Era "Mac Mini + Pure Music = disastro" diventa ...bastava aumentare la memoria!
+25
fritznet
alluce
bartman
viendal
Cella
flovato
silver_85
Zruz
FregaturaSicura
tcdata
Vella
Biagio De Simone
fuscusmic
Mappy255
Menestrello
belozoglu
AndreaFx
grunter
donluca
wasky
kammamuris
adicenter
dude
nd1967
Stentor
29 partecipanti
Pagina 3 di 8
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Era "Mac Mini + Pure Music = disastro" diventa ...bastava aumentare la memoria!
Mappy255 ha scritto:Stentor ha scritto:
Il problema dei media player economici é che suonano male mentre con un pc generalmente si riescono ad ottenere migliori prestazioni..... Per la comodità concordo con te
Questo non lo capisco
Se utilizzo l'uscita digitale che differenza vuoi che ci sia fra un media player economico o un pc ??
Se il media player fa il suo lavoro, ovvero trasferire i dati nella porta digitale senza conversioni il risultato non cambia
In fin dei conti i media player sono dei pc
Anche se il trasferimento dati è unidirezionale nel protocollo è prevista la correzzione dati, se il flusso non arriva correttamente l'audio si interrompe, non può calare o cambiare la qualità sonora.
Tutto dipede poi dal convertitore D/A, quello si che puo fare molta differenza
Se invece pensi di utilizzare l'uscita analogica sono completamente d'accordo
Quello che si sta dicendo qui e' che il pc suona diversamente da un Mac, e diverso suona foobar e j river, e diverso suona mpd e pure music, e diverso suona un naim nd5 xs da un meridian soolos da un marantz 7004 che suona diverso da un musical fidelity clic. Il tutto a parita' di dac usato a valle, cioè usati tutti come player puri.
Ultima modifica di Vella il Sab 28 Apr 2012 - 15:05 - modificato 1 volta.
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Re: Era "Mac Mini + Pure Music = disastro" diventa ...bastava aumentare la memoria!
Mappy255 ha scritto:
Questo non lo capisco
Se utilizzo l'uscita digitale che differenza vuoi che ci sia fra un media player economico o un pc ??
Se il media player fa il suo lavoro, ovvero trasferire i dati nella porta digitale senza conversioni il risultato non cambia
In fin dei conti i media player sono dei pc
Anche se il trasferimento dati è unidirezionale nel protocollo è prevista la correzzione dati, se il flusso non arriva correttamente l'audio si interrompe, non può calare o cambiare la qualità sonora.
Tutto dipede poi dal convertitore D/A, quello si che puo fare molta differenza
Se invece pensi di utilizzare l'uscita analogica sono completamente d'accordo
Purtroppo non è così .... prova ad esempio una meccanica CD economica da € 1000 e un top di gamma come la Kallista da oltre € 20.000 ...esci da tutte e due in digitale ma suonano completamente diverse.
Li dirai c'è la meccanica .... ma facciamo un esempio più calzante ... prendi le varie interfaccie usb ...suonano molto diverse ...e perché che escono entrambe in digitale?
Prendi la stessa interfaccia usb e cambia solo la sua alimentazione ...anche qui vedrai che suoneranno molto diverse ...eppure ..stesso PC e stessa interfaccia e sempre uscita digitale è
Un media player economico, ne ho provati diversi, va bene per il suo lavoro ma in genere ha una uscita digitale di scarsa qualità ...su tutti i parametri.
Dico in genere perché il poc corn non l'ho provato ...ma dubito che possa essere alla altezza di uno streaming player specializzato oppure di un PC opportunamente configurato.
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Zruz ha scritto:Io uso iPad con remote per controllare iTunes sul Mac fisso ed é comodissimo, solo bisogna importare i cd nella modalità Apple lossless, che non ha perdita di qualità.
Poi io uso come interfaccia audio la RME che ha una ottima qualità.
Quando inserisco un cd iTunes trova subito cover e titoli ed é comodissimo.
Penso che Ivano deve solo abituarsi alla diversa logica del Mac, poi non potrà piu farne a meno...
Speriamo ...però che scatole tutti i cd acquistati in flac ad alta risoluzione doverli riconvertire in AIFF ...ci mette una vita
L'ipad cmq come telecomando è il numero 1 !
Stentor ha scritto:
Speriamo ...però che scatole tutti i cd acquistati in flac ad alta risoluzione doverli riconvertire in AIFF ...ci mette una vita
io userei ALAC invece che AIFF, per una questione di metadati e, comunque, risparmio di spazio.
Su windows uso Dbpoweramp music converter, se lo setti decentemente ti converte tutti il FLAC in ALAC, conservando i tag e dividendo gli ALAC in cartelle e sottocartelle... potresti dargli TUTTA la musica in batch e lasciar fare a lui. Chessò, anche lasciando acceso il pc una notte, così non ti pesa...
silver_85- Appassionato
Numero di messaggi : 412
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2
Aiff lo uso per produzione ma per l'ascolto c'é il formato della Apple, che é come il flac:
Apple lossless già integrato in iTunes che é comodissimo e risparmia parecchio spazio.
