Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
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Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
mauri decine di minuti no dai 2o3 al massimovalvolas ha scritto:Sàsà86 ha scritto:Io sono ciuccio per ora ! ma studierò
Ora sono troppo preso dalla pratica
Ne parlavo in mp con zio proprio di questo BV x ora cio' che abbiamo trovato è l'uso con i Mos fet IRF di solito,quindi allo stato attuale è meglio che ti attieni allo schema con le dritte che ti ha dato lo zio a proposito del settaggio della resistenza.Da misurare tt a carico qnd fai le prove attendi qlc minuto dall'accensione perchè va a regime dopo un certo tempo,nell'ordine della decina di minuti.Se provi a freddo NON hai misure attendibili
ideafolle- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
L'alimentazione del pre, purtroppo le misure sono state fatte a freddo... dopo pochi minuti le tensioni diventano stabili e sono 16,2 e 16,3.
Ma con queste tensioni posso stare tranquillo sul fatto che il pre rende bene? ho gli mpsa...
Cmq appena mi arrivano i componenti per il pre verranno montati stesso su questa schedina.
Lo slot blu è per una ventola di raffreddamento.
Sàsà86- Interessato
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
il punto di lavoro dovrebbe stare a 18V di alimentazione con una v/2 a 9V se ti trovi corto con la tensione (sei sotto di 2V) e hai fatto la B.V. (cosi ho capito io) lo zio ti ha spiegato come alzando la resistenza puoi diminuire la CDT del moltiplicatore e recuoperare quello che ti manca...Quella rete di polarizzazione del mpsa42 è fatta x lavorare con quei valori di tensione 18V (vcc) e 9V (v/2)
valvolas- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
sasa se no con quella tenzione i16v monta i 2n2222 ma quelli metallici. ne esistono 2 verzioni di questi tir se poi riesci ad portare i volt ha 12 o 14 e' ancora meio con questi tir . il mio monta questi a 14 volt. mo prova che poi cie il resto
ideafolle- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Ma ho dei bf 881 e 871... nun so boni a niente sti cosi?
Sàsà86- Interessato
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Ma se prendo un pò di alternata dal trasformatore dell'ampli??? RISOLVEREMMO TUTTO!!!
Sàsà86- Interessato
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
sasa spiegate ti che in tutti e 2 i post non cio capito una ...sega
la vecchia avanza inesorabile
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ideafolle- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Dicevo, se usassi l'uscita del trasformatore che alimenta il minimalist? quella che va al moltiplicatore di capacità... però li forse i volt saranno troppi, sono 26 in alternata.
Oppure.. ad estremi mali, mi faccio fare un trasformatore su misura per il pre... ho saputo che a napoli c'è uno che li fa come vuole il cliente... tanto deve essere piccino... un 10w già è tanto??!
MA tutto questo perchè i 2n2222 qui da me non si trovano.
Oppure.. ad estremi mali, mi faccio fare un trasformatore su misura per il pre... ho saputo che a napoli c'è uno che li fa come vuole il cliente... tanto deve essere piccino... un 10w già è tanto??!
MA tutto questo perchè i 2n2222 qui da me non si trovano.
Sàsà86- Interessato
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
ideafolle ha scritto:il V.B.fallo con gli 840 e vai pure perche i 9540 sono a canale p. quindi non buoni amigoSàsà86 ha scritto:Ragazzi devo fare l'alimentazione per il pre.
Innanzitutto ho un trasformatore che in alternata misura 16v.
Volevo fare la virtual battery, però volevo utilizzare qualcosa che già ho... e l'IRFP150 non c'è l'ho... ho irf840 e irf9540 posso usare qualcuno di questi?
