T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dac Superpro 707 e opa2132

+6
robertor
wincenzo
pierpaolo
pincellone
K8
Michele
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Dac Superpro 707 e opa2132 - Pagina 2 Empty Re: Dac Superpro 707 e opa2132

Messaggio Da pierpaolo Lun 24 Ago 2009 - 14:32

Volendo provare il TLE2062, quale tipo bisogna ordinare?
Sul sito della T.I. ce ne sono molti. Io non sono in grado di capire.
http://focus.ti.com/docs/prod/folders/print/tle2062.html#symbols

TLE2062CD
TLE2062CDG4
TLE2062CDR
TLE2062CDRG4
TLE2062CP
TLE2062CPE4
TLE2062CPSR
TLE2062ID
TLE2062IDG4
TLE2062IDR
TLE2062IDRG4
TLE2062IP
TLE2062IPE4

pierpaolo
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 202
Provincia : benissimo
Occupazione/Hobby : vivere meglio che posso
Impianto : Notebook file loseless/ dac superpro con modifica trasformatori/ trends audio TA 10.1/ gainclone/ casse pneumatiche Advent 2 vie riconate (finora le migliori) VIRTUE TWO 2 (The Best!!)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da wincenzo Lun 24 Ago 2009 - 14:41

Se hai montato lo zoccolo prendi questo:

TLE2062IP
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!

Messaggio Da pierpaolo Lun 24 Ago 2009 - 16:02

Grazie wincenzo.
Mi sai dire anche ( per i prossimi ordini Hehe ) quale è il tipo di chip da ordinare, per lo zoccolo?
Ciao

pierpaolo
Affezionato
Affezionato

Impianto : Notebook file loseless/ dac superpro con modifica trasformatori/ trends audio TA 10.1/ gainclone/ casse pneumatiche Advent 2 vie riconate (finora le migliori) VIRTUE TWO 2 (The Best!!)

Messaggio Da wincenzo Lun 24 Ago 2009 - 16:14

Devi cercare quelli che alla voce package c'è scritto PDIP o anche DIP8 sono quelli in configurazione per lo zoccolo.
Comunque non so quanto costa il TLE che vuoi prendere, ma io non ci spenderei molti soldi visto che già tutti i parametri tecnici sono inferiori ad una OPA2134.

Non so se ne valga la pena. Magaripotrebbe trarre qualche vantaggio da un'alimentazione più bassa, ma il superpro a quanti volt è alimentato. Considera che questo Opamp arriva massimo a 7V
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da pierpaolo Lun 24 Ago 2009 - 16:49

Il superpro è alimentato da 9 a 24, e l'alimentatore in dotazione è a 12 v.
Come spesa è 0, perchè possono esse richiesti come "sample", cioè campione gratuito, e ti arriva appunto gratisse Hehe
I parametri tecnici non li ho confrontati, mi sono basato sulla recensione che ha pubblicato sopra robertor.
Comunque ho ordinato anche il OPA2134 ed anche il LT1364 originale, in versione da zoccolo.
Va a finire che con tutte queste prove il migliore alla fine è l'originale!

Mi chiedevo anche cosa cambia aumentando l'alimentazione da 12 a 24.
Forse un guadagno superiore?

pierpaolo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da wincenzo Lun 24 Ago 2009 - 16:59

Il superpro è alimentato da 9 a 24, e l'alimentatore in dotazione è a 12 v.
Come spesa è 0, perchè possono esse richiesti come "sample", cioè campione gratuito, e ti arriva appunto gratisse Hehe
I parametri tecnici non li ho confrontati, mi sono basato sulla recensione che ha pubblicato sopra robertor.
Comunque ho ordinato anche il OPA2134 ed anche il LT1364 originale, in versione da zoccolo.
Va a finire che con tutte queste prove il migliore alla fine è l'originale!

Mi chiedevo anche cosa cambia aumentando l'alimentazione da 12 a 24.
Forse un guadagno superiore?

