il cMoy di aris
+14
icsnerdics
Easlay
pallapippo
kingbowser
[wolf]
K8
mgiombi
Silver Black
schwantz34
pincellone
aris69
Mulo
madqwerty
robertor
18 partecipanti
Pagina 2 di 8
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: il cMoy di aris
l'idea del toroidale ci fa risparmiare un po di batterie, ma.....
secondo me ronza
secondo me ronza
aris69- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma
aris69 ha scritto:l'idea del toroidale ci fa risparmiare un po di batterie, ma.....
secondo me ronza
Un toroidale normale forse, questo e' un Nuvotem. Non ronza.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
pincellone ha scritto:aris69 ha scritto:l'idea del toroidale ci fa risparmiare un po di batterie, ma.....
secondo me ronza
Un toroidale normale forse, questo e' un Nuvotem. Non ronza.
Ma infatti. Chi ha detto che devono ronzare per forza?
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
robertor ha scritto:un 20-0-20 potrebbe andar bene ugualmente con il 7812/7912?
Meglio di no ma si puo' fare. Si possono usare fino a un max di 19V in input per avere in output 12V . Qui c'e' il datasheet.
http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/150/44435_DS.pdf
Ciao
F.
Ultima modifica di pincellone il Mer 8 Apr 2009 - 18:43 - modificato 3 volte.
Invece 20VAC = 26VDC è utilizzabile (un po' altina, ma va bene), se consideri che l'assorbimento di corrente di un CMOY è veramente minimo. I Watt dissipati dallo 7812/7912 si calcolano con (Vi - Vo) * I
Detto ciò, cotanta alimentazione è inutile per un CMOY. Almeno sviluppate un po' il circuito includendo due BUF634 nel loop di feedback dell'opamp (non ci vuol niente).
Detto ciò, cotanta alimentazione è inutile per un CMOY. Almeno sviluppate un po' il circuito includendo due BUF634 nel loop di feedback dell'opamp (non ci vuol niente).
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
prima o poi ci mettero' quello che verrà fuori dal progetto che tu ben conosci e che spero prima o poi venga portato a termine.
anch'io.
speriamo + prima che poi.
prove di Pasqua sul cmoy autocostruito by me.
un segnale perfettamente sinuisoidale all'uscita del generatore di funzioni, avente ampiezza di 1V p/p con frequenza di 20 Hz e visto all'oscilloscopio.
lo stesso segnale amplificato dal Cmoy:
il segnale all'uscita e' perfettamente sinuisoidale e senza sfumature... che dire.... non ho parole
buona autocostruzione a tutti!!
un segnale perfettamente sinuisoidale all'uscita del generatore di funzioni, avente ampiezza di 1V p/p con frequenza di 20 Hz e visto all'oscilloscopio.
lo stesso segnale amplificato dal Cmoy:
il segnale all'uscita e' perfettamente sinuisoidale e senza sfumature... che dire.... non ho parole
buona autocostruzione a tutti!!
Bravo! Ma non è sorprendente, perchè gli opamp per l'audio hanno tassi di distorsione bassissimi... Soprattutto senza carico.
Dovresti forse provare la stessa misura con le cuffie collegate, e ad un normale volume d'ascolto.
Dovresti forse provare la stessa misura con le cuffie collegate, e ad un normale volume d'ascolto.
Mulo- UTENTE BANNATO
Interessante, ma come ben saprai questo risultato non e' sufficiente per esprimere un giudizio positivo su una determinata apparecchiatura, anche perche' il tutto si basa su un paio di operazionali e queste informazioni dovrebbero essere abbastanza in linea con quello che si trova sul loro datasheet.
In ogni caso il test e' senza dubbio uno degli indicatori da considerare nel processo di valutazione.
Ciao
P.
In ogni caso il test e' senza dubbio uno degli indicatori da considerare nel processo di valutazione.
Ciao
P.
ok domani faccio altre misure con le cuffie collegate, la cosa sorprendente e' che nonostante non ci fosse il rail splitter, le onde sono sufficientemente simmetricheMulo ha scritto:Bravo! Ma non è sorprendente, perchè gli opamp per l'audio hanno tassi di distorsione bassissimi... Soprattutto senza carico.
oggi non ho fatto in tempo a fare le misure, cmq ricordo bene che durante i primi esperimenti, facendolo come da progetto originale cioe' alimentazione a 9 V e gain a 11 distorceva da paura con forma d'onda assolutamente quadrata.
