T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

secondo voi un DAC mi cambia la vita?

+26
bebop60
Josto
pierpabass
belozoglu
Smanetton
carpanera
megno
Masterix
schwantz34
Tanquassa
fritznet
mobydick
SaNdMaN
Stentor
silver_85
robertopisa
realmassy
Verbal72
franz 01
donluca
Dan73
emmeci
Alessio Zenga
Menestrello
holydio
monellaSound
30 partecipanti

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? - Pagina 9 Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da fritznet Mer Apr 11, 2012 10:05 pm

monellaSound ha scritto:ops...si i diffusori sono quelli, quindi questi 2 reflex fanno danni?
soluzioni? Smile
possibilmente senza sborsare altri soldini..sono al verde Embarassed

Se sono davvero a 10/15 cm dal muro è meglio se li sposti prima di tappare i condotti, se poi sono in un angolo peggio ancora.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? - Pagina 9 Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da monellaSound Mer Apr 11, 2012 10:32 pm

nel caso devo tappare forse mi dovete spiegare come levare il telo davanti Embarassed

be 1 diffusore è libero ma a 10 cm dal muro, l'altro invece dentro un anfratto del mobile in legno, appena riesco faccio una foto dell'impianto e la inserisco qui, cosi magari mi consigliate cosa fare..

ciao e grassssie Wink
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 83
Impianto : PC1 e PC2 monellastyle-vdac2-Denon dra500-indiana Line serie Dj.
Cavi...bim,bum,bam :-)

Messaggio Da Telstar Gio Apr 12, 2012 12:13 am

Allora, alcuni punti salienti che (non potendo leggere 14pagine) forse sono sfuggiti:

1) meglio un dac esterno che due schede audio, che sarebbero uno spreco di soldi e non è detto risolvano il problema del rumore passato dai pc all'audio onboard. USB e anche firewire trovi diverse cose ben suonanti sotto i 300euro. guarda per esempio su thomann.de

2) 5mt di cavi rca? E nessuno ti ha detto niente? Sono delle ANTENNE. Captano tutte le EMI e RFI prodotte dal tuo pc, dal wifi dei vicini etc. Tantopiù che essendo cavi economici non saranno schermati.
La soluzione del dac esterno ti consente di avere il cavo usb o firewire lungo 5mt e i cavi rca CORTI! 1,5m al massimo.

3) Sarebbero meglio delle casse chiuse vicino al muro, ma se ne trovano poche e non hai possibilità al momento. Pensaci più avanti. E ancora DOPO pensa a cambiare i cavi rca.

ps: gli alimentatori dei pc sono buoni ma NON sono lineari, sono switchng come tutti gli alimentatori da pc.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da Smanetton Gio Apr 12, 2012 6:12 am

Telstar ha scritto:
...
2) 5mt di cavi rca? E nessuno ti ha detto niente? Sono delle ANTENNE. Captano tutte le EMI e RFI prodotte dal tuo pc, dal wifi dei vicini etc. Tantopiù che essendo cavi economici non saranno schermati.
...
Ehm... eccome se qualcuno le ha detto qualcosa!
Io, a pag. 13, ho postato il suggerimento opposto: un cavo schermato da 4,5 m. Laughing
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da Stentor Gio Apr 12, 2012 6:30 am

Smanetton ha scritto:
Telstar ha scritto:
...
...
Mad
Ehm... eccome se qualcuno le ha detto qualcosa!
Io, a pag. 13, ho postato il suggerimento opposto: un cavo schermato da 4,5 m. Laughing

esatto e senza considerare il fatto che anche con un cavo non schermate da 4 metri (kimber pbj ) io non ho avuto alcun problema.
Diverso sarebbe se parliamo di un sistema hiend ma non credo sia questo il caso.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Telstar Gio Apr 12, 2012 8:58 am

Telstar ha scritto:Allora, alcuni punti salienti che (non potendo leggere 14pagine) forse sono sfuggiti:

Andiamo ragazzi, avevo scritto così in apertura di post.
Qualcuno mi dice piuttosto se la bimba (in tono affettuoso, mica ci provo) ha scelto il DAC?
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da monellaSound Ven Apr 13, 2012 12:02 am

si si ho preso il vdac2 Smile e suona bene
per l'rca ho preso un 4 mt ( sempre meglio di 5..) ed è un buon cavo g&bl
x i diffusori..be quelli devo capire meglio se posso migliorare tenendo questi ( spostandoli magari?)
o tappando un buco..

questo è il mio impianto ( Denon sulla sx, e le 2 indiana ai lati della tv)

https://2img.net/r/ihimizer/img137/7862/impiant.jpg

bo non saprei come in alternativa posizionare i diffusori..
ma forse van bene anche cosi Shocked

Wink
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Messaggio Da fritznet Ven Apr 13, 2012 12:18 am

monellaSound ha scritto:si si ho preso il vdac2 Smile e suona bene
x i diffusori..be quelli devo capire meglio se posso migliorare tenendo questi ( spostandoli magari?)
o tappando un buco..

