TA2024 all'estremo: "The Bound" amp, by Tfan
+12
SaNdMaN
paolo_78
excinghios
dalbach
Marco Ravich
pallapippo
Jimmuzzo
Smanetton
Biagio De Simone
Tfan
Switters
Miclaud
16 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
TA2024 all'estremo: "The Bound" amp, by Tfan
Tempo fa, quando ancora possedevo il mitico Trends Audio 10.1, lo usavo con i miei diffusori: Tannoy Sixes 609, bookshelf dual concentric grandicelli (sono alte 50 cm) e un po' duretti (89db di sensibilità, non esattamente il massimo per una stanza grande come la mia, ben oltre i 30 mq).
Il suono risultante era notevole: dettaglio, spazialità, buon equilibrio (sebbene Tannoy siano un brutto cliente, parlando di giusto posizionamento). Il Trends, nonostante le suddette caratteristiche, pilotava dignitosamente quei bookshelf, sicuramente meglio delle mie precedenti Indiana Line 5.04.
Eppure, con alcuni brani particolarmente impegnativi, in particolare quelli che esasperavano particolarmente la dinamica del nanerottolo (un ottimo esempio sono i brani per pianoforte particolarmente "allegri") notavo che non potevo tenere volumi particolarmente sostenuti, visto che in alcuni passaggi saltava fuori il temibilissimo gracchiare tipico di un ampli tirato per il collo...
In seguito entrai in possesso di un altro Trends, regalatomi da un amico. Decisi così di sperimentare un po' con la biamplificazione, sia orizzontale che (ancor meglio) verticale. I miglioramenti erano apprezzabili: la dinamica aumentava, così come la separazione dei canali. Tuttavia, quel fastidioso gracchiare permaneva, negli stessi identici punti allo stesso identico volume, impostato dal mio fido preamplificatore... non è un segreto che la biamplificazione, in questo caso, non regali minimamente un singolo watt ai magici TA2024.
Provando a scollegare prima i woofer che i tweeter collegati in biwiring, scoprio che il problema veniva generato proprio da questi ultimi (sebbene avessi sempre pensato che i punti critici per un ampli fossero i woofer... mah!).
Cosa fare quindi? Illuminato da Pallapippo, scopro che uno stratagemma è possibile. "Sostituisci i condensatori di ingresso!" mi fa lui, dicendomi che riducendo la capacità dei condensatori destinati ai tweeter (e lasciando quindi immutati gli altri) è possibile scaricare notevolmente il lavoro sul chip, tagliando via un bel po' di frequenze in gamma bassa che mai avrebbero coinvolto i poveri tweeter fino ad allora massacrati...
E quindi, decido di rivolgermi al sommo maestro Tfan il quale mi dice "niente paura Mik, ci penso io", ed ecco qua il risultato:
Come si è ottenuta questa meraviglia? Ecco gli ingredienti:
1) 2 sure TA2024
2) modifica alle alimentazioni
3) sostituzione induttanze con altre fatte a mano
4) rifacimento stadio di uscita
5) sostituzione dei condensatori di ingresso con Mundorf Supreme. Ai tweeter sono stati destinati dei condensatori da 0,01uF
6) contenitore hifi2000 galaxy
Come suona? Beh... vi ricordate il problema del clipping di cui sopra? SPARITO! Ora posso alzare a piacimento, e questo mostriciattolo se la cava in scioltezza in ogni passaggio, mantenendo immutate tutte le caratteristiche del nostro amato TA2024.
Confrontato con due Trends l'ho trovato più autoritario, sopratutto in gamma bassa.
Penso davvero che sia la miglior implementazione possibile del piccolo Tripath. E' chiaramente un setup estremo, ma per chi ama alla follia il suono di questo chip mi sento di dire che sia un prodotto quasi irrinunciabile
Che dire... grazie T-forum, grazie Pallapippo e grazie mitico Tfan, anche per la pazienza con la quale hai aspettato questa recensione (sarà passato quasi un anno da quando me lo hai assemblato...)
Vi lascio con una chicca... niente meno che la customizzazione estrema!