Intanto per chi volesse sperimentare, ho realizzato una semplice pompa di carico (non e' una parolaccia) usando un MAX1044 oppure ICL7660 (entrambi free sample by maxim) tensione di uscita +9 0 -9 max corrente 20mA. Un OPA2132 assorbe 4 mA.
Intanto per chi volesse sperimentare, ho realizzato una semplice pompa di carico (non e' una parolaccia) usando un MAX1044 oppure ICL7660 (entrambi free sample by maxim) tensione di uscita +9 0 -9 max corrente 20mA. Un OPA2132 assorbe 4 mA.
Corretto schema e PCB avevo messo l'interruttore nella posizione sbagliata
E' esattamente la "charge pump" che trovi integrata in vari chip amplificatori per cuffie Maxim, tipo il MAX9724, o MAX9722, o MAX4410.
Il "problema" è che, realizzata separatamente dall'opamp, non è in nessun modo migliore del TLE, anche perchè lavora ad alta frequenza (è una sorta di convertitore DC-DC switching, mi par di capire...) ed inevitabilmente qualche residuo di troppo arriverà all'opamp... Ed inoltre ha solo 20 mA per ramo, anche meno del TLE. Infine il TLE ha una bassissima impedenza d'uscita, dell'ordine degli 0.001 ohm. Insomma...
Maglio usare un "banale" TLE2426, oppure anche meglio usare un opamp ad alta corrente, cone un LMH6642 o OPA690 (fino a 12V), o un OPA551 (oltre 12V).
La "charge pump" ha senso se usi i chip amplificatori per cuffia Maxim, ottenendo così almeno il vantaggio della massima integrazione. Il mio Little Dot Micro+ ha proprio il MAX9724, e suona bene. Però il mio CMOY con AD845K va decisamente meglio...soprattutto più musicale.
Il "problema" è che, realizzata separatamente dall'opamp, non è in nessun modo migliore del TLE, anche perchè lavora ad alta frequenza (è una sorta di convertitore DC-DC switching, mi par di capire...) ed inevitabilmente qualche residuo di troppo arriverà all'opamp... Ed inoltre ha solo 20 mA per ramo, anche meno del TLE. Infine il TLE ha una bassissima impedenza d'uscita, dell'ordine degli 0.001 ohm. Insomma...
Maglio usare un "banale" TLE2426, oppure anche meglio usare un opamp ad alta corrente, cone un LMH6642 o OPA690 (fino a 12V), o un OPA551 (oltre 12V).
La "charge pump" ha senso se usi i chip amplificatori per cuffia Maxim, ottenendo così almeno il vantaggio della massima integrazione. Il mio Little Dot Micro+ ha proprio il MAX9724, e suona bene. Però il mio CMOY con AD845K va decisamente meglio...soprattutto più musicale.
Mulo- UTENTE BANNATO
La nuova PCB del Cmoy47 che prevede il montaggio di due OPAMP in semi-parallelo.
Bella! Io ci proverei 2 TLE2072 (o il leggermente più caldo e meno arioso TLE2082). Già uno ha un suono di maggiore impatto rispetto all' OPA2134 in un CMOY, chissà due quasi-in-parallelo.
Mulo- UTENTE BANNATO
Sulle mie realizzazioni uso solo l'OPA2132 non per niente costa il doppio del 2134Mulo ha scritto:Bella! Io ci proverei 2 TLE2072. Già uno ha un suono di maggiore impatto rispetto all' OPA2134 in un CMOY, chissà due quasi-in-parallelo.
Sì ma io ti dico che il TLE2072 è più adatto a pilotare carichi a bassa impedenza...
Ed infatti suona meglio: nelle mie prove è stato il miglior opamp a FET di bassa potenza per un CMOY, meglio anche del costoso AD8620.
Vedi tu... Ma vale la pena.
Ed infatti suona meglio: nelle mie prove è stato il miglior opamp a FET di bassa potenza per un CMOY, meglio anche del costoso AD8620.
Mulo- UTENTE BANNATO
sono necessari i condensatori di disaccoppiamento all'uscita volendo eventualmente utilizzare i TLE2072?Mulo ha scritto:Sì ma io ti dico che il TLE2072 è più adatto a pilotare carichi a bassa impedenza...
No, lo usi esattamente come useresti l' OPA2132. Anche il TLE2072 ed il TLE2082 hanno l'ingresso a FET, quindi sono equivalenti.