Poi altre cose:
CQ809B2030LG
CQ733U1620G
TIP141
TIP 126
BDW93D
Si può fare qualcosa??
ps se vedi che fra entrata volt inpt ed out cie troppo defferenza , aumenta la r da 10k fino ha 27k
da 1 w
leggi il post ''de zio'' aumenta quella resistenza credo basti poco,e recuperi i 2 volt che ti sei bevuto in giro.... ,ma come lo stai alimentando sto pre intendo con quale dc?Credevo usassi gia la BV
A meno di un epidemia che li ha decimati i 2n2222 li trovi anche dal tabaccaio sn vecchi tr metallici buoni x tutte le stagioni
Ultima modifica di valvolas il Mer Mag 08, 2013 5:21 pm - modificato 1 volta.
valvolas- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Azz!!! ty, adesso provo
Sàsà86- Interessato
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
sasa ma stai usando il v.b. o no se si poi te dico come fare a perde 2 volt
mo penza a trovare i tir
mo penza a trovare i tir
ideafolle- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Questo che ho fatto è il VB
Sàsà86- Interessato
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ideafolle- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Ho letto tutto quanto più di una volta per imparare da tutti quanti voi il più possibile.
Vorrei realizzare un Minimalist V3 con potenziometro e selettore di ingressi da collegare ad una Abletec.
Per partire, visto che sarebbe la mia prima esperienza sulle elettroniche, vorrei relaizzare il pre.
L'idea è di alimentarlo a 24V con 2 batterie al piombo.
Visto che ho un po' di confusione posto lo schema che vorrei realizzare prima di fare delle stupidate.
Perdonate eventuali errori dovuti alla mia incompetenza in materia.
Per l'alimentazione a 24V lo schema può andare bene oppure è necessaria qualche modifica?
Vorrei acquistare il materiale ed iniziare ad assemblarlo, ma avrò sicuramente bisogno di qualche aiuto da parte vostra.
Grazie in anticipo.
Vorrei realizzare un Minimalist V3 con potenziometro e selettore di ingressi da collegare ad una Abletec.
Per partire, visto che sarebbe la mia prima esperienza sulle elettroniche, vorrei relaizzare il pre.
L'idea è di alimentarlo a 24V con 2 batterie al piombo.
Visto che ho un po' di confusione posto lo schema che vorrei realizzare prima di fare delle stupidate.
Perdonate eventuali errori dovuti alla mia incompetenza in materia.
Per l'alimentazione a 24V lo schema può andare bene oppure è necessaria qualche modifica?
Vorrei acquistare il materiale ed iniziare ad assemblarlo, ma avrò sicuramente bisogno di qualche aiuto da parte vostra.
Grazie in anticipo.
Zio- Membro classe argento
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
ti consiglierei di stare a 18/20V perche' il punto di lavoro a 9V sulla v2 è calcolato x quel transistor,o fai cadere 4-5V tramite una resistenza tenendo quelle batterie o rivedi l'alimentazione x arrivarci giusto sempre a batterie (12+6 o 6+6+6) Funziona anche a 24V ma temo poi che diventi un attimo toppo esuberante e quindi con problematiche rispetto al finale che usi costringendoti a modificare la resistenza che determina il gain che poi va a inficiare il resto ,personalmente ho calato i caps di uscita/ingresso a 22 micro,e mi sono tenuto sull'alimentazione prescritta e ci piloto un finale valvolare con un equilibrio direi buono.Lo schema è giusto x l'ultima versione V3,pur con tutti i limiti ''teorici'' sull'impedenza di questo circuito,cosi come è pensato suona bene devi pero' attenerti alle disposizioni o diventa ''qualcos'altro'' sui cui risultati di ascolto nn posso scommetterci
valvolas- Membro classe oro
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casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Grazie 1000 per la risposta fulminea.
L'idea dei 24V era per semplificare la carica delle batterie. Ma seguirò sicuramente il consiglio.
Utilizzandone 1 da 12V e 1 da 6V dovrei avere 2 caricabatterie differenti? Giusto?
Mentre utilizzandone 3 da 6 potrei ad utilizzare un solo caricabatterie da 6V per tutte le batterie? sarebbe per me preferibile...
L'idea dei 24V era per semplificare la carica delle batterie. Ma seguirò sicuramente il consiglio.
