Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
+27
yulian
cestma
sandr77
blues 66
Dani81
wings
Prinzmetal
n.enrico
xin
crixx
Niko
Telstar
Biagio De Simone
flovato
francoiacc
turo91
bebop60
sickshotshow
osservatore
Mingus
maran
H. Finn
pierpabass
spocry
grunter
SaNdMaN
Stentor
31 partecipanti
Pagina 1 di 11
Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Ciao a tutti,
Dopo aver utilizzato da tempo l'eccezionale cavo digitale Mogami 2964 mi sono chiesto se anche tra i cavi di segnale esistesse un altro campione da scoprire e cosí....lio ho provati tutti ! (o meglio ...tutti quelli che sono riuscito a trovare)
Alcuni cavi si sono rivelati una delusione ma altri, in particolari cofigurazioni, mi hanno impressionato ....al punto che alcuni rimarranno nel mio impianto principale !
I contendenti alla prova sono stati i seguenti:
- l'economico 2524
- il 2549 in configurazione semi bilanciata (utilizza due cavi piú la calza)
- il 2534 con quattro conduttori piú la calza configurato in tutti i modi possibili (semibilanciato, in configurazione "kimber" con e senza calza, in configurazione tradizionale, in bilanciato etc...)
- il costoso coassiale 2497
E' stato un lavoro lungo e impegnativa ma ha portato a dei risultati MOLTO interessanti
Appena ho un attimo vi relaziono in dettaglio ....
Dopo aver utilizzato da tempo l'eccezionale cavo digitale Mogami 2964 mi sono chiesto se anche tra i cavi di segnale esistesse un altro campione da scoprire e cosí....lio ho provati tutti ! (o meglio ...tutti quelli che sono riuscito a trovare)
Alcuni cavi si sono rivelati una delusione ma altri, in particolari cofigurazioni, mi hanno impressionato ....al punto che alcuni rimarranno nel mio impianto principale !
- l'economico 2524
- il 2534 con quattro conduttori piú la calza configurato in tutti i modi possibili (semibilanciato, in configurazione "kimber" con e senza calza, in configurazione tradizionale, in bilanciato etc...)
E' stato un lavoro lungo e impegnativa ma ha portato a dei risultati MOLTO interessanti
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Stentor ha scritto:Ciao a tutti,
- l'economico 2524
Secondo me vince a mani basse il Mogami 2534 con i due poli blu collegati al positivo e i due poli bianchi al negativo. In configurazione semi bilanciata con calza collegata solo lato sorgente
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Io utilizzo sia il 2534 che il 2549 e devo dire che alla lunga preferisco quest'ultimo (anche se più economico). Ha battuto molti cavi che sono stati portati in prova qui da me. Solo i cavi argento di Yulian lo hanno "stracciato".
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
post molto interessante aspettiamo i risultati
spocry- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 900
Provincia : TO
- Impianto di riferimento
Sorgente CD Player Sony CDP XB-930 fixed pickup + PC portatile
DAC Musical Fidelity V-DAC supermodificato con batteria
Pre Audioresearch LS-7 Valvolare
Finale AudioResearch V35 Valvolare
Cavi di segnale Monster Cable Interlink
Cavi di potenza autocostruiti
Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor + Stands originali
impianto secondario
sorgente: PC + Foobar + pennetta hiface + vdac I modificato alimentato a batteria
ampli: sonus faber power amator
diffusori: sonus faber Minima FM2
impianto Home Theatre
Sorgente audio/video Htpc
Display LCD 40" Samsung
Proiettore Espon TW20h
Processore digitale dolby Sony
Finale Multicanale Rotel RB-985 100 w x 5 certficato THX
diffusori frontali Sonus Faber Minima Amator
diffusore centrale Sonus Faber Piccolo Solo
diffusori posteriori Sonus Faber Wall Home
Sub Velodyne
Cavi tutti autocostruiti su progetto TNT
E' come li ho sempre fatti fino ad ora, anche se non credo ci sia differenza tra bianco (che in realtà è trasparente) e blu: io come convenzione ad esempio uso il blu per il negativo.SaNdMaN ha scritto:Secondo me vince a mani basse il Mogami 2534 con i due poli blu collegati al positivo e i due poli bianchi al negativo. In configurazione semi bilanciata con calza collegata solo lato sorgente
pierpabass- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
- Da quando frequento il tforum, svariati ed in continua evoluzione
SaNdMaN ha scritto:
Secondo me vince a mani basse il Mogami 2534 con i due poli blu collegati al positivo e i due poli bianchi al negativo. In configurazione semi bilanciata con calza collegata solo lato sorgente
Purtroppo devo smentirti ....anche se questa configurazione non è per nulla male
Stentor ha scritto:SaNdMaN ha scritto:
Purtroppo devo smentirti ....anche se questa configurazione non è per nulla male
Perchè va meglio il 2549, più aperto sulle alte e praticamente uguali sulle basse.
