41Hz AMP6?
+9
Giannast
florin
K8
rsan61
maurizio3929
Barone Rosso
caliber
Smanetton
ingemar
13 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: 41Hz AMP6?
www.audiokit.itingemar ha scritto:CUT........
Qualcuno sa di qualche negozio che spedisce al dettaglio materiale di questo tipo?
www.tubes.it
www.autocostruire.com
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
in attesa che arrivi un potenziometro decente (e alla fine dovrò pgagare per una spedizione raccomandata, mi sa), abbiamo montato un generico pot stereo log da 47k.
suonato a un volume da due del mattino (non troppo esagerato, quindi), devo dire che, rispetto al mio povero onkyo, manca di bassi, e neanche pochi. oppure è troppo sbilanciato sugli alti, non so ancora capire la differenza, mi sa.
c'è qualche motivo per cui fa così? e c'è qualche modo per rimediare? per ora il kit è montato con i componenti standard...
suonato a un volume da due del mattino (non troppo esagerato, quindi), devo dire che, rispetto al mio povero onkyo, manca di bassi, e neanche pochi. oppure è troppo sbilanciato sugli alti, non so ancora capire la differenza, mi sa.
c'è qualche motivo per cui fa così? e c'è qualche modo per rimediare? per ora il kit è montato con i componenti standard...
ingemar ha scritto:
rispetto al mio povero onkyo, manca di bassi, e neanche pochi. oppure è troppo sbilanciato sugli alti, non so ancora capire la differenza, mi sa.
Fatti un paio di settimane solo con l'amp6 e poi prova a confortare i suoi bassi con quelli del onkyo.
Non devi farti ingannare dai bassi pompati dei sintoamplificatori, producono solo distorsione e non sono naturali. Col tempo capirai chi è meglio.
Altra ipotesi: stai usando un trasformatore non sufficientemente potente.
Infine prova i due ampli con gli stessi diffusori, forse il problema è questo.
Ultima modifica di Barone Rosso il Sab 25 Apr 2009 - 12:47 - modificato 1 volta.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
devo dire che ad un ascolto a volumi da sabato mattina (decisamente diversi) i bassi sono comparsi. forse meno nello stomaco dell'integrato onkyo, ma comunque dignitosissimi.
il trasfo dovrebbe essere ok, come potenza (anzi, mi dicono pure un po' sovradimensionato), al massimo è un pezzo di recupero e dubito fosse dedicato per audio (a proposito, che differenza c'è?)
in ogni caso, dopo anni di ascolto insoddisfatto, con un suono così così, poca spazialità, poco dettaglio, poca ricostruzione della scena, ascoltare per la prima volta un classe T è qualcosa di incredibile. sono a dir poco sconvolto.
il trasfo dovrebbe essere ok, come potenza (anzi, mi dicono pure un po' sovradimensionato), al massimo è un pezzo di recupero e dubito fosse dedicato per audio (a proposito, che differenza c'è?)
in ogni caso, dopo anni di ascolto insoddisfatto, con un suono così così, poca spazialità, poco dettaglio, poca ricostruzione della scena, ascoltare per la prima volta un classe T è qualcosa di incredibile. sono a dir poco sconvolto.
41 hzAMP6
ingemar ha scritto:devo dire che ad un ascolto a volumi da sabato mattina (decisamente diversi) i bassi sono comparsi. forse meno nello stomaco dell'integrato onkyo, ma comunque dignitosissimi.
Vai avanti con il rodaggio,fra un paio di giorni sarai ancòra piu soddisfatto.
Buon 25 aprile a tutti!!!
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
ingemar ha scritto:devo dire che ad un ascolto a volumi da sabato mattina (decisamente diversi) i bassi sono comparsi. forse meno nello stomaco dell'integrato onkyo, ma comunque dignitosissimi.
Bella recensione. E' migliorato ancora?