Wink

Direi proprio di no, i diffusori sono troppo vicini al muro, quello a sinistra poi gli hai aggiunto anche una bella cassa di risonanaza (il mobile chiuso).

Se proprio non puoi spostarli (non si sa dove è il punto di ascolto in relazione ai diffusori, in ogni caso è importante, ad occhio sono troppo alti i diff.), potresti riempire almeno con dei libri lo spazio dietro al diffusore incassato, e portarli tutti e due a filo del mobile.

Se i tweeter sono molto più alti delle orecchie (dal punto di ascolto ovviamente), puoi anche capovolgere le casse , non è ottimale, ma dovrebbe migliorare un pochino la scena.

Edit: Capovolgile solo se le metti a filo, se le lasci dove sono, indipendentemente dal punto d'ascolto, capovolte dovrebbero suonare peggio.

Riedit: La cassa destra, non sinistra, quella dentro al mobile... Laughing

Ultima modifica di fritznet il Ven Apr 13, 2012 7:28 am - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Telstar Ven Apr 13, 2012 7:20 am

monellaSound ha scritto:si si ho preso il vdac2 Smile e suona bene

Perché non fai come ti ho detto? Cavo usb di 5m e rca di 1,5m?
RCA buoni se non sbaglio li costruisce pincellone per poche decine di euro.

x i diffusori..be quelli devo capire meglio se posso migliorare tenendo questi ( spostandoli magari?) o tappando un buco..
Wink

argh...
Non riesci a spostare la cassa destra da un altra parte, più a sinistra di quella sinistra per intenderci?
Una buona soluzione per te potrebbe essere due piedistalli a parete orientabili, quelli che usano nei negozi per intenderci. Qualcosa tipo questi:
http://www.amazon.com/OmniMount-Stainless-Steel-Speaker-Mount/dp/accessories/B00013BNLQ
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da monellaSound Dom Apr 15, 2012 7:41 am

grazie
allora al momento come cavi lascio cosi, è una questione di comodità poter aver il dac a portata di mano per lo swich da un pc all'altro

discorso diffusori, si infatti non sono in buona posizione, quello incassato poi..
al momento attuale come ascolto non sono frontale, ho il diffusore libero di sx a circa 3mt, mentre quello incassato a circa 5 mt ( ho variato ilo volume dei 2 per avere un ascolto bilanciato)

come altezza, adesso ho circa gli occhi a livello con la base dei diffusori..quindi tutto il diffusore circa + alto del mio viso

bo, forse una soluzione sarebbe tipo 2 piedistalli adatti, da appoggiare a pavimento davanti al mobile..ma non avrei idea ciao ciao Smile
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Messaggio Da Tanquassa Dom Apr 15, 2012 9:55 am

Bhè sicuramente due stand sui quali posizionare le casse già sarebbero un buon passo in avanti! Mmm
sicuramente miglioreresti di molto i bassi IMHO!
Tanquassa
Tanquassa
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 59
Provincia : Ne,Genova
Impianto : Player: piCorePlayer in Raspberry PI B+ & hifidigi+ & Linear PSU
Client/Player: Intel Nuc
Server: LMS in Synology DS213J & Linear PSU
Lector Digicode S-192
Pioneer PL-112D Sumiko Blue Point No.2
Yamaha RX-V767 -->Kef C6LCR+ Kef C1
Audio Analogue Verdi Cento By AirTech -->Proac Studio 115
Pre Passivo By MANU97
Finali LM3886 dualmono By MANU97-->HIFIMAN HE6 + MHZ Marrano custom -->Sennheiser HD800
Cavi: AirTech - Pierpabass
Necessori: Sublimacables

Messaggio Da Telstar Dom Apr 15, 2012 9:55 am

monellaSound ha scritto:
bo, forse una soluzione sarebbe tipo 2 piedistalli adatti, da appoggiare a pavimento davanti al mobile..ma non avrei idea ciao ciao Smile

Non hai visto il link che ho postato.

CMQ fa come vuoi, io mi deiscrivo da questo thread.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da monellaSound Dom Apr 15, 2012 11:40 am

Tanquassa ha scritto:Bhè sicuramente due stand sui quali posizionare le casse già sarebbero un buon passo in avanti! Mmm

potrebbe essere una soluzione, ma ce ne sono di vari tipi? che modello marca mi consigliate? ( nel caso da riutilizzare se in futuro cambio diffusori..)
ma come altezza da terra poi a quanto sarebbe meglio posizionarli i diffusori?
ciao grazie
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Messaggio Da monellaSound Dom Apr 15, 2012 11:42 am

Telstar ha scritto:
monellaSound ha scritto:

Non hai visto il link che ho postato.

