T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

+31
Dan73
thehandle
1982.konrad
boydon
Roberto7627
Telstar
sonic63
Giobax
mikelangeloz
iopoipoi
sirfet
Tommaso Cantalice
ideafolle
Fernando Micelli
ghiglie
MrTheCarbon
gabriele
alessandro55
Albert^ONE
Niko
hell67
Switters
sandr77
francoiacc
valvolas
kromweb
Biagio De Simone
Macus Aldo
emmeci
cucicu
gigi6c
35 partecipanti

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 33 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mer 20 Giu 2012 - 15:26

Cool Avevo preso un impegno morale: prima di staccare il saldatore ed andare in ferie, fare una prova con i famosi "transistor per pipistrelli" ovvero i BFW92A quindi ieri sera....mi sono dato da fare.
Una buona notizia ed una cattiva: la buona è che comunque questi Tr suonano davvero bene, neutri su tutta la gamma e con un guadagno che non porta molti problemi con le uscite di alto livello. La cattiva è, che come avevo immaginato, un transistor che serve ad amplificare segnale a radiofrequenza, in un modo o in un altro queste radiofrequenze se le porta dentro! Suspect Sono molto instabili, captano fruscii e segnali radio, sono riuscito un pochino a migliorare la situazione con dei cap 100pF tra ingresso e massa, ma comunque non ci siamo, il circuito risulta molto "microfonico"! Se qualcuno ha le capacità e la pazienza di ottimizzare uno schema per questi Tr, sono sicuro che potrebbero dare ottimi risultati.
Un buon ritorno: visto che ero in tema di "ricevitori" Hehe Ho voluto provare sulla V2 i BF199, che sulla V1 non ero riuscito a far partire e la sorpresa è stata molto buona, sono silenziosi, hanno un bel suono ed un guadagno moderato, tanto che è possibile eliminare la R da 5,6K in ingresso, un passaggio in meno sul segnale! Quindi li consiglierei come valida alternativa ai BC550C/2sc1222
Ad majora,
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 33 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Mer 20 Giu 2012 - 21:00

@emmeci me lo immaginavo che con il pipistrellame saltava fuori questo problema l'idea dei cap l'avrei pensata idem come te forse un po piu' piccoli,se mi fai dare una occhiata in giro posso vedere se ho qlcosa come schema in proposito,stavo pensando a una soluzione con bobine di arresto sul segnale ma temo poi killi anche la ns banda
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da cucicu Mer 20 Giu 2012 - 21:21

ehilà che si dice da queste parti?
un saluto a tutti!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da ideafolle Gio 21 Giu 2012 - 8:15

cucicu ha scritto:ehilà che si dice da queste parti?
un saluto a tutti!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

ciao miche , miiii la nasa ti rilascio ? Hehe Hehe Hehe dici le ultime novita! Laughing Laughing Laughing
@ mauro,ciao mi ero dimenticato di dirti che il trimer deve essere da 220k con il bfw92 Embarassed
e lui che cherea problemi di instabilita e caciare varie, e leva pure il cap da 100pf Laughing
quando uno e coio e coio (cioe io) la vechiaia avanza (e la femmina si allontana) Crying or Very sad Crying or Very sad ma va be!e la natura che fa il suo corzo. Hehe Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Messaggio Da cucicu Gio 21 Giu 2012 - 8:26

ciao zio bru!!! io mi sto dedicando ad altri progetti per adesso diciamo un pò più "di potenza", sono in attesa di provare un finale PRO e poi vediamo cosa c'è da fare.....sarebbe interessante metterci mano e modificarlo per bene come sai fare tu, se ti va ne parliamo in privato
ciauu
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da ideafolle Gio 21 Giu 2012 - 8:32

cucicu ha scritto:ciao zio bru!!! io mi sto dedicando ad altri progetti per adesso diciamo un pò più "di potenza", sono in attesa di provare un finale PRO e poi vediamo cosa c'è da fare.....sarebbe interessante metterci mano e modificarlo per bene come sai fare tu, se ti va ne parliamo in privato
ciauu
Ok Ok
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da emmeci Gio 21 Giu 2012 - 8:45

ideafolle ha scritto:
@ mauro,ciao mi ero dimenticato di dirti che il trimer deve essere da 220k con il bfw92 Embarassed
e lui che cherea problemi di instabilita e caciare varie, e leva pure il cap da 100pf Laughing
quando uno e coio e coio (cioe io) la vechiaia avanza (e la femmina si allontana) Crying or Very sad Crying or Very sad ma va be!e la natura che fa il suo corzo. Hehe Hehe

