T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile!

+2
Andrea Zani
Miclaud
6 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile! Empty Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile!

Messaggio Da Miclaud Gio 8 Mar 2012 - 21:30

Cari Gurus del forumme... s

sono fortemente tentato di acquistare dal sito di audiophonics questi due pezzi:

toroidale:

http://www.audiophonics.fr/toroidal-transformer-30va-2x12v-p-3348.html

modulo regolatore:

http://www.audiophonics.fr/audiophonics-psu12-module-dalimentation-hifi-tamp-12v-lt1084-p-5266.html


Mi chiedo due cose:

1) sono componenti di qualità? Il modulo come vi sembra? E il toroidale? Su quest'ultimo ho sentito parlar bene dei Nuvotem venduti su RS, ma non so quanto sia decisivo come aspetto... questo come vi sembra?

2) viste le mie conoscenze mooolto basilari di elettronica, ho pensato che per ottenere una 12V di qualità (o magari 13V, visto che in alcuni casi sembra esser preferibile) sia meglio inviare al suddetto modulo di regolazione una AC un po' più alta della 12V generata dal toroidale linkato. Forse è meglio questo? http://www.audiophonics.fr/toroidal-transformer-30va-2x15v-p-3629.html

In particolare mi preme il punto 2 Hehe


Vi ringrazio per l'aiuto che saprete darmi!
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile! Empty Re: Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile!

Messaggio Da Andrea Zani Gio 8 Mar 2012 - 21:58

è un alimentatore con regolatore integrato ,mi pare di ricordare che riesca ad erogare 3A sulla carta se ben raffreddato.
una cosa è la continua una cosa è l'alternata, con 12 volt in alternata in teoria dovresti ottenere 12 volt in continua se rimani entro l'assorbimento calcolato per fornire quella data tensione.
aumentare l'alternata ti da più margine di regolazione ma l'integrato in proporzione scalda di più a causa della differenza tra tensione in ingresso e quella effettivamente utilizzata in uscita.
quanto assorbe il circuito che dovresti alimentare?
questi moduli hanno sia la stabilizzazione in tensione che in corrente ,cioè se rimani entro l'assorbimento calcolato tutto funzione secondo il progetto ,quando superi l'assorbimento massimo che il modulo sopporta inizia a calare la tensione
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile! Empty Re: Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile!

Messaggio Da emmeci Gio 8 Mar 2012 - 23:05

Smile Ciao... ma cosa ci devi alimentare? Se si tratta di un TA2024 o TA2020, penso che vada benissimo, se si tratta di altro, forse 30VA sono un po' pochine!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile! Empty Re: Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile!

Messaggio Da Giobax Gio 8 Mar 2012 - 23:17

Ciao.

Il regolatore, per quanto semplice, sembra ben fatto. Come ti diceva Andrea non eccedere troppo con la tensione in ingresso, visto che (Vin-Vout)xI , dove I è la corrente assorbita dal carico, è appunto la potenza dissipata in calore dal regolatore. Ovvio che aumentando la Vin, a parità di Vout, questa potenza aumenta. Per la Vin il calcolo "spannometrico" è 1,4 x Vac (valore della tensione alternata). L'importante è che questa sia superiore alla Vout richiesta di qualche volts, valore definito tensione di dropout, ovvero la minima differenza che può esistere tra Vin e Vout che garantisca il funzionamento del regolatore. L'LT1084 ha 1,5V di dropout (anche meno...) pertanto con un trasfo da 12Vac che quindi diventano una Vin di 16,8V stai tranquillo.
Non so cosa tu intenda alimentare con quel trasformatore, ma la massima corrente che può erogare a 12V (mettendo in parallelo i due secondari) sono 2,5 A, buoni per un dac, per un pre ma che vanno sicuramente stretti anche ad un "parsimonioso" ta2024...

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile! Empty Re: Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile!

Messaggio Da Miclaud Ven 9 Mar 2012 - 0:52

Ragazzi, grazie mille per le risposte complete e competenti.