Allora se l'alimentazione minima è 9V non puoi usare il TLE2062IP è massimo 7V rischi di bruciarlo!!
Avresti dovuto provare l'OPA2132P timbrica simile al 2134 ma maggior precisone generale soprattutto in basso, questa la mia senszione.
Riguardo l'alimentazione, sarebbe consigliabile avvicinarti il più possibile alla tensione massima di esercizio dell'opamp utilizzato ... credo!
In quelle condizioni dovrebbe lavorare al meglio, mentre se l'alimentazione è troppo bassa, potrebbe essere per l'appunto sottoalimentato. Resta che queste sono mie plausibili deduzioni, magari qualcuno più ferrato in elettronica potrà confermare.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da pierpaolo Lun 24 Ago 2009 - 17:18

Mi sono confuso con le sigle.
Quello che ho ordinato è il OPA2132PG4, come mi hai linkato tu in alcuni post precedenti.
Quello che mi ha deluso rispetto all'originale LT1364 è il OPA2134PA, che ha poco guadagno e poco dettaglio.

pierpaolo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da wincenzo Mar 25 Ago 2009 - 19:21

Allora se l'alimentazione minima è 9V non puoi usare il TLE2062IP è massimo 7V rischi di bruciarlo!!

Guarda che ti ho detto una cavolata Punishment ! Questo opamp supporta fino a 36V
Aggiungo che dovresti anche provare un OPA2107.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da pierpaolo Mer 26 Ago 2009 - 8:55

Grazie della precisazione wincenzo.
Avrei questi 2 quesiti:
cosa cambia aumentando l'alimentazione?
E' idoneo un alimentatore da notebook?
Grazie

pierpaolo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da wincenzo Lun 31 Ago 2009 - 13:27

cosa cambia aumentando l'alimentazione?
E' idoneo un alimentatore da notebook?

Alla prima domanda non saprei rispondere con esattezza, però presumo che un Opamp che lavora fino a voltaggi elevati credo che non vada daccordo con voltaggi più bassi.
Però io ho inserito nel mio DAC un Opa2107AP(te lo consiglio vivamente!) come tensione minima il datasheet riporta 9V, il mio DAC tramite USB fornisce 5V, ma l'operazionale funziona splendidamente, anzi il salto di qualità con questo operazionale è stato ulteriore!
Per quanto riguarda l'alimentatore del portatile sicuramente sarà un 19V quindi se il range del superpro è 9-24V potresti usarlo. Però considera che un DAC lavora con correnti dell'ordine dei mA, un alimentatore del portatile è sicuramente sovradimensionato anzi non vorrei che sia pericoloso, attenderei qualche indicazione in più.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da pierpaolo Lun 31 Ago 2009 - 14:03

Caro wincenzo,
proprio stamattina mi sono arrivati 2 opamp, OPA2107AP e TLE2062IP, che non vedo l'ora di provare stasera.
Sono in attesa di altri opamp, visto che come sample si possono avere abbastanza facilmente.
Per quanto riguarda l'alimentazione, ho provato ad alimentare il superpro con un alimetatore variabile, ed ho variato da 5 fino a 24 volt.
Bè, non cambia niente, salvo che a 5 v circa si cominciano a sentire dei disturbi, ed il suono perde qualità.
Evidentemente dentro al superpro cìè un circuito stabilizzante che da 9v a 24v manda sempre la stessa tensione
all'operazionale.
Per quanto riguarda gli ampere, non c'è il problema.
Puoi mettere un alimentatore anche da 50 ampere, ma il dispositivo assorbe sempre e solo la corrente che gli serve.
Proverò il 2107AP come mi caldeggi e ti farò sapere.
Ciao

pierpaolo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da pierpaolo Mar 1 Set 2009 - 22:47

robertor ha scritto:tra il 2132 e il 2134 c'è differenza se usati in modo diverso.
vedi quanto è stato scritto in questo "trattato":

