T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Schedina ta 2020 10 eu spedita

+2
Mantis-89
Artinside
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da LuSi Mer 22 Feb 2012 - 0:25

Può essere, ma il relè di cui ha messo l'immagine è per due canali?

Si, quel relè ha due switch quindi utilizzabile per i 2 canali interrompendo soltanto uno dei due poli per altoparlante.

In ogni caso senza il relè montato non dovrebbe arrivare il segnale alle uscite, giusto?

Esatto, ed è per questo che hanno inserito il ponticello che si vede nell'immagine
LuSi
LuSi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.11
Numero di messaggi : 31
Località : Anagni
Impianto : Hifimediy T2 TK2050, sure ta2024, muse ta2024 M15 Ex2, Topping TP21, Eltax monitor III, Open Baffle con ciare CH-250

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da fritznet Mer 22 Feb 2012 - 0:37

Non ci avevo proprio pensato quando l'ho presa.

Ma al relè arriva anche una massa , si usa la massa dell'alimentazione?
Perchè ricordo che qualcuno tempo fa diceva che alcuni soft start non erano adatti ai TA2020 e TA2024 (probabilmente interrompevano sia il positivo che il negativo dei due canali) perchè poi all'interno questi relè mettevano in comune i negativi dei due canali.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da Switters Mer 22 Feb 2012 - 1:02

Per il 2020 non so, ma per il TA2024 ricordo di aver letto da più parti che va acceso solo con carichi collegati alle uscite, altrimenti salta il chip. Non so se la dipartita sia immediata o se ci vuole qualche secondo, ma nel primo caso credo sia sconsigliabile avere un relè che lascia le uscite senza carico all'accensione.

Sarebbe comunque curioso capire come era stato previsto fosse pilotato il relè...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da Artinside Mer 22 Feb 2012 - 8:13

fritznet ha scritto:Devo dire miglioramenti ma non macroscopici per l'uso che ne faccio, visto che me lo porto dietro come ampli per il portatile Hehe .
Potrebbe valere la pena di lasciarlo anche così, se è per un secondo o terzo impianto o se è, come nel mio caso, un'alternativa all'audio del portatile.
Diciamo che ho sentito miglioramenti più apprezzabili su altre schede, quindi credo che quelli che monta di serie non siano neanche malvagi, di sicuro su altre schede simili ho visto di peggio.
Alla fin fine con 10 eu si può avere un "muletto" dal suono decoroso Smile Hai rilevato le caratteristiche "classiche" del 2020 (suono più rotondo e migliore estensione in basso del 2024?)
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da fritznet Mer 22 Feb 2012 - 9:03

Artinside ha scritto:
Alla fin fine con 10 eu si può avere un "muletto" dal suono decoroso Smile Hai rilevato le caratteristiche "classiche" del 2020 (suono più rotondo e migliore estensione in basso del 2024?)

Si, facendo sempre la tara al fatto che non l'ho utilizzato in altri contesti diversi dall'uso portatile, direi un suono piacevole, meno iperdettagliato in gamma alta rispetto al TA2024.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da Artinside Mer 22 Feb 2012 - 9:54

fritznet ha scritto:
Artinside ha scritto:
Alla fin fine con 10 eu si può avere un "muletto" dal suono decoroso Smile Hai rilevato le caratteristiche "classiche" del 2020 (suono più rotondo e migliore estensione in basso del 2024?)

Si, facendo sempre la tara al fatto che non l'ho utilizzato in altri contesti diversi dall'uso portatile, direi un suono piacevole, meno iperdettagliato in gamma alta rispetto al TA2024.
Bene, mi sa che acquisirò l'ennesima schedina Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da fritznet Mer 22 Feb 2012 - 10:14

Artinside ha scritto:
fritznet ha scritto:
Artinside ha scritto:
Alla fin fine con 10 eu si può avere un "muletto" dal suono decoroso Smile Hai rilevato le caratteristiche "classiche" del 2020 (suono più rotondo e migliore estensione in basso del 2024?)