Very Happy Zì... se la vecchiaia "avanza" tu... regalala! Laughing I CAP li ho messi e... rilevati, come ho detto attenuavano un pochino il rumore di fondo tipo "radiolina" senza antenna, ma non risolvevano il problema. Per il trimmer... ok, comunque la V/2 si regolava abbastanza agevolmente... facciamo che la prossima volta che ci vediamo ti porto il tutto così ci... studiamo!
Ciao Mauro

@Michele... comprati un bel YAMAHA P2500S, magari usato e campa tranquillo sperimentando sui pre! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ideafolle Gio 21 Giu 2012 - 9:23

emmeci ha scritto:
ideafolle ha scritto:

Very Happy Zì... se la vecchiaia "avanza" tu... regalala! Laughing I CAP li ho messi e... rilevati, come ho detto attenuavano un pochino il rumore di fondo tipo "radiolina" senza antenna, ma non risolvevano il problema. Per il trimmer... ok, comunque la V/2 si regolava abbastanza agevolmente... facciamo che la prossima volta che ci vediamo ti porto il tutto così ci... studiamo!
Ciao Mauro

@Michele... comprati un bel YAMAHA P2500S, magari usato e campa tranquillo sperimentando sui pre! Laughing

cio provato a regalarla .....ma nu la vo nessuno che ingrati! Scream Scream Scream
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cucicu Gio 21 Giu 2012 - 19:38

emmeci ha scritto:

avrei già preso un DUNE a dire la verità, l'occasione era troppo ghiotta,,,, Razz
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Niko Sab 23 Giu 2012 - 21:01

Emmecci visto che i BF199 funzionano?
Eliminare la 5,6K ma la 18K resta?
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 226
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Messaggio Da emmeci Sab 23 Giu 2012 - 21:10

Niko ha scritto:Emmecci visto che i BF199 funzionano?
Eliminare la 5,6K ma la 18K resta?

Cool Guarda... per im momento non ti dico nulla... ci sto lavorando o per meglio dire ci lavorerò dopo la prima metà di Luglio, magari con Bruno e qualche suggerimento di Valvolas! C'è da risolvere qualche problema di "soffio", perchè anche se meno dei BWF, sono Tr RF e... quello tendono ad amplificare, ma se si trova la "quadra" potrebbero essere una buona soluzione!
Guadagnano meno dei BC550, ed hanno un suono molto brillante, piacevole!
Un po' di pazienza...vediamo se ne riusciamo a tirare fuori qualcosa di buono!
Nel Frattenpo se ti fai la V2.2 con i BC550C non te ne pentirai!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valvolas Dom 24 Giu 2012 - 12:35

@emmeci La soluzione ''pro pipistrellame'' che avrei pensato è lavorare sull'ingresso a segnale ''basso'' quindi ci metti uno schermato solo (vedi foto lato sx del pre di Gigi come idea dell'attestazione cavetto) x ambedue i canali con lo schermo fai il comune negativo dei due canali sia rca che pcs e i due fili interni vanno diretti senza piste intermedie o crei antenne alla resistenza/cap di base (rb)dei due canali,ogni canale dove si attesta il filo positivo ci metti un cap se c'e' ceramico oppure plastico da 10-47 pf in parallelo verso il negativo e lo stesso fai in testa sugli rca ingresso.Il cavo secondo me andrebbe bene un tasker microfonico e la schermatura viene (atzzz) bilanciata ma x fregare ''l'effetto antenna'' dovrebbe andare bene.

ps:Come ultima spiaggia ci vedrei una bobinetta tipo da 50 microH in serie ma NON è una soluzione che mi piace molto e cmq andrebbe messa sugli rca il piu lontano possibile dai transistor.Ho notato che per motivi che nn so bene nemmeno io quali sono le bobine in serie NO RFI funzionano meglio se distanti dall'apparato credo perchè stoppano la rfi con ampiezza ancora piccola,mentre quando si avvicina all'apparato probabilmente è già troppo alta.(la spiegazione è una ipotesi,il dato di fatto è provato 1000 volte,funziona cosi...)

