Base in vetro stratificato by Gaddari
+16
flatron7
nidirex
grunter
sickshotshow
robertopisa
wings
Stentor
Smanetton
osservatore
sonic63
Menestrello
adriano gaddari
DR AUDIO
fritznet
furio
flovato
20 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Base in vetro stratificato by Gaddari
[quote="flovato"]
Suggerirei anche una pietra basaltica hawaiiana, energizzata con tachioni da mettere sul DAC, per orientare i bit.
Basta cannibalizzarlo da un woofer.DR AUDIO ha scritto: suona meglio?? Ti dò una chicca metti un bel magnete sul toroidale così entra in controfase con i flussi magnetici generati dal trafo, ti darà una cancellazione di fase dialettrica nella corrispettiva di trasporto(generata dal traso stesso) in modo da avere un suono cristallino e stradettagliato ampio e profondo. Bruttino da realizzare ma stramitico da ascoltare.
Interessante, se sapessi dove trovare il magnete, di quali dimensioni e cosa costa.
Suggerirei anche una pietra basaltica hawaiiana, energizzata con tachioni da mettere sul DAC, per orientare i bit.
Ultima modifica di Smanetton il Ven 16 Mar 2012 - 19:46 - modificato 2 volte.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Smanetton ha scritto:Basta cannibalizzarlo da un woofer.
Ottimo, grazie.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
flovato ha scritto:DR AUDIO ha scritto: suona meglio?? Ti dò una chicca metti un bel magnete sul toroidale così entra in controfase con i flussi magnetici generati dal trafo, ti darà una cancellazione di fase dialettrica nella corrispettiva di trasporto(generata dal traso stesso) in modo da avere un suono cristallino e stradettagliato ampio e profondo. Bruttino da realizzare ma stramitico da ascoltare.
Interessante, se sapessi dove trovare il magnete, di quali dimensioni e cosa costa.osservatore ha scritto:Flovato, non ci mandi qualche fotina ?
E' un periodo incasinatissimo... ho veramente poco tempo ma ti prometto che lo farò... magari settimana prossima.
i semplici magneti che trovi nelle clip per tende,quelli grandi quanto i 50cent in neodimio. costano 1 euro ai cinesi. Deve essere posizionato, poggiato sulla parte superiore del trafo al suo centro. Attenzione alla polarità del magnete deve essere in fase con quella del trafo altrimenti se si trovano + e + il magnete tende a decollare. La prova la fai solo quando accendi. Fammi sapere come và.........
fritznet ha scritto:Se fosse possibile ottenere una lastra rotonda perfettamente centrata in vetro stratificato, potrebbe essere un interessante upgrade per i giradischi col piatto in vetro tipo i rega P2 P3.
O forse non solo per i rega.
Edit: Corretto perchè incomprensibile
si..ho visto qualcosa.
non mi sono mai messo il problema , ma dovrebbe essere fattibile.
prima o poi ci provo e ti faccio sapere
il problema più grande penso sia adattare poi il motore al nuovo peso e qui tastiamo un terreno per me impervio.
comunque se si tratta solo della lastra........ci stò
adriano gaddari- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
adriano gaddari ha scritto:
....
si..ho visto qualcosa.
non mi sono mai messo il problema , ma dovrebbe essere fattibile.
prima o poi ci provo e ti faccio sapere
il problema più grande penso sia adattare poi il motore al nuovo peso e qui tastiamo un terreno per me impervio.
comunque se si tratta solo della lastra........ci stò
Ottima notizia, nel caso dei Rega Planar 2 o 3, riuscendo ad ottenere la lastra dello stesso spessore, non c'è neanche bisogno di tarare niente perchè già il piatto originale è ricavato da una lastra di cristallo, quindi il perno e la sfera sono progettati per lo stesso peso, anzi credo che il cristallo stratificato a parità di spessore sia anche un pochino più leggero, o sbaglio?
La base è rigida quindi anche qui nessun problema.
L'unico problema potrebbe sorgere non riuscendo ad ottenere lo stesso spessore preciso, in questo modo si varierebbe il VTA , e il mio RB250 non ha la regolazione del VTA, però si può sopperire con degli spessori.