Si, facendo sempre la tara al fatto che non l'ho utilizzato in altri contesti diversi dall'uso portatile, direi un suono piacevole, meno iperdettagliato in gamma alta rispetto al TA2024.
Bene, mi sa che acquisirò l'ennesima schedina Smile

Ho anche io la tentazione di ordinarne un'altra, più che altro mi incuriosirebbe provare a lasciare il chip e cambiare tutto il resto, poi vedere l'effetto che fa, visto che rispetto a mettere le mani su una sure, cambiare i componenti qui è una passeggiata.
Ma sono troppo dispersivo, devo prima finire le cose che ho iniziato.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da Artinside Mer 22 Feb 2012 - 10:42

fritznet ha scritto:
Artinside ha scritto:
fritznet ha scritto:
Artinside ha scritto:
Alla fin fine con 10 eu si può avere un "muletto" dal suono decoroso Smile Hai rilevato le caratteristiche "classiche" del 2020 (suono più rotondo e migliore estensione in basso del 2024?)

Si, facendo sempre la tara al fatto che non l'ho utilizzato in altri contesti diversi dall'uso portatile, direi un suono piacevole, meno iperdettagliato in gamma alta rispetto al TA2024.
Bene, mi sa che acquisirò l'ennesima schedina Smile

Ho anche io la tentazione di ordinarne un'altra, più che altro mi incuriosirebbe provare a lasciare il chip e cambiare tutto il resto, poi vedere l'effetto che fa, visto che rispetto a mettere le mani su una sure, cambiare i componenti qui è una passeggiata.
Ma sono troppo dispersivo, devo prima finire le cose che ho iniziato.
Effettivamente anche per uno non molto bravo, come me, col saldatore potrebbe essere una buona palestra. Che la Sure, con tutti quegli smd, è "intoccabile" Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da LuSi Dom 4 Mar 2012 - 23:03

Riprendo la discussione poichè venerdì mi è arrivata la scheda in questione.
Osservando la pcb credo che le mie osservazioni fossero giuste, effettivamente la scheda è predisposta per un soft start, oltre allo spazio del relè vicino al potenziometro c'è la serigrafia di 2 transistor, un condensatore elettrolitico e nel lato inferiore della scheda ci sono alcuni componenti smd mancanti (diodi e resistenze) per completare il circuito.
Ho scritto al venditore per avere lo schema della pcb ma non ho avuto risposte, proverò a scrivere alla casa costruttrice, non ho ancora acceso la scheda per ascoltarla in quanto ho ordinato i connettori (pin header 3poli + 2poli) per montare un'interruttore e gli rca per l'ingresso.
LuSi
LuSi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.11
Numero di messaggi : 31
Località : Anagni
Impianto : Hifimediy T2 TK2050, sure ta2024, muse ta2024 M15 Ex2, Topping TP21, Eltax monitor III, Open Baffle con ciare CH-250

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da fritznet Dom 4 Mar 2012 - 23:53

LuSi ha scritto:Riprendo la discussione poichè venerdì mi è arrivata la scheda in questione.
Osservando la pcb credo che le mie osservazioni fossero giuste, effettivamente la scheda è predisposta per un soft start, oltre allo spazio del relè vicino al potenziometro c'è la serigrafia di 2 transistor, un condensatore elettrolitico e nel lato inferiore della scheda ci sono alcuni componenti smd mancanti (diodi e resistenze) per completare il circuito.
Ho scritto al venditore per avere lo schema della pcb ma non ho avuto risposte, proverò a scrivere alla casa costruttrice, non ho ancora acceso la scheda per ascoltarla in quanto ho ordinato i connettori (pin header 3poli + 2poli) per montare un'interruttore e gli rca per l'ingresso.

Bene, mi fa piacere che tu abbia visto giusto, come ti dicevo per fare entrare la scheda in un case piccolo, ho tagliato il pezzo terminale della pcb,e non l'ho analizzata molto bene, poi l'ho montata e sbatacchiata in giro per un paio di anni.


Però se riesco a trovarlo, posterò sicuramente lo schema.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da fritznet Lun 5 Mar 2012 - 23:46

Allora, ho trovato gli schemi, si sono però alcune considerazioni:

1 Non so se posso postarli, perchè non sono ricavati dalla scheda, ma c'è anche il numero di revisione e l'autore, potrebbero esserci problemi di copyright postando la scansione, non mi pare corretto, soprattutto nei confronti dell'autore e del fabbricante.