Giannast- Affezionato
Numero di messaggi : 117
Impianto : Oppo 980H, TA 10.1, Klipsh RF-35
Giannast ha scritto:ingemar ha scritto:devo dire che ad un ascolto a volumi da sabato mattina (decisamente diversi) i bassi sono comparsi. forse meno nello stomaco dell'integrato onkyo, ma comunque dignitosissimi.
Bella recensione. E' migliorato ancora?
decisamente.
considerando che non ho ancora sostituito il potenziometro cheap (3.5€) con un alps ben più dignitoso, il ragazzo dà delle soddisfazioni, anche sui bassi che sono apparsi piano piano e adesso sono tondi e pieni, senza esagerare.
poi ora sono in fotta per la nuova sure. non vorrei mai che fosse pure meglio!
riesumo questo topic perché oggi pomeriggio ho (FINALMENTE) sostituito con le mie manine il pot straeconomico da 47k con l'alps blue da 50k (primo intervento che faccio da solo senza supervisione esterna, lo so che è facile, ma che soddisfazione!).
funziona benone e soprattutto mi sembra che si senta "meglio", non so se è perché parrebbe clippare un po' più tardi o perché il suono è un attimino più "cristallino". psicoacustica o ha senso?
se avessi montato un 100k sarebbe cambiato qualcosa?
funziona benone e soprattutto mi sembra che si senta "meglio", non so se è perché parrebbe clippare un po' più tardi o perché il suono è un attimino più "cristallino". psicoacustica o ha senso?
ingemar ha scritto:
Un pò di euro in meno nel portafoglio...
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
41 hzAMP6
ingemar ha scritto:riesumo questo topic perché oggi pomeriggio ho (FINALMENTE) sostituito con le mie manine il pot straeconomico da 47k con l'alps blue da 50k (primo intervento che faccio da solo senza supervisione esterna, lo so che è facile, ma che soddisfazione!).
La qualità del potenziometro ha un'influenza sul suono ,direi del 5-10%,il resto è psicoacustica,di sicuro non avrai rumori quando giri la manopola del volume.Montando un pot da 100k non cambia niente all'orecchio,ma non si accoppia bene con l'ingresso del'ampli ,cosi come chiede il progetto,meglio di rispetarlo.
Ciao,
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
e stasera: la tragedia.
vado da cugino mago del saldatore per innestare i due mundorf da 2.2 al posto degli elettrolitici d'ingresso.
scolleghiamo la scheda per girarla e saldare più agevolmente.
al momento del test, colleghiamo il trasfo in un buco sbagliato della presina verde (in pratica lo mandiamo in corto). 1 secondo e mezzo e il trasfo emette del fumello fuori da uno dei due cavi gommati e si abbrustolisce un po'. stacchiamo e colleghiamo quindi correttamente. il tester dice che la corrente che circola è giusta (13.4v), quindi tenderemmo ad escludere un danno permanente al trasfo.
in compenso il canale dx suona decisamente più basso.
che cosa si può essere fritto? il tripath? ma non dovrebbe essere completamente muto? in più, andando di tester, si tenderebbe ad escluderlo. il ponte di diodi? idem, parrebbe essere a posto. uno dei tanti diodi smd sul retro della scheda?
so che vi sto dando poche informazioni per darvi modo di capire che cosa sia successo, ma questo è quello che ho visto "da fuori", da profano.
so solo che sono disperato: il mio AMP6 era una delle cose che più mi dava soddisfazioni. ora come ora vorrei solo sfanc*lare l'autocostruzione e spendermi un po' di stipendio in un VT, ma DEVO trattenermi dal farlo e voglio resuscitare il piccolo.
avete qualche idea?
vado da cugino mago del saldatore per innestare i due mundorf da 2.2 al posto degli elettrolitici d'ingresso.
al momento del test, colleghiamo il trasfo in un buco sbagliato della presina verde (in pratica lo mandiamo in corto). 1 secondo e mezzo e il trasfo emette del fumello fuori da uno dei due cavi gommati e si abbrustolisce un po'. stacchiamo e colleghiamo quindi correttamente. il tester dice che la corrente che circola è giusta (13.4v), quindi tenderemmo ad escludere un danno permanente al trasfo.
