My_Ref Rev. C di Mauro Penasa
+16
traspar
aris69
caliber
mgiombi
Mulo
Dreamflyer
kingbowser
Tfan
b.olivaw
robertor
Michele
IcuZ
florin
Alessandro Gatti
schwantz34
pincellone
20 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
My_Ref Rev.C di Mauro Penasa
pincellone ha scritto:
Chiaro, se prima mi dici quali sono le tue osservazioni in merito. Il "piace" o "non piace" e' un po' troppo generico. Cosa non va secondo te, dato che l'hai esaminato?
Volevo sapere il tuo parere senza che tu sia influenzato ,se vuoi esprimere un parere tecnico falo,anche in modo generico,se non ,amici come prima.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Re: My_Ref Rev. C di Mauro Penasa
florin ha scritto:pincellone ha scritto:
Chiaro, se prima mi dici quali sono le tue osservazioni in merito. Il "piace" o "non piace" e' un po' troppo generico. Cosa non va secondo te, dato che l'hai esaminato?
Volevo sapere il tuo parere senza che tu sia influenzato ,se vuoi esprimere un parere tecnico falo,anche in modo generico,se non ,amici come prima.
E' come lanciare il sasso e nascondere la mano (anche io, come te, amo citare i detti del mio paese)
Dammi un input e ti daro' un output sommario, non ho tempo di studiare circuiti, sto lavorando... Amici come sempre, prima durante e dopo
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Ma che avete paura di perdere l'onore!
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
rev c:
[url=]
alim:
[url=[/url]
[url=]
alim:
[url=[/url]
caliber- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 615
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)
florin ha scritto:
Grazie per la tua risposta,a me serve un programma ORCAD o EAGLE per progettare un altro PCB e farlo in casa.Non mi interessa comprare il PCB di Penasa.
Ciao
Ok, non avevo capito che cercassi il software, come software free conosco http://www.freepcb.com/ , ma non l'ho mai usato, poi http://www.gpleda.org/index.html, funziona solo su piattaforma linux o mac, Eagle lo puoi usare liberamente se ti accontendi dei limiti imposti ( PCB 100 x 80 mm, solo due layer e solo un foglio per lo schema elettrico ) per gli altri come Orcad, Altium ecc... hai bisogno di una licenza.
Per i progettini che ho fatto finora, io mi trovo molto bene con Eagle ed i limiti della versione free non mi hanno dato problemi
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
mgiombi ha scritto:Ma che avete paura di perdere l'onore!
Personalmente no, mai avuta.
My_Ref Rev.C di Mauro Penasa
Dreamflyer ha scritto:florin ha scritto:
Grazie per la tua risposta,a me serve un programma ORCAD o EAGLE per progettare un altro PCB e farlo in casa.Non mi interessa comprare il PCB di Penasa.
Ciao
Ok, non avevo capito che cercassi il software, come software free conosco http://www.freepcb.com/ , ma non l'ho mai usato, poi http://www.gpleda.org/index.html, funziona solo su piattaforma linux o mac, Eagle lo puoi usare liberamente se ti accontendi dei limiti imposti ( PCB 100 x 80 mm, solo due layer e solo un foglio per lo schema elettrico ) per gli altri come Orcad, Altium ecc... hai bisogno di una licenza.
Per i progettini che ho fatto finora, io mi trovo molto bene con Eagle ed i limiti della versione free non mi hanno dato problemi
Ciao
Marco
Grazie per la tua risposta,se avrò qualche domanda da fare ti posso disturbare in privato?
Ciao,
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
LM 318 e' molto rumoroso sconsigliato per applicazioni audio.Mulo ha scritto:E' un amplificatore interessante... sarei curioso di sapere come suona l' LM318, opamp piuttosto sconosciuto ma interessante, solo un po' troppo rumoroso.pincellone ha scritto:Tra i progetti che mi propongo di realizzare quest'anno c'e' il My_Ref. Rev. C di Mauro Penasa. Come gia' detto in passato, sarebbe riduttivo chiamarlo un Gainclone solo perche' si basa sui LM3886.
Certo, anche questo resta sempre un amplificatore di concezione economica con i finali integrati, che non è mai una soluzione ideale, ma comunque può essere molto cost effective.