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
CAVI POTENZA Viablue sc4
Vorrei iniziare dai cavi che io sconsiglio e che nei setup da me provato hanno evidenziato un comportamento deludente.
Il peggiore è il Mogami 2524, ed è l'unico che boccio per qualsiasi utilizzo.
Appena connesso da una sensazione di energia che colpisce subito ma bastano poche note per capire che qualcosa non torna. La linearità è andata a farsi friggere e tutta la musica sembra artefatta; insomma un piccolo disastro....passiamo oltre
La delusione è stata il 2549 che ho provato sia in configurazione bilanciata con delle XLR Neutrick che in semibilanciata.
Questo cavo non ha degli evidenti difetti, suona equilibrato e abbastanza lineare ma toglie l'anima alla musica. La riproduzione, in qualsiasi delle configurazioni provate, è tendenzialmente piatta, manca aria fra gli strumenti e il suono sembra uscire dalle casse anziché ricreare la solita magia di generarsi, dietro i diffusori, dal nulla. In buona sostanza un cavo piuttosto anonimo che pur non essendo disastroso come il 2524 mi sento di sconsigliare per qualsiasi impianto.
Però ora passiamo anche alle note positive .....e che note positive !!!!!
Il 2534 (in una particolare configurazione) e il costoso coassiale 2497 mi hanno invece convinto .....
Il peggiore è il Mogami 2524, ed è l'unico che boccio per qualsiasi utilizzo.
Appena connesso da una sensazione di energia che colpisce subito ma bastano poche note per capire che qualcosa non torna. La linearità è andata a farsi friggere e tutta la musica sembra artefatta; insomma un piccolo disastro....passiamo oltre
La delusione è stata il 2549 che ho provato sia in configurazione bilanciata con delle XLR Neutrick che in semibilanciata.
Questo cavo non ha degli evidenti difetti, suona equilibrato e abbastanza lineare ma toglie l'anima alla musica. La riproduzione, in qualsiasi delle configurazioni provate, è tendenzialmente piatta, manca aria fra gli strumenti e il suono sembra uscire dalle casse anziché ricreare la solita magia di generarsi, dietro i diffusori, dal nulla. In buona sostanza un cavo piuttosto anonimo che pur non essendo disastroso come il 2524 mi sento di sconsigliare per qualsiasi impianto.
Però ora passiamo anche alle note positive .....e che note positive !!!!!
Il 2534 (in una particolare configurazione) e il costoso coassiale 2497 mi hanno invece convinto .....
grunter ha scritto:
Perchè va meglio il 2549, più aperto sulle alte e praticamente uguali sulle basse.
Purtroppo con il 2549 che possiedo da tempo non mi ho mai avuto un buon feeling nonostante lo abbia provato in diversi impianti...
