T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piccoli diffusori con Visaton FR-10

4 partecipanti

Andare in basso

Piccoli diffusori con Visaton FR-10 Empty Piccoli diffusori con Visaton FR-10

Messaggio Da sente0 Ven 18 Mag 2012 - 20:26

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum ma lo leggo da molto Smile
Mi ritrovo a casa, ancora imballati, una coppia di visaton fr 10 4 ohm, che vorrei usare per costruire il mio primo proggetto Very Happy
Essendo troppo impegnato con l'università, non ho approfondito gli argomenti teorici che precedono la costruzione di diffusori acustici, ne tantomeno so usare software di simulazione.
Vorrei adottare una classica struttura a labirinto per questi full range, in modo tale (almeno penso) di acquisire un pò di profondità sui bassi, considerando che verranno sentiti mooolto piano con un ampli di piccola potenza!

Il mio problema è che vorrei sapere di quanti litri fare il cabinet, o almeno un approssimazione.
Infatti non trovo niente in rete riguardo le misure consigliate Crying or Very sad
Mi potete dare una mano??

Inoltre vorrei sapere una cosa: maggiore sono i litri del cabinet, maggior profondità acquisiscono i bassi?

Scusate le miriadi di fesserie ma come avete visto, pur essendo un amante del "suono", non sono un audiofilo professionista Razz

Ringrazio in anticipo chiunque mirisponda!

Simone

sente0

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 1
Località : Roma
Impianto : ONKYO A-9155 + diffusori boston serie CS 26

Torna in alto Andare in basso

Piccoli diffusori con Visaton FR-10 Empty Re: Piccoli diffusori con Visaton FR-10

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 18 Mag 2012 - 23:31

non credo di avere più esperienza di te in campo di calcoli per box.. al momento mi sto concentrando più sull'elettronica, e poi quando sarà il momento penserò anche a questo.. comunque.. per quel che so io i full range di questo tipo (famosissimi sono i fostex) si caricano a tromba cosa che gli consente appunto di avere quell'aiuto sui bassi data la loro piccola dimensione.. ora su internet ho cercato qualche progetto ma nulla di serio..

https://sites.google.com/site/stevesstuffproject/doublebass

http://www.diyaudio.com/forums/full-range/46240-good-cheap-first-project-ideas-2.html

questo mi sembra interessante, ed è pilotato da un T amp.. probabilmente una buona combinazione per te, un TA2024 discreto ti verrebbe a costare 40 euro completo di box alimentatore ecc, è in classe T quindi di grande qualità sonora, e con appena 15W per canale su 4 ohm.. e ti assicuro che son tanti se devi ascoltare a basso volume

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/t-comp-corrado/t-comp.htm

qui da noi ne han fatto uno di progetto:
https://www.tforumhifi.com/t19523p30-sweet-labirinth-con-visaton-fr-10-8

per quanto riguarda i diffusori full range, dicono che hanno una carenza sui bassi, causa il piccolo diametro, e probabilmente non saranno mai sui livelli di un buon tre vie con i vari tagli in frequenza.. tuttavia dicono anche che hanno un'ottima resa sulle voci, e riescono a dare grandi soddisfazioni

e sono ottimi per iniziare, dato che l'assenza di crossover ed un solo pertugio facilitano abbastanza le cose Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Piccoli diffusori con Visaton FR-10 Empty Re: Piccoli diffusori con Visaton FR-10

Messaggio Da Switters Ven 18 Mag 2012 - 23:48

Questi sono fatti con gli FR10 8 Ohm: https://www.tforumhifi.com/t16701-lwain-i-miei-primi-monovia
Ma non é un caricamento a tromba...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Piccoli diffusori con Visaton FR-10 Empty Re: Piccoli diffusori con Visaton FR-10

Messaggio Da Luigi.Mzzl Sab 15 Dic 2012 - 0:53

scusate se riesumo il thread, ma non valeva la pena aprirne uno nuovo secondo me....

ho provato a mettere il visaton fr10-8 in 10 litri reflex + tweeter filtrato 6 db/oct (i tweeter sono di recupero, da un vecchio 3 vie philips anni 90'), oggi la prima prova, con 2,2uf mkt e vanno già benone! la gamma alta che il visaton sembra non rendere molto bene viene colmata dal tweeter. devo provare però un altro taglio (più basso) mettendo in parallelo al 2,2uf mkt un altro cap da 1uf mkt. sembra non necessitino resistenze per attenuare i tweeter, anzi..... Smile

cmq sono davvero contentissimo, la gamma bassa con questi piccoli largabanda c'è, eccome se c'è!!! Very Happy
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Piccoli diffusori con Visaton FR-10 Empty Re: Piccoli diffusori con Visaton FR-10

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.