che cosa si può essere fritto? il tripath? ma non dovrebbe essere completamente muto? in più, andando di tester, si tenderebbe ad escluderlo. il ponte di diodi? idem, parrebbe essere a posto. uno dei tanti diodi smd sul retro della scheda?
so che vi sto dando poche informazioni per darvi modo di capire che cosa sia successo, ma questo è quello che ho visto "da fuori", da profano.
so solo che sono disperato: il mio AMP6 era una delle cose che più mi dava soddisfazioni. ora come ora vorrei solo sfanc*lare l'autocostruzione e spendermi un po' di stipendio in un VT, ma DEVO trattenermi dal farlo e voglio resuscitare il piccolo.
avete qualche idea?
Intanto ti esprimo le mie più sentite condoglianze. Ma questi sono rischi che fanno parte del gioco DIYingemar ha scritto:e stasera: la tragedia.
Io, ad esempio, ho uno scatolone in soffitta pieno di "cosi" che è un po' il mio cimitero elettronico di Spoon River, da cui, come Wally, ogni tanto riprendo e riutilizzo dei pezzi
Ma veniamo al problema.
Domande varie: esattamente ti ricordi DOVE hai collegato i cavi di alimentazione nella "presina verde"?
Quale delle due che vedo in foto? Che so, l'alimentazione collegata al posto di un diffusore? O tra polo negativo della scheda e massa degli ingressi?
Ci sono annerimenti o screpolature nel verde della scheda o scolorimenti strani nei componenti?
I fatti: un canale funziona ancora e l'altro si sente meno...
L'Amp6 ha l'alimentazione incorporata (*), quindi escluderei la letale inversione di polarità.
Vai a controllare la tensione a valle del raddrizzatore, sulla scheda, per sicurezza (dove hai rilevato, esattamente, i 13,4 V?).
Mi viene piuttosto da pensare a una saldatura fredda del nuovo condensatore.
Oppure al fatto che, saldando il condensatore, in qualche modo sia stato interrotto il collegamento di una delle due resistenze che regolano il guadagno del canale.
O, ancora, al condensatore difettoso (controlla la capacità)...
(*)
The AMP6 board has the power supply on the board. Just add a transformer of 12 to 15VAC. The on board power supply consists of a 8A rectifier bridge, a quality high ripple low ESR 18.000 uF bulk capacitor, a LM1084 low dropout 5A voltage regulator set to 14.5V, a high quality high ripple low ESR 1800 uF closeup capacitor.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Secondo me hai collegato la fase dentro alla presa della massa.
rip.
Sull'amp6 la fase e il neutro sono protetti quindi li puoi invertire senza problemi, ma la massa no.
Se è bruciato il chip c'è poco da fare.
Ma prima ripassa le saldature dei nuovi condensatori, vedi smanetton.
rip.
Sull'amp6 la fase e il neutro sono protetti quindi li puoi invertire senza problemi, ma la massa no.
Se è bruciato il chip c'è poco da fare.
Ma prima ripassa le saldature dei nuovi condensatori, vedi smanetton.
Barone Rosso- Moderatore
Smanetton ha scritto:
Domande varie: esattamente ti ricordi DOVE hai collegato i cavi di alimentazione nella "presina verde"?
Quale delle due che vedo in foto? Che so, l'alimentazione collegata al posto di un diffusore? O tra polo negativo della scheda e massa degli ingressi?
Ci sono annerimenti o screpolature nel verde della scheda o scolorimenti strani nei componenti
Grazie per il supporto!
Io penso, ma non ne ho la certezza, che si sia sbagliato qualcosa collegando il power J3
chessò, l'1 dove andava il 2, o viceversa, o qualcosa del genere.
Ha ragione Barone Rosso, quindi? Una volta da 41Hz si trovavano anche degli spare tripath, ora non li vedo più! AIUTO!
