Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
cucicu ha scritto:
....................
chiarissimo, però l'alimentazione valvolas-sakamoto va eccezionalmente bene, non ci sono cadute di tensione, e nessun ronzio nemmeno infilando le orecchie negli altoparlanti...quindi al momento (nonostante la mia natura smanettona e sperimentevole )non sento il bisogno di provare altro... mi tengo questa e vivo felice!
ciauu
per carità... vivere felici è il sogno di tutti....!
Ora ti do quella "dritta" che avevo promesso a Mauro.
Per curiosità prova ad inserire fra il primo condensatore di livellamento ed il moltiplicatore di capacità una resistenza da 100 ohm con in serie un diodo (1N4007 o similare): perdi circa 1V sulla tensione d'uscita.
... fammi sapere se senti differenze...
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mau749- Moderatore di sezione
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
... dimenticavo...
Oltre a quello che ti ho consigliato prima togli il condensatore da 100 uF dall'uscita e collegalo in parallelo a quell'altro da 100 uF sotto il moltiplicatore lasciando sull'uscita solo il 10 nF .
Sono piccole modifiche di poco conto e magari anche solo per curiosità le potresti provare: se non ti soddisfano e/o non senti differenze è facilissimo tornare indietro... e continuare a vivere felici!
Oltre a quello che ti ho consigliato prima togli il condensatore da 100 uF dall'uscita e collegalo in parallelo a quell'altro da 100 uF sotto il moltiplicatore lasciando sull'uscita solo il 10 nF .
Sono piccole modifiche di poco conto e magari anche solo per curiosità le potresti provare: se non ti soddisfano e/o non senti differenze è facilissimo tornare indietro... e continuare a vivere felici!
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
ciao mauri pure tu notturno come me interessante le modifice r + diodo se o capito bene abbasa ulteriormente il residuo di riple ed a rendere piu pulita la continua dalle armoniche
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Grazie per la dritta mau, oggi la modifica la provo senz'altro....se non ho capito male si tratta di mettere in serie al positivo del condensatore da 4700uf una resistenza da 100ohm (quanti watt?) e un diodo in serie a questa...giusto?
cucicu- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
mau749 ha scritto:... dimenticavo...
Oltre a quello che ti ho consigliato prima togli il condensatore da 100 uF dall'uscita e collegalo in parallelo a quell'altro da 100 uF sotto il moltiplicatore lasciando sull'uscita solo il 10 nF .
Sono piccole modifiche di poco conto e magari anche solo per curiosità le potresti provare: se non ti soddisfano e/o non senti differenze è facilissimo tornare indietro... e continuare a vivere felici!
Molto interessante Maurizio! Solo che a questo punto mi tocca fare prima un Sakamoto liscio e poi ... de luxe per apprezzare i cambiamenti!
Pensi che mettere un diodo "veloce" tipo fast recovery o Schottky, sia una scelta... appropriata?
Grazie e ciao,
Mauro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Il motivo della presenza di quel diodo è un'altro.
Che ci piaccia o no il segnale musicale attraversa anche l'alimentatore ed in particolare interessa i condensatori di filtro.
Questo segnale, che per sua natura è variabile, va a sovrapporsi alla tensione continua modulandola e questa modulazione, seppur molto piccola, costringe i condensatori a cicli di carica e scarica a "ritmo di musica".
Quel diodo serve allora ad evitare che i condensatori a valle dello stesso si scarichino "all'indietro" e costringendoli a compensare le variazioni di tensione solamente verso lo stadio di amplificazione e non verso quello che c'è a monte; in questo modo in pratica si dimezzano (con segnale sinusoidale) i tempi di ricarica a tutto vantaggio della velocità del sistema.
La resistenza in serie serve solamente a creare un minimo di cella di filtro, questa si per diminuire il ripple.
Nel nostro caso, con tensioni piuttosto basse e valori relativamente contenuti dei picchi del segnale la presenza di questo diodo è probabilmente poco significativa ma provate ad immaginare cosa succede quando, con i tubi, si abbiano tensioni dell'ordine dei 300V e segnali che non è raro raggiungano i 100 Vpp.
Se poi si è provveduto alla separazione dei canali i diodi in serie diminuiscono l'intermodulazione e contribuiscono a migliorare la separazione stereofonica ottenendo come effetto primario una immagine sonora più ampia e più stabile e definita.