Lo uso per costruire i miei metaldetector
aris69- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma
florin ha scritto:
Grazie per la tua risposta,se avrò qualche domanda da fare ti posso disturbare in privato?
Ciao,
Ok, quando vuoi.
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
A me, un Guru che bazzica qui nel forum mi ha detto che non è un gran che, e sinceramente mi fido.pincellone ha scritto:Non ho ancora guardato neanche lo schema elettrico, ma anche quando lo farò, come ho detto mi fido ciecamente del progetto originale e fino a quando non lo sentiro' suonare e non lo confrontero' con altri amplificatori non credo che pensero' di effettuare modifiche di alcun tipo. Si tratta di un progetto ben collaudato e le misure di Penasa sono state effettuate con strumentazione ad hoc e sono molto precise. Anche per questo credo che utilizzero' la distinta componenti da lui indicata, non voglio cambiare neanche la marca di un condensatore, figuriamoci il layout del pcb.
Ciao
P.
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
traspar ha scritto:A me, un Guru che bazzica qui nel forum mi ha detto che non è un gran che, e sinceramente mi fido.
Ciao Traspar , chi è il guru in questione? Secondo me fai male a fidarti ciecamente del guru di turno , io ti consiglio di ascoltarlo prima e poi potrai esprimere un giudizio ponderato , tutto è soggettivo .... Un altro esperto del diy ( Maurarte nella fattispecie ne ha parlato molto bene , avendolo sentito pero' )
Io sinceramente e modestamente mi fido piu' di quello che sentono le mie orecchie ormai da piu' di un mese e ti posso dire che non c'e' gainclone che tenga al confronto...
ciao
S.
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
traspar ha scritto:A me, un Guru che bazzica qui nel forum mi ha detto che non è un gran che, e sinceramente mi fido.pincellone ha scritto:Non ho ancora guardato neanche lo schema elettrico, ma anche quando lo farò, come ho detto mi fido ciecamente del progetto originale e fino a quando non lo sentiro' suonare e non lo confrontero' con altri amplificatori non credo che pensero' di effettuare modifiche di alcun tipo. Si tratta di un progetto ben collaudato e le misure di Penasa sono state effettuate con strumentazione ad hoc e sono molto precise. Anche per questo credo che utilizzero' la distinta componenti da lui indicata, non voglio cambiare neanche la marca di un condensatore, figuriamoci il layout del pcb.
Ciao
P.
Posto che non si puo' sempre essere d'accordo, a me questo progetto piace. La parola guru mi fa sempre un po' effetto. Personalmente non ho mai chiesto di essere chiamato cosi'
Comunque se a me e a Maurarte piace, abbiamo già capito che e' lo scettico
prima di ascoltare un nuovo ampli e prima di costruirlo, guardo lo schema elettrico. Personalmente posso affermare con assoluta certezza che gli LM318 cominciano ad oscillare all'impazzata solo se li guardi personalmente tenendo lo schema cosi' come e' impostato li sostituirei con degli NE5534. (minimo politico sindacabile)
pincellone ha scritto:traspar ha scritto:A me, un Guru che bazzica qui nel forum mi ha detto che non è un gran che, e sinceramente mi fido.pincellone ha scritto:Non ho ancora guardato neanche lo schema elettrico, ma anche quando lo farò, come ho detto mi fido ciecamente del progetto originale e fino a quando non lo sentiro' suonare e non lo confrontero' con altri amplificatori non credo che pensero' di effettuare modifiche di alcun tipo. Si tratta di un progetto ben collaudato e le misure di Penasa sono state effettuate con strumentazione ad hoc e sono molto precise. Anche per questo credo che utilizzero' la distinta componenti da lui indicata, non voglio cambiare neanche la marca di un condensatore, figuriamoci il layout del pcb.
Ciao
P.
Posto che non si puo' sempre essere d'accordo, a me questo progetto piace. La parola guru mi fa sempre un po' effetto. Personalmente non ho mai chiesto di essere chiamato cosi'
Comunque se a me e a Maurarte piace, abbiamo già capito che e' lo scettico
D'accordissimo con te Francesco , certo che sarebbe auspicabile da parte di chi dice che non sia nulla di che un preventivo ascolto , che spero vi sia stato , altrimenti ci si "Mulizza" .