Tra l'altro, il cugino, per supplire alla mia mancanza di musica, mi ha prestato il suo AMP6 costruito in contemporanea. Uguale in tutto e per tutto se non che, invece che da un toroidale e dalla sua alimentazione, è alimentato da un vecchio switching da PC da 18V 2.5A (a occhio pochini). Possibile che si senta più forte? Il mio problema con il giradischi, che dovevo ascoltare quasi al massimo del volume mandando in clipping l'ampli, parrebbe non manifestarsi, anzi, sono a poco più di ore 12 e già suona forte...da che potrebbe dipendere? Forse ha un po' meno bassi, quello sì, ma di sicuro ha avuto meno rodaggio del mio. Una volta resuscitato il mio (sperano che si possa fare) mi conviene quindi prendere uno switching esterno migliore? Oppure sostituire il toroidale con qualcosa di migliore (considerando che non so neanche da quanti V e A era quello montato, essendo materiale di recupero)?
Grazie ancora!
aggiungo qualche sensazione dopo un giorno intero di ascolti del AMP6 che fino a ieri giocava in panchina: ha SICURAMENTE qualche watt in più. col pot al massimo raggiungo dei volumi che l'altro non si sognava neanche. dopo un po' distorce mostruosamente, per carità, quindi posso supporre che clippi allo stesso punto dell'altro, ma spara sicuramente più forte. e con il pot a 1/4 secondo me suona come l'altro suonava a metà, e infatti con il giradischi, che come ho scritto più volte qui sopra, per il quale avevo problemi di volume (dovevo suonarlo praticamente al massimo per avere un volume "abbastanza forte"), mi basta arrivare a poco meno di ore 12 e sono a cavallo.
le differenze, come dicevo sopra, sono solo nell'alimentazione: quella integrata (con toroidale presumibilmente da 12 o 15v) nel mio (RIP) e uno switching da 18v 2.5A per il panchinaro (in pratica l'AMP6 con alimentazione integrata diventato un AMP6 Basic).
vorrei giusto capire e imparare qualcosa di nuovo (come avrete capito, sono abbastanza profano!): sulla pagina dell'amp6 BASIC (http://www.41hz.com/shop/item.asp?itemid=43) si dice di usare un power supply 12v. Il fatto che ora si stia usando un 18v gli dà qualche W in più? e quali sono i contro? e l'alimentazione integrata quanti volts dava, quindi?
grazie in anticipo per il mega-aiuto. sto imparando davvero tante cose.!
le differenze, come dicevo sopra, sono solo nell'alimentazione: quella integrata (con toroidale presumibilmente da 12 o 15v) nel mio (RIP) e uno switching da 18v 2.5A per il panchinaro (in pratica l'AMP6 con alimentazione integrata diventato un AMP6 Basic).
vorrei giusto capire e imparare qualcosa di nuovo (come avrete capito, sono abbastanza profano!): sulla pagina dell'amp6 BASIC (http://www.41hz.com/shop/item.asp?itemid=43) si dice di usare un power supply 12v. Il fatto che ora si stia usando un 18v gli dà qualche W in più? e quali sono i contro? e l'alimentazione integrata quanti volts dava, quindi?
ingemar ha scritto:aggiungo qualche sensazione dopo un giorno intero di ascolti del AMP6 che fino a ieri giocava in panchina: ha SICURAMENTE qualche watt in più. col pot al massimo raggiungo dei volumi che l'altro non si sognava neanche. dopo un po' distorce mostruosamente, per carità, quindi posso supporre che clippi allo stesso punto dell'altro, ma spara sicuramente più forte. e con il pot a 1/4 secondo me suona come l'altro suonava a metà, e infatti con il giradischi, che come ho scritto più volte qui sopra, per il quale avevo problemi di volume (dovevo suonarlo praticamente al massimo per avere un volume "abbastanza forte"), mi basta arrivare a poco meno di ore 12 e sono a cavallo.
Come hai modificato l'amp6 di scorta?