Avete ragione, ho omesso un dato importante, ovvero l'elettronica di "destinazione". Praticamente lo userò per alimentare una Alix1D, una scheda madre PC a basso consumo (per chi non la conoscesse).
I dati di targa riportano un consumo medio di 0.4 A e picco massimo di 1.2A. Attualmente la alimento con uno Zetagi FT146 ma volevo applicarci qualcosa di maggior qualità.
Vi assicuro che, pur essendo "solo" un pc, sonicamente c'è una bella differenza. Già con l'alimentatore suggerito da Maurarte le cose migliorano, peccato per quel fastidioso ronzio che emette... (e poi l'ho pure fritto per una saldatura sbagliata Sad ).

Magari anche se prendo il 15V, per questi assorbimenti non dovrei aver problemi di surriscaldamento, giusto?
Per quanto riguarda il trasformatore in se, che ne pensate? Vi ispira?


Infine mi chiedevo: se il trafo ha due secondari (ciascuno da 1A), posso usarli "in parallelo" su di un solo regolatore? In questo modo riesco a tirar fuori 2A? Come andrebbero fatti i collegamenti? Dovrei accoppiare i due positivi e i due negativi in modo da "sommarli"?
Sono sicuro che perdonerete il mio pessimo lessico...
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile! Empty Re: Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile!

Messaggio Da emmeci Ven 9 Mar 2012 - 8:42

Giobax ha scritto:
Non so cosa tu intenda alimentare con quel trasformatore, ma la massima corrente che può erogare a 12V (mettendo in parallelo i due secondari) sono 2,5 A, buoni per un dac, per un pre ma che vanno sicuramente stretti anche ad un "parsimonioso" ta2024...

Giovanni

Ciao Giovanni, non metto in dubbio la tua esperienza e conoscenza, ma ho fatto tempo fa' una misura su un TA 2024 collegato ad un ali da 5A. Il multimetro messo in memoria per registrare i picchi di corrente mi ha segnato un massimo, con volume a manetta e carico di 8 ohm nominali, sono arrivato a leggere poco più di 1,4 A di assorbimento. Sicuramente con carico inferiore un po' più di corrente verrebbe assorbita, ma comunque siamo abbastanza distanti dal limite erogabile dal regolatore proposto da Miclaud. Ora capisco che avere "abbondanza" è sempre meglio, ma forse meglio ancora sarebbe avere una alimentazione "pulita" con ripple basso e nessuna oscillazione di tensione al variare della corrente fornita sul carico.
Ultimamente mi sono divertito ad "accroccarmi" degli alimentatori lineari non stabilizzati. Diciamolo chiaramente che questi sono un "rischio" in caso di sovratensioni dalla rete, ma tenendomi sul limite basso della Vi prevista... vanno veramente una bellezza!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile! Empty Re: Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile!

Messaggio Da sportyerre Ven 9 Mar 2012 - 10:35

emmeci ha scritto:
Giobax ha scritto:
Non so cosa tu intenda alimentare con quel trasformatore, ma la massima corrente che può erogare a 12V (mettendo in parallelo i due secondari) sono 2,5 A, buoni per un dac, per un pre ma che vanno sicuramente stretti anche ad un "parsimonioso" ta2024...

Giovanni

Ciao Giovanni, non metto in dubbio la tua esperienza e conoscenza, ma ho fatto tempo fa' una misura su un TA 2024 collegato ad un ali da 5A. Il multimetro messo in memoria per registrare i picchi di corrente mi ha segnato un massimo, con volume a manetta e carico di 8 ohm nominali, sono arrivato a leggere poco più di 1,4 A di assorbimento. Sicuramente con carico inferiore un po' più di corrente verrebbe assorbita, ma comunque siamo abbastanza distanti dal limite erogabile dal regolatore proposto da Miclaud. Ora capisco che avere "abbondanza" è sempre meglio, ma forse meglio ancora sarebbe avere una alimentazione "pulita" con ripple basso e nessuna oscillazione di tensione al variare della corrente fornita sul carico.
Ultimamente mi sono divertito ad "accroccarmi" degli alimentatori lineari non stabilizzati. Diciamolo chiaramente che questi sono un "rischio" in caso di sovratensioni dalla rete, ma tenendomi sul limite basso della Vi prevista... vanno veramente una bellezza!
Ciao Mauro