Naturalmente il foro deve essere perfettamente centrato, altrimenti il piatto gira eccentrico.
E' da parecchio che voglio provare un piatto a strati in acrilico, forse in cristallo stratificato è anche meglio.
Quanto potrebbe venire a costare un piatto così?
Te lo chiedo qui perchè credo che possa interessare anche altri, poi al limite
continuiamo via MP.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
fritznet ha scritto:
.
É facile, calcolare il prezzo.
É un tot piú una bottiglia per me.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:fritznet ha scritto:
.
É facile, calcolare il prezzo.
É un tot piú una bottiglia per me.
Allora x+(una bottiglia di acqua minerale, a scelta ovviamente )
Flovato dai mi sta a venire il rimorso di coscienza....spero che hai capito che scherzavo con quei post... NON mettere nessun magnete sul trafo.. era uno scherzo...
Smanetton ha scritto:
Però questo secondo me è un ottimo consiglio...orientando i bit cambia tutto magari si trasformano in bot e ci si tirano su pure due soldi....
DR AUDIO ha scritto:Flovato dai mi sta a venire il rimorso di coscienza....spero che hai capito che scherzavo con quei post... NON mettere nessun magnete sul trafo.. era uno scherzo...
Tu scherzavi ...ma c'è chi vende davvero delle pietre da mettere sui trafo ...
Alcuni giurano che hanno un effetto positivo .....anche su TNT audio c'è una prova, positiva, in tal senso.
Non metto ovviamente in discussione gli altri pareri ....ci mancherebbe ....dico solo che sulle mie elettroniche e con il mio udito .... non ho mai percepito nulla
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:DR AUDIO ha scritto:Flovato dai mi sta a venire il rimorso di coscienza....spero che hai capito che scherzavo con quei post... NON mettere nessun magnete sul trafo.. era uno scherzo...
Tu scherzavi ...ma c'è chi vende davvero delle pietre da mettere sui trafo ...
Alcuni giurano che hanno un effetto positivo .....anche su TNT audio c'è una prova, positiva, in tal senso.
Non metto ovviamente in discussione gli altri pareri ....ci mancherebbe ....dico solo che sulle mie elettroniche e con il mio udito .... non ho mai percepito nulla
DR AUDIO ha scritto:
Tu hai mai percepito qualcosa con le varie pietre magiche ?
Stentor ha scritto:DR AUDIO ha scritto:
Ma vanna marchi non sta in galera?
DR AUDIO ha scritto:Stentor ha scritto:
Ma vanna marchi non sta in galera?
Beh che nel mio impianto non abbiano funzionato non vuol dire che siano un furto .....
Come ti dicevo su TNT audio se non ricordo male ne hanno parlato bene ...il principio dovrebbe essere quello di "assorbire" i disturbi elettromagnetici....
E' un po' come la vicenda della risonanza di Schumann: io ho provato un generatore e non ho percepito alcun beneficio ma conosco molti utenti che invece ne sono estremamente soddisfatti e c'è una bella prova, di uno di questi apparecchi, su videohifi.
Pietre sacre a parte, non credo che il contenimento delle vibrazioni sia una cosa così superflua, almeno sulle sorgenti analogiche, e secondo me il cristallo stratificato potrebbe essere un materiale adatto allo scopo.
Edit: Tra l'altro ricordo ora che alcuni giradischi a base rigida (The Well Tempered Turntable, ma non solo), proprio per contenere la trasmissione di vibrazioni usavano una base costruita accoppiando materiali diversi, MDF e piombo, se ricordo bene
Edit: Tra l'altro ricordo ora che alcuni giradischi a base rigida (The Well Tempered Turntable, ma non solo), proprio per contenere la trasmissione di vibrazioni usavano una base costruita accoppiando materiali diversi, MDF e piombo, se ricordo bene
Ultima modifica di fritznet il Sab 17 Mar 2012 - 0:30 - modificato 1 volta.
fritznet ha scritto:Pietre sacre a parte, non credo che il contenimento delle vibrazioni sia una cosa così superflua, almeno sulle sorgenti analogiche, e secondo me il cristallo stratificato potrebbe essere un materiale adatto allo scopo.