Stentor ha scritto:grunter ha scritto:
Purtroppo con il 2549 che possiedo da tempo non mi ho mai avuto un buon feeling nonostante lo abbia provato in diversi impianti...
Spesso, evidentemente, dipende dal contesto in cui si inserisce il tutto (anche se tu oggettivamente hai diverse tipologie di impianto). Comunque nel mio il 2534 in configurazione semibilanciata è meno aperto e "lucido", più compassato. Mentre il 2549 più dinamico e arioso.
Comunque mi hai fatto venire voglia di riprovare il 2534, visto che ce l'ho non resta che riattaccare.
CAVI POTENZA Viablue sc4
Bhé, ma è un cavo da chitarra/strumenti , il più amato dai chitarristi...Stentor ha scritto:Il peggiore è il Mogami 2524, ed è l'unico che boccio per qualsiasi utilizzo.
l'equazione è
2964 : best-buy per Hifi = 2524 : best-buy per musicisti
grunter ha scritto:Stentor ha scritto:
Spesso, evidentemente, dipende dal contesto in cui si inserisce il tutto (anche se tu oggettivamente hai diverse tipologie di impianto). Comunque nel mio il 2534 in configurazione semibilanciata è meno aperto e "lucido", più compassato. Mentre il 2549 più dinamico e arioso.
Comunque mi hai fatto venire voglia di riprovare il 2534, visto che ce l'ho non resta che riattaccare.
Aspetta ...prima ho una modifica da suggerirti ....così tanto per divertirsi a provare
Per il resto ovviamente tutto dipende anche dal contesto ....anche se il 2549 l'ho provato in tre diverse catene e mi ha dato i medesimi risultati:
1 - (la mia) DAC M-DAC / CEC / Young - Pre Mcintosh C220 - Finale Mcintosh MC252 - diffusori Focal mini Utopia
2 - M2tech Young - Pre Treshold Fet ten - Finale Boulder EA500 - Diffusori Quad Moda 2000
3 - M2Tech Young - Pro Sphynx Project Two - Finali Mono OTL Fourier Roxanne Michelle (300watt) / Cavenaghi Antigua (monotriodo 211) - Diffusori Spendor SP100
Ovviamente può darsi che in altre dia altri risultati ma credo che in linea di massima il campione sia abbastanza significativo
pierpabass ha scritto:Bhé, ma è un cavo da chitarra/strumenti , il più amato dai chitarristi...Stentor ha scritto:Il peggiore è il Mogami 2524, ed è l'unico che boccio per qualsiasi utilizzo.
l'equazione è
2964 : best-buy per Hifi = 2524 : best-buy per musicisti
Visto che costava poco ho voluto cmq provarlo ...... ma evidentemente non è nato per quello ...
Cmq il 2534 e il 2497 sono
Appena ho un attimo vi racconto le impressioni in dettaglio
Stentor ha scritto:..................."Comunque mi hai fatto venire voglia di riprovare il 2534, visto che ce l'ho non resta che riattaccare".
Aspetta ...prima ho una modifica da suggerirti ....così tanto per divertirsi a provare
ciao Ivano,
ci dici quale modifica, please?
grazie!
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
Stentor ha scritto:
interessante resto sintonizzato!! come sempre miniera di informazioni e dritte
maran- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Impianto : in firma
Non posso che quotarti, a volte le sorprese arrivano da dove meno te lo aspetti...Stentor ha scritto:Visto che costava poco ho voluto cmq provarlo ...... ma evidentemente non è nato per quello ...