La resistenza in serie dissipa pochi mW (100*.004^2=1.6 mW) e quindi una da 1/2 watt di dissipazione basta ed avanza mentre non è necessario utilizzare diodi particolarmente veloci proprio per la sola funzione "di blocco" che questi hanno.
Tutto qui.
Che ci piaccia o no il segnale musicale attraversa anche l'alimentatore ed in particolare interessa i condensatori di filtro.
Questo segnale, che per sua natura è variabile, va a sovrapporsi alla tensione continua modulandola e questa modulazione, seppur molto piccola, costringe i condensatori a cicli di carica e scarica a "ritmo di musica".
Quel diodo serve allora ad evitare che i condensatori a valle dello stesso si scarichino "all'indietro" e costringendoli a compensare le variazioni di tensione solamente verso lo stadio di amplificazione e non verso quello che c'è a monte; in questo modo in pratica si dimezzano (con segnale sinusoidale) i tempi di ricarica a tutto vantaggio della velocità del sistema.
La resistenza in serie serve solamente a creare un minimo di cella di filtro, questa si per diminuire il ripple.
Nel nostro caso, con tensioni piuttosto basse e valori relativamente contenuti dei picchi del segnale la presenza di questo diodo è probabilmente poco significativa ma provate ad immaginare cosa succede quando, con i tubi, si abbiano tensioni dell'ordine dei 300V e segnali che non è raro raggiungano i 100 Vpp.
Se poi si è provveduto alla separazione dei canali i diodi in serie diminuiscono l'intermodulazione e contribuiscono a migliorare la separazione stereofonica ottenendo come effetto primario una immagine sonora più ampia e più stabile e definita.
La resistenza in serie dissipa pochi mW (100*.004^2=1.6 mW) e quindi una da 1/2 watt di dissipazione basta ed avanza mentre non è necessario utilizzare diodi particolarmente veloci proprio per la sola funzione "di blocco" che questi hanno.
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
ringrazio veramente tutti per la marea di nozioni
io non ci capisco nulla ma solo a leggervi mi incanto
grazie davvero
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
ottimo spiegazione piu' che limpidamau749 ha scritto:Il motivo della presenza di quel diodo è un'altro.
Che ci piaccia o no il segnale musicale attraversa anche l'alimentatore ed in particolare interessa i condensatori di filtro.
Questo segnale, che per sua natura è variabile, va a sovrapporsi alla tensione continua modulandola e questa modulazione, seppur molto piccola, costringe i condensatori a cicli di carica e scarica a "ritmo di musica".
Quel diodo serve allora ad evitare che i condensatori a valle dello stesso si scarichino "all'indietro" e costringendoli a compensare le variazioni di tensione solamente verso lo stadio di amplificazione e non verso quello che c'è a monte; in questo modo in pratica si dimezzano (con segnale sinusoidale) i tempi di ricarica a tutto vantaggio della velocità del sistema.
La resistenza in serie serve solamente a creare un minimo di cella di filtro, questa si per diminuire il ripple.
Nel nostro caso, con tensioni piuttosto basse e valori relativamente contenuti dei picchi del segnale la presenza di questo diodo è probabilmente poco significativa ma provate ad immaginare cosa succede quando, con i tubi, si abbiano tensioni dell'ordine dei 300V e segnali che non è raro raggiungano i 100 Vpp.
Se poi si è provveduto alla separazione dei canali i diodi in serie diminuiscono l'intermodulazione e contribuiscono a migliorare la separazione stereofonica ottenendo come effetto primario una immagine sonora più ampia e più stabile e definita.
La resistenza in serie dissipa pochi mW (100*.004^2=1.6 mW) e quindi una da 1/2 watt di dissipazione basta ed avanza mentre non è necessario utilizzare diodi particolarmente veloci proprio per la sola funzione "di blocco" che questi hanno.
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Qualche volenteroso potrebbe postare uno schema del sakamoto Beta dell'ing cosi andiamo avanti sullo stato dell'arte,naturalmente uno che fa lo schema con un pgrm e se sdoppiato al ponte o a doppio ponte sull'alternata?
Mi sembra di capire la doppia strada di alimentazione x enfatizzare l'effetto stereo...
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Non ho nessun problema a postare lo schema "beta" solo che vorrei capire meglio.
Se parliamo di alimentazione comune ai due canali si prevede un solo moltiplicatore di capacità prima del quale vanno inseriti resistenza e diodo e quindi con questo schema:
Se invece vogliamo separare i canali allora sono necessari due moltiplicatori di capacità e lo schema diventa questo:
Separando i canali l'assorbimento di ciascuno è la metà di quello totale e quindi il valore della resistenza di caduta prima dei diodi diventa da 220 ohm in luogo dei precedenti 100 ohm per mantenere circa la stessa caduta di tensione.