Il suono risultante era notevole: dettaglio, spazialità, buon equilibrio (sebbene Tannoy siano un brutto cliente, parlando di giusto posizionamento). Il Trends, nonostante le suddette caratteristiche, pilotava dignitosamente quei bookshelf, sicuramente meglio delle mie precedenti Indiana Line 5.04.
Eppure, con alcuni brani particolarmente impegnativi, in particolare quelli che esasperavano particolarmente la dinamica del nanerottolo (un ottimo esempio sono i brani per pianoforte particolarmente "allegri") notavo che non potevo tenere volumi particolarmente sostenuti, visto che in alcuni passaggi saltava fuori il temibilissimo gracchiare tipico di un ampli tirato per il collo...
In seguito entrai in possesso di un altro Trends, regalatomi da un amico. Decisi così di sperimentare un po' con la biamplificazione, sia orizzontale che (ancor meglio) verticale. I miglioramenti erano apprezzabili: la dinamica aumentava, così come la separazione dei canali. Tuttavia, quel fastidioso gracchiare permaneva, negli stessi identici punti allo stesso identico volume, impostato dal mio fido preamplificatore... non è un segreto che la biamplificazione, in questo caso, non regali minimamente un singolo watt ai magici TA2024.
Provando a scollegare prima i woofer che i tweeter collegati in biwiring, scoprio che il problema veniva generato proprio da questi ultimi (sebbene avessi sempre pensato che i punti critici per un ampli fossero i woofer... mah!).
Cosa fare quindi? Illuminato da Pallapippo, scopro che uno stratagemma è possibile. "Sostituisci i condensatori di ingresso!" mi fa lui, dicendomi che riducendo la capacità dei condensatori destinati ai tweeter (e lasciando quindi immutati gli altri) è possibile scaricare notevolmente il lavoro sul chip, tagliando via un bel po' di frequenze in gamma bassa che mai avrebbero coinvolto i poveri tweeter fino ad allora massacrati...
E quindi, decido di rivolgermi al sommo maestro Tfan il quale mi dice "niente paura Mik, ci penso io", ed ecco qua il risultato:
Come si è ottenuta questa meraviglia? Ecco gli ingredienti:
1) 2 sure TA2024
2) modifica alle alimentazioni
3) sostituzione induttanze con altre fatte a mano
4) rifacimento stadio di uscita
5) sostituzione dei condensatori di ingresso con Mundorf Supreme. Ai tweeter sono stati destinati dei condensatori da 0,01uF
6) contenitore hifi2000 galaxy
Come suona? Beh... vi ricordate il problema del clipping di cui sopra? SPARITO! Ora posso alzare a piacimento, e questo mostriciattolo se la cava in scioltezza in ogni passaggio, mantenendo immutate tutte le caratteristiche del nostro amato TA2024.
Confrontato con due Trends l'ho trovato più autoritario, sopratutto in gamma bassa.
Penso davvero che sia la miglior implementazione possibile del piccolo Tripath. E' chiaramente un setup estremo, ma per chi ama alla follia il suono di questo chip mi sento di dire che sia un prodotto quasi irrinunciabile
Che dire... grazie T-forum, grazie Pallapippo e grazie mitico Tfan, anche per la pazienza con la quale hai aspettato questa recensione (sarà passato quasi un anno da quando me lo hai assemblato...)
Vi lascio con una chicca... niente meno che la customizzazione estrema!
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Re: TA2024 all'estremo: "The Bound" amp, by Tfan
Bellissimo. E interessantissimo
Una curiositá, sai a che frequenze sono il passa alto sugli ingressi delle Sure e quello del crossover delle Tannoy?
Una curiositá, sai a che frequenze sono il passa alto sugli ingressi delle Sure e quello del crossover delle Tannoy?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
bè questa non me l'aspettavo! dopo tutto questo tempo...
però lascia perde i "sommo maestro" solo solo un appassionato
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
E che appassionato.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
SPETTACOLARE!
Una vera realizzazione in filosofia T: tanto risultato con investimento contenuto.
Una vera realizzazione in filosofia T: tanto risultato con investimento contenuto.