Mi permetto di farti notare che 12V X 1,4A fanno 16,8 W; anche se il TA2024 avesse un rendimento del 100% fa 8,4W per canale...si spera siano di più.
La lettura del picco di corrente effettuata con un tester se pur digitale e di buona qualità non può essere reale, il picco di un segnale audio è limitato nel tempo: la velocità di lettura dello strumento e l'integrazione utilizzata ne annullano la precisione.
La misura deve essere fatta con shunt ed oscilloscopio o uno strumento idoneo (p.e. il Fluke che uso al lavoro ha la possibilità di impostare il tempo per la lettura del picco tra 1 sec e 100msec,comunque troppo lento)
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile! Empty Re: Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile!

Messaggio Da Tfan Ven 9 Mar 2012 - 12:07

Miclaud ha scritto:Cari Gurus del forumme... s

sono fortemente tentato di acquistare dal sito di audiophonics questi due pezzi:

toroidale:

http://www.audiophonics.fr/toroidal-transformer-30va-2x12v-p-3348.html

modulo regolatore:

http://www.audiophonics.fr/audiophonics-psu12-module-dalimentation-hifi-tamp-12v-lt1084-p-5266.html


Mi chiedo due cose:

1) sono componenti di qualità? Il modulo come vi sembra? E il toroidale? Su quest'ultimo ho sentito parlar bene dei Nuvotem venduti su RS, ma non so quanto sia decisivo come aspetto... questo come vi sembra?

2) viste le mie conoscenze mooolto basilari di elettronica, ho pensato che per ottenere una 12V di qualità (o magari 13V, visto che in alcuni casi sembra esser preferibile) sia meglio inviare al suddetto modulo di regolazione una AC un po' più alta della 12V generata dal toroidale linkato. Forse è meglio questo? http://www.audiophonics.fr/toroidal-transformer-30va-2x15v-p-3629.html

In particolare mi preme il punto 2 Hehe


Vi ringrazio per l'aiuto che saprete darmi!
Ciao Michele, personalmente opterei per i toroidali industriali di rs, o meglio i noratel che vende distrelec, piuttosto che dei anonimi trasformatori di probabile origine cinese in vendita da audiophonics...
per il punto due si fa presto, usa un linear LT1085 con un bel dissipatore grande e un trafo adeguato, per esempio questo: http://it.rs-online.com/web/p/trasformatori-di-toroide/2237800/ a cui collegherai in serie i secondari per avere 12v e 2,5A.
puoi usare dei diodi sckottky per avere un raddrizzamento pulito con meno spikes, tipo questi: http://it.rs-online.com/web/p/rettificatori/7087990/ e un paio di condensatori elettrolitici di qualità da 10000uf tipo questi: http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/4340728/ e sei a posto
Infine mi chiedevo: se il trafo ha due secondari (ciascuno da 1A), posso usarli "in parallelo" su di un solo regolatore? In questo modo riesco a tirar fuori 2A? Come andrebbero fatti i collegamenti? Dovrei accoppiare i due positivi e i due negativi in modo da "sommarli"?
si esatto, per me è meglio però prendere un trafo con l'amperaggio desiderato e sommare il voltaggio mettendo in serie i secondari

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile! Empty Re: Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile!

Messaggio Da emmeci Ven 9 Mar 2012 - 12:15

sportyerre ha scritto:
emmeci ha scritto:

Ciao Giovanni, non metto in dubbio la tua esperienza e conoscenza, ma ho fatto tempo fa' una misura su un TA 2024 collegato ad un ali da 5A. Il multimetro messo in memoria per registrare i picchi di corrente mi ha segnato un massimo, con volume a manetta e carico di 8 ohm nominali, sono arrivato a leggere poco più di 1,4 A di assorbimento. Sicuramente con carico inferiore un po' più di corrente verrebbe assorbita, ma comunque siamo abbastanza distanti dal limite erogabile dal regolatore proposto da Miclaud. Ora capisco che avere "abbondanza" è sempre meglio, ma forse meglio ancora sarebbe avere una alimentazione "pulita" con ripple basso e nessuna oscillazione di tensione al variare della corrente fornita sul carico.
Ultimamente mi sono divertito ad "accroccarmi" degli alimentatori lineari non stabilizzati. Diciamolo chiaramente che questi sono un "rischio" in caso di sovratensioni dalla rete, ma tenendomi sul limite basso della Vi prevista... vanno veramente una bellezza!
Ciao Mauro