Stentor ha scritto:grunter ha scritto:
Per il resto ovviamente tutto dipende anche dal contesto ....anche se il 2549 l'ho provato in tre diverse catene e mi ha dato i medesimi risultati:
1 - (la mia) DAC M-DAC / CEC / Young - Pre Mcintosh C220 - Finale Mcintosh MC252 - diffusori Focal mini Utopia
2 - M2tech Young - Pre Treshold Fet ten - Finale Boulder EA500 - Diffusori Quad Moda 2000
3 - M2Tech Young - Pro Sphynx Project Two - Finali Mono OTL Fourier Roxanne Michelle (300watt) / Cavenaghi Antigua (monotriodo 211) - Diffusori Spendor SP100
Ovviamente può darsi che in altre dia altri risultati ma credo che in linea di massima il campione sia abbastanza significativo
Ma infatti Ivano non mettevo in dubbio che tu avessi diverse catene/combinazioni con cui provarlo.
Attendo la tua configurazione del 2534 per vedere se corrisponde alla mia ed eventualmente modifico dissaldando e risaldando.
Ultima modifica di grunter il Lun 7 Mag 2012 - 10:19 - modificato 1 volta.
CAVI POTENZA Viablue sc4
Ivana ma che fai? Prima mi smentisci sul 2534 e poi fai la bavetta?
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
SaNdMaN ha scritto:Ivana ma che fai? Prima mi smentisci sul 2534 e poi fai la bavetta?
perché ho sperimentato un'altra configurazione ....poi vi dico ...ora sono incasinato
Molto interessante!
Rimango sintonizzato
Rimango sintonizzato
Mingus- Affezionato
Numero di messaggi : 159
Ciao, hai fatto anche delle prove in utilizzo phono (da uscita braccio a pre-phono) ?
osservatore- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
osservatore ha scritto:Ciao, hai fatto anche delle prove in utilizzo phono (da uscita braccio a pre-phono) ?
Giovedì li testo come phono ...... mi serve un impianto e una testina di riferimento per avere delle indicazioni di un certo tipo e vado a provarli in un setup analogico di ottimo livello.
Stentor ha scritto:osservatore ha scritto:Ciao, hai fatto anche delle prove in utilizzo phono (da uscita braccio a pre-phono) ?
Giovedì li testo come phono ...... mi serve un impianto e una testina di riferimento per avere delle indicazioni di un certo tipo e vado a provarli in un setup analogico di ottimo livello.
Ottimo aspetto con ansia
osservatore- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Come dicevo prima il 2534 ha ottenuto un risultato eccezionale a dispetto del costo in classe T
Ho provato diverse configurazione e paradossalmente quella che più mi ha soddisfatto è stata la semibilanciata ma utilizzando solo tre cavi invece che quattro ... proprio come fa la Kimber ma con la calza in semibilanciato .... io senza il minimo senso del pudore lo ribattezzata configurazione Stentor
In pratica due cavi sono stati utilizzati per il polo freddo e uno solamente per quello caldo. La calza sarà connessa ai due cavi del polo freddo solo dal lato sorgente.
Con questo cavo e questa configurazione la differenza dagli altri è subito evidente !!!
Prima di tutto il suono sembra uscire non più dalle casse ma nel mio setup si materializza dietro ad esse ricreando la magia di un palcoscenico tridimensionale e credibile che con gli altri avevo perso.
Il cavo è molto lineare e "fluido": non predilige alcun spetro di frequenza ma ripropone il messaggio senza aggiungere e togliere nulla. Se vogliamo essere pignoli possiamo definirlo più propenso a tonalità lievemente calde che non radiografante come i cavi in argento .... ma non pensate a sonorità troppo ambrate alla Van Den Hul: qui l'equilibrio fa da padrone.
Percussioni e dinamica sono restituite con realismo come avviene per la sensazione di aria fra gli strumenti.
Intendiamoci non siamo a livello di un Nordost Odino ovviamente ma tutto suona maledettamente bene ed equilibrato, non ha un parametro debole e alla fine ...lo utilizzerò nel mio impianto principale !!!
Dopo il 2534 ho provato anche il 2497 che è un coassiale più grosso (ma sempre molto flessibile) e costoso (circa cinque volte in più del 2534 ma in assoluto ancora più che contenuto).
Anche questo cavo suona molto bene ma è diversto da 2534 in configurazione Stentor.