Ti meriterestiMiclaud ha scritto:grazie mitico Tfan, anche per la pazienza con la quale hai aspettato questa recensione (sarà passato quasi un anno da quando me lo hai assemblato...)
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Jimmuzzo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1687
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
...in pratica è un'ibrido: dual-mono con uscite bi-wiring !
A me invece interesserebbe fare un multi-canale (almeno 6, quindi con 3 schede) per pilotare diffusori a 3 vie...
A me invece interesserebbe fare un multi-canale (almeno 6, quindi con 3 schede) per pilotare diffusori a 3 vie...
dalbach- Appassionato
Numero di messaggi : 255
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]
quasi quasi prendo un 2024 e provo l'esperimento con il 2021b sui bassi e il 2024 sugli alti con ovviamente xover in ingresso.
cmq bell'idea (non nuova, in campo car audio si usa da parecchio)
cmq bell'idea (non nuova, in campo car audio si usa da parecchio)
excinghios- Appassionato
Numero di messaggi : 324
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai
un bellissimo DUAL-STERO
Complimenti!
Complimenti!
paolo_78- Affezionato
Numero di messaggi : 182
Occupazione/Hobby : Informatico
Impianto : in firma...
Però almeno in questo modo sara stato sicuro di non aver preso un abbaglio.Smanetton ha scritto:SPETTACOLARE!
Una vera realizzazione in filosofia T: tanto risultato con investimento contenuto.Ti meriterestiMiclaud ha scritto:grazie mitico Tfan, anche per la pazienza con la quale hai aspettato questa recensione (sarà passato quasi un anno da quando me lo hai assemblato...)
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Tfan ha scritto:bè questa non me l'aspettavo! dopo tutto questo tempo...
Ho pensato che sarebbe stato al limite del grottesco fare la recensione dopo l'opera che stai realizzando in questo momento... quindi preparatevi che ne usciranno delle altre! (stavolta però un po' prima ).
Ovviamente, ai limitrofi e quasi, per provare questo mostriciattolo... quando volete
Impianto :
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Switters ha scritto:Bellissimo. E interessantissimo
Qui cederei la parola agli altri, in particolare Pallapippo che mi ha suggerito la misura da utilizzare. Direi che ha avuto ragione perché l'equilibrio timbrico è stato mantenuto alla perfezione
Impianto :
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Rimando al 3d dello scorso anno: https://www.tforumhifi.com/t13947p45-oltre-al-ta2024#219133
Della cosa poi avevamo parlato approfonditamente in altri 3d, ad esempio qui: https://www.tforumhifi.com/t1463-pre2-ta-come-finali
I miei 2 t-amp modificati dormono tranquilli in un cassetto ... prima o poi risalteranno fuori ...
pallapippo ha scritto:La modifica era indicata nei 3d ai quali ho linkato poco sopra... rileggili !Miclaud ha scritto:
Dimmela ti prego!!! Non tenermi sulle spine, potresti salvare me e le mie finanze
Con il saldatore... me la cavicchio. Diciamo che fino ad ora sono riuscito a saldare dei connettori rca per costruirmi i cavi di segnale... magari sono in grado
In sintesi: si tratta di far pervenire al canale che servirà il tweeter solo gli alti, e ciò semplicemente sostituendo il relativo condensatore di ingresso dell'ampli (normalmene un 2,2 microF) con altro condensatore, di ottima qualità, e di valore molto più piccolo (nel mio setup io ho utilizzato 0,01 microF, che corrispono ad una frequenza di taglio di circa 750 Hz). Funzione, e bene. Quel canale da quel momento in poi lavorerà in condizioni di riposo, e di fatto non penso proprio che potrà più distorcere (se lo facesse, probabilmente l'altro canale sarebbe a quel punto già esploso... altro che distorsione... ).