CMQ fa come vuoi, io mi deiscrivo da questo thread.

Shocked non cè bisogno di prendersela dai..
certo che l'ho visto il tuo consiglio, ma hai detto che sono DA PARETE..quindi immagino da fissare sulle pareti della stanza, e non avrei la possibilità di fare questo, perchè ai lati della tv ho legno e non la parete Wink
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Messaggio Da Tanquassa Dom Apr 15, 2012 12:21 pm

monellaSound ha scritto:
Tanquassa ha scritto:Bhè sicuramente due stand sui quali posizionare le casse già sarebbero un buon passo in avanti! Mmm

potrebbe essere una soluzione, ma ce ne sono di vari tipi? che modello marca mi consigliate? ( nel caso da riutilizzare se in futuro cambio diffusori..)
ma come altezza da terra poi a quanto sarebbe meglio posizionarli i diffusori?
ciao grazie

Ce ne sono per tutti i gusti e tasche in vendita! Google è tuo amico! Wink
Poi si passa all'autocostruzione...
i miei sono colonnine di cemento alte 60cm con un top di ardesia levigata... ma ci sono molti progetti anche qui...
Tanquassa
Tanquassa
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 59
Provincia : Ne,Genova
Impianto : Player: piCorePlayer in Raspberry PI B+ & hifidigi+ & Linear PSU
Client/Player: Intel Nuc
Server: LMS in Synology DS213J & Linear PSU
Lector Digicode S-192
Pioneer PL-112D Sumiko Blue Point No.2
Yamaha RX-V767 -->Kef C6LCR+ Kef C1
Audio Analogue Verdi Cento By AirTech -->Proac Studio 115
Pre Passivo By MANU97
Finali LM3886 dualmono By MANU97-->HIFIMAN HE6 + MHZ Marrano custom -->Sennheiser HD800
Cavi: AirTech - Pierpabass
Necessori: Sublimacables

Messaggio Da Alessio Zenga Dom Apr 15, 2012 12:34 pm

Per gli stand l'autocostruzione imho é la via maestra se si vuole contenere i costi, altrimenti se non si é pratici i Proson Heavy Duty sono molto ben fatti e di buona qualità. Io ho provato anche i Norstone Stylum 2, ma, nonostante siano molto belli, li trovo un po' laboriosi da ottimizzare...
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Messaggio Da monellaSound Dom Apr 15, 2012 4:00 pm

grazie Smile
ho appena verificato, il rimbombo con toni bassi che sento, viene ad alto volume dal diffusore di dx incassato nel mobile... Surprised
e si sente molto, immagino che non esiste parere favorevole ad avere un diffusore i quella posizione Very Happy

ho guardato gli stend Proson Heavy Duty...ma dal disegno non capisco, ma cosa hanno in appoggio sul pavimento? vedo 4 pirolini..
ma la base di appoggio diffusori, non è piccina?
ma quindi le 2 indiana poi andrebbero fissatre sul piedistallo con delle viti? o solo appoggiate?( non credo, troppo piccino..)

ciao Wink
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Messaggio Da Alessio Zenga Dom Apr 15, 2012 4:08 pm

I diffusori li fissi ai piedistalli con il patafix o equivalenti, gli stand poggiano su delle punte regolabili in altezza, con relative sottopunte per non rovinare i pavimenti.
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Messaggio Da monellaSound Dom Apr 15, 2012 4:15 pm

grazie alessio, ok capito vanno fissate con dei fissatori bi-adesivi

cmq cosi ad occhio sembra un bel prodotto..costoso, ma bello

con questa soluzione i 2 stend li metterei per forza davanti al mobile di legno, quindi in teoria ditro i diffusori avrei il legno ( vabbè diciamo a 20 cm di distanza,)
spero che cosi vada bene
ciao Wink
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Messaggio Da fritznet Dom Apr 15, 2012 5:46 pm

Se puoi comunque riempila la scaffa del mobile, rischi comunque di avere un forte sbilanciamento sui bassi e mediobassi sul lato destro.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da monellaSound Dom Apr 15, 2012 7:18 pm

ciao fritz, intendi di riempire quel vano anche se levo il diffusore e lo metto sullo stend?
( cosi ad occhio i diffusori poi son + bassi di quel vano)

devo ancora capire l'altezza giusta..e se gli stend sono regolabili in altezza
ciao
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Messaggio Da fritznet Dom Apr 15, 2012 8:33 pm

monellaSound ha scritto:ciao fritz, intendi di riempire quel vano anche se levo il diffusore e lo metto sullo stend?
( cosi ad occhio i diffusori poi son + bassi di quel vano)

devo ancora capire l'altezza giusta..e se gli stend sono regolabili in altezza
ciao