Il bello dei TLE è che vanno così bene già con 9V.
Mulo- UTENTE BANNATO
ok hanno spedito....Mulo ha scritto:No, lo usi esattamente come useresti l' OPA2132. Anche il TLE2072 ed il TLE2082 hanno l'ingresso a FET, quindi sono equivalenti.
Thank you for recently requesting semiconductor device samples from Texas Instruments.This email confirms receipt of your request. The status of each device is as indicated below:
Part Number Pb-Free/Green Qty Status
OPA2111KP Green 5 5 item shipped on 04/20/2009
TLE2062CPE4 Pb-Free 5 5 item shipped on 04/20/2009
TLE2072CP Pb-Free 5 5 item shipped on 04/20/2009
TLE2082CPE4 Pb-Free 5 5 item shipped on 04/20/2009
TLE2426CLPR Pb-Free 5 5 item shipped on 04/20/2009
.... poiche' a me piace sperimentare e rinnovare le mie realizzazioni,senza tra l'altro trascurare i parametri tecnici leggendo accuratamente i datasheets di ogni singolo operazionale che mi capita tra le mani, ho realizzato un'altra versione di amplificatore per cuffie. Date le numerosissime differenze a livello progettuale rispetto al cmoy, ho realizzato questo piccolo ma ben suonante (a mio avviso) ampli per cuffie capace di pilotare senza difficolta' qualsiasi tipo di cuffie. Voglio precisare che le mie realizzazioni rimangono e restano intese come progetti a livello hobbystico e assolutamente non commerciali. Durante lo studio "su carta" dell'amplificatore sono state scrupolosamente seguite le fondamentali leggi che l'elettronica ci impone. Tutti i valori dei componenti sono stati ridimensionati per ottenere la massima linearita' nella risposta in frequenza ricadente nello spettro dell'udibile.
Vediamo in dettaglio le caratteristiche tecniche:
Tensione di alimentazione 18V ottenute collegando in serie due pile da 9V;
Il valore della tensione di alimentazione che giunge ai due capi dell'operazionale e' stata splittata col metodo semplice e tradizionale tramite due condensatori e due resistenze con tolleranze all'1%, per ottenere la perfetta specularita' delle due tensioni e' stato implementato un sistema da me inventato per rendere appunto identiche, ma di segno opposto le due tensioni senza ricorrere a complicazioni di carattere circuitali.
L'impedenza di ingresso e' stata ridimensionata per adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di sorgente (escluso giradischi in quanto non e' prevista la correzione RIAA).
Il guadagno dell'amplificatore e' stato fissato tenendo in considerazione la tensione di alimentazione ed il segnale d'uscita della sorgente che nella maggior parte dei casi si attesta sui 2V p/p. Piccole differenze in uscita non influiscono sul funzionamento in quanto il sistema e' stato progettato per lavorare entro la soglia dell'85% della tensione di alimentazione. La banda passante ampia e lineare viene gestita da componenti i cui valori sono stati studiati per non "colorare" in nessuna maniera il segnale in ingresso. Il circuito e' stato pensato e ridimensionato tenendo in considerazione l'operazionale prescelto, anche in questo caso, mi sono orientato sull'OPA2132 di casa BURR BROWN. Per quanto riguarda il layout e lo sbroglio delle piste della PCB mi preme sottolineare che il tutto e' avvenuto in maniera assolutamente manuale senza ricorrere agli autorouter integrati nei software da disegno. Le piste hanno una larghezza di 1,25 mm e seguono un percorso molto lineare. Il supporto prescelto e' di altissima qualita' di casa tedesca (rademacher), presenta la parte ramata di primissima scelta e lo strato di vernice fotosensibile appare omogenea sull'intera superficie (le basette economiche vengono spruzzate sommariamente con photoresist e l'accumulo di sostanza e' maggiore lungo i bordi rendendo lo sviluppo approssimativo e sommario). L'esposizione della PCB avviene tramite il metodo della fotoincisione prestando la massima cura alla pulizia del piano di esposizione. La miscela a base caustica viene composta di volta in volta senza usare "rimanenze" da sviluppi precedenti quindi in assenza totale di sostenza inquinanti alla buona riuscita dello sviluppo. Gli acidi vengono composti nella stessa maniera e realizzati pochissimi minuti prima dell'immersione della PCB. Non uso il cloruro ferrico che vendono nei negozi di elettronica in quanto ricchi di depositi e di particelle in sospensione che sporcano le superfici trattate, oltretutto gli acidi commerciali colorano le PCB di un colore marrone-bruno rendendo antiestetico il lavoro svolto. La foratura avviene totalmente a mano utilizzando frese al carburo di tungsteno. La saldatura viene effettuata a mano utilizzando composti privi di piombo. Per preservare le piste dal naturale fenomeno della corrosione dovuto all'ossidazione a contatto con l'aria, il lato piste viene trattato con appositi spray trasparenti isolando le piste dagli agenti esterni. Agli occhi dei lettori ovviamente tutto questo non interessa o viene semplicemente tralasciato. Per me non e' cosi': Una buona progettazione e' la base di un circuito di sicuro successo in termini di qualita'.