Della cosa poi avevamo parlato approfonditamente in altri 3d, ad esempio qui: https://www.tforumhifi.com/t1463-pre2-ta-come-finali
pallapippo ha scritto:3) Per quanto riguarda la configurazione da me adottata, secondo persone assai esperte in proposito, che avevo contattato per avere una conferma a questa idea, era considerata un'ottima implementazione... (ed anche secondo un autorevole membro del forum, che ne è venuto a conoscenza successivamente). La frequenza di intervento (750 Hz) è stata calcolata sulla base del taglio effettivo che avviene sulle mie casse, utilizzando non solo la frequenza nominale di crossover (2,3 kHz), ma anche, e soprattutto, la frequenza di taglio e la sua pendenza effettiva, come verificabile dall'analisi della risposta in frequenza per singolo altoparlante come pubblicata su Stereophile (vedi: http://stereophile.com/images/archivesart/Sfpfig03.jpg ).
I miei 2 t-amp modificati dormono tranquilli in un cassetto ... prima o poi risalteranno fuori ...
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Lavoro eccezionale!!! Complimenti per la realizzazione
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Come il vino, ci vuole tempo, un vero dual 2024 barricato.
Complimenti.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Complimenti (e invidia!)
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Dunque.... Tfan.... Tfan.... questo nome me lo devo appuntare da qualche parte.
n.enrico- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 923
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.
E' appuntato un po su tutto il forum.n.enrico ha scritto:Dunque.... Tfan.... Tfan.... questo nome me lo devo appuntare da qualche parte.
Ma alla fine quanto costa "abarthizzare" una sure?
Tutti sembrano concordi nel ribadirne la superiorità rispetto al Trends , sarebbe bello avere le impressioni di chi lo ha confrontato con NSB ammesso e non concesso che qualcuno lo abbia fatto così si decreterebbe il king of TA2024
Tutti sembrano concordi nel ribadirne la superiorità rispetto al Trends , sarebbe bello avere le impressioni di chi lo ha confrontato con NSB ammesso e non concesso che qualcuno lo abbia fatto così si decreterebbe il king of TA2024
sandr77- Appassionato
Numero di messaggi : 315
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35
Maurarte fece il confronto decretando la superiorità della sure moddata, ma anche fosse alla pari in ogni caso vince ai punti per una questione di costi.....
quanto costa moddare una sure? di componentistica poco, sono una manciata di componenti... 10€ più o meno... però ci vuole tempo e precisione, alcune modifiche le faccio sotto la lente e devo controllare con il monocolo da orologiaio se le saldature non sbafano
quanto costa moddare una sure? di componentistica poco, sono una manciata di componenti... 10€ più o meno... però ci vuole tempo e precisione, alcune modifiche le faccio sotto la lente e devo controllare con il monocolo da orologiaio se le saldature non sbafano
Impianto :
Ciao Tfan
Scusate l'ignoranza, ma questo TA2024 "estremo", è in pratica un bi-amplificatore? Ossia con 2 schede: una per gli alti e l'altra per i bassi?
Se così fosse lo si potrebbe collegare solo a diffusori predisposti per il bi-wiring, giusto?
Scusate l'ignoranza, ma questo TA2024 "estremo", è in pratica un bi-amplificatore? Ossia con 2 schede: una per gli alti e l'altra per i bassi?
Se così fosse lo si potrebbe collegare solo a diffusori predisposti per il bi-wiring, giusto?
n.enrico- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 923
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.
Impianto :
n.enrico ha scritto:
Proprio così, anche se in realtà la biamplificazione è verticale, non orizzontale. In questo modo ogni sure controlla un diffusore: con un canale il tweeter e con l'altro il woofer.
Un'alternativa poteva essere sicuramente la versione "orizzontale", con una sure per gli alti e l'altra per i bassi. Chiaramente la sure per i medioalti avrebbe avuto entrambi i condensatori di ingresso da 0.01uF.
Personalmente, alla luce delle mie prove con i due Trends, ho preferito leggermente il biamping verticale, e quindi ho deciso di procedere così.
Mattè, correggimi se dico fesserie
Impianto :
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [VENDUTO] ampli "The Bound" ("dual stereo" biamplificato con TA2024 modificato by Tfan - DEFINITIVO) - 220 euro spedito
» Supertramp - Brother Where You Bound
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 13)
» più potente del TA2024 ma buono come il TA2024
» Il mio PreFet by TFan
» Supertramp - Brother Where You Bound
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 13)
» più potente del TA2024 ma buono come il TA2024
» Il mio PreFet by TFan
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 2