Ciao
S.
schwantz34 ha scritto:traspar ha scritto:A me, un Guru che bazzica qui nel forum mi ha detto che non è un gran che, e sinceramente mi fido.
Un altro esperto del diy ( Maurarte nella fattispecie ne ha parlato molto bene , avendolo sentito pero' )
Io sinceramente e modestamente mi fido piu' di quello che sentono le mie orecchie ormai da piu' di un mese e ti posso dire che non c'e' gainclone che tenga al confronto...
ciao
S.
Kevin ma tu hai sentito il Magic ? Per dire, il mio GC è abbastanza diverso dal Magic originale nella componentistica, non parliamo poi della costruzione, eppoi, mica sono tutti uguali i GC, ogniuno suona diversamente, dipende da come si costruisce e da che componenti vengono usati, questo lo sai bene anche tu
Io per esperienza non sottovaluto mai nulla prima di sentirlo.......non fare questo errore.
Lo sai che ho molta stima e simpatia per te
IcuZ- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 631
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
IcuZ ha scritto:schwantz34 ha scritto:traspar ha scritto:A me, un Guru che bazzica qui nel forum mi ha detto che non è un gran che, e sinceramente mi fido.
Un altro esperto del diy ( Maurarte nella fattispecie ne ha parlato molto bene , avendolo sentito pero' )
ciao
S.
Kevin ma tu hai sentito il Magic ? Per dire, il mio GC è abbastanza diverso dal Magic originale nella componentistica, non parliamo poi della costruzione, eppoi, mica sono tutti uguali i GC, ogniuno suona diversamente, dipende da come si costruisce e da che componenti vengono usati, questo lo sai bene anche tu
Io per esperienza non sottovaluto mai nulla prima di sentirlo.......non fare questo errore.
Lo sai che ho molta stima e simpatia per te
Ciao Icuz , io non mi riferivo al magic ( che non ho mai sentito ) ma ai gc che ho avuto modo di sentir suonare (quello acquistato a suo tempo da Rsan , identico a quello di Silverblack , e diversi GC costruiti da Meral964 alias Alberto , in primis tra i diversi Gc non ho sentito differenze sostanziali o eclatanti in secundis ti posso dire che avendo potuto fare un paragone , secondo me ( e lo sottolineo ) tra i gc ascoltati e il my_ref c'e' una bella differenza in termini di timbrica e trasparenza , a favore del my_ref (vers.C) .
Non sottovaluto nulla , riporto semplicemente quello che le mie orecchie hanno sentito ...poi magari sto diventando sordo .
Comunque voglio ribadire che cio' che dico ha sempre il riscontro di un esperienza sonora , non mi permetterei mai di giudicare un componente a "naso" o esaminandone il circuito (anche perchè non ne ho palesemente la competenza per fare cio' ) .
Ciao
S.
ps:Stima e simpatia ricambiata
Sono sempre stato scettico, ma chi bazzica sul DIY Audio forum non e' di solito uno sprovveduto. Questo amplificatore e' giudicato uno dei migliori nella sua categoria.
Tutto e' nato da qui.
http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?s=&threadid=54571
Per altre info cercate con Google.
Tutto e' nato da qui.
Ultima modifica di pincellone il Mar 21 Apr 2009 - 20:51 - modificato 2 volte.
Niente da obiettare kevin, ho postato solo perchè ho letto "non c'è GC che tenga il confronto" ed ho subito frainteso la frase pensando che tu stessi prendento in causa tutta la specie
IcuZ- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 631
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
IcuZ ha scritto:Niente da obiettare kevin, ho postato solo perchè ho letto "non c'è GC che tenga il confronto" ed ho subito frainteso la frase pensando che tu stessi prendento in causa tutta la specie
Una persona pero' ci sarebbe che ha ascoltato sia il my_ref che il gainclone "magic" , si chiama Maurizio aka Maurarte ...
sarebbe interessante sapere il suo parere in merito .
Ciao
S.
non conoscevo quel link ......leggendo le repliche 2 e 4 ho avuto conferma di cio' che pensavo....pincellone ha scritto:Sono sempre stato scettico, ma chi bazzica sul DIY Audio forum non e' di solito uno sprovveduto. Questo amplificatore e' giudicato uno dei migliori della sua categoria.