Se parliamo di alimentazione comune ai due canali si prevede un solo moltiplicatore di capacità prima del quale vanno inseriti resistenza e diodo e quindi con questo schema:
Se invece vogliamo separare i canali allora sono necessari due moltiplicatori di capacità e lo schema diventa questo:
Separando i canali l'assorbimento di ciascuno è la metà di quello totale e quindi il valore della resistenza di caduta prima dei diodi diventa da 220 ohm in luogo dei precedenti 100 ohm per mantenere circa la stessa caduta di tensione.
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
ho messo la resistenza + diodo, poi ho parallelato i cap da 100uf.....mau hai ragione, è una soluzione vantaggiosa
cucicu- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
mau749 ha scritto:Non ho nessun problema a postare lo schema "beta" solo che vorrei capire meglio.
Se parliamo di alimentazione comune ai due canali si prevede un solo moltiplicatore di capacità prima del quale vanno inseriti resistenza e diodo e quindi con questo schema:
Se invece vogliamo separare i canali allora sono necessari due moltiplicatori di capacità e lo schema diventa questo:
Separando i canali l'assorbimento di ciascuno è la metà di quello totale e quindi il valore della resistenza di caduta prima dei diodi diventa da 220 ohm in luogo dei precedenti 100 ohm per mantenere circa la stessa caduta di tensione.
si cosi è chiaro il ns amico jap allora ne aveva fatti due di moltipl perchè il suo era un progetto duale come alimentazione a due secondari con 0 comune (io ne ho usato uno solo di moltipl ma nn ho prblm a raddoppiare) ma nn aveva messo diodi o resist forse x motivi di industrializzazione o altro.Lo provo se va bene x il mio orecchio con un paio di carbonelle e due diodini (magari svelti) lo lascio cosi al definitivo.
grazie
valvolas- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Si possono utilizzare BJT anche meno robusti dei TIP 31: considerando tensioni e le correnti e quindi la dissipazione basterebbe addirittura il 2N2222 o il BC550 o il BD135 o BD139: io ho utilizzato i BC141 che dopo tre ore di funzionamento non sono nemmeno tiepidi.
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mau749- Moderatore di sezione
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
mau749 ha scritto:Si possono utilizzare BJT anche meno robusti dei TIP 31: considerando tensioni e le correnti e quindi la dissipazione basterebbe addirittura il 2N2222 o il BC550 o il BD135 o BD139: io ho utilizzato i BC141 che dopo tre ore di funzionamento non sono nemmeno tiepidi.
Non ho dubbi ma i tip mica li posso tenere ad arrugginire
valvolas- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
valvolas ha scritto:mau749 ha scritto:Si possono utilizzare BJT anche meno robusti dei TIP 31: considerando tensioni e le correnti e quindi la dissipazione basterebbe addirittura il 2N2222 o il BC550 o il BD135 o BD139: io ho utilizzato i BC141 che dopo tre ore di funzionamento non sono nemmeno tiepidi.
Non ho dubbi ma i tip mica li posso tenere ad arrugginire
...giusto... la classica "roba" che si trova nei cassetti....
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mau749- Moderatore di sezione
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
abbiamo fatto 30 e se facessimo 31? Magari torna di moda il balance e noi anticipiamo i tempi,le connessioni come me le ricordo io da sotto sarebbero queste del pot
1 2 3
4 5 6
1 e 6 a gnd
2 e 5 verso pot volume positivo c1 c2
3 e 4 arrivo dall'esterno sorgente positivo c1 c2
pot nn so nemmeno io lineare? da 50K?
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2 e 5 verso pot volume positivo c1 c2
3 e 4 arrivo dall'esterno sorgente positivo c1 c2
pot nn so nemmeno io lineare? da 50K?
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
valvolas ha scritto:abbiamo fatto 30 e se facessimo 31? Magari torna di moda il balance e noi anticipiamo i tempi,le connessioni come me le ricordo io da sotto sarebbero queste del pot
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1 e 6 a gnd
2 e 5 verso pot volume positivo c1 c2
3 e 4 arrivo dall'esterno sorgente positivo c1 c2
pot nn so nemmeno io lineare? da 50K?
Io sono fissato sulla possibilità di bilanciare esattamente i canali, sia per compensare le inevitabili differenze di guadagno fra i due canali sia, soprattutto, per centrare esattamente l'immagine.
