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Il problema delle tre pareti (the gentleman version)...

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Messaggio Da wasky Gio 4 Ott 2012 - 15:33

fritznet ha scritto: il mostro di stereoplay


Orrified Orrified Orrified


Expecto patronum Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz


Laughing

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Messaggio Da Mantis-89 Gio 4 Ott 2012 - 15:43

wasky ha scritto:
fritznet ha scritto: il mostro di stereoplay


Orrified Orrified Orrified


Expecto patronum Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz


Laughing
Non tutti potranno capirla Very Happy

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Messaggio Da R!ck Gio 4 Ott 2012 - 15:45

porfido ha scritto:
schwantz34 ha scritto:



Il problema delle tre pareti (the gentleman version)... - Pagina 2 292187

Sapevo di poter contare su di lei! Very Happy
Finita la seconda stagione l'altro giorno!
Bello, bello... Smile


R!ck
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Messaggio Da wasky Gio 4 Ott 2012 - 15:49

Mantis-89 ha scritto:
wasky ha scritto:


Expecto patronum Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz


Laughing
Non tutti potranno capirla Very Happy

Questa è più facile Laughing


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Messaggio Da alluce Gio 4 Ott 2012 - 18:17

http://www.hifizine.com/files/2010/05/1006e-0007.jpg


ho visto e ascoltato delle casse molto simili da Piero TPaudio
avevano un wuferone ancora più grande ma assomigliavano proprio
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dove non si può alzare il volume:
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Messaggio Da Biagio De Simone Ven 5 Ott 2012 - 0:37

alluce ha scritto:http://www.hifizine.com/files/2010/05/1006e-0007.jpg


ho visto e ascoltato delle casse molto simili da Piero TPaudio
avevano un wuferone ancora più grande ma assomigliavano proprio
Ma sono le lavatrici di Vincenzo. Smile
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Messaggio Da Albert^ONE Ven 5 Ott 2012 - 0:51

Molto interessante! Ok
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Messaggio Da alluce Ven 5 Ott 2012 - 9:15

De simone Biagio ha scritto:
alluce ha scritto:http://www.hifizine.com/files/2010/05/1006e-0007.jpg


ho visto e ascoltato delle casse molto simili da Piero TPaudio
avevano un wuferone ancora più grande ma assomigliavano proprio
Ma sono le lavatrici di Vincenzo. Smile


col cestello da 7chili
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Messaggio Da Tonyartemide Ven 5 Ott 2012 - 14:54

Laughing Laughing Laughing
interessante
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Messaggio Da Tonyartemide Ven 5 Ott 2012 - 16:13

I progetti sono belli, ma chi ha il coraggio di mettersi in casa queste cose enormi, stravolgere l'arredo per metterle in angolo, mobiletto stereo compreso, forse cambiare i cavi, costruirsi quelle trombe....non è cosa semplice
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Messaggio Da Oscar Ven 5 Ott 2012 - 17:49

porfido ha scritto:Oggi, per il nostro "Viaggio intorno al progettista audio", dopo la positivissima esperienza con Calabrese:

meet mr. Wayne Parham from Tulsa (Oklahoma) ! Smile

Il problema delle tre pareti (the gentleman version)... - Pagina 2 WayneParham

Wayne è un simpatico ingegnere elettronico con una passione per l'audio che nasce negli anni '70...
Comincia fin dagli anni delle scuole superiori a tormentarsi su come far suonare meglio e più forte i propri diffusori...
Rapito ed affascinato dal lavoro di Jobs e Wozniak, ma anche da quello di Thiele e Small, Wayne diventa uno dei pionieri della progettazione di altoparlanti con l'aiuto di un personal computer, tanto da sviluppare a soli 17 anni il software Pialign ( www.pispeakers.com/PiAlign.zip ) e cominciare a fare sul serio...
Mentre il suo lavoro in campo audio da i primi e significativi frutti, riesce ad avviare anche una propria attività nel campo dell'informatica : la Parham Data Products...