Utilizzandone 1 da 12V e 1 da 6V dovrei avere 2 caricabatterie differenti? Giusto?
Mentre utilizzandone 3 da 6 potrei ad utilizzare un solo caricabatterie da 6V per tutte le batterie? sarebbe per me preferibile...
Zio- Membro classe argento
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Zio ha scritto:Grazie 1000 per la risposta fulminea.
L'idea dei 24V era per semplificare la carica delle batterie. Ma seguirò sicuramente il consiglio.
Utilizzandone 1 da 12V e 1 da 6V dovrei avere 2 caricabatterie differenti? Giusto?
Mentre utilizzandone 3 da 6 potrei ad utilizzare un solo caricabatterie da 6V per tutte le batterie? sarebbe per me preferibile...
Si la seconda ipotesi (3x6) mi sembra buona, ma ci potrebbe essere un aumento della resistenza interna del pacco batterie. Comunque se poi le carichi in parallelo, accertati che il caribatterie sia in grado di erogare la corrente idonea. (la corrente di carica ideale la trovi sulle caratteristiche tecniche della batteria che acquisterai)
Personalmente... con MPSA42 lo alimento a 24V senza problemi (V/2=12V inoltre il punto di lavoro lo regoli col trimmer e nessuno ti vieta, se il risultato ti sembra migliore di porlo a 9V!), se scorri indietro nelle pagine troverai proprio quello realizzato in questo modo. Altrimenti ci metti i 2N2222 e vai molto più semplicemente e comodamente a 12V.
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
valvolas ha scritto:ti consiglierei di stare a 18/20V perche' il punto di lavoro a 9V sulla v2 è calcolato x quel transistor,o fai cadere 4-5V tramite una resistenza tenendo quelle batterie o rivedi l'alimentazione
Ipotizzando di utilizzare le 2 batterie da 12V, mi sapresti dire che resistenza dovrei mettere per creare la caduta di quei 4 o 5V?
Converrebbe forse mettere un trimmer? In caso affermativo quale dovrei mettere?
Grazie ancora
Zio- Membro classe argento
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Zio ha scritto:valvolas ha scritto:ti consiglierei di stare a 18/20V perche' il punto di lavoro a 9V sulla v2 è calcolato x quel transistor,o fai cadere 4-5V tramite una resistenza tenendo quelle batterie o rivedi l'alimentazione
Ipotizzando di utilizzare le 2 batterie da 12V, mi sapresti dire che resistenza dovrei mettere per creare la caduta di quei 4 o 5V?
Converrebbe forse mettere un trimmer? In caso affermativo quale dovrei mettere?
Grazie ancora
In attesa del responso dell'esimio... dico no, non mi pare una buona idea, sprecare carica della batteria su un carico fittizio, non è proprio conveniente e potrebbe creare rumore, ancor peggio col trimmer.
Ribadisco, a 24V con MPSA42 va' benissimo è c'è comunque la possibilità di abbassare il punto di lavoro, a 12V con 2N2222... va bene lo stesso!
Mauro
emmeci- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
emmeci ha scritto:Zio ha scritto:
Ipotizzando di utilizzare le 2 batterie da 12V, mi sapresti dire che resistenza dovrei mettere per creare la caduta di quei 4 o 5V?
Converrebbe forse mettere un trimmer? In caso affermativo quale dovrei mettere?
Grazie ancora
In attesa del responso dell'esimio... dico no, non mi pare una buona idea, sprecare carica della batteria su un carico fittizio, non è proprio conveniente e potrebbe creare rumore, ancor peggio col trimmer.
Ribadisco, a 24V con MPSA42 va' benissimo è c'è comunque la possibilità di abbassare il punto di lavoro, a 12V con 2N2222... va bene lo stesso!