[img]Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 33 Foto11[/img]

[img]Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 33 Rf11[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da valvolas Dom 24 Giu 2012 - 13:33

So che avete già tentato l'inserimento di piccoli caps in parallelo ma x le RFI,se di questo si tratta,conta anche il DOVE si inseriscono i componenti e le geometrie,questa soluzione schermo e doppio condensatore prima e dopo il cavo stile ''trappola'' è un vecchio trucco da mestierante che dovrebbe funzionare...se avete voglia di provare,l'importante è che ANCHE il cavo esterno sia schermato o x le rfi si apre un PORTONE comodo.Ho messo una resistenza in base ai transistors nello schema non sapendo se c'e' un cap o una resistenza nella V3,cmq sia il criterio di inserimento dei caps 10pF in parallelo è lo stesso.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ideafolle Mar 26 Giu 2012 - 18:39

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 33 Mmm16
finiti finalmente! come sonano ? chiudete gli occhi e provate ad immaginare . (lo so che non e il posto per casse ma ve le volevo fa vede) Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 33 Pictu144
e mo sotto con la v3. Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da emmeci Mar 26 Giu 2012 - 18:49

Grande Zì... poi vengo co' la cornetta acustica e sentimo come vanno!!! Laughing
@ valvolas... te lo prometto Ad agosto... rumore mio non te conosco, lo famo canta come 'na sirena... della polizia!!! Laughing
A parte gli scherzi... al momento 'sta suonando con i Tr da "pipistrello un po' intronato" (BF199), gli ho tolto quasi tutte le interferenze, con cap diversi in ingresso e i "fusibilacci" che sai, ma ho il sospetto che siano proprio i Tr un po' rumorosi ed è un peccato perchè per il resto vanno che è un amore, suonano aperti e dettagliati.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da hell67 Mar 26 Giu 2012 - 20:07

ideafolle ha scritto:Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 33 Mmm16
finiti finalmente! come sonano ? chiudete gli occhi e provate ad immaginare . (lo so che non e il posto per casse ma ve le volevo fa vede) Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
e mo sotto con la v3. Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
ragazzi e chi lo ferma piu questo??? Hehe Hehe Hehe Hehe Ok ottimo zi Clap Clap
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio Da ideafolle Mar 26 Giu 2012 - 23:22

er passagio a livelo Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Niko Mer 27 Giu 2012 - 14:41

Zio Bruno ma sei un mostro, un progetto via l'altro. Hehe Hehe Hehe
Apri una discussione a parte per i diffusori.
Laughing Laughing Laughing
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da ideafolle Mer 27 Giu 2012 - 15:53

Niko ha scritto:Zio Bruno ma sei un mostro, un progetto via l'altro. Hehe Hehe Hehe
Apri una discussione a parte per i diffusori.
Laughing Laughing Laughing
ciao niko l'unica perzona che puo aprire una discusione su questi difussori e' quella perzona SPLENDITA di grande SPESSORE e GENEROSITA che e' gigi6c che le a progettate, e che a voluto onorarmi di mandarmi i progetti, grande gigi (ancora grazie) Laughing Laughing Laughing io sono solo stato un umile esecutore perche non ero manco in grado di progettarli . su roba di elettronica mi arancio ma acustica buio completo Embarassed ma ce lo messa tutta per realizarli al meio ed onorare il suo progetto. come si sentono? chiudi gli occhi e IMMAGINA di sentire della + che buona musica ecco
stai sentendo le creature del mitico GIGI. fidate! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
per il v3 gia ci o messo le mani , ma ricorda che il progietto base e di gigi io lo sto solo stravolgendo con altri tir ,cap e strategie circuitali. Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
ONORE AL GRANDE GIGI
zi bruno Kiss

ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valvolas Mer 27 Giu 2012 - 16:15

emmeci ha scritto:Grande Zì... poi vengo co' la cornetta acustica e sentimo come vanno!!! Laughing
@ valvolas... te lo prometto Ad agosto... rumore mio non te conosco, lo famo canta come 'na sirena... della polizia!!! Laughing
A parte gli scherzi... al momento 'sta suonando con i Tr da "pipistrello un po' intronato" (BF199), gli ho tolto quasi tutte le interferenze, con cap diversi in ingresso e i "fusibilacci" che sai, ma ho il sospetto che siano proprio i Tr un po' rumorosi ed è un peccato perchè per il resto vanno che è un amore, suonano aperti e dettagliati.
Ciao Mauro
Mo' li passo a gigi che magari li misura i fuses Li hai messi lontano dal tr?paradossalmente in testa al cavo vicino agli rca dovrebbero andare meglio che vicini ai transistors (come tt le bobine anti rfi del resto)
@zio bruno sei nel mondo dei legni ormai.....i rettili?nulla?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ideafolle Mer 27 Giu 2012 - 16:19

valvolas ha scritto:
emmeci ha scritto:Grande Zì... poi vengo co' la cornetta acustica e sentimo come vanno!!! Laughing
Ciao Mauro
Mo' li passo a gigi che magari li misura i fuses Li hai messi lontano dal tr?paradossalmente in testa al cavo vicino agli rca dovrebbero andare meglio che vicini ai transistors (come tt le bobine anti rfi del resto)
@zio bruno sei nel mondo dei legni ormai.....i rettili?nulla?
ciao maurizio ma che ma preso pe ikea ! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing no i rettili nisba !secondo me se ce co fatto er brodo Hehe Hehe Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da gigi6c Mer 27 Giu 2012 - 18:26

GRANDE ZIO BRUNO COMPLIMENTI
Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
ideafolle ha scritto:Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 33 Mmm16
Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap

Piccola nota sul pre: B.A. diceva, gli ampli giapponesi suonano male perchè dove serve un transistor loro ne mettono 20.
Aggiungere elementi attorno ad uno stadio di qualsiasi natura, può sicuramente migliorare i risultati, ma ogni elemento aggiunto oltre ad apportare eventuali miglioramenti introduce le sue intrineche caratteristiche, e sopratutto in uno stadio di amplificazione di un segnale musicale questo non è sempre un piacere.
Valvolas appena riceverà il suo pre, saprà dirci.
Ciao a tutti gli amici NERI

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da emmeci Mer 27 Giu 2012 - 18:36

gigi6c ha scritto:
Piccola nota sul pre: B.A. diceva, gli ampli giapponesi suonano male perchè dove serve un transistor loro ne mettono 20.
Aggiungere elementi attorno ad uno stadio di qualsiasi natura, può sicuramente migliorare i risultati, ma ogni elemento aggiunto oltre ad apportare eventuali miglioramenti introduce le sue intrineche caratteristiche, e sopratutto in uno stadio di amplificazione di un segnale musicale questo non è sempre un piacere.
Valvolas appena riceverà il suo pre, saprà dirci.
Ciao a tutti gli amici NERI

Laughing E' ricomparso Gigi! Clap Sono sostanzialmente molto d'accordo con quanto hai espresso, infatti penso proprio che metterò "punto fermo" qui! Una V2.2 me la sono già inscatolata e rifinita, al ritorno dalle ferie farò altrettanto con una V1, così avrò anche una scelta di quale utilizzare... a seconda dell'umore! Hehe
Poi ovviamente... sentiamo le impressioni di Valvolas e aspettiamo una V3!!! Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cucicu Mer 27 Giu 2012 - 18:43

ciao zio bruno, complimenti sei un vulcano Clap Clap Clap Clap
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Niko Mer 27 Giu 2012 - 22:45

Grande Gigi sei tornato? Sei ancora dei nostri?
Scusate l'ignoranza ma che significato ha l'avatar nero?
Emmecci hai provato a isolare solo il BF199 tipo una mini gabbia di Farad?
In questo modo scopriamo se le RF arrivano anche da fuori o solo dal segnale
E ancora che sorgente usi? Se cambi sorgente che succede?
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

- Argomenti simili