Che fine ha fatto Indiana Line?
+22
maxbar59
Karletto
cavicchi
WAVETERM
Enjoy
gabriele
turo91
Oscar
pier1
osservatore
Alfredo Di Pietro
franz 01
Silver Black
Stentor
Ivan
belozoglu
wasky
Orazio Privitera
ice--79
gianluca sassu
dude
Dr Goomy
26 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Che fine ha fatto Indiana Line?
franz 01 ha scritto:Dovresti chiedere ad Alfredo,se non ricordo male lui l'ha ascoltato,o su BAW a Bergat che da quanto ho capito è stato colui che ha pensato le modifiche.
Quello che mi viene da dire è che un Crescendo a questo prezzo è assolutamente da tenere in considerazione.
Per il fatto di trovare qualcosa che suoni meglio allo stesso prezzo è una questione troppo soggettiva.
Ti consiglio di provare a contattare la Vela Audio,magari riesci a programmare un ascolto.
Quello che mi sento di sconsigliarti è di comprare a scatola chiusa,ma questo vale per qualsiasi apparecchio.
Questo lo so, ma visto che il rivenditore più vicino è a 100 km da me volevo sapere se almeno vale la pena andarlo ad ascoltare.
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
turo91, ma prima dell'ampli sentiti per bene le casse... quando hai trovato il suono che ti piace, cerchi l'ampli (stando nel budget) che meglio si abbina. O magari hai già scelto le casse e me lo sono perso io...
gabriele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
gabriele ha scritto:turo91, ma prima dell'ampli sentiti per bene le casse... quando hai trovato il suono che ti piace, cerchi l'ampli (stando nel budget) che meglio si abbina. O magari hai già scelto le casse e me lo sono perso io...
Mi mancano da provare le Dynavoice e i monitor da studio (escluderebbero l'ampli questi), però iniziavo a farmi un'idea intanto.
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
wasky ha scritto:( che per me resta sempre un cesso puntualizzo insieme con il tuo NAD o altra merce del genere )
Perdonatemi se ritiro su questo thread ma sono fortemente incuriosito da questo prodotto che, senza averlo pero` ascoltato, mi sembra di ottima fattura in relazione al prezzo, inoltre ho letto/ascoltato ottime impressioni all' ascolto, anche con diffusori Triangle che sono nel mio mirino. Poi arrivo a leggere l' affermazione di wasky che pero` nel suo sito dice che sia un ottimo prodotto in quella fascia di prezzo.
Ora, considerando che un qualsiasi prodotto e` ovviamente ottimo o meno in relazione alla fascia di mercato dove si colloca, e` o non e` un amplificatore molto ben suonante considerando le alternative (es. Rotel RA-10, NAD 326BEE, Marantz PM6004, o Advanced Acoustic MAP 102)?
Enjoy- Affezionato
Numero di messaggi : 151
Provincia : RI
Impianto : Lettore CD Marantz 7001
Ampli Trend Audio 10.1
Diffusori Mordaunt Short Avant 902i
Mobiletto, stand e cavi autocostruiti (by TNT)
Eccomi qui ad aggiungere la mia esperienza sul campo.... Incuriosito come una scimmia da questo ampli, questa mattina sono andato ad ascoltarlo. Inizio dicendo che molto candidamente il negoziante mi ha detto che il progetto era nato per una collaborazione tra Audio Analogue e Indiana Line, collaborazione che pero` e` andata a monte e cosi` AA lo sta` commercializzando con il marchio Vela. Parto dall' unico dubbio, si rischia che questo, unito al relativo CDP, possano rimanere gli unici prodotti di questo "marchio" con ovvie conseguenze sul mercato dell' usato, detto cio` pero` vi posso serenamente dire che con 500 euro uno si porta a casa un prodotto fantastico in relazione al prezzo, niente a che vedere con quelli elencati sopra, sotto tutti i punti di vista, a me e` bastato accenderlo e toccare la manopola del volume per capire che sarebbe amore (alla faccia del NAD che e` di plastica!). Ed infatti ha fatto suonare una coppia di Focal Chorus in maniera fantastica.
