Sure TA2024 ultimo modello
3 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 1
Sure TA2024 ultimo modello
Ho appena acquistato due schede della sure basate sull'ormai strafamoso TA2024 ma il modello della scheda è diverso da quelli già recensiti e per i quali erano già state consigliate le modifiche:
La scheda è questa, se volete allego altre foto, il fatto è che non sono sicuro delle modifiche da effettuare dato che i componenti sono in parte diversi dalle sure precedenti, allego lo schema che ho di questa versione, se qualcuno riesce a capire dal confronto cosa è cambiato gli sarei molto grato dato che sono alle prime armi e ancora non so bene dove mettere le mani
Lo schema a questo link: Click to View
Grazie in anticipo
La scheda è questa, se volete allego altre foto, il fatto è che non sono sicuro delle modifiche da effettuare dato che i componenti sono in parte diversi dalle sure precedenti, allego lo schema che ho di questa versione, se qualcuno riesce a capire dal confronto cosa è cambiato gli sarei molto grato dato che sono alle prime armi e ancora non so bene dove mettere le mani
Lo schema a questo link: Click to View
Grazie in anticipo
kirin1991- Interessato
Numero di messaggi : 32
Provincia : Roma
Impianto : Dac Muse TDA1543x4 NOS
Ampli DIY con Sure TA2024
Diffusori Cambridge Audio Sirocco S30
Re: Sure TA2024 ultimo modello
Ciao, ho anche io la stessa scheda e ho modificato tutto il modificabile...
Ti dico ciò che mi ricordo. Per fare le modifiche ho confontato lo schema della scheda con il datasheet del 2024b (la mia aveva questo, la tua?). Lo schema è questo http://html.alldatasheet.com/html-pdf/143079/TRIPATH/TA2024B/1494/5/TA2024B.html
Andando a memoria:
rimosso le resistenze r19 e r23
Rimosso c22 e c30 e al loro posto ho messo jantzen cross cap neri da 2,2 uf ( puoi anche ponticellare e mettere i cond negli ingressi)
Cambiato tutti i cond dell'alimentazione (dovrebbero essere dal c31 al c39 con panasonic serie fc, non mi ricordo i valori però... puoi guardare nel forum)
sostituito gli induttori di uscita con altri su toroide di arjen helder su ebay
ricostruita la rete zobel di uscita come da datasheet.
Occhio che sul datasheet sure i pini sono mostrati graficamente in maniera diversa, fai riferimento ai numeri dei pin del 2024!
Per rimuovere gli smd puoi andare con un saldatore a punta piatta, occhio però a non danneggiare il silk screen per non fare danni.
Se vuoi mi dovrebbe avanzare qualche componente... per la zobel e un pò di condensatori...
se hai altri dubbi chiedi. cmq è molto divertente e istruttivo modificare queste schede, e poi suonano veramente bene. se puoi alimentali con un lineare! ciao!
Ti dico ciò che mi ricordo. Per fare le modifiche ho confontato lo schema della scheda con il datasheet del 2024b (la mia aveva questo, la tua?). Lo schema è questo http://html.alldatasheet.com/html-pdf/143079/TRIPATH/TA2024B/1494/5/TA2024B.html
Andando a memoria:
rimosso le resistenze r19 e r23
Rimosso c22 e c30 e al loro posto ho messo jantzen cross cap neri da 2,2 uf ( puoi anche ponticellare e mettere i cond negli ingressi)
Cambiato tutti i cond dell'alimentazione (dovrebbero essere dal c31 al c39 con panasonic serie fc, non mi ricordo i valori però... puoi guardare nel forum)
sostituito gli induttori di uscita con altri su toroide di arjen helder su ebay
ricostruita la rete zobel di uscita come da datasheet.
Occhio che sul datasheet sure i pini sono mostrati graficamente in maniera diversa, fai riferimento ai numeri dei pin del 2024!
Per rimuovere gli smd puoi andare con un saldatore a punta piatta, occhio però a non danneggiare il silk screen per non fare danni.