Come dice il nome non perde dati, come fosse uno zip.
Quindi l'ideale per noi che non vogliamo sacrificare qualità.
Poi ovviamente dipende molto dalla qualità del DAC, se ascolto dalle uscite analogiche del Mac il suono é opaco, va bene per vedersi un film ma per l'ascolto con la RME non c'è paragone.
Apple lossless già integrato in iTunes che é comodissimo e risparmia parecchio spazio.
Come dice il nome non perde dati, come fosse uno zip.
Quindi l'ideale per noi che non vogliamo sacrificare qualità.
Poi ovviamente dipende molto dalla qualità del DAC, se ascolto dalle uscite analogiche del Mac il suono é opaco, va bene per vedersi un film ma per l'ascolto con la RME non c'è paragone.
vabbè, in effetti stiamo parlando di Stentor, l'uomo con 13152 commenti all'attivo...
saprà cosa sono Flac e Alac!
Ed anche cos'è un DAC...
Ed anche cos'è un DAC...
silver_85- Appassionato
Numero di messaggi : 412
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2
Dici? e io invece ho sempre pensato che ha sempre avuto una fortuna spacciata nell'individuare quelli giusti.silver_85 ha scritto:vabbè, in effetti stiamo parlando di Stentor, l'uomo con 13152 commenti all'attivo...
Ed anche cos'è un DAC...
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Non dubito di Stentor, ho parlato di DAC per il lettore non esperto che pensa basti collegare un minijack per sentire bene....
Per trovare la quadratura del cerchio ho tolto il mac mini dall'impianto e ho assemblato una configurazione di fortuna su una scrivania ...ora mi butto con gli esperimenti
Ivano é una settimana che ti dico di usare XLD e trasformare in ALAC, lascia stare AIFF.
Gli esperimenti falli sulla stanza buona...
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
flovato ha scritto:Ivano é una settimana che ti dico di usare XLD e trasformare in ALAC, lascia stare AIFF.
sto provando una trasformazione in apple lossless con pure music: i file diventano .m4a ....è giusto così oppure suonano meglio facendolo con XLD?
Certo che è lenta sta trasformazione
Lo faccio così per prova ....lunedì seguirò un consiglio di Marco e vedrò se da i frutti sperati.
M4a é lossless quindi uguale ad un aiff e a un flac.
Continua cosí e sarai soddisfatto...
Continua cosí e sarai soddisfatto...
Stentor ha scritto:
Purtroppo non è così .... prova ad esempio una meccanica CD economica da € 1000 e un top di gamma come la Kallista da oltre € 20.000 ...esci da tutte e due in digitale ma suonano completamente diverse.
Li dirai c'è la meccanica .... ma facciamo un esempio più calzante ... prendi le varie interfaccie usb ...suonano molto diverse ...e perché che escono entrambe in digitale?
Prendi la stessa interfaccia usb e cambia solo la sua alimentazione ...anche qui vedrai che suoneranno molto diverse ...eppure ..stesso PC e stessa interfaccia e sempre uscita digitale è
Un media player economico, ne ho provati diversi, va bene per il suo lavoro ma in genere ha una uscita digitale di scarsa qualità ...su tutti i parametri.
Dico in genere perché il poc corn non l'ho provato ...ma dubito che possa essere alla altezza di uno streaming player specializzato oppure di un PC opportunamente configurato.
Per le interfaccie usb effettivamente posso anche avere dei dubbi in quanto la porta usb non è nata come interfaccia audio, i vari dispositivi utilizzano sicuramente dei chip di conversione e chissà cosa combinano li dentro
Il fatto che cambiando alimentazione allo stesso dispositivo cambi anche la qualità del suono mi fà pensare a grossi errori in fase di progettazzione del dispositivo
Per quanto riguarda la classica uscita digitale di una scheda sonora, se il suono cambia fra vari dispositivi il motivo può essere una diversa equalizzazione o livello sonoro del dispositivo, che sia settabile o visibile questo non é detto ma sicuramente la cosa è voluta.
Capire poi chi veramente equalizza e chi no è dura, non è detto il suono migliore non è quello equalizzato, anzi ........
Mappy255- Affezionato
Numero di messaggi : 102
Impianto : 2 fenice 20
6 Hifimediy T2
Mappy255 ha scritto:Il fatto che cambiando alimentazione allo stesso dispositivo cambi anche la qualità del suono mi fà pensare a grossi errori in fase di progettazzione del dispositivo
Oppure che l'alimentazione gioca sempre un ruolo fondamentale con qualunque dispositivo elettronico.
Se può servire come contributo il mio iMac collegato al condizionatore di rete fa suonare meglio il trasporto USB che sto utilizzando, infatti non lo alimento a batteria perché non sento differenze con o senza.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:Mappy255 ha scritto:Il fatto che cambiando alimentazione allo stesso dispositivo cambi anche la qualità del suono mi fà pensare a grossi errori in fase di progettazzione del dispositivo
Oppure che l'alimentazione gioca sempre un ruolo fondamentale con qualunque dispositivo elettronico.