Il lavoro di Wayne è da sempre incentrato su alcuni capisaldi tra cui garantire alle proprie creazioni un'efficenza tale ed un modulo di impedenza così benevolo da permettere margini di pilotaggio anche ai valvolari meno dotati, ma soprattutto un attento studio di quelle che sono le problematiche del posizionamento di un diffusore in ambiente...
Ogni diffusore commercializzato da Pahram nella linea PI-SPEAKERS (http://www.pispeakers.com/contents.html) nasce con il preciso intento di fornire un prodotto che sfrutti un posizionamento negli angoli dell'ambiente d'ascolto ed interagisca con l'ambiente circostante nel modo più produttivo possibile...
A questo proprosito, IMHO, risultano molto interessanti gli studi e le conclusioni di Parham sull'utilizzo di trombe e guida d'onda a direttività costante e la loro interazione con l'ambiente:

http://www.pispeakers.com/Pi_Speakers_Info.pdf

particolarmente interessante è, in questo senso, la rielaborazione di alcuni concetti mutuati dalle Cornerhorns di Klipsch, ma rielaborati nello sfruttare le pareti degli angoli dell'ambiente d'ascolto come fossero prolungamenti di una ipotetica grande tromba a direzionalità costante:

The first π Constant Directivity Cornerhorns were built in 1980, and were immediately successful. They proved right away that the concept was viable. Not only is the loudspeaker able to provide constant directivity, but its requisite toe-in provides a self-balancing effect for the stereo image. Lateral movement left or right of center tends to bring the listener closer to one speaker, but more aligned with the forward axis of the other. This makes the “sweet spot” quite wide where stereo imaging is good.
Il problema delle tre pareti (the gentleman version)... - Pagina 2 Corner10
The “magic” of the π Cornerhorn was undeniable in light of its popularity. Long before the internet was around, this word-of mouth sensation spread quickly in the Midwest. This design approach is still the best method to achieve constant directivity over a wide bandwidth. There is no other loudspeaker configuration that can match the π Cornerhorn’s ability to provide constant directivity from the Schroeder frequency upwards, basically through the entire audio band from 150Hz on up.
Il problema delle tre pareti (the gentleman version)... - Pagina 2 Images?q=tbn:ANd9GcSZsgiei0jQ3wmQlK7MPVn61-kQzWyp8JxLdaYFYlscL7wakrPZ

Ovviamente, non tutte le stanze sono predisposte per accogliere e sfruttare questo tipo di altoparlanti... Nasce quindi la necessità di svilupparne una serie più "facile" ma mantenendone gli intenti: viene così ideata una serie di due vie con componenti pro, tweeter a tromba e woofer di generose dimensioni...
Il problema delle tre pareti (the gentleman version)... - Pagina 2 Garland_02
Il problema delle tre pareti (the gentleman version)... - Pagina 2 1006e-0007

In questo caso, l'acquirente o il diyer possono scegliere se dotare i diffusori di componenti base (Eminence, per lo più) o più raffinati (Jbl ed affini) a seconda della spesa che si voglia sostenere.
Le caratteristiche restano comunque comuni: alta efficenza (97-98db) e "room friendly" se posizionate negli angoli della stanza.

La terza tipologia di diffusori proposta da Pi-speakers è la cosiddetta serie "monitor" composta da bookshelf e tower due vie con tweeter Vifa e woofer Eminencedalla sensibilità notevole ( 94-95db) ed un rapporto q/p altrettanto notevole: più o meno 150 euro di componenti a coppia...
Il problema delle tre pareti (the gentleman version)... - Pagina 2 741825434_7g6mK-XL
Sia io che Aschenaz ne abbiamo realizzati una coppia...