Stamattina mi sono arrivati i sample di casa BB la tentazione di ascoltare i vari operazionali freschi freschi di fabbrica e' stata molto forte ho cosi' deciso di provarli su una PCB DEMO da me costruita munita di apposito socket 8 pin per un veloce scambio di integrati. La PCB si basa sul cmoy originale privo del rail splitter e permette la veloce commutazione per l'alimentazione a 9V e 18 V.
La prima bustina che ho aperto conteneva l'OPA2111:
Con l'alimentazione a 9V faticava moltissimo, le voci ed i cori sono apparsi subito molto snaturati, anche commutando la tensione a 18V le cose non sono cambiate di molto anche se apprezzavo un lieve ma assolutamente non sufficiente maggiore qualita' sonora. VOTO 5
La seconda bustina conteneva il TLE2072:
Il suono e' glaciale, freddo, le frequenze basse appaiono piatte, gli acuti poco brillanti, non mi ha entusiasmato. Anche commutando la tensione a 18V, a parte il miglioramento generale di tutto lo spettro audio, il suono rimaneva comunque piatto e gelido. VOTO 6
La terza bustina conteneva il TLE2082:
Finalmente un suono decente, i bassi robusti, le frequenze medie ben presenti ma non fastidiose, gli alti brillanti e frizzantini, leggermente colorato con effetto tipo loudness con la commutazione a 18V la scena sonora ha preso maggiore presenza, anche durante i passaggi piu' difficili, l'operazionale non ha dato cenni di cedimento. VOTO 8.
La quarta bustina conteneva il TLE2062:
La prima impressione commutando da 9V a 18V assolutamente nessuna differenza, suono pulitissimo, caldo arioso, semplicemente fantastico, bassi potenti ma non smembrati, le frequenze media assumono una naturalezza impressionante mai fastidiose, anzi assolutamente piacevoli, gli alti presenti, vivi, ho avuto l'impressione di un suono veramente all'altezza della situazione. VOTO 10.
Ho montato per un attimo gli OPA2132 e 2134 che avevo gia' come scorta, per capacitarmi di quello che stavo ascoltando, entrambi subiscono l'effetto della commutazione 9V 18V, l'OPA2132 e' sicuramente piu' performante del OPA2134, quest'ultimo rimane un gradino sopra del TLE2072, l'OPA2132 appare ottimo ma risente molto della commutazione 9V-18V ma la qualita' audio e' sicuramente migliore rispetto al 2134.
Le mie concluisoni senza ombra di dubbio mettono al primo posto del podio il TLE2062. Versatile dal punto di vista dell'alimentazione, non risente del cambio tensione, bello, presente vivace, piacevole.
Al secondo posto come qualita' sonora si piazza l'OPA2132, anche se suscettibile e pure di molto col cambio tensione dove a 18V rimane ai massimi livelli. VOTO 9.
Al terzo posto piazzerei sicuramente l'OPA2134 e TLE2082 il primo suscettibile al cambio tensione, il scondo decisamente piu' stabile e performante. a 18V rendono bene entrambi. Mi rimane molto difficile fare un paragone sulle qualita' audio dei due integrati, sembrano simili, ma non uguali, mi piacciono entrambi.

Allora, aggiungo anche le mie prime impressioni.

Configurazione: DAC superpro 707 e Trends Audio TA 10.1
Premetto che per far suonare bene il TA ci vuole un segnale di ingresso abbastanza amplificato.
Provati:
LT1364 (l'originale del dac) voto 9, nitido e buon guadagno, suono un pò "aspro"
OPA2134PA voto 6-7 buono ma poco nitido e poco guadagno amplificazione
OPA2132PG4 voto 10 nitido e presente, buon guadagno
OPA2107AP voto 8 nitido e presente, guadagno non all'altezza dei migliori
TLE2062IP voto 10 nitido e presente, buon guadagno

Per pronunciarmi sul migliore tra i due voti 10, ho bisogno di almeno una settimana ciascuno di ascolto.
Già prevedo una bella lotta tra il OPA2132 e il TLE2062

In sostanza confermo quanto recensito sopra da un altro utente del forum, ma sul vincitore ho una riserva.
A presto!!

