore stabilizzato (non switchingh, ma uno a stato solido da 2-3amp)
quello di serie, mi diceva, è switching, funziona come un ampli in classe D (non proprio, ma l'esempio rendeva l'idea), e non sono il massimo.Avrei potuto trovare qualcosa dedicato al T-amp, oppure uno da banco.
E ho trovato questo su playstereo:
"ZetaGi 143 Alimentatore Stabilizzato 12V 3.5A" a 35€
che ne pensate?
Ho letto che alcuni usano quelli a batteria...ma per quale ragione proprio a batteria? scusate l'ignoranza
Un'amico mi consigliava di mettere un alimentatore stabilizzato (non switchingh, ma uno a stato solido da 2-3amp)
quello di serie, mi diceva, è switching, funziona come un ampli in classe D (non proprio, ma l'esempio rendeva l'idea), e non sono il massimo.Avrei potuto trovare qualcosa dedicato al T-amp, oppure uno da banco.
che ne pensate?
Ho letto che alcuni usano quelli a batteria...ma per quale ragione proprio a batteria? scusate l'ignoranza
tiomeo- Affezionato
Numero di messaggi : 103
Provincia : Marigliano
Impianto : Ampli: Arcam DIVA A70; Front: --; Dac Superpro 707
tiomeo ha scritto:io lo uso col trasformatore di fabbrica, ma ha quel cavo che terminando con la spina (snella, classica, passatemi il termine) a tre poli (lo so, la messa a terra) non posso inserirlo nella mia bella ciabatta, che ha prese di tipo schuko, due buchi e la messa a terra ai lati....Ho pensato di montargli una spina schuko (avendo sempre la messa a terra ma almeno lo posso collegare alla mia ciabatta) e gia' che mi trovo gli sostituisco il cavo con uno di sezione maggiore.. un 3x1.5mmq credo vada bene.Ho solo difficolta' a trovare una spina femmina IEC nei negozi..
che ne pensate?
Se devi collegare solo il superpro le zetagi da 3,5 A è più che sufficiente.
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
Ho fatto varie prove, l'alimentazione a batteria secondo me è la migliore
Ciao Michele
Ciao Michele
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)
grazie per i pareri.
michele è che vorrei evitare l'alimentazione a batteria per la scocciatura della ricarica, l'idea non mi piace, percio' pensavo che un alimentatore stabilizzato come quel zetagi fosse appropriato, almeno da come avevo capito, o è sprecato? vale la pena spendere quei 35€? il suono migliorera'? perche' temo di non sentire differenze e quindi...
So che bisogna provare, ma chiedo sperando che qualcuno li abbia gia' provati...
grazie
michele è che vorrei evitare l'alimentazione a batteria per la scocciatura della ricarica, l'idea non mi piace, percio' pensavo che un alimentatore stabilizzato come quel zetagi fosse appropriato, almeno da come avevo capito, o è sprecato? vale la pena spendere quei 35€? il suono migliorera'? perche' temo di non sentire differenze e quindi...
So che bisogna provare, ma chiedo sperando che qualcuno li abbia gia' provati...
grazie
tiomeo- Affezionato
L'alimentatore in dotazione è una vera schifezza, lo ZG è sicuramente un passo avanti
Ciao Michele
Ciao Michele
grazie per la rassicurazione!
Ragazzi perdonate le mie domande da ignorante in elettronica:
Dreamflyer: dici che lo "ZetaGi 143 Alimentatore Stabilizzato 12V 3.5A" sarebbe piu' che sufficiente per il superpro,
da quali dati l'hai capito? (vedo che su quello del superpro c'è scritto "12V 5.0A", 5Ampere?? come mai per quello stabilizzato mi dicono basti uno da 2-3amp?)
Potete un'attimo chiarirmi la situazione? grazie
Ragazzi perdonate le mie domande da ignorante in elettronica:
Dreamflyer: dici che lo "ZetaGi 143 Alimentatore Stabilizzato 12V 3.5A" sarebbe piu' che sufficiente per il superpro,
da quali dati l'hai capito? (vedo che su quello del superpro c'è scritto "12V 5.0A", 5Ampere?? come mai per quello stabilizzato mi dicono basti uno da 2-3amp?)
Potete un'attimo chiarirmi la situazione? grazie
tiomeo- Affezionato
Vi aggiorno: Provato anch'io con la batteria da 12V 7AH dopo aver parlato con l'utente K8
Che dire....sinceramente da un giorno che lo provo non son riuscito a notare una reale differenza.In questi casi temo sempre il "condizionamento", come ricordato da qualcuno, il fatto di sapere che c'è un nuovo componente magari a qualcuno (me) puo' condizionare e gli fa sentire migliorie che non ci sono...bah..Dovrei fare la cosiddetta prova in cieco, o prendere come cavia una persona disinteressata!
Inizialmente comunque mi era parso di sentire una maggior presenza di bassi, un suono un pochetto piu' corposo, ma davvero sfumature!...(o ero semplicemente condizionato?) subito riconfrontato con l'alimentatore di fabbrica aspettandomi di sentire la differenza, appunto di sentire ora un suono piu' asciutto rispetto a prima, ma mi è sembrato identico.
Non saprei, ho pensato che forse questo tipo di sfumature con la batteria si riescono a cogliere solo se tutto il resto è gia' ottimizzato, come l'ambiente d'ascolto.