Ciò che rende Wayne unico nel suo genere non è il tipo di "business" , visto che fornisce come tanti altri sia i singoli componenti dei suoi diffusori, che "flat pack" degli stessi, che diffusori finiti e completi, ma l'approccio agli appassionati e la disponibilità.
Pi-speakers ha una sezione dedicata sul forum di Audioroundtable ( http://audioroundtable.com/forum/index.php?t=thread&frm_id=33& ) sul quale troverete centinaia di thread nei quali gli appassionati ed i diyer gli chiedono i piani di costruzione delle sue creature, regolarmente forniti a chi ne faccia richiesta...
Io stesso l'ho disturbato con diversi messaggi per chiedere alcune info sui progetti ed ho sempre avuto risposta decisamente disponibile da parte sua.
A chi gli chiede come mai fornisca così il frutto del suo lavoro (e che lavoro! Trovate un solo feedback negativo da parte di coloro che abbiano realizzato uno dei suoi progetti!) risponde che ne va fiero e quindi gli sembra giusto condividerlo.
Per incrementare lo scambio di idee e la condivisione in campo diy audio, organizza annualmente il festival "Lone Star Audio Fest" a Dallas, al quale qualsiasi diyer che abbia qualcosa di notevole da mostrare può partecipare:
"Welcome to the Woodstock of high-end audio shows. Come as you are. Show up and setup or just look around!"
http://lonestaraudiofest.com/


Personalmente consiglierei una letta sia al forum di Pi-speakers nel quale si può ammirare Parham discutere più o meno amabilmente con gente del calibro di Geddes (se non sapete chi è Geddes, bè, avete un problema... Hehe ) ma soprattutto alle sue conclusioni su come combattere i problemi di risonanza nell'ambiente d'ascolto, ad esempio con l'utilizzo di subwoofer multipli:
http://audioroundtable.com/forum/index.php?t=msg&&th=3387&goto=66914#msg_66914

L'avevate visto il thread del mitico Vincenzo sulla costruzione delle sue Pi-speakers Theater Four?
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=1939&sid=0c268d42c764837e1ed7d058c8976fad

Il buon Vincenzo ha messo lo zampino Very Happy anche nella costruzione di queste cornerhorn pubblicate su Audiocostruzioni, le Theather 6:
Il problema delle tre pareti (the gentleman version)... - Pagina 2 111111
Le trovate nella sezione "tre o più vie" del sito...

Ciao! Smile

Ho molti dubbi sulla "bravura" e preparazione tecnica del tizio linkato qui in alto...
Le casse messe in angolo non sono trombe...
I condotti reflex sono sottodimensionati all'inverosimile.
Calcoli degli incroci fatti un pò come dire...
E potrei andare avanti a libitum....
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Messaggio Da wasky Ven 5 Ott 2012 - 21:04

Oscar ha scritto:I condotti reflex sono sottodimensionati all'inverosimile.


Quelli li avevo notati Hehe

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Messaggio Da Oscar Sab 6 Ott 2012 - 9:49

Ma avete visto come sono fatti i cornerhorn?? Corner sicuramente, horn veramente poco! Un reflex striminzito girato verso l'angolo! Per non parlare dei suoi trattati sulle trombe! Praticamente utilizza le trombe "coniche" con inclinazione di 90° perchè così segue l'andamento dell'angolo della stanza!! Ma veramente, veramente o è una presa in giro???
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Messaggio Da schwantz34 Sab 6 Ott 2012 - 10:19

Oscar ha scritto:Ma avete visto come sono fatti i cornerhorn?? Corner sicuramente, horn veramente poco! Un reflex striminzito girato verso l'angolo! Per non parlare dei suoi trattati sulle trombe! Praticamente utilizza le trombe "coniche" con inclinazione di 90° perchè così segue l'andamento dell'angolo della stanza!! Ma veramente, veramente o è una presa in giro???


qual è il problema? vai sul sito/forumdi Parham e contestagli quanto dici qui...mi pare piu' corretto che fare il professore da altri lidi, no?
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Messaggio Da Oscar Sab 6 Ott 2012 - 10:45

schwantz34 ha scritto:
Oscar ha scritto:Ma avete visto come sono fatti i cornerhorn?? Corner sicuramente, horn veramente poco! Un reflex striminzito girato verso l'angolo! Per non parlare dei suoi trattati sulle trombe! Praticamente utilizza le trombe "coniche" con inclinazione di 90° perchè così segue l'andamento dell'angolo della stanza!! Ma veramente, veramente o è una presa in giro???


qual è il problema? vai sul sito/forumdi Parham e contestagli quanto dici qui...mi pare piu' corretto che fare il professore da altri lidi, no?