Se lo stabilizzatore è sempre attivo la tensione vine sempre ridotta e stabilizzata e l'unica spiegazione è che stabilizzi più in alto (cosa più che possibile visto che il progetto prevede questo tipo di varianti).
Se hai tolto lo stabilizzatore, ti ricordo che la tensione massima per il ta2020 è di 16v.
Barone Rosso- Moderatore
Barone Rosso ha scritto:
Come hai modificato l'amp6 di scorta?
Se lo stabilizzatore è sempre attivo la tensione vine sempre ridotta e stabilizzata e l'unica spiegazione è che stabilizzi più in alto (cosa più che possibile visto che il progetto prevede questo tipo di varianti).
Se hai tolto lo stabilizzatore, ti ricordo che la tensione massima per il ta2020 è di 16v.
non credo sia modificato...e se lo è, non so dove.
appena posso, mi informo.
il cugino che assemblò gli ampli mi dice che è diverso anche il gain tra le due versioni: il mio aveva il gain basso (visto che nel kit mancavano, per una dimenticanza, le resistenze giuste), il suo quello standard. da qui il mio problema con il giradischi.
a saperlo prima non andavo a spendere un centinaio d'euri tra sure tk2050 e rispettivo alimentatore...e me la cavavo con qualche centesimo di resistenze!
a saperlo prima non andavo a spendere un centinaio d'euri tra sure tk2050 e rispettivo alimentatore...e me la cavavo con qualche centesimo di resistenze!
ingemar ha scritto:il cugino che assemblò gli ampli mi dice che è diverso anche il gain tra le due versioni: il mio aveva il gain basso (visto che nel kit mancavano, per una dimenticanza, le resistenze giuste), il suo quello standard. da qui il mio problema con il giradischi.
Va da tuo cugino e fagli modificare la sure come si deve, e vedrai che non sono soldi persi.
Se inviavi un email a 41Hz (via supporto) ti avrebbe inviato tutti i componenti mancanti senza problemi o spese aggiuntive.
Barone Rosso- Moderatore
effettuato dal chirurgo il trapianto di tripath, rimane un problemone mica da ridere.
riporto quanto chiesto dal chururgo sul forum 41Hz:
http://www.41hz.com/forums/topic.asp?TOPIC_ID=2895
magari voi avete qualche idea...spero!
quell'ampli era la mia soddisfazione del 2009!
riporto quanto chiesto dal chururgo sul forum 41Hz:
http://www.41hz.com/forums/topic.asp?TOPIC_ID=2895
Hi,
my amp6, after working correctly for days, now shows a strange behaviour: it plays with no distorsion at low volume, but if the level increases, the overload protection shuts it off, than on again, etc.
When this happens, the green led goes off, the red goes on...
This behaviour is erratic: 1 out of 3 times I switch it on, the amplifier works correctly (giving full power without overload).
I checked the supply voltage, before and after the regulator, it is always correct and firm.
This is very annoying. Any help to solve this problem will be most welcome!
Thanks
magari voi avete qualche idea...spero!
quell'ampli era la mia soddisfazione del 2009!
ampli riaggiustato e oggi monta anche i suoi condensatori al polipropilene da 2.2μF.
sarà che gli manca un po' di rodaggio, ma mi pare che rispetto agli elettrolitici standard da 3.3μF gli manchino un po' di bassi. è normale?
esattamente, chi mi spiega le motivazioni per cui, di solito, si sostituiscono i condesatori d'ingresso e secondo che criteri lo si fa (i valori di questi, in che cosa influiscono sul suono)?
ri-grazie in anticipo...
sarà che gli manca un po' di rodaggio, ma mi pare che rispetto agli elettrolitici standard da 3.3μF gli manchino un po' di bassi. è normale?
esattamente, chi mi spiega le motivazioni per cui, di solito, si sostituiscono i condesatori d'ingresso e secondo che criteri lo si fa (i valori di questi, in che cosa influiscono sul suono)?
ri-grazie in anticipo...
si sostituiscono per utilizzare degli equivalenti di maggiore qualità (da elettrolitico a poliestere, da poliestere a polipropilene, da polipropilene a carta-olio,...) e quindi aumentare la qualità sonora dell'ampli, che risente abbastanza di questo condensatore..