Mi permetto di farti notare che 12V X 1,4A fanno 16,8 W; anche se il TA2024 avesse un rendimento del 100% fa 8,4W per canale...si spera siano di più.
La lettura del picco di corrente effettuata con un tester se pur digitale e di buona qualità non può essere reale, il picco di un segnale audio è limitato nel tempo: la velocità di lettura dello strumento e l'integrazione utilizzata ne annullano la precisione.
La misura deve essere fatta con shunt ed oscilloscopio o uno strumento idoneo (p.e. il Fluke che uso al lavoro ha la possibilità di impostare il tempo per la lettura del picco tra 1 sec e 100msec,comunque troppo lento)

Sul metodo di misura e sulla precisione dello stesso ti do' ragione, sul fatto che, anche ponendo il 90% del rendimento, dato realistico, la potenza del TA2024 sia maggiore di quella che hai calcolato, direi proprio di no... quella è!
https://www.tforumhifi.com/t14612p15-test-su-amplificatori-con-chip-ta2024-ta2020-ta2021
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile! Empty Re: Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile!

Messaggio Da sportyerre Ven 9 Mar 2012 - 12:51

Usti! così poco? praticamente una radiolina

Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile! Empty Re: Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile!

Messaggio Da Miclaud Ven 9 Mar 2012 - 14:48

Tfan ha scritto:
per il punto due si fa presto, usa un linear LT1085 con un bel dissipatore grande e un trafo adeguato, per esempio questo: http://it.rs-online.com/web/p/trasformatori-di-toroide/2237800/ a cui collegherai in serie i secondari per avere 12v e 2,5A.
puoi usare dei diodi sckottky per avere un raddrizzamento pulito con meno spikes, tipo questi: http://it.rs-online.com/web/p/rettificatori/7087990/ e un paio di condensatori elettrolitici di qualità da 10000uf tipo questi: http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/4340728/ e sei a posto

Ciao Matt, ti ringrazio per il consiglio. Come mai preferisci due secondari in serie piuttosto che in parallelo? Pura curiosità...

Per il resto, ho visto i componenti che consigli. Quindi tu saresti per costruirne uno ex novo? E' che io sono un caprone in materia... Very Happy
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile! Empty Re: Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile!

Messaggio Da Tfan Ven 9 Mar 2012 - 15:00

per semplicità e praticita...
si certo e veramente tutto semplicissimo....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile! Empty Re: Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile!

Messaggio Da sportyerre Ven 9 Mar 2012 - 16:33

Miclaud ha scritto:
Tfan ha scritto:
per il punto due si fa presto, usa un linear LT1085 con un bel dissipatore grande e un trafo adeguato, per esempio questo: http://it.rs-online.com/web/p/trasformatori-di-toroide/2237800/ a cui collegherai in serie i secondari per avere 12v e 2,5A.
puoi usare dei diodi sckottky per avere un raddrizzamento pulito con meno spikes, tipo questi: http://it.rs-online.com/web/p/rettificatori/7087990/ e un paio di condensatori elettrolitici di qualità da 10000uf tipo questi: http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/4340728/ e sei a posto

Ciao Matt, ti ringrazio per il consiglio. Come mai preferisci due secondari in serie piuttosto che in parallelo? Pura curiosità...

Per il resto, ho visto i componenti che consigli. Quindi tu saresti per costruirne uno ex novo? E' che io sono un caprone in materia... Very Happy

6+6
in serie sommi la tensione, in parallelo la corrente disponibile
Sempre se ci azzecchi con la fase....
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile! Empty Re: Consiglio per componenti per linare da 12v, facile-facile!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.