Non ho nessun interesse a farlo.
Era solamente per avvisarvi che non è tutto oro quello che luccica e che il sedicente "tecnico" scrive e fà(soprattutto) una marea di inesattezze(per non dire errori madornali).
Inesattezze e castronerie "pseudotecniche" che un semplice appassionato leggermente "Infarinato" di tecnica acustica dovrebbe riconoscere al volo.
Qui invece sembra lo si voglia incensare...
Poi se volete abboccare a tutti i costi alle stronz... che si leggono sul web... liberissimi di farlo.
Io vi ho avvisati.
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Messaggio Da porfido Sab 6 Ott 2012 - 10:47

Oscar ha scritto:

Ho molti dubbi sulla "bravura" e preparazione tecnica del tizio linkato qui in alto...
Le casse messe in angolo non sono trombe...
I condotti reflex sono sottodimensionati all'inverosimile.
Calcoli degli incroci fatti un pò come dire...
E potrei andare avanti a libitum....

E allora è arrivato il momento di spiegarglielo! Laughing
Anche perchè così salveresti dal sicuro fallimento tutti i progetti comunitari derivati direttamente dal lavoro di Pahram (e dai suoi filtri "un pò così" Very Happy ) come ad esempio gli Econowave:

http://gainphile.blogspot.it/2010/11/s15-econowave-dsp.html
http://audiokarma.org/forums/showthread.php?t=150939
http://www.avsforum.com/t/1411624/econowave-deluxe-build
http://www.audionervosa.com/index.php?topic=3649.0

che a loro volta stanno evolvendo nell'utilizzo delle trombe Seos per altrettanti progetti:
Il problema delle tre pareti (the gentleman version)... - Pagina 2 Seos12_plastic3_1_3

Però sbrigati a farlo, perchè questi corrono!
Trovi il forum di Parham su Audioroundtable!
Muoviamoci a far risparmiare soldi a 'sta gente!
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Messaggio Da porfido Sab 6 Ott 2012 - 10:53

In ogni caso, più che incensare, il titolo di questo 3d voleva mostrare altre "facce da progettista" dopo quella di Calabrese, presentando un personaggio che sembra nel rapporto con gli appassionati ed altri aspetti l'esatto opposto del suddetto, semplicemente...
Anche perchè con "il problema delle tre pareti" c'entra molto relativamente...
Sulla correttezza tecnica dei progetti alzo le mani, ci mancherebbe...
Come sempre nella vita, però, un'accusa non motivata è totalmente priva di valore... Wink
Si propongano correzioni ed alternative! Allora sì...


Ultima modifica di porfido il Sab 6 Ott 2012 - 10:55 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da schwantz34 Sab 6 Ott 2012 - 10:54

Oscar ha scritto:

Non ho nessun interesse a farlo.
Era solamente per avvisarvi che non è tutto oro quello che luccica e che il sedicente "tecnico" scrive e fà(soprattutto) una marea di inesattezze(per non dire errori madornali).
Inesattezze e castronerie "pseudotecniche" che un semplice appassionato leggermente "Infarinato" di tecnica acustica dovrebbe riconoscere al volo.
Qui invece sembra lo si voglia incensare...
Poi se volete abboccare a tutti i costi alle stronz... che si leggono sul web... liberissimi di farlo.
Io vi ho avvisati.


grazie sig. academiauord , grazie veramente per averci aperto gli occhi, ammirevole da parte sua.
Mannaggia quante insidie ci stanno sull ' uebb...
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Messaggio Da Oscar Sab 6 Ott 2012 - 11:01

Mi ero dimenticato il motivo per cui non scrivevo più su questo forum...
Grazie per avermelo ricordato...
Buona lettura e costruzione a tutti.
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Messaggio Da porfido Sab 6 Ott 2012 - 11:02

Oscar ha scritto:Mi ero dimenticato il motivo per cui non scrivevo più su questo forum...
Grazie per avermelo ricordato...
Buona lettura e costruzione a tutti.