Mauro
Come dice l'esimio la resistenza è l'ultima spiaggia perche' ne occorrerebbe (nel caso) una con alta dissipazione di potenza (trimmer mai) x il rumore termico e cmq è energia di batteria a ''perdere'',prova con 24 e settalo come ti ha detto a 9/10V,nel caso il tuo finale trovi qualche esuberanza scatta il piano B del 2n2222 a 12V una sola batteria,se invece il finale ti lavora bene lascialo tranquillamente cosi.Il consumo è davvero ridicolo roba da qlc decina di mA
valvolas- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Grazie a tutti, ora finisco l'elenco del materiale e poi faccio l'ordine.
Mi farò sicuramente vivo durante l'assemblaggio.
Grazie ancora.
Mi farò sicuramente vivo durante l'assemblaggio.
Grazie ancora.
Zio- Membro classe argento
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Come vi dicevo qualche tempo fa, ora mi faccio vivo nuovamente.
Questa qui sotto sarebbe la scheda che sto assemblando.
Visto che questa è la mia prima realizzazione del genere e che non ho alcuna conoscenza ne elettronica ne elettrotecnica, potete confermarmi se i trimmer, i transistor e i condensatori sono posizionati correttamente?
Ho segnato in nero le saldature che devo ancora fare, ma spetto il vostro OK.
Grazie 1000!
Questa qui sotto sarebbe la scheda che sto assemblando.
Visto che questa è la mia prima realizzazione del genere e che non ho alcuna conoscenza ne elettronica ne elettrotecnica, potete confermarmi se i trimmer, i transistor e i condensatori sono posizionati correttamente?
Ho segnato in nero le saldature che devo ancora fare, ma spetto il vostro OK.
Grazie 1000!
Zio- Membro classe argento
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
a me pare di si i due caps entrata e uscita devono avere sempre il positivo verso il pre e i due tr montati cosi devono avere le due facce opposte,anelli non ne vedo stai attento a non farne con i cavi le resistenze azzurre sono metalliche quelle ''caffelatte'' sono carbone personalmente preferisco le seconde.alimentalo e vedi
valvolas- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Bene, solo un chiarimento.
Quando dici che non devo fare anelli con in cavi, cosa intendi?
Trovo degli esempi in rete di come fare, ma soprattutto come non fare?
Grazie.
Quando dici che non devo fare anelli con in cavi, cosa intendi?
Trovo degli esempi in rete di come fare, ma soprattutto come non fare?
Grazie.
Zio- Membro classe argento
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
te lo spiego come sono capace:un punto che va messo al negativo (massa) ci deve andare una sola volta MAI due,elettricamente non cambierebbe nulla a livello audio potrebbe portarti ronzio,ci sono dei trucchi x non incappare in sta cosa o cabli a centro stella o a ''fermata'' o ''bus'',sono scelte soggettive.Se x esempio schermi i cavi segnale x non avere intrusioni di altri segnali colleghi i due fili positivo e negativo agli spinotti ma lo schermo SOLO dal lato di partenza del segnale e NON all'arrivo per non creare un doppione col conduttore negativo che invece arriva da ambedue i lati,e garantisce la continuita' elettrica
la sostanza è:stacchi un filo da un punto qls collegato a massa quel punto dopo averlo staccato misurato col tester deve essere isolato dal negativo in giro non devi avere altri collegamenti che lo portino al negativo stesso.Se guardi quella piastrina che ti avevamo suggerito e tu hai ''ricalcato'' è fatta con quel criterio (a fermata nello specifico) c'e' un pistone unico tipo un ''collettore'' che raccoglie quelli intorno.Immagina di staccare un collegamento nn ce ne sono altri che portano a massa
la sostanza è:stacchi un filo da un punto qls collegato a massa quel punto dopo averlo staccato misurato col tester deve essere isolato dal negativo in giro non devi avere altri collegamenti che lo portino al negativo stesso.Se guardi quella piastrina che ti avevamo suggerito e tu hai ''ricalcato'' è fatta con quel criterio (a fermata nello specifico) c'e' un pistone unico tipo un ''collettore'' che raccoglie quelli intorno.Immagina di staccare un collegamento nn ce ne sono altri che portano a massa
valvolas- Membro classe oro
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