Per me e` un best buy assoluto.
Enjoy- Affezionato
Ampli Trend Audio 10.1
C'è da dire che l'ampli nad però ha delle capacitá di erogazione non indifferenti ....e che ha una circuitazione completamente a discreti anzichè un chip amp national come nel vela .... che intendiamoci non suona male ...ma è un'altra cosa ...
In una scelta è sempre meglio mettere tutti gli aspetti sul piatto della bilancia
In una scelta è sempre meglio mettere tutti gli aspetti sul piatto della bilancia
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Ma che scherzi, stentor, ha la manopola d'alluminio, chi se ne frega se è un gainclone, queste sono le valutazioni che ci servono, persone preparate che sanno indirizzare come un fioretto la propria capacità critica
dude- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1275
Se uno vuole un gainclone veramente solido. io comprerei questo, bello e cinese, altro che made in italy
http://www.6moons.com/audioreviews/clones/1.html
http://www.6moons.com/audioreviews/clones/1.html
dude- UTENTE DISISCRITTO
Il NAD è una altro pianeta, molto plasticoso ma lo schema è molto originale.
Di Gainclones, il mondo è pieno
Saluti
Di Gainclones, il mondo è pieno
Saluti
WAVETERM- Interessato
Numero di messaggi : 32
Ad un'azienda piccola una manopola in plastica costerebbe molto di più di una in alluminio, solo le grandi produzioni possono investire in un impianto di stampaggio di un pezzo originale in plastica, poi facendone tanti il singolo pezzo costa pochissimo e contribuisce a contenere i costi di produzione. Ora con la Cina tutto é più sfumato e si possono mettere insieme cose diverse. Ma un piccolo produttore la manopola o la fa di legno o d'alluminio, o la compra già fatta da un produttore di terze parti, non si scappa. Occhio che ci sono anche manopole con fuori un velo d'alluminio e l'interno in plastica. In definitiva valutare un amplificatore dalla manopola é come innamorarsi di una donna per i suoi orecchini
dude- UTENTE DISISCRITTO
Concordo ...io preferisco guardare sotto le mutandine
dude ha scritto:Ma che scherzi, stentor, ha la manopola d'alluminio, chi se ne frega se è un gainclone, queste sono le valutazioni che ci servono, persone preparate che sanno indirizzare come un fioretto la propria capacità critica
Dude, fare ironia, di basso profilo tra l'altro, non e` mai servito a niente, se non a permettere ad altri di inquadrare la persona che la pronuncia.
E` ovvio che suona bene altrimenti secondo te uno parla della manopola??? Era solo un modo per dire che e` ben fatto, chissenefrega a chi costa di piu` e a chi di meno, la plastica e` plastica... anche se negli ultimi anni con temini "fighi" tipo policarbonato et simili vendono gli smartphone di PLASTICA a passa 600 euro!!!!
E poi, a me i prodotti NAD all' ascolto non sono mai piaciuti, quindi che faccio lo compro lo stesso perche` e` a componenti discreti???? Questo Vela mi ha colpito positivamente, gainclone o meno, e vorrei confessarvi una cosa, io prima di guardare dentro le mutandine cerco di ascoltare, giusto per capire se mi puo` piacere, e poi solo dopo vado oltre. Nad dal mio punto di vista e` l' ultimo della lista in quanto ad ascolto, per cui me ne frego che lingerie indossa!
Vabbe` dai, buona domenica a tutti
Enjoy- Affezionato
Ampli Trend Audio 10.1
E' un gainclone, suonerà come un gainclone, anche se tu pansi che sia un portento, purtroppo non lo è, il mondo è pieno di ampli fatti con i chip amp, e tutti hanno pregi e limiti il più importante dei quali è un comportamento non perfetto sui bassi carichi. Pagare 500 euro per un gainclone è folle, poi tu che riferimenti hai? Quali avevi durante quella prova? Perché vuoi convincerci della bontà di quel coso.Enjoy ha scritto:dude ha scritto:Ma che scherzi, stentor, ha la manopola d'alluminio, chi se ne frega se è un gainclone, queste sono le valutazioni che ci servono, persone preparate che sanno indirizzare come un fioretto la propria capacità critica
Dude, fare ironia, di basso profilo tra l'altro, non e` mai servito a niente, se non a permettere ad altri di inquadrare la persona che la pronuncia.