Happy shock

pierpaolo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da ingemar Mer 23 Set 2009 - 21:34

riesumo il topic perché oggi sono entrato in possesso del DAC in oggetto (versione senza USB), gentilmente vendutomi da meral964.
a parte che all'inizio ha suonato senza opamp (avevo chiesto a meral di montarmi lo zoccoletto, dando per scontato che tenesse l'opamp originale, ma poco importa Wink ), adesso ho montato l'OPA2132PG4, come da vostro consiglio. non sapendo come suonava l'originale, non mi pronuncio...questo mi sembra un po' sbilanciatino sugli alti, ma magari è solo che devo abituarmi ad avere un suono un po' diverso rispetto a quello del DAC interno al mio CD723. a proposito...com'è che suonava senza opamp?Surprised
a parte quelli segnalati in questo thread (arrivatimi come samples), che altro consigliate di provare?
ho appena ordinato, sempre come sample, il LT1364C dalla Linear (in tre versioni, visto che non sapevo quale prendere...che differenza c'è?: LT1364CN8#PBF, LT1364CS8 e LT1364CS8#PBF)...c'è qualcos'altro che devo assolutamente tentare? Razz
ingemar
ingemar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1581
Impianto : sorgenti: Marantz CD63SE, SYSTEMDEK IIX con Stanton 681 EEE MkII-S;
pre: QUAD 33
finale: QUAD 303;
speaker: Tannoy Cambridge T-115

http://www.yellowblueandgreen.com/

Messaggio Da pierpaolo Mer 23 Set 2009 - 23:37

Devi provare LME49860NA, mi sembra veramente ottimo, anche nei bassi.
Lo ho avuto da poco come sample, tra quelli che ho provato è veramente OK.
Non mi sbilancio a dire che è il migliore, ma non lo ho più tolto.
Fammi sapere.

pierpaolo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da ingemar Gio 24 Set 2009 - 0:04

pierpaolo ha scritto:Devi provare LME49860NA, mi sembra veramente ottimo, anche nei bassi.
Lo ho avuto da poco come sample, tra quelli che ho provato è veramente OK.
Non mi sbilancio a dire che è il migliore, ma non lo ho più tolto.
Fammi sapere.

ordinato...vediamo un po'!
ingemar
ingemar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Skywalker Gio 24 Set 2009 - 1:21

ma come si fa ad averli come sample?

io li ho presi da digikey e ci ho speso 30 euri.. porc!!

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 876
Impianto :

Messaggio Da ingemar Gio 24 Set 2009 - 10:39

Skywalker ha scritto:ma come si fa ad averli come sample?

in tutti i siti dei produttori vai nella sezione request samples, ti reigistri, metti nel carrello e via. lavorando, come me, per un ente di ricerca la cosa è un po' più semplice, probabilmente, ma secondo me non c'è motivo per cui non spediscano a privati.

piuttosto, chi mi sa dire come faceva a funzionare senza OpAmp? Non è che l'ho rotto?
Devo dire che al momento non sento troppa differenza con quanto usciva dal mio Cd723
ingemar
ingemar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da pallapippo Gio 24 Set 2009 - 10:44

ingemar ha scritto:

in tutti i siti dei produttori vai nella sezione request samples, ti reigistri, metti nel carrello e via. lavorando, come me, per un ente di ricerca la cosa è un po' più semplice, probabilmente, ma secondo me non c'è motivo per cui non spediscano a privati.
Diciamo che avere una e-mail sul dominio di una società/ente (quindi non su generico provider pubblico) rende mooolto più economica la cosa... Wink

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da daniele Gio 24 Set 2009 - 12:14

ingemar ha scritto:

piuttosto, chi mi sa dire come faceva a funzionare senza OpAmp? Non è che l'ho rotto?
Devo dire che al momento non sento troppa differenza con quanto usciva dal mio Cd723

funzionava ma usciva ad un livello di volume più basso giusto?
credo sia normale...anche il lampucera lo fa...