Il suo valore è generalmente corretto sulle varie implementazioni e raramente va cambiato...
Quel C + la R di ingresso dell'ampli formano un filtro passa-alto (cha taglia i bassi) più è alto C , minore è la frequenza di taglio inferiore (passano più bassi)
In teoria il valore 2,2uF è piuttosto standard nei Tripath, e dovrebbe portare ad un frequenza di taglio inferiore di alcuni Hz, in pratica i 20Hz passerebbero già senza problemi..
Altrettanto teoricamente, un C dovrebbe essere il più piccolo possibile (al netto di soddisfare le specifiche progettuali)
perchè tu noti discrete differenze sui bassi tra i 2,2uF (che già teoricamente dovrebbero lasciare passare tutti i bassi udibili dall'orecchio umano) e i 3,3uF (che fan passare ancora più roba, in teoria inudibile, e forse nemmeno registrata sul supporto)
nun te so dì..
considera che ci sono utenti che usano tranquillamente valori più bassi di 2,2uF (1,5 - 1,8 ) e non si lamentano particolarmente della estensione in gamma bassa..
Il suo valore è generalmente corretto sulle varie implementazioni e raramente va cambiato...
Quel C + la R di ingresso dell'ampli formano un filtro passa-alto (cha taglia i bassi) più è alto C , minore è la frequenza di taglio inferiore (passano più bassi)
In teoria il valore 2,2uF è piuttosto standard nei Tripath, e dovrebbe portare ad un frequenza di taglio inferiore di alcuni Hz, in pratica i 20Hz passerebbero già senza problemi..
Altrettanto teoricamente, un C dovrebbe essere il più piccolo possibile (al netto di soddisfare le specifiche progettuali)
perchè tu noti discrete differenze sui bassi tra i 2,2uF (che già teoricamente dovrebbero lasciare passare tutti i bassi udibili dall'orecchio umano) e i 3,3uF (che fan passare ancora più roba, in teoria inudibile, e forse nemmeno registrata sul supporto)
nun te so dì..
considera che ci sono utenti che usano tranquillamente valori più bassi di 2,2uF (1,5 - 1,8 ) e non si lamentano particolarmente della estensione in gamma bassa..
Ultima modifica di madqwerty il Gio 22 Ott 2009 - 12:09 - modificato 2 volte. (Motivazione : ortografia)
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
può darsi che, molto semplicemente, sia da rodare l'integrato. so che il TA2020 è anche più lento, nel rodaggio, rispetto ad altri. il precedente, poi fuso, ci mise qualche giorno/settimana, prima di dare un po' più di bassi. questo sta suonando da una decina di giorni e, confrontato con un suo analogo ma senza modifica (ma solo più rodaggio) mi pare un po' meno pienotto. ma magari è solo un'illusione, eh.madqwerty ha scritto:perchè tu noti discrete differenze sui bassi tra i 2,2uF (che già teoricamente dovrebbero lasciare passare tutti i bassi udibili dall'orecchio umano) e i 3,3uF (che fan passare ancora più roba, in teoria inudibile, e forse nemmeno registrata sul supporto)
nun te so sì..
ingemar ha scritto:ampli riaggiustato e oggi monta anche i suoi condensatori al polipropilene da 2.2μF.
ri-grazie in anticipo...
Se il proggettista a usato 3,3 microf,una raggione c'è, meglio rispettare il valore .
ottimo.
ho penato le pene dell'inferno per sostituire i 3.3 con i 2.2 mundorf giganteschi...e adesso mi viene detto che era meglio tenere gli altri, se non altro come valore. che traggggedia!
ho penato le pene dell'inferno per sostituire i 3.3 con i 2.2 mundorf giganteschi...e adesso mi viene detto che era meglio tenere gli altri, se non altro come valore. che traggggedia!
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 2 di 3