Il suono qui è più rigoglioso, ricco di armoniche e sempre equilibrato mentre il 2534 rimane leggermente più asciutto (leggermente ho detto ), per conto perde un filo di fuoco e separazione fra gli strumenti (sempre un filo solo però).
Nel mio impianto dico subito che preferisco il 2534 Stentor, i McIntosh sono elettroniche di per se materiche e consistenti, in altri impianti magari la preferenza potrebbe anche ribaltarsi: questo cavo a differenza degli altri per ora l'ho provato solo nel mio setup e non riesco ad essere più preciso....se lo trovate una prova si può fare
Ho provato diverse configurazione e paradossalmente quella che più mi ha soddisfatto è stata la semibilanciata ma utilizzando solo tre cavi invece che quattro ... proprio come fa la Kimber ma con la calza in semibilanciato .... io senza il minimo senso del pudore lo ribattezzata configurazione Stentor
In pratica due cavi sono stati utilizzati per il polo freddo e uno solamente per quello caldo. La calza sarà connessa ai due cavi del polo freddo solo dal lato sorgente.
Con questo cavo e questa configurazione la differenza dagli altri è subito evidente !!!
Prima di tutto il suono sembra uscire non più dalle casse ma nel mio setup si materializza dietro ad esse ricreando la magia di un palcoscenico tridimensionale e credibile che con gli altri avevo perso.
Il cavo è molto lineare e "fluido": non predilige alcun spetro di frequenza ma ripropone il messaggio senza aggiungere e togliere nulla. Se vogliamo essere pignoli possiamo definirlo più propenso a tonalità lievemente calde che non radiografante come i cavi in argento .... ma non pensate a sonorità troppo ambrate alla Van Den Hul: qui l'equilibrio fa da padrone.
Percussioni e dinamica sono restituite con realismo come avviene per la sensazione di aria fra gli strumenti.
Intendiamoci non siamo a livello di un Nordost Odino ovviamente ma tutto suona maledettamente bene ed equilibrato, non ha un parametro debole e alla fine ...lo utilizzerò nel mio impianto principale !!!
Dopo il 2534 ho provato anche il 2497 che è un coassiale più grosso (ma sempre molto flessibile) e costoso (circa cinque volte in più del 2534 ma in assoluto ancora più che contenuto).
Anche questo cavo suona molto bene ma è diversto da 2534 in configurazione Stentor.
Il suono qui è più rigoglioso, ricco di armoniche e sempre equilibrato mentre il 2534 rimane leggermente più asciutto (leggermente ho detto ), per conto perde un filo di fuoco e separazione fra gli strumenti (sempre un filo solo però).
Nel mio impianto dico subito che preferisco il 2534 Stentor, i McIntosh sono elettroniche di per se materiche e consistenti, in altri impianti magari la preferenza potrebbe anche ribaltarsi: questo cavo a differenza degli altri per ora l'ho provato solo nel mio setup e non riesco ad essere più preciso....se lo trovate una prova si può fare
Incollato per le impressioni sul Phono!
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Quali connettori x cavi segnale Mogami 2497 ??
» cavi di segnale mogami 2534 "stentor" e mogami 2964
» [VENDUTO] 2 Cavi segnale Mogami 2534 - 1 mt cdn - 20€ + ss
» lunghezza cavi segnale Mogami 2534 e 2694
» [Vendo] MOGAMI 2534 cavi di segnale config. STENTOR RCA Neutrik 1mt - 40€ + ss
» cavi di segnale mogami 2534 "stentor" e mogami 2964
» [VENDUTO] 2 Cavi segnale Mogami 2534 - 1 mt cdn - 20€ + ss
» lunghezza cavi segnale Mogami 2534 e 2694
» [Vendo] MOGAMI 2534 cavi di segnale config. STENTOR RCA Neutrik 1mt - 40€ + ss
Pagina 1 di 11