T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

+32
Zio
beppe61
Soligo60
fritznet
verderame
wasky
sognolino
Faber75
Ste 77
audiofanatic
vindel3a
sonic63
drews
porfido
schwantz34
Switters
Dante
ideafolle
El Alicantino
sasachess
ice--79
Menestrello
francoTN
Andrea Zani
R!ck
Fernando Micelli
Biagio De Simone
bartman
nicommush
whiteRa
DACCLOR65
Luigi.Mzzl
36 partecipanti

Pagina 6 di 18 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 18  Successivo

Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 6 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Ven 16 Nov 2012 - 19:02

bartman ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:...
PS: ragazzi avendo 3 date di esonero all'università fra il 19 e il 30 sto studiando da pazzi, e non sono ancora riuscito a lavorare sul mobile e sulla guida per la fresa verticale....spero di riuscirci al più presto... Crying or Very sad

Punishment studia, studia Hehe Hehe Hehe
eh si Laughing

speriamo bene ^_^
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1894
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 6 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 17 Nov 2012 - 1:18

Ragazzi tranquilli, vi rispondo domani.

Stasera ho già scritto una filippica esagerata.

Il diffusore è di già utilizzabile in bi-wiring per il bi-amping non
ci avevo pensato ma è chiaro che si può fare benissimo basterà
semplificare e molto il cross.

Per pilotarle bastano anche 5W +5w con i quali si ottengono ben
102dB di picco in ambiente con due diffusori in funzione!

Potenza installata in casa mia: oltre 200W su 8Ω.

E si scompongono ben poco.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Messaggio Da Andrea Zani Sab 17 Nov 2012 - 8:31

Fernando Micelli ha scritto:Ragazzi tranquilli, vi rispondo domani.

Stasera ho già scritto una filippica esagerata.

Il diffusore è di già utilizzabile in bi-wiring per il bi-amping non
ci avevo pensato ma è chiaro che si può fare benissimo basterà
semplificare e molto il cross.

Per pilotarle bastano anche 5W +5w con i quali si ottengono ben
102dB di picco in ambiente con due diffusori in funzione!

Potenza installata in casa mia: oltre 200W su 8Ω.

E si scompongono ben poco.
io sto mettendo da parte i soldi...
le mie intenzioni sono di utilizzare un 200 W su 8 ohm per i sub e circa 50/100 W su 8 ohm per le vie medio alte,quindi bi amping magari con x over elettronico.
Aspetto delucidazioni sul diffusore,per caso sai se uscirà sul prossimo numero di CHF?
ciao
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Messaggio Da Luigi.Mzzl Sab 17 Nov 2012 - 17:39

Ragazzi stamattina finalmente mi sono concesso un giretto per acquistare la fresatrice verticale Very Happy

devo però comprare una fresa decente (possibilmente economica, di diametro 6 o 8mm) e costruire la base per realizzare gli scassi per gli altoparlanti

stamattina ho incontrato l'amico Salvatore (sasachess) al brico, e mi ha dato un po di consigli per questa realizzazione, dicendo che ha pubblicato una guida, ma non riesco a trovarla..........mi date una mano per favore ragazzi...?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da El Alicantino Sab 17 Nov 2012 - 17:54

sweet_boyxx ha scritto:Ragazzi stamattina finalmente mi sono concesso un giretto per acquistare la fresatrice verticale Very Happy

devo però comprare una fresa decente (possibilmente economica, di diametro 6 o 8mm) e costruire la base per realizzare gli scassi per gli altoparlanti

stamattina ho incontrato l'amico Salvatore (sasachess) al brico, e mi ha dato un po di consigli per questa realizzazione, dicendo che ha pubblicato una guida, ma non riesco a trovarla..........mi date una mano per favore ragazzi...?

Ciao, se posso consigliarti, la fresatrice comprala pure a buon mercato ma la guida per fare i fori rotondi per gli altoparlanti, e quindi permetterti di fare degli scassi precisi per avere gli altoparlanti a filo con la parte anteriore, deve essere più che ottima. Personalmente ho preso questo su eBay dalla Germania, arriva dopo +-2 giorni. http://stores.ebay.de/weyher-holztechnik
Buon lavoro.
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Messaggio Da Luigi.Mzzl Sab 17 Nov 2012 - 21:13

El Alicantino ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:Ragazzi stamattina finalmente mi sono concesso un giretto per acquistare la fresatrice verticale Very Happy

Ciao, se posso consigliarti, la fresatrice comprala pure a buon mercato ma la guida per fare i fori rotondi per gli altoparlanti, e quindi