Che dire....sinceramente da un giorno che lo provo non son riuscito a notare una reale differenza.In questi casi temo sempre il "condizionamento", come ricordato da qualcuno, il fatto di sapere che c'è un nuovo componente magari a qualcuno (me) puo' condizionare e gli fa sentire migliorie che non ci sono...bah..Dovrei fare la cosiddetta prova in cieco, o prendere come cavia una persona disinteressata!
Inizialmente comunque mi era parso di sentire una maggior presenza di bassi, un suono un pochetto piu' corposo, ma davvero sfumature!...(o ero semplicemente condizionato?) subito riconfrontato con l'alimentatore di fabbrica aspettandomi di sentire la differenza, appunto di sentire ora un suono piu' asciutto rispetto a prima, ma mi è sembrato identico.
Non saprei, ho pensato che forse questo tipo di sfumature con la batteria si riescono a cogliere solo se tutto il resto è gia' ottimizzato, come l'ambiente d'ascolto.
Ultima modifica di tiomeo il Mar 14 Lug 2009 - 22:45 - modificato 1 volta.
tiomeo- Affezionato
Per avere un riscontro più obiettivo, prova a sentire per un po' di giorni solo con labatteria, poi ritorna al vecchio alimentatore e decidi. A volte si scoprono cose che con il confronto attacca e stacca sfuggono.
Ciao Michele
Ciao Michele
Ma nessuno lo ha provato con 24V?
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
L'alimentatore in dotazione è di 24V. Secondo me suona meglio a 12.
Però sarei curioso di provare i 24V di una batteria!!!!
Ciao Michele
Però sarei curioso di provare i 24V di una batteria!!!!
Ciao Michele
Michele ha scritto:Per avere un riscontro più obiettivo, prova a sentire per un po' di giorni solo con labatteria, poi ritorna al vecchio alimentatore e decidi. A volte si scoprono cose che con il confronto attacca e stacca sfuggono.
grazie del consiglio, faro' cosi'
tiomeo- Affezionato
Il miglior sistema per valutare la differenzatra due configurazioni secondo me è l'ascolto prolungato. Ascolta per un bel periodo la prima opzione. Dopo un bel lasso di tempo, quando cambi opzione, ti accorgi subito se ci sono differenze. Perchè l'orecchio ha memoria dopo un ascolto così prolungato. L'attacca e stacca immediatamente, a meno che le differenze non siano così lampanti, mi mandano solo in confusione.
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
ok piero, grazie del consiglio!
ragazzi siccome il superpro non ha un'interruttore di accensione/spegnimento ogni volta bisogna attaccare/staccare il cavetto (collegato alla batteria), è scocciante.Qualcuno ha provato a montare sul cavetto un piccolo interruttore?
ragazzi siccome il superpro non ha un'interruttore di accensione/spegnimento ogni volta bisogna attaccare/staccare il cavetto (collegato alla batteria), è scocciante.Qualcuno ha provato a montare sul cavetto un piccolo interruttore?
tiomeo- Affezionato
scusate a voi quanto vi dura questa batteria di 12V 7AH col superpro? Io sto a piu' di 20 ore credo e sento ancora normalmente.Come mi accorgo che si sta scaricando, che è ora di ricaricarla? il suono si pianta all'improvviso?
grazie
grazie
tiomeo- Affezionato
tiomeo ha scritto:scusate a voi quanto vi dura questa batteria di 12V 7AH col superpro? Io sto a piu' di 20 ore credo e sento ancora normalmente.Come mi accorgo che si sta scaricando, che è ora di ricaricarla? il suono si pianta all'improvviso?
grazie
Il SuperPro assorbe ben poca corrente, per cui con una batteria come la tua dovresti ascoltarlo senza problemi per ben più di 20 ore. Inoltre funziona anche con meno di 12V. Per verificare lo stato di carica, la cosa migliore è misurarla con un tester, per un'operazione del genere sulla batteria può essere sufficiente anche un semplice tester cinese da pochi euro (e per pochi intendo 2 o 3 euro al massimo).
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
il mio alimentatore originale è da 12v non da 24v
cmq leggendo in rete molti dicono che il suono migliore si abbia a 9 volt
io personalmente uso un alimentatore stabilizzato della G&BL 12v 1A e sono molto soddisfatto
cmq leggendo in rete molti dicono che il suono migliore si abbia a 9 volt
io personalmente uso un alimentatore stabilizzato della G&BL 12v 1A e sono molto soddisfatto
merkutio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1677
Impianto : Low cost
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [NA] VENDO Monoblock Icepower 500w/4ohm con Alimentazione Lineare, Cavi Segnale, Potenza e Alimentazione, [500 Euro]
» [VENDUTO] DAC SuperPro 707 prima versione - upgradato con OPA2132P 40€ spi
» Superpro dac 707 usb
» [Vendo FE-BO ] Dac Poppulse Superpro 707 + Mogami W2964 - (€ 90,00)
» Cd player solo cd player
» [VENDUTO] DAC SuperPro 707 prima versione - upgradato con OPA2132P 40€ spi
» Superpro dac 707 usb
» [Vendo FE-BO ] Dac Poppulse Superpro 707 + Mogami W2964 - (€ 90,00)
» Cd player solo cd player
Pagina 1 di 2