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40

Messaggio Da ingemar Sab 26 Set 2009 - 10:33

daniele ha scritto:
ingemar ha scritto:

funzionava ma usciva ad un livello di volume più basso giusto?
credo sia normale...anche il lampucera lo fa...

sì, ho riprovato ed esce un (bel) più basso.
quello che non mi spiego è:
provo, nell'ordine: OPA2132PA, OPA2132PG4, TLE2062IP e, GIURO, suonano tutti uguali alle mie orecchie, che non sono poi così poco allenate, ecco, anche se non mi ritengo un audiofilo.
mi è preso pure un dubbio, e ho provato a collegare il mio CD723 con coax al DAC che a sua volta entra con RCA nel selettore di ingressi e, contemporaneamente, collegare gli RCA del player allo stesso selettore di ingressi. switchando i due ingressi (in pratica uno col player via DAC, l'altro col player da solo), non percepisco alcuna differenza. il suono pieno di alti del mio primo post era pura psicoacutica, quindi, e adesso non mi spiego perché sia così, visto che comunque mi pare che sia un dato di fatto che un DAC debba anche minimamente suonare diverso dal suono che esce dal player nudo. c'è qualche spiegazione? il dAC interno e quello esterno usano la stessa componentistica?
Embarassed
ingemar
ingemar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da daniele Sab 26 Set 2009 - 12:31

Moltissimo dipende dalla qualità delle registrazioni...che tipo di cd/musica hai provato?
i cavi sono all'altezza?

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40

Messaggio Da ingemar Sab 26 Set 2009 - 12:37

daniele ha scritto:Moltissimo dipende dalla qualità delle registrazioni...che tipo di cd/musica hai provato?
i cavi sono all'altezza?

ho provato di tutto: dal classico kind of blue a un cd test per impianti...non noto differenze particolari, in niente. sono certo che un eventuale blind test sarebbe fallimentare a dir poco. il led verde ("normal") e il led rosso ("Power") sono accesi, per il resto non so che cosa possa accadere...
i cavi sono dei tranquillissimi tnt-shield autoprodotti. certo, non saranno il massimo, ma dò per scontato che le differenze tra dac dovrebbero farmele sentire, visto che immaginavo fossero più che evidenti!
ingemar
ingemar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da daniele Sab 26 Set 2009 - 12:55

I tuoi cavi vanno sicuramente bene..
Mi dispiace che stai rimanendo deluso..
magari ti possiamo dare una mano a capire dove può stare il "tarlo" di questa catena oppure qualche registrazione alla quale non si scappa, anche se kind of blue se hai il cd originale columbia..è tra questi.. Rolling Eyes

ad esempio hai notato qualche differenza nella separazione stereo tra i canali?io quando all'inizio della mia esperienza nel t-forum, confrontai il mio lampucera col mio lettore cd pioneer (che ora è adibito a cabinet di un dac), fu la prima cosa che mi colpì..

E poi Ingemar un'altra cosa..ho appena letto la recensione di tnt audio del tuo lettore CD..sinceramente non so quanto il super pro lo possa battere a questo punto.
Hai modo di farti prestare da qualcuno qualcosa di una "caratura" maggiore?

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40

Messaggio Da ingemar Sab 26 Set 2009 - 13:07

daniele ha scritto:E poi Ingemar un'altra cosa..ho appena letto la recensione di tnt audio del tuo lettore CD..sinceramente non so quanto il super pro lo possa battere a questo punto.
Hai modo di farti prestare da qualcuno qualcosa di una "caratura" maggiore?

la separazione dei canali mi pare pressoché uguale...e kind of blue è columbia originale, of course.
il mio player suona già benone di suo, vero, ma pur non aspettandomi necessariamente un miglioramento, mi sarei aspettato che suonasse "diverso", quello sì.
invece è proprio ugualo ugualo, anche provando vari opamp!
ingemar
ingemar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da daniele Sab 26 Set 2009 - 14:03

potresti provare un ascolto in cuffia magari.. a volte le differenze si possono notare di più..

ciao

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40