Quella che hai proposto è una soluzione percorribile: in effetti si mette in serie al segnale una resistenza variabile che, insieme al potenziometro del volume, crea un partitore in ingresso.
Poiché si possono variare contemporaneamente ed in senso opposto queste due resistenze ecco che allora anche il partitore è variabile in senso opposto (uno diminuisce e l'altro aumenta)
L'unico problema di questa soluzione sta proprio nel partitore: si avrà sempre e comunque un'attenuazione del segnale in ingresso che dipende dai valori dei due potenziometri.
Per questo motivo di solito si sceglie un range abbastanza piccolo di variazione, diciamo 2 o 3 dB o anche meno che si può ottenere con un potenziometro LINEARE con valore dalla metà a un quarto di quello del volume, ad esempio: volume 100K logaritmico e bilanciamento 22K lineare.
Ma c'è un'altra via più "audiophile" che evita questi problemi e che è quella chi io normalmente adotto: due potenziometri separati per il volume dei due canali.
E' un po' più scomodo nell'utilizzo pratico ma decisamente più preciso.
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mau749- Moderatore di sezione
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Questa che ho postato se nn ricordo male è sempre made in Akai ma giustamente attenua,di meglio c'e' solo quella del doppio ma diventa un pannello da astronave...Si tratta di azzeccare i valori per questo 50k mi pareva ragionevolmente bassa
valvolas- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Se a qlcuno interessa la possibilità di compensare eventuali differenza (anche di registrazione nella sorgente quindi estranee al pre) con un balance posto lo schema elettrico del collegamento tra i pots.E' necessario che i due pots siano rispettivamente lineare quello di balance e log quello di volume con i valori illustrati a titolo indicativo,(come diceva l'ing. se avete in casa un 22k lineare è da provare come migliorativo rispetto al 50k)
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valvolas- Membro classe oro
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
valvolas ha scritto:Questa che ho postato se nn ricordo male è sempre made in Akai ma giustamente attenua,di meglio c'e' solo quella del doppio ma diventa un pannello da astronave...Si tratta di azzeccare i valori per questo 50k mi pareva ragionevolmente bassa
Alla fine sempre due potenziometri hai...
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mau749- Moderatore di sezione
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
mau749 ha scritto:A meno di nn usare quei tipi di pot doppio uso cioe' con 2 inclusi meccanicamente in uno separati,ce n'e' sono 2 x forza.La soluzione a 4 mi pare un po ingombrante...valvolas ha scritto:Questa che ho postato se nn ricordo male è sempre made in Akai ma giustamente attenua,di meglio c'e' solo quella del doppio ma diventa un pannello da astronave...Si tratta di azzeccare i valori per questo 50k mi pareva ragionevolmente bassa
Alla fine sempre due potenziometri hai...
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
io mo sto a collega questavalvolas ha scritto:mau749 ha scritto:
A meno di nn usare quei tipi di pot doppio uso cioe' con 2 inclusi meccanicamente in uno separati,ce n'e' sono 2 x forza.La soluzione a 4 mi pare un po ingombrante...
Alla fine sempre due potenziometri hai...
speriamo che non fa rumore
mo' aparte i scherzi ma non passa per troppa roba il segnale ?con possibile deterioramento!
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
ideafolle ha scritto:
io mo sto a collega questa
speriamo che non fa rumore
mo' aparte i scherzi ma non passa per troppa roba il segnale ?con possibile deterioramento!
Magari subito no però dopo un paio d'ore potrebbe fare rumore. Se però hai usato delle buone carbonaie (o carbonella) non mi preoccuperei.....
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Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
Zio avete mangiato e bevuto troppo un pot da 22k o da 10k sommato a 100k di pot volume cosa vuoi che faccia??Il muletto pre lo piloto con un volume 240k ci potrei mettere anche un 50k di bilanciamento certamente meno grande lo metti meglio è...
A posizione intermedia cioè normale senza differenziare i canali il pot offre cmq la metà della resistenza di targa visto che il ''cursore'' sta in mezzo prova e poi mi dici cosa ne pensi
A posizione intermedia cioè normale senza differenziare i canali il pot offre cmq la metà della resistenza di targa visto che il ''cursore'' sta in mezzo prova e poi mi dici cosa ne pensi
Ultima modifica di valvolas il Dom 9 Set 2012 - 12:24 - modificato 1 volta.
valvolas- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
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