Sulle sorgenti analogiche direi che è essenziale .... anche se ci sono gira più o meno sensibili ...
Stentor ha scritto:fritznet ha scritto:Pietre sacre a parte, non credo che il contenimento delle vibrazioni sia una cosa così superflua, almeno sulle sorgenti analogiche, e secondo me il cristallo stratificato potrebbe essere un materiale adatto allo scopo.
Sulle sorgenti analogiche direi che è essenziale .... anche se ci sono gira più o meno sensibili ...
Si, nel caso del mio Rega, più che verso il contenimento delle vibrazioni esterne, vedrei bene il vetro stratificato come piatto per sopperire alle mancanze della puleggia, molto cheap (è in plastica).
Ci starebbe bene esteticamente e forse anche sonicamente, tutta la base, ma ricavare tutte le sedi (braccio, perno,motore) lo vedo un lavoraccio.
Tornando on topic il vetro stratificato non só come si comporta alle sollecitazioni su basse freq. Ma da come ne parlate più che metterlo sotto un pre ( che secondo me non ha senzo) lo impiegherei per disaccoppiare un bel giradisci dal suo appoggio, o come dice friz ricavandoci un bel piatto
DR AUDIO ha scritto:Flovato dai mi sta a venire il rimorso di coscienza....spero che hai capito che scherzavo con quei post... NON mettere nessun magnete sul trafo.. era uno scherzo...
Forumer muniti di coscenza ?
L'ho detto... il T-Forum é il migliore.
Reperire un magnete da un woofer non costa nulla, di sicuro non avrei comprato oggetti da wanna marchi.
Cmq mi ricordo perfettamente di scatolette rivestite di legno con metalli magici da piazzare sopra la meccanica dei CD player.
Vogliamo parlare dei candelabri sopra i diffusori o dei liquidi sui cavi ?
Se mi capita un magnete ci provo lo stesso e poi ti dico.
flovato- UTENTE BANNATO
DR AUDIO ha scritto:Tornando on topic il vetro stratificato non só come si comporta alle sollecitazioni su basse freq. Ma da come ne parlate più che metterlo sotto un pre ( che secondo me non ha senzo) lo impiegherei per disaccoppiare un bel giradisci dal suo appoggio, o come dice friz ricavandoci un bel piatto
Adriano mi ha suggerito vari utilizzi... ad esempio,sotto i diffusori.
Io per adesso ho fatto solo,la prova sul pre... come ho scritto sento un impercettibile miglioramento.
Psicoacusticavetrorabdomanmusical ?
Ma si, puó essere, dicono che il verde alle pareti rilassi ed aiuti la concentrazione, daró una rinfrescata al soggiorno.
Ci sono guru che consigliano un dito nel sedere... ti si rizzano le orecchie e fa bene alla prostata.
Mi sa che guarderó la televisione piú spesso.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:DR AUDIO ha scritto:Flovato dai mi sta a venire il rimorso di coscienza....spero che hai capito che scherzavo con quei post... NON mettere nessun magnete sul trafo.. era uno scherzo...
Forumer muniti di coscenza ?
L'ho detto... il T-Forum é il migliore.
Reperire un magnete da un woofer non costa nulla, di sicuro non avrei comprato oggetti da wanna marchi.
Cmq mi ricordo perfettamente di scatolette rivestite di legno con metalli magici da piazzare sopra la meccanica dei CD player.
Vogliamo parlare dei candelabri sopra i diffusori o dei liquidi sui cavi ?
Se mi capita un magnete ci provo lo stesso e poi ti dico.