2 Visto che sembrano la pedissequa trasposizione del classico schema Tripath per il TA2020, dubito possano servire a molto, infatti non c'è nessun accenno alle protezioni.

3 Potrebbe essere più utile l'altro foglio allegato, con l'elenco completo dei componenti e relativo valore, comodo per un eventuale rifacimento totale.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da LuSi Lun 5 Mar 2012 - 23:50

Ciao Fritznet se vuoi puoi mandarmi un mp. Sempre che per te non sia un problema. Ma sulla lista componenti c'è anche la parte che manca sulla pcb?
LuSi
LuSi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.11
Numero di messaggi : 31
Località : Anagni
Impianto : Hifimediy T2 TK2050, sure ta2024, muse ta2024 M15 Ex2, Topping TP21, Eltax monitor III, Open Baffle con ciare CH-250

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da fritznet Lun 5 Mar 2012 - 23:54

LuSi ha scritto:Ciao Fritznet se vuoi puoi mandarmi un mp. Sempre che per te non sia un problema. Ma sulla lista componenti c'è anche la parte che manca sulla pcb?


Ciao, ci sono solo quelli montati, non ho neanche avuto tempo di controllare che corrispondano.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da LuSi Mar 6 Mar 2012 - 0:18

Se ci sono solo quelli montati allora non serve allo scopo, domani se riesco scrivo alla casa costruttrice, oramai la curiosità non mi fa dormire Hehe
LuSi
LuSi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.11
Numero di messaggi : 31
Località : Anagni
Impianto : Hifimediy T2 TK2050, sure ta2024, muse ta2024 M15 Ex2, Topping TP21, Eltax monitor III, Open Baffle con ciare CH-250

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da Pier Mar 6 Mar 2012 - 0:59

Artinside ha scritto:
fritznet ha scritto:

Si, facendo sempre la tara al fatto che non l'ho utilizzato in altri contesti diversi dall'uso portatile, direi un suono piacevole, meno iperdettagliato in gamma alta rispetto al TA2024.
Bene, mi sa che acquisirò l'ennesima schedina Smile
Dribbling La scimmia mi ha colpito ancora!!!! Siete contagiosi!!! Crying or Very sad ...e l'ho acquistata anche io.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da Mantis-89 Mar 6 Mar 2012 - 12:19

Pier ha scritto:Dribbling La scimmia mi ha colpito ancora!!!! Siete contagiosi!!! Crying or Very sad ...e l'ho acquistata anche io.
Siamo in 2 Very Happy

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da fritznet Mar 3 Apr 2012 - 0:01

Arrivata alcuni giorni fa, alcuni componenti sono diversi rispetto alla prima (acquistata circa due anni fa), i cap d'ingresso e alcuni elettrolitici.
Collegata al volo per quello che costa è IMHO ben fatta e ben suonante.
L'avrei acquistata per rifarla di peso (induttanze, filtro d'uscita, elettrolitici e cap d'ingresso), giusto per sentire le differenze rispetto alla prima (a cui ho cambiato solo i C in ingresso).
Speriamo di farcela entro il 2012.
Le vostre sono arrivate?Come vi sembra che suonino?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da fritznet Sab 12 Mag 2012 - 1:06

I caps d'ingresso mi sembrano peggiori sonicamente rispetto agli originali "kondensotor" (sic) montati sulla vecchia versione, ed anche gli elettrolitici, sicchè hanno preso il volo, sostituiti da una coppia di Jantzen blu.
L'elettrolitico sull'alimentazione l'ho sostituito con un Panasonic Fc, idem per i due piccoli elettrolitici da 470uF.

Ora penso che rifarò (con calma Laughing ) lo stadio d'uscita con induttanze avvolte in aria e cap Wima, le solite robe insomma.
Anche solo con i nuovi cap in ingresso non suona niente male, in relazione al costo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Schedina ta 2020 10 eu spedita - Pagina 2 Empty Re: Schedina ta 2020 10 eu spedita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.