T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aggiungere uscite su preamplificatore

4 partecipanti

Andare in basso

Aggiungere uscite su preamplificatore Empty Aggiungere uscite su preamplificatore

Messaggio Da fenriz Dom 3 Giu 2012 - 12:21

Salve a tutti, ho fatto una ricerca sul forum e altrove, ma non ho trovato una risposta chiara.
Sto costruendo un preamplificatore, ma mi si sta appalesando un problema...vorrei poter attaccare più amplificatore (per fare delle prove al volo tra amplificatore e per non fare attacca-stacca con l'ampli cuffie), e vorrei aggiungerci delle uscite, ma senza intaccare il suono e/o l'affidabilità, come posso fare? Non vorrei dover mettere dei commutatori, ma poter, che ne so, ascoltare dalle casse ma contemporaneamente ascoltare con le cuffie per sentire le differenze in tempo reale...è possibile fare ciò???

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Aggiungere uscite su preamplificatore Empty Re: Aggiungere uscite su preamplificatore

Messaggio Da valvolas Dom 3 Giu 2012 - 13:23

Non è che sia chiarissimo il fatto delle cuffie cmq se devi solo creare con la stessa uscita differenti possibilita' (vedi piu' ampli) credo l'unica soluzione plausibile siano i commutatori/deviatori e ti dovrebbe essere sufficente ''deviare'' i due positivi dato che normalmente i negativi sono in comune.(sui segnali).Potresti cercare in giro deviatori commutatori di qualità in rete,esisterebbero soluzioni ''attive'' con componenti digitali
multiplex/demultiplex ma è come comprare un elicottero per scendere a prendere le sigarette,e nn so se la qualità del suono ne risentirebbe meno rispetto alla soluzione ''meccanica'' io credo di no,ma soprattutto andresti a creare altre circuitazioni magari cmos o ttl da alimentare e cmq fonte di rumore dentro o in proximità del preampli.Se cerchi nel forum trovi delle argomentazioni in proposito anche sulla possibilità ''digitale'' ,altrimenti per la scelta manuale prova a vedere se hai per le mani una scatola di deviazione pc per i video hanno all'interno dei buoni commutatori
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Aggiungere uscite su preamplificatore Empty Re: Aggiungere uscite su preamplificatore

Messaggio Da Giancarlo Dom 3 Giu 2012 - 14:54

Per pilotare contemporaneamente diversi amplificatori ti serve un audio splitter tipo questo:
http://www.next.gr/inside-circuits/audio-splitter-amplifier-circuit-with-tl084-l6660.html
Se alimenti il circuito in duale (+9v 0 e -9v) puoi evitarti i condensatori in uscita da 50uF.
Volendo qualcosa di più performante, il TL084 è sostituibile con 2 doppi opamp o 4 singoli opamp.

Utilizza la funzione "Cerca" in alto a destra e scrivi "sdoppiatore".
Questa problematica è già stata discussa più volte anche su questo forum e Florin ha proposto questo schema:
https://www.tforumhifi.com/t5406-sdoppiatore-segnale?highlight=sdoppiatore

Il discorso dell'ampli cuffie non l'ho capito.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aggiungere uscite su preamplificatore Empty Re: Aggiungere uscite su preamplificatore

Messaggio Da fenriz Dom 3 Giu 2012 - 15:17

mmm...non credevo ci volesse un accrocchio simile...cavoli, con le competenze che ho non credo riuscire a costruirmi una cosa del genere Sad mi sa che continuerò col "taca-staca" o cambierò idea...

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Aggiungere uscite su preamplificatore Empty Re: Aggiungere uscite su preamplificatore

Messaggio Da green marlin Lun 4 Giu 2012 - 11:06

ciao ma per non introdurre niente sul segnale, metti un deviatore in uscita
perlomeno eviti lo stacca attacca, usi un buon cavo.
Ciao Sergio
green marlin
green marlin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.07.09
Numero di messaggi : 270
Località : Frascati
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico elettronico
Impianto : Cambridge 640v2
Pionner sx-780



Torna in alto Andare in basso

Aggiungere uscite su preamplificatore Empty Re: Aggiungere uscite su preamplificatore

Messaggio Da fenriz Lun 4 Giu 2012 - 13:23

Infatti mi sa che sarà l'unica alternativa possibile...anche se così non potrò fare le prove in contemporanea...ma quasi però Smile

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Aggiungere uscite su preamplificatore Empty Re: Aggiungere uscite su preamplificatore

Messaggio Da valvolas Lun 4 Giu 2012 - 14:01

il deviatore/commutatore mi pare l'unica strada al limite fai una scatola separata,usa cavi schermati in ogni caso...rg oppure sat oppure microfonici,se nn ti piacciono i coax
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Aggiungere uscite su preamplificatore Empty Re: Aggiungere uscite su preamplificatore

Messaggio Da green marlin Lun 4 Giu 2012 - 14:14

Ciao usare una scatola esterna vuol dire aggiungere connettori e altro sul percorso del segnale,
da quanto ho capito stai costruendo un pre perciò puoi mettere il deviatore in uscita
cosi da minimizzare i percorsi.
Certo la soluzione esterna è comoda per usare su apparecchi finiti.
La soluzione interna è comoda per esempio se si ha un ampli per cuffie e uno normale ecc.
Ciao Sergio
green marlin
green marlin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.07.09
Numero di messaggi : 270
Località : Frascati
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico elettronico
Impianto : Cambridge 640v2
Pionner sx-780



Torna in alto Andare in basso

Aggiungere uscite su preamplificatore Empty Re: Aggiungere uscite su preamplificatore

Messaggio Da valvolas Lun 4 Giu 2012 - 14:23

se vai dritto al deviatore ''in scatola'' salti una connessione meccanica x ciascuno e lo tieni buono come versatilità,visto che mi sembri uno che 'traffica'' con le prove.Certamente se sai di non toccare piu nulla metterlo dentro il case è ancora meglio,l'importante è che usi cavetteria schermata o rischi di correre dietro a ronzii di ogni tipo...sai come è sui segnali,è lo spasso delle EMI aspettano solo quello Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Aggiungere uscite su preamplificatore Empty Re: Aggiungere uscite su preamplificatore

Messaggio Da fenriz Lun 4 Giu 2012 - 17:14

Allora farò così sistemerò un interruttore bipolare a levetta in modo di poter selezionare le due uscite, lo posso mettere anche dietro al pre, così il percorso dei cavi sarebbe cortissimo, tanto l'interruttore non lo userei proprio molto spesso...e comunque non è incassato da nessuna parte e se lo metto vicino ad un lato posso "commutare" le uscite senza guardare...però devo trovare un interruttore adeguato, come cavo userò del rg174 (spero di non sbagliare la sigla) che mi sembra più che buono rispetto ad altri coassiali economici e non troppo grossi provati!!!

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Aggiungere uscite su preamplificatore Empty Re: Aggiungere uscite su preamplificatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.