E` ovvio che suona bene altrimenti secondo te uno parla della manopola??? Era solo un modo per dire che e` ben fatto, chissenefrega a chi costa di piu` e a chi di meno, la plastica e` plastica... anche se negli ultimi anni con temini "fighi" tipo policarbonato et simili vendono gli smartphone di PLASTICA a passa 600 euro!!!!
E poi, a me i prodotti NAD all' ascolto non sono mai piaciuti, quindi che faccio lo compro lo stesso perche` e` a componenti discreti???? Questo Vela mi ha colpito positivamente, gainclone o meno, e vorrei confessarvi una cosa, io prima di guardare dentro le mutandine cerco di ascoltare, giusto per capire se mi puo` piacere, e poi solo dopo vado oltre. Nad dal mio punto di vista e` l' ultimo della lista in quanto ad ascolto, per cui me ne frego che lingerie indossa!
Sei allergico all'ironia?
Bel segno di apertura mentale
Io non ho niente contro vela e i gainclone, ma sarebbe bene inquadrare un oggetto con obiettività prima di farne il santino, ma se vi piace così per me nessun problema.
P.S. Col Nad io ci ascolto l'audio del televisore fa cacare anche a me
dude- UTENTE DISISCRITTO
dude ha scritto:
Ma veramente ti fa cacare?
io tra tutte le mie peregrinazioni :
rotel piccoli, nad etc etc, trovo che il 316bee sia il più appagante di tutti.
E' vero , è grezzo come i piedi di Materazzi, non brilla certo per l'apertura della scena etc etc etc
ma ragazzi mette una pressione che fa spavento per essere un piccoletto.
Per l'ascolto da sorgenti 'sporche' o economiche, per me è il numero uno.
Ovvio che non ha gli "ALTI SETOSI" e i cazzi e mazzi!!!!
cavicchi- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 1349
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12
Enjoy ha scritto:dude ha scritto:Ma che scherzi, stentor, ha la manopola d'alluminio, chi se ne frega se è un gainclone, queste sono le valutazioni che ci servono, persone preparate che sanno indirizzare come un fioretto la propria capacità critica
Nemmeno io amo particolarmente i Nad .... E le mutandine erano una battuta ovviamente.
Però la prima cosa che guardo è l'ascolto e qui, per i miei gusti, i gainclone suonano bene ....ma fino ad un certo punto .... Il vela non l'ho sentito ma il verdi 70 si .... Suono dolce e equilbrato ..piacevole ...ma capacitá di pilotaggio inadeguate alle mie esigenze ...con le Atc di Vella era più seduto del mio copland cta401 che aveva la metá dei watt.
Concordo con Dude nel ritenere i gainclone competitivi ma solo fino ad una certa cifra ...poi ognuno può spendere come preferisce i soldi
Anch'io , che ho il 315, penso che fra quegli ampli lì, direi ad alta diffusione sia il meno peggio, però fortunatamente non esistono solo quel tipo di ampli, con cifre analoghe sul l'usato ti prendi ampli deliziosi, nuovi spendendo il doppio ti compri ampli che valgono il quadruplocavihifi ha scritto:dude ha scritto:
Ma veramente ti fa cacare?
io tra tutte le mie peregrinazioni :
rotel piccoli, nad etc etc, trovo che il 316bee sia il più appagante di tutti.
E' vero , è grezzo come i piedi di Materazzi, non brilla certo per l'apertura della scena etc etc etc
ma ragazzi mette una pressione che fa spavento per essere un piccoletto.
Per l'ascolto da sorgenti 'sporche' o economiche, per me è il numero uno.