Se può servire come contributo il mio iMac collegato al condizionatore di rete fa suonare meglio il trasporto USB che sto utilizzando, infatti non lo alimento a batteria perché non sento differenze con o senza.
Gli apparati hanno dentro i loro stabilizzatori, la cui uscita ha una reiezione esagerata da quello che gli dai in ingresso.
Probabilmente hai un problema di anelli di massa e/o di EMC che il condizionatore di rete attenua. Nel caso per fare un bel lavoro bisognerebbe intervenire altrove.
Corollario alla tua osservazione empirica: 24 bit non servono a niente.
FregaturaSicura- Appassionato
Numero di messaggi : 252
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+
mah ...invece servono ...eccome !FregaturaSicura ha scritto:
Corollario alla tua osservazione empirica: 24 bit non servono a niente.
Eccoci,
arrivato MacMini in 23 ore dall'ordine via internet , alla faccia del servizio.
Sto trasferendo oramai da ore tutta la mia musica dal mio iMac al MacMini.
Pensavo fosse più piccolo, ero abituato alla AppleTv, questa mi sembra ingrassata troppo.
Se posso spararne una delle mie il MacMini suona un po più leggero dell'iMac.
Ma che stai addì...
Magari avrò dimenticato di settare qualcosa su PureMusic ma la sensazione è quella, in ogni caso tutto procede senza intoppi.
Stay iTuned.
arrivato MacMini in 23 ore dall'ordine via internet , alla faccia del servizio.
Sto trasferendo oramai da ore tutta la mia musica dal mio iMac al MacMini.
Pensavo fosse più piccolo, ero abituato alla AppleTv, questa mi sembra ingrassata troppo.
Ma che stai addì...
Magari avrò dimenticato di settare qualcosa su PureMusic ma la sensazione è quella, in ogni caso tutto procede senza intoppi.
Stay iTuned.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:
ehm...... mettigli sopra un cubo di piombo da 8 chili e sotto pietra lavica, sentirai che roba!
adicenter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si
adicenter ha scritto:
ehm...... mettigli sopra un cubo di piombo da 8 chili e sotto pietra lavica, sentirai che roba!
Ti sto rispondendo usando il televisore 42 pollici come schermo... i pixel del rompiballe sembrano più grandi.
A parte gli scherzi confermo... il suono con il MacMini è più leggero, magari quando vieni a trovarmi pistoli su PureMusic e risolvi l'arcano.
Ho messo la modalità "NOS Classic" al posto di "Upsampling" ma non sento grandi differenze.
Leggiti cosa sto scrivendo sul 3D del Marantz... da non credere.
flovato- UTENTE BANNATO
FregaturaSicura ha scritto:24 bit non servono a niente.
Ho visto che ti ha già risposto Stentor. Servono e a mio avviso le differenze sono migliori all'aumento di risoluzione sull'asse del tempo.
Poi saranno mie seghe mentali, ma alcuni compressori applicano la maschera psicoacustica con risultati manifestamente migliori solo verificando le caratteristiche del segnale in ingresso, non il reale contenuto.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
[quote="flovato"]
Nos classic è una delle due modalità di upsampling, se questo è disattivato sfido che non senti differenze.
adicenter ha scritto:
Ho messo la modalità "NOS Classic" al posto di "Upsampling" ma non sento grandi differenze.
Nos classic è una delle due modalità di upsampling, se questo è disattivato sfido che non senti differenze.
adicenter ha scritto:
E con questa abbiamo appurato ben due cose ovvero che le orecchie funzionano bene e il cervello invece no.
PS: E' normale che ci metta 5 ore per trasferire 200 mega ?
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:
PS: E' normale che ci metta 5 ore per trasferire 200 mega ?
Direi proprio di no, li hai collegati con Apple Talk?
Se li connetti con un cavo firewire e avvi prima l'Imac e poi il Mini tenedo premuto T ti si avvia come fosse un disco fW e fai moooolto prima.
adicenter ha scritto:Se li connetti con un cavo firewire e avvi prima l'Imac e poi il Mini tenedo premuto T ti si avvia come fosse un disco fW e fai moooolto prima.
Non ho firewire ma cmq sto quasi finendo.
Confermo quanto postato precedentemente, MacMini suona piú leggero di iMac.
Potrebbe essere per via dell'alimentazione del MacMini che é veramente miniaturizzata all'estremo.
A sto punto proveró l'alimentazione esterna su AQUA.
Quante se ne scoprono co sta cazzo di hobby... una al giorno.
flovato- UTENTE BANNATO
Contenuto sponsorizzato
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Amazon Music diventa HD
» Help Pure music
» Pure Music 2
» Help per Mini PC fanless Music/Video Server
» Pure Music Vs Audirvana
» Help Pure music