Se vuoi mi dovrebbe avanzare qualche componente... per la zobel e un pò di condensatori...
se hai altri dubbi chiedi. cmq è molto divertente e istruttivo modificare queste schede, e poi suonano veramente bene. se puoi alimentali con un lineare! ciao!
Grazie mille della risposta, per i cap di ingresso metterò dei mundorf, per gli altri aspetterò a sostituire le bobine ora vado a cercarle! Sono 30 uH mi sembra no?
kirin1991- Interessato
trovate e ordinate le bobine, ma nella mia ignoranza non so individuare la rete zobel nel datasheet (si sono ancora elettronicamente molto scarso xD) è proprio la sezione vicino alle bobine? e dove inizia/finisce? gracias ^^
kirin1991- Interessato
kirin1991 ha scritto:trovate e ordinate le bobine, ma nella mia ignoranza non so individuare la rete zobel nel datasheet (si sono ancora elettronicamente molto scarso xD) è proprio la sezione vicino alle bobine? e dove inizia/finisce? gracias ^^
La zobel la trovi indicata e definita sotto al DS, le induttanze se ti attieni al DS sono da 10uH.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Uhm, mi sa che i due datasheet che abbiamo pubblicato si riferiscono a modelli diversi, ho trovato la zobel del mio modello ma è abbastanza diversa, invece di un ramo con Rz e Cz in parallelo al ramo con i due condensatori ci sono 3 rami sempre in parallelo, due con condensatore e resistenza e uno solo con un condensatore, sia bobine che condensatori hanno valori piuttosto diversi da quelli dell'immagine che hai postato :/ non ho fatto l'equivalenza delle impedenze messe in quel modo, ma sarà il caso rispettare quei valori o qualcuno ha provato a modificarli?
kirin1991- Interessato
kirin1991 ha scritto:Uhm, mi sa che i due datasheet che abbiamo pubblicato si riferiscono a modelli diversi, ho trovato la zobel del mio modello ma è abbastanza diversa, invece di un ramo con Rz e Cz in parallelo al ramo con i due condensatori ci sono 3 rami sempre in parallelo, due con condensatore e resistenza e uno solo con un condensatore, sia bobine che condensatori hanno valori piuttosto diversi da quelli dell'immagine che hai postato :/ non ho fatto l'equivalenza delle impedenze messe in quel modo, ma sarà il caso rispettare quei valori o qualcuno ha provato a modificarli?
Si, scusami, quello che ho postato io è un frammento del DS tripath, non mi ero accorto che avevi postato lo schema attuale della sure.
Sul DS tripath c'è una indicazione riguardo ai valori da usare in funzione dell'impedenza nominale dei diffusori.
Anche la F di taglio del filtro d'uscita è diversa, visto che i C hanno lo stesso valore ma usano le induttanze da 33uH.
dunque meglio fidarsi della sure o studiare una modifica ad hoc?
kirin1991- Interessato
kirin1991 ha scritto:dunque meglio fidarsi della sure o studiare una modifica ad hoc?
Mah, chi lo sa? L'unica è provare
Sicuro che su, ad esempio DIYaudio, non sia ancora stata vivisezionata questa versione di scheda?
Edit, se non ho sbagliato i conti (e ci può stare...), con le induttanze da 33uH e gli stessi condensatori da 0,47 uF, hai una Fc a 40KHz e rotti, anzichè 73KHz e spiccioli.
Credo che sia sonicamente ininfluente, e magari anche più igienico.
Per la Zobel non saprei cosa dirti.
Argomenti simili
» TA2024 Consiglio su modello: Quale prendere?
» più potente del TA2024 ma buono come il TA2024
» consiglio: topping tp10 mark 4 o smsl sa 36 ta2024?
» consiglio lettore cd
» Dac ....modello 2010
» più potente del TA2024 ma buono come il TA2024
» consiglio: topping tp10 mark 4 o smsl sa 36 ta2024?
» consiglio lettore cd
» Dac ....modello 2010
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 1