Bè, magari un pò più di disponibilità nel motivare le tue critiche avrebbe fatto anche piacere... Rolling Eyes
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Messaggio Da Oscar Sab 6 Ott 2012 - 11:11

porfido ha scritto:
Oscar ha scritto:Mi ero dimenticato il motivo per cui non scrivevo più su questo forum...
Grazie per avermelo ricordato...
Buona lettura e costruzione a tutti.

Bè, magari un pò più di disponibilità nel motivare le tue critiche avrebbe fatto anche piacere... Rolling Eyes

Ho fatto degli appunti sulle sue realizzazioni e sulle sue affermazioni.
Se non capite questo, cosa altro posso fare??
Ho detto che i condotti reflex sono sbagliati per il tipo di wf utilizzati.
Le casse spacciate per "clone" o "copia" delle Klipshorn, sono tutto tranne che trombe, ma dei semplici reflex(sottodimensionati) girati verso l'angolo.
La sua trattazione sulle trombe è molto fumosa e la spiega a modo "suo"... adducendo delle migliorie ad utilizzare una tromba a direttività di 90° perchè fà comodo con una cassa messa in angolo, avendo una prosecuzione dei muri nello stesso "verso".
I cross lasciam perdere...
Mi ricorda molto un LapiFikus dei diffusori ad alta efficienza.
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Messaggio Da porfido Sab 6 Ott 2012 - 11:17

Oscar ha scritto:
porfido ha scritto:

Bè, magari un pò più di disponibilità nel motivare le tue critiche avrebbe fatto anche piacere... Rolling Eyes

Ho fatto degli appunti sulle sue realizzazioni e sulle sue affermazioni.
Se non capite questo, cosa altro posso fare??
Ho detto che i condotti reflex sono sbagliati per il tipo di wf utilizzati.
Le casse spacciate per "clone" o "copia" delle Klipshorn, sono tutto tranne che trombe, ma dei semplici reflex(sottodimensionati) girati verso l'angolo.
La sua trattazione sulle trombe è molto fumosa e la spiega a modo "suo"... adducendo delle migliorie ad utilizzare una tromba a direttività di 90° perchè fà comodo con una cassa messa in angolo, avendo una prosecuzione dei muri nello stesso "verso".
I cross lasciam perdere...
Mi ricorda molto un LapiFikus dei diffusori ad alta efficienza.

Capisco! Ma perchè "cloni" delle Klipschorn? Non credo lo dica nessuno questo!
Perchè i crossover non vanno?
Tra le altre cose, i filtri vengono forniti a richiesta... Lo deducevi da questo di Vincenzo?
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Messaggio Da Oscar Sab 6 Ott 2012 - 11:24

porfido ha scritto:Capisco! Ma perchè "cloni" delle Klipschorn? Non credo lo dica nessuno questo!
Perchè i cross non vanno?

Ma se non leggete il primo post e i link con i relativi file postati, di che stiamo a parlare???
Di cosa vuoi discutere se NON SAI di cosa si stà discutendo??
Avete solamente voglia di far polemica a tutti i costi perchè uno vi stà dicendo che "forse" c'è qualcosa che non và??
Leggi e poi ne riparliamo!
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Messaggio Da masmau Sab 6 Ott 2012 - 11:25

Per fortuna che questo era il gentleman version....

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Messaggio Da porfido Sab 6 Ott 2012 - 11:29

Oscar ha scritto:
porfido ha scritto:Capisco! Ma perchè "cloni" delle Klipschorn? Non credo lo dica nessuno questo!
Perchè i cross non vanno?

Ma se non leggete il primo post e i link con i relativi file postati, di che stiamo a parlare???
Di cosa vuoi discutere se NON SAI di cosa si stà discutendo??
Avete solamente voglia di far polemica a tutti i costi perchè uno vi stà dicendo che "forse" c'è qualcosa che non và??
Leggi e poi ne riparliamo!

Vabbè, scusami...
E' che nel primo post e nel link inserito non c'è alcun filtro tranne quello di Vincenzo...
Ti riferisci ai cenni sulla struttura dei filtri nel link?
Tra le altre cose, si dice che Parham sia stato influenzato dalle Klipsch, non che le cloni...
Comunque, vabbè...
Magari ti calmi un pò?
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