Pre per TDA7294
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pre per TDA7294
Avevo sbagliato sezione quindi lo riposto qua
volevo organizzarmi un pò per quest'estate, durante la quale spero di riprendere quanto prima e concludere positivamente il mio progetto, per poi iniziare a valutare per un buon sub (anch'esso autocostruito) sul quale sicuramente avrò bisogno di una mano da parte vostra perchè non son mai riuscito a capire bene come funzionano frequenze e grafici
insomma, io stavo costruendo un ampli con integrato TDA7294 singolo canale per vedere un pò come suona, per riutilizzare il vecchio trasformatore dell'ampli defunto, e per fare un'esperienza in più, ma soprattutto, per divertirmi, perchè fare queste cose mi piace tantissimo, specialmente la sensazione che si prova quando qualcosa creato da te funziona inoltre ascolto la musica con dei diffusori vintage con carico pneumatico con risposta in frequenza da 46 a 20000hz e ho notato che con un sub in reflex i bassi son nettamente migliori quindi voglio il sub!
https://www.tforumhifi.com/t17864-tda-7294-diy-un-disastro?highlight=tda+7294
quà c'è diciamo il thread del progetto con qualche informazione..
ora volevo sapere: nel costruire il progetto non si è capito quale possa esser stata la causa del suono "limitato"
ora non ricordo bene tutte le specifiche, am ricordo che esclusi la possibilità dell'inserimento del MUTE, ora pero mi era venuto in mente:
-ma l'ingresso LINEA, che specifiche ha? uguali all'AUX e al CD.. ma di preciso?
-io dovrò dare l'imput dalla scheda audio del pc o da un lettore mp3 ad esempio.. una sorgente con jack 3.5 mm insomma... che specifiche ha l'output di uno di questo tipo di sorgenti?
- mi si parlò di limitatore su queste sorgenti, e di provare con un tuner, purtroppo non ne ho avuto ancora la possibilità per il momento (integrato da sostituire)
-probabilmente non ho considerato il PRE da mettere tra il finale e la sorgente
sinceramente non so come lavora un pre, quindi non so se ce n'è bisogno
illuminatemi su questi punti, così vedo anche di procurarmi i componenti..
considerando che devo andare a comprare l'integrato perchè bruciato, mi trovo compro anche i componenti per il pre... avevo considerato il pre a fet di MaurArte
https://www.tforumhifi.com/t2889-vogliamo-fare-un-pre-a-fet-semplice-economico-e-ben-suonante?highlight=maurarte
se ne parla bene e risponde alle mie esigenze.. facile economico e a quanto dicono ottimo
ma se volessi costruirlo, c'è un modo per portare la tensione da 33 a 26 Vdc? essendo un per non credo richeda chissà che corente, delle resistenze abbastanza robuste potrebbero anche andar bene no?
altrimenti sarò costretto a separare il pre dall'ampli, anche questa sarebbe un'ottima soluzione, ma dovrei spendere molto di più anche perchè avendo spazio a disposizione e facendo un'amplificazione dedicata farei due canali, anche se l'ampli ne richiede uno solo, e non ne ho bisogno al momento
Datemi una mano a capire cosa devo fare!!!
volevo organizzarmi un pò per quest'estate, durante la quale spero di riprendere quanto prima e concludere positivamente il mio progetto, per poi iniziare a valutare per un buon sub (anch'esso autocostruito) sul quale sicuramente avrò bisogno di una mano da parte vostra perchè non son mai riuscito a capire bene come funzionano frequenze e grafici
insomma, io stavo costruendo un ampli con integrato TDA7294 singolo canale per vedere un pò come suona, per riutilizzare il vecchio trasformatore dell'ampli defunto, e per fare un'esperienza in più, ma soprattutto, per divertirmi, perchè fare queste cose mi piace tantissimo, specialmente la sensazione che si prova quando qualcosa creato da te funziona inoltre ascolto la musica con dei diffusori vintage con carico pneumatico con risposta in frequenza da 46 a 20000hz e ho notato che con un sub in reflex i bassi son nettamente migliori quindi voglio il sub!
https://www.tforumhifi.com/t17864-tda-7294-diy-un-disastro?highlight=tda+7294
quà c'è diciamo il thread del progetto con qualche informazione..
ora volevo sapere: nel costruire il progetto non si è capito quale possa esser stata la causa del suono "limitato"
ora non ricordo bene tutte le specifiche, am ricordo che esclusi la possibilità dell'inserimento del MUTE, ora pero mi era venuto in mente:
-ma l'ingresso LINEA, che specifiche ha? uguali all'AUX e al CD.. ma di preciso?
-io dovrò dare l'imput dalla scheda audio del pc o da un lettore mp3 ad esempio.. una sorgente con jack 3.5 mm insomma... che specifiche ha l'output di uno di questo tipo di sorgenti?