Ciao, anche se i diffusori sono più bassi, le basse frequenze si propagano con onde quasi sferiche, un vano così, completamente vuoto e vicino al muro è una cassa di risonanza se vicino ci sono dei diffusori, non ricordo se le tue hanno il bass reflex anteriore o posteriore, ma con dentro un pò di libri attenui comunque le risonanze.
Le casse dovresti metterle, se puoi, in modo simmetrico rispetto al punto di ascolto ed equidistanti dagli angoli della stanza, in modo da formare circa un triangolo con il centro di ascolto, i tweeter ad altezza orecchie.
Sembrano delle fisse, ma ti assicuro (possono confermare praticamente tutti gli audiofili Smile ) che anche con casse non eccelse il posizionamento è fondamentale, fa ad esempio la differenza tra sentire una chitarra "più o meno tra le due casse,in stereo", e sentire la chitarra suonare in un punto preciso dello spazio.
La famosa "scena".

A volte vanno anche inclinate leggermente verso il punto di ascolto, quello se fai un pò di prove lo senti tu se ti sembra che migliori oppure no. Lo stesso vale per la distanza dal muro, in linea di massima allontanando le casse dagli angoli e dalle pareti di fondo riduci le basse frequenze (o meglio riduci il rinforzo alle basse freq. che si ottiene mettendo le casse in un angolo), con alcune casse allontanandole troppo il suono diventa troppo asciutto, alcune già un pò esuberanti in gamma bassa stanno bene lontane dai muri.
Poi ci sono tantissimi altri fattori, arredamento più o meno assorbente o riflettente, dimensioni e proporzioni della stanza, etc etc., la materia è vasta, diciamo che partendo bene, con pazienza e ascolti ripetuti si arriva ad un compromesso che ci può soddisfare Laughing
Una volta raggiunto il compromesso dopo un pò viene voglia di cambiare l'ampli, oppure i diffusori, oppure la sorgente, oppure i cavi Arrgh! Hehe
A quel punto basta concentrarsi sulla musica (non sull'impianto) e passa tutto Shocked Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da monellaSound Dom Apr 15, 2012 9:13 pm

caspita federico Wink
x arrivare ad un ascolto decente..dovrei ribaltare la stanza Very Happy
cmq se mi arrivano i cavi di potenza, provo ad appoggiare i diffusori su 2 sgabelli, cosi per capire come suonano alzando il volume, se ok il test prendo gli stend

certo..già ora il sinto-ampli mi va stretto ( che poi chissà perchè ho preso un sinto-ampli e non un ampli..vabbè ero giovane ed inesperta) Laughing

e le indiana line...dovrei venderle a qualche mia amica ed io mi faccio 2 diffusori + decenti..eheheh
Smile
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Messaggio Da fritznet Dom Apr 15, 2012 9:35 pm

monellaSound ha scritto:caspita federico Wink
x arrivare ad un ascolto decente..dovrei ribaltare la stanza Very Happy
cmq se mi arrivano i cavi di potenza, provo ad appoggiare i diffusori su 2 sgabelli, cosi per capire come suonano alzando il volume, se ok il test prendo gli stend

certo..già ora il sinto-ampli mi va stretto ( che poi chissà perchè ho preso un sinto-ampli e non un ampli..vabbè ero giovane ed inesperta) Laughing

e le indiana line...dovrei venderle a qualche mia amica ed io mi faccio 2 diffusori + decenti..eheheh
Smile

Ottima l'idea degli sgabelli, ti fai un'idea intanto se hai miglioramenti apprezzabili (dovresti averli).

Per gli stand valuta anche il DIY, se hai sotto tiro un amico che sa mettere insieme tre o quattro pezzi di legno.

Ma no, non c'è bisogno di ribaltare niente, sono sempre compromessi alla fine, cerca quello che va bene per te senza ribaltare niente, quello che conta è la musica. Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da fritznet Mar Apr 17, 2012 1:06 pm

Questi potrebbero andare?Credo che per spendere meno ci voglia il DIY.

http://www.ebay.it/itm/APOLLO-A1-6-SILVER-COPPIA-STAND-PER-DIFFUSORI-ACUSTICI-60CM-MADE-IN-UK-/130677005195?_trksid=p5197.m263&_trkparms=algo%3DSI%26itu%3DUCI%26otn%3D8%26pmod%3D251036118483%26po%3DLLIW%26ps%3D63%26clkid%3D7783723754863313575
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

- Argomenti simili