Guarda io ti dico di non mettere il magnete sopra ad un trafo...poi fai tu.. Non vorrei poi che ti si brucia tutto... Un altoparlante è fatto menbrana, avvolgimento(bobbina), magnete.. Se metti un magnete sul trafo ti manca solo la menbrana, e se in teoria lo fai e lo accendi diventa esattamente come un cono a diff. Esso non si muove, quindi non si raffredda, quindi si riscalda, quindi? Se lo fai a tuo rischio e pericolo, fà sapè se fa il botto.
come giustamente fatto notare da Sonic 63
tutti i materiali inseriti in ambiente interagiscono con le vibrazioni dell'aria ,naturalmente ognuno in maniera diversa a seconda del loro grado di assorbenza o penetrazione dell'aria stessa.
nel 3D upgrade hypex dissi a Cristal , che scherzava sul fatto che un audiofilo sentiva differenze solamente appoggiando la custodia di un determinato cd su un'elettronica , che era difficile anche provare l'esatto contrario , benchè anch'io sia scettico su questa affermazione , ritengo
rientri nelle leggi della fisica , il problema rimane percepirlo senza avere orecchie da elefante.
se poi i vari materiali si avvicinano quanto più possibile al campo elettromagnetico generato da un impianto acceso (ma anche a qualsiasi altro elettrodomestico), l'influenza sia in positivo che in negativo , a seconda del materiale stesso,può essere più o meno eclatante.
per questo penso ( naturalmente imho ) che il giradischi prima di tutto e vista la sensibilità della testina , debba stare il più lontano possibile dal resto dell'impianto e possibilmente su un supporto completamente separato; i benefici compenseranno sicuramente le perdite determinate dalla maggior lunghezza del cavo di segnale e terra.
p.s. anche a me il medico dice sempre di tenere sotto controllo il MORBO DI RINCO !!!
diventa una peste .
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
Lo dico con il massimo rispetto per tutti voi.
Non è che state esagerando?
Non si capisce più chi scherzi e chi faccia sul serio...
Avete mai provato un test serio col doppio cieco? L'ho già detto molte volte su un altro 3d (quello del test di audiofili spagnoli)
Io una volta ogni tanto con un amico anche lui fanatico sfidiamo le ns. orecchie da pipistrello.
C'è molto da ridere, aiuta a tornare con i piedi per terra.
Ma davvero sentite i diversi materiali messi sotto un cd player?
E davvero teorizzate la presenza di diverse interazioni per la presenza di materiali con diversa permeabilità magnetica "vicino" alle elettroniche?
Se lo dite e ci credete, per me siete pazzi da legare.
Lo dico sempre con rispetto, ovviamente.
Non è che state esagerando?
Non si capisce più chi scherzi e chi faccia sul serio...
Avete mai provato un test serio col doppio cieco? L'ho già detto molte volte su un altro 3d (quello del test di audiofili spagnoli)
Io una volta ogni tanto con un amico anche lui fanatico sfidiamo le ns. orecchie da pipistrello.
C'è molto da ridere, aiuta a tornare con i piedi per terra.
Ma davvero sentite i diversi materiali messi sotto un cd player?
E davvero teorizzate la presenza di diverse interazioni per la presenza di materiali con diversa permeabilità magnetica "vicino" alle elettroniche?
Se lo dite e ci credete, per me siete pazzi da legare.
Lo dico sempre con rispetto, ovviamente.
furio- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 662
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite
non vorrei essere frainteso .....
c'è da una parte una giustificazione fisica anteposta alla percezione che ognuno ha e che è sempre diversa a seconda delle configurazioni , così come c'è chi percepisce perchè ha orecchie da elefante e chi no. nel caso del vetro , visto che fà parte del mio lavoro , ho abbinato concetti di fisica del vetro stesso per le parti che riguardano il fonoisolamento , al mio hobby , ho fatto semplici prove riscontrando delle piccole differenze , e con lo stesso spirito hobbistico cerco di condividerle con Voi appassionati senza alcuna pretesa di verità o di interesse e tantomeno con fanatismo ,poi come vedi che scherzosamente ( come te d'altronde ) sono il primo che mi prendo per pazzo
CUFFIE-- akg q 701
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.
» dipolo glass by Gaddari
» stucco per vetro
» rack in vetro a prova di mogli
» Scrivania in vetro: meglio evitare?
» dipolo glass by Gaddari
» stucco per vetro
» rack in vetro a prova di mogli
» Scrivania in vetro: meglio evitare?
Pagina 1 di 6