Vediamo in dettaglio le caratteristiche tecniche:
Tensione di alimentazione 18V ottenute collegando in serie due pile da 9V;
Il valore della tensione di alimentazione che giunge ai due capi dell'operazionale e' stata splittata col metodo semplice e tradizionale tramite due condensatori e due resistenze con tolleranze all'1%, per ottenere la perfetta specularita' delle due tensioni e' stato implementato un sistema da me inventato per rendere appunto identiche, ma di segno opposto le due tensioni senza ricorrere a complicazioni di carattere circuitali.
L'impedenza di ingresso e' stata ridimensionata per adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di sorgente (escluso giradischi in quanto non e' prevista la correzione RIAA).
Il guadagno dell'amplificatore e' stato fissato tenendo in considerazione la tensione di alimentazione ed il segnale d'uscita della sorgente che nella maggior parte dei casi si attesta sui 2V p/p. Piccole differenze in uscita non influiscono sul funzionamento in quanto il sistema e' stato progettato per lavorare entro la soglia dell'85% della tensione di alimentazione. La banda passante ampia e lineare viene gestita da componenti i cui valori sono stati studiati per non "colorare" in nessuna maniera il segnale in ingresso. Il circuito e' stato pensato e ridimensionato tenendo in considerazione l'operazionale prescelto, anche in questo caso, mi sono orientato sull'OPA2132 di casa BURR BROWN. Per quanto riguarda il layout e lo sbroglio delle piste della PCB mi preme sottolineare che il tutto e' avvenuto in maniera assolutamente manuale senza ricorrere agli autorouter integrati nei software da disegno. Le piste hanno una larghezza di 1,25 mm e seguono un percorso molto lineare. Il supporto prescelto e' di altissima qualita' di casa tedesca (rademacher), presenta la parte ramata di primissima scelta e lo strato di vernice fotosensibile appare omogenea sull'intera superficie (le basette economiche vengono spruzzate sommariamente con photoresist e l'accumulo di sostanza e' maggiore lungo i bordi rendendo lo sviluppo approssimativo e sommario). L'esposizione della PCB avviene tramite il metodo della fotoincisione prestando la massima cura alla pulizia del piano di esposizione. La miscela a base caustica viene composta di volta in volta senza usare "rimanenze" da sviluppi precedenti quindi in assenza totale di sostenza inquinanti alla buona riuscita dello sviluppo. Gli acidi vengono composti nella stessa maniera e realizzati pochissimi minuti prima dell'immersione della PCB. Non uso il cloruro ferrico che vendono nei negozi di elettronica in quanto ricchi di depositi e di particelle in sospensione che sporcano le superfici trattate, oltretutto gli acidi commerciali colorano le PCB di un colore marrone-bruno rendendo antiestetico il lavoro svolto. La foratura avviene totalmente a mano utilizzando frese al carburo di tungsteno. La saldatura viene effettuata a mano utilizzando composti privi di piombo. Per preservare le piste dal naturale fenomeno della corrosione dovuto all'ossidazione a contatto con l'aria, il lato piste viene trattato con appositi spray trasparenti isolando le piste dagli agenti esterni. Agli occhi dei lettori ovviamente tutto questo non interessa o viene semplicemente tralasciato. Per me non e' cosi': Una buona progettazione e' la base di un circuito di sicuro successo in termini di qualita'.
Accidenti come sei pignolo (in senso buono)! Complimenti!
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Se questo è un risultato hobbystico... WOW!!
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
Ottimo lavoro. Complimenti!
Ciao
P.
Ciao
P.
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 2 di 8