Ovvio che non ha gli "ALTI SETOSI" e i cazzi e mazzi!!!!
dude- UTENTE DISISCRITTO
Sto Vela non l'ho mai ascoltato, ma causa cio' che lessi su un altro foro, mi prese un infatuazione per gli ampli di AA, Crescendo e Fortissimo.
Subito passata dopo averli ascoltati.
Saranno le mie orecchie, sara' che non mi piacciono i gainclone, ma io ampli dal suono cosi' "metallico" non li avevo ancora sentiti, alti trapananti, bassi inesistenti, e poca sensazione di "spinta"
Per 500 euri, vi consiglio vivamente di andare su un buon usato...
Subito passata dopo averli ascoltati.
Saranno le mie orecchie, sara' che non mi piacciono i gainclone, ma io ampli dal suono cosi' "metallico" non li avevo ancora sentiti, alti trapananti, bassi inesistenti, e poca sensazione di "spinta"
Per 500 euri, vi consiglio vivamente di andare su un buon usato...
Karletto- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 879
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------
Io non voglio convincere nessuno, tanto meno me, infatti vorrei prendere qualcosa di molto piu` sostanzioso per i miei futuri prossimi diffusori (Focal 826V o Triangle Antal Ex), ero solo qui a dire che mi era piaciuto e che per quel prezzo ci si potrebbe fare un pensierino... alla fine non tutti hanno tempo, modo o capacita` per autocostruirsi un gainclone di caratteristiche paragonabili al Vela. Questa mattina pero` notavo un noto sito on-line che l' AA Crescendo lo vende a poco piu`, per cui per una questione di rivendibilita` il Vela perde ancora piu` punti.
Personalmente non ho esperienze particolari con i gainclone, pero` mi avete messo la curiosita`... per sommi capi, quali sono i pro ed i contro di questa soluzione?
Concludo stringendo virtualmente la mano a Dude e Stentor, mi e` piaciuto il vostro modo di rispondere
Personalmente non ho esperienze particolari con i gainclone, pero` mi avete messo la curiosita`... per sommi capi, quali sono i pro ed i contro di questa soluzione?
Concludo stringendo virtualmente la mano a Dude e Stentor, mi e` piaciuto il vostro modo di rispondere
Enjoy- Affezionato
Ampli Trend Audio 10.1
Elettroniche Indiana Line
Coral , alla quale ho scritto a Dicembre, conferma che le elettroniche Indiana Line , Puro, saranno commercializzate indicativamente da fine Febbraio.
Nel frattempo ho acquistato le Diva 655. Direi diffusori decisamente buoni!
maxbar59- Interessato
Numero di messaggi : 34
Impianto : (non specificato)
Il puro è un altro progetto, non ha niente a che vedere con quello confluito nella produzione Vela.maxbar59 ha scritto:Coral , alla quale ho scritto a Dicembre, conferma che le elettroniche Indiana Line , Puro, saranno commercializzate indicativamente da fine Febbraio.
dude- UTENTE DISISCRITTO
Per quel che mi riguarda ho notato quanto ti sia piaciutoEnjoy ha scritto:Concludo stringendo virtualmente la mano a Dude e Stentor, mi e` piaciuto il vostro modo di rispondere
Per me non c'è problema tutti pensano che sia un coglione con un pessimo carattere, puoi tranquillamente pensarlo anche tu non sono necessarie strette di mano o baci di giudaEnjoy ha scritto: Dude, fare ironia, di basso profilo tra l'altro, non e` mai servito a niente, se non a permettere ad altri di inquadrare la persona che la pronuncia.
dude- UTENTE DISISCRITTO
Enjoy ha scritto:
Per me non c'è problema tutti pensano che sia un coglione con un pessimo carattere, puoi tranquillamente pensarlo anche tu non sono necessarie strette di mano o baci di giuda
Nessun bacio di giuda, ognuno ha le sue esigenze/gusti, le sue idee e soprattutto il suo carattere, la mia era una stretta di mano sincera
Enjoy- Affezionato
Ampli Trend Audio 10.1
dude ha scritto:Il puro è un altro progetto, non ha niente a che vedere con quello confluito nella produzione Vela.maxbar59 ha scritto:Coral , alla quale ho scritto a Dicembre, conferma che le elettroniche Indiana Line , Puro, saranno commercializzate indicativamente da fine Febbraio.