- mi si parlò di limitatore su queste sorgenti, e di provare con un tuner, purtroppo non ne ho avuto ancora la possibilità per il momento (integrato da sostituire)
-probabilmente non ho considerato il PRE da mettere tra il finale e la sorgente
sinceramente non so come lavora un pre, quindi non so se ce n'è bisogno
illuminatemi su questi punti, così vedo anche di procurarmi i componenti..
considerando che devo andare a comprare l'integrato perchè bruciato, mi trovo compro anche i componenti per il pre... avevo considerato il pre a fet di MaurArte
https://www.tforumhifi.com/t2889-vogliamo-fare-un-pre-a-fet-semplice-economico-e-ben-suonante?highlight=maurarte
se ne parla bene e risponde alle mie esigenze.. facile economico e a quanto dicono ottimo
ma se volessi costruirlo, c'è un modo per portare la tensione da 33 a 26 Vdc? essendo un per non credo richeda chissà che corente, delle resistenze abbastanza robuste potrebbero anche andar bene no?
altrimenti sarò costretto a separare il pre dall'ampli, anche questa sarebbe un'ottima soluzione, ma dovrei spendere molto di più anche perchè avendo spazio a disposizione e facendo un'amplificazione dedicata farei due canali, anche se l'ampli ne richiede uno solo, e non ne ho bisogno al momento
Datemi una mano a capire cosa devo fare!!!
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Re: Pre per TDA7294
Nessuno a darmi una mano?
Se hai un lettore DVD puoi provare con quello come sorgente, l'uscita dovrebbe essere superiore a quella di un lettore MP3. Con un preamplificatore ti togli ogni dubbio
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Mhh a quanto ho capito, un pre funziona come un piccolo ampli che amplifica il segnale in ingresso moltiplicandolo una, 2, anche 5 volte.. penso sia stato questo comunque il problema.. appena sostituisco l'integrato faccio una prova.. poi se necessario mi costruisco un pre da implementare, giusto una cosa semplice, daltronde l'ampli è senza pretese, è una prova che sto facendo, e ho speso in tutto 30 euro fino ad ora.. quindi.. nulla di che, ma se funziona già è un risultato
grazie!
grazie!
Se è per il gusto e la curiosità di fare qualche prova, si potrebbe provare anche un ampli cuffie tipo Cmoy come preampli.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Disponendo di una tensione duale di +-32 V mi sai dire di preciso che tipo pre posso fare?
un pre non consuma quindi con un giusto numero di resistenze posso tranquillamente abbassare la tensione.. o no?
voglio qualcosa di semplice, con pochi componenti se possibile...
non conosco proprio l'argomento, quindi vorrei che qualcuno mi indicasse la strada
un pre non consuma quindi con un giusto numero di resistenze posso tranquillamente abbassare la tensione.. o no?
non conosco proprio l'argomento, quindi vorrei che qualcuno mi indicasse la strada
MrTheCarbon ha scritto:Disponendo di una tensione duale di +-32 V mi sai dire di preciso che tipo pre posso fare?
Il pre a fet consuma pochissimo,basta una resistenza (per canale) da 1-1,5Kohm/o,5W per abbassare la tensione da 32V a 26V.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
questo ha pilotato per qualche ora anche le mie schedine con TDA7294, ottimo risultatoMrTheCarbon ha scritto:Nessuno a darmi una mano?
https://www.tforumhifi.com/t25198-preamplificatore-classe-a-minimalist#400132
gigi6c- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
Grazie florin, così è tutto molto più semplice!
E grazie Gigi, quel pre è proprio quello che cercavo, facile, pochi componenti da saldare, senza troppe pretese ma ben suonante
per fine mese credo che ordinerò da GiussaniElettronica (l'ho trovato sul topic del pre) sia il Chip bruciato che i componenti del pre, diciamo che ho risolto la maggior parte dei problemi
Dato che l'hai avuto, come suona secondo te questo chip?
E grazie Gigi, quel pre è proprio quello che cercavo, facile, pochi componenti da saldare, senza troppe pretese ma ben suonante
per fine mese credo che ordinerò da GiussaniElettronica (l'ho trovato sul topic del pre) sia il Chip bruciato che i componenti del pre, diciamo che ho risolto la maggior parte dei problemi
na bestia, la mia definizione:molto possente ed impressionante, guardando le schedine ed il cip, non ci si crede.MrTheCarbon ha scritto:
Il suono è molto dolce e coinvolgente.
Ma lo sai che ho altri gusto, ma cqm per me va alla grande-
gigi6c- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
Mi stimoli ancora di più ad andare avanti
effettivamente per le dimensioni.. non ci si crede mica tanto che sa dare 70W rms...
Alla fine è un progettino così, tanto per fare esperienza..per l'anno prossimo comunque credo prenderò un classe T più serio, magari la V4 del TA3020 di christi.. e un paio di diffusori nuovi, magari di quelli a torre
una soluzione "definitiva" per così dire
effettivamente per le dimensioni.. non ci si crede mica tanto che sa dare 70W rms...
Alla fine è un progettino così, tanto per fare esperienza..per l'anno prossimo comunque credo prenderò un classe T più serio, magari la V4 del TA3020 di christi.. e un paio di diffusori nuovi, magari di quelli a torre
una soluzione "definitiva" per così dire
Argomenti simili
» Alimentare tda7294
» Preamplificatore Tube 6N3 + TDA7294
» Amplificatore con TDA7294
» TDA7294 Stereo
» Alimentazione per 5 TDA7294
» Preamplificatore Tube 6N3 + TDA7294
» Amplificatore con TDA7294