Tutto e' nato da qui.
aris69 ha scritto:non conoscevo quel link ......leggendo le repliche 2 e 4 ho avuto conferma di cio' che pensavo....pincellone ha scritto:Sono sempre stato scettico, ma chi bazzica sul DIY Audio forum non e' di solito uno sprovveduto. Questo amplificatore e' giudicato uno dei migliori della sua categoria.
Tutto e' nato da qui.
Davvero? In un thread di 125 PAGINE (e non e' l'unico dedicato a quell'ampli su quel forum) tu ti sei fermato ai post 2 e 4 per trarre delle conclusioni.
Beh, a questo punto, senza offesa, ma io le mie conclusioni le ho gia' tratte
ma quindi a voi l'opamp risulta sostituibile con un modello più performante? Mi viene sempre più voglia di costruirmelo...
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
attenzione ognuno fa le proprie scelte non voglio influenzare assolutamente nessuno!!! sia chiaro!! massimo rispetto per tutti e per il costruttore , ma a mio avviso c'e' da rivedere qualcosa nel circuito perche' cosi' come e' ridimensionato e' molto critico e suscettibile a facili autoscillazioni. Infatti poi nei post successivi suggerisce di variare il valore di alcuni componenti ecc ecc eccpincellone ha scritto:aris69 ha scritto:non conoscevo quel link ......leggendo le repliche 2 e 4 ho avuto conferma di cio' che pensavo....pincellone ha scritto:Sono sempre stato scettico, ma chi bazzica sul DIY Audio forum non e' di solito uno sprovveduto. Questo amplificatore e' giudicato uno dei migliori della sua categoria.
Tutto e' nato da qui.
Davvero? In un thread di 125 PAGINE (e non e' l'unico dedicato a quell'ampli su quel forum) tu ti sei fermato ai post 2 e 4 per trarre delle conclusioni.
kingbowser ha scritto:ma quindi a voi l'opamp risulta sostituibile con un modello più performante? Mi viene sempre più voglia di costruirmelo...
Chiedete a Penasa, io non lo so. Sinceremente non toccherei nulla del suo progetto, pur amando molto smanettare su queste cose. Sicuramente ci saranno altri operazionali compatibili, ma non si possono cambiare a casaccio.
mauro.penasa [at] gmail.com
aris69 ha scritto:attenzione ognuno fa le proprie scelte non voglio influenzare assolutamente nessuno!!! sia chiaro!! massimo rispetto per tutti e per il costruttore , ma a mio avviso c'e' da rivedere qualcosa nel circuito perche' cosi' come e' ridimensionato e' molto critico e suscettibile a facili autoscillazioni. Infatti poi nei post successivi suggerisce di variare il valore di alcuni componenti ecc ecc eccpincellone ha scritto:aris69 ha scritto:non conoscevo quel link ......leggendo le repliche 2 e 4 ho avuto conferma di cio' che pensavo....pincellone ha scritto:Sono sempre stato scettico, ma chi bazzica sul DIY Audio forum non e' di solito uno sprovveduto. Questo amplificatore e' giudicato uno dei migliori della sua categoria.
Tutto e' nato da qui.
Infatti non devi vedere quello che c'e' in allegato nel primo post
Vai sul sito di Penasa e guarda la versione finale
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
oppure (meglio) guarda i primi post di questo thread, qualcuno ha postato tutto in formato immagine.
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» [CERCO/SCAMBIO] My Ref Evolution di Mauro Penasa
» [VENDUTO] My Reference Evolution (By Mauro Penasa), comprese punte - 200€ + ss
» [VENDUTO] Amplificatore integrato My_REF (progetto Mauro Penasa) Vers C migliorata (indicativo 380 € Trattabilissimi)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 6)
» MyRef
» [VENDUTO] My Reference Evolution (By Mauro Penasa), comprese punte - 200€ + ss
» [VENDUTO] Amplificatore integrato My_REF (progetto Mauro Penasa) Vers C migliorata (indicativo 380 € Trattabilissimi)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 6)
» MyRef
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 2 di 6