Il Puro E' il progetto Indiana Line. Vela doveva esserlo e non lo è mai stato.
maxbar59- Interessato
Numero di messaggi : 34
Impianto : (non specificato)
E' dagli anni '90 che i chipamp sono in circolazione... Nel T-Forum c'è tutta una sezione ad esso dedicata, perché qualche anno fa TUTTI gli smanettoni del forum ne hanno assemblato almeno uno e molti frequentatori ne hanno posseduto almeno uno...Enjoy ha scritto:Personalmente non ho esperienze particolari con i gainclone, pero` mi avete messo la curiosita`... per sommi capi, quali sono i pro ed i contro di questa soluzione?
Vedi https://www.tforumhifi.com/f44-gainclone
A parte le realizzazioni più o meno esoteriche (doppia alimentazione, quadruplo trasformatore, componenti spaziali, modifiche "segretissime", add-on per annullare la f.e.m. indotta degli altoparlanti ecc.) ancora oggi si possono trovare kit di montaggio, schede assemblate, ampli cinesi completi...
Un kit assai popolare (1995!), che ancora si trova in commercio è questo: http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT104.pdf
E' stato chiamato "gainclone" perché è una copia più o meno fedele del 47 Lab Gaincard, che era venduto a un costo notevole .
TNT audio ne fece una recensione esauriente, in cui puoi trovare risposta alla tua sete di curiosità: http://www.tnt-audio.com/ampli/47gaincard.html
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Smanetton ha scritto:E' dagli anni '90 che i chipamp sono in circolazione... Nel T-Forum c'è tutta una sezione ad esso dedicata, perché qualche anno fa TUTTI gli smanettoni del forum ne hanno assemblato almeno uno e molti frequentatori ne hanno posseduto almeno uno...Enjoy ha scritto:Personalmente non ho esperienze particolari con i gainclone, pero` mi avete messo la curiosita`... per sommi capi, quali sono i pro ed i contro di questa soluzione?
Vedi https://www.tforumhifi.com/f44-gainclone
A parte le realizzazioni più o meno esoteriche (doppia alimentazione, quadruplo trasformatore, componenti spaziali, modifiche "segretissime", add-on per annullare la f.e.m. indotta degli altoparlanti ecc.) ancora oggi si possono trovare kit di montaggio, schede assemblate, ampli cinesi completi...
Un kit assai popolare (1995!), che ancora si trova in commercio è questo: http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT104.pdf
E' stato chiamato "gainclone" perché è una copia più o meno fedele del 47 Lab Gaincard, che era venduto a un costo notevole .
TNT audio ne fece una recensione esauriente, in cui puoi trovare risposta alla tua sete di curiosità: http://www.tnt-audio.com/ampli/47gaincard.html
Bravo Smanett!
E se mi permettete, il termine Gainclone è di per sè molto fuorviante...
I vari lm1875, 3875, 3886 suonano diversi uno dall'altro, hanno potenza diverse e reagiscono diversamente al carico, quindi non li accomunerei così strettamente...
Nell'ambito anche di un solo chip, la differenza tra le varie configurazioni è IMHO notevole...
Non pensiate di ascoltare un chipamp e di avere un'idea di come suonano tutti, perchè non ce l'avete affatto!
Se poi ci aggiungiamo le varie (interessantissime) divagazioni come Myref ed affini...
P.S. De gustibus, ma (mooooolto IMHO) un 3875 ben implementato spazza via le TK2050 senza pietà...
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Indiana Line 5.02
» Indiana Line 3x
» [VENDUTO] Casse Indiana Line HC 206 (90 euro spedite)
» Indiana Line
» T-amp più Indiana Line 4.02 o 5.02
» Indiana Line 3x
» [VENDUTO] Casse Indiana Line HC 206 (90 euro spedite)
» Indiana Line
» T-amp più Indiana Line 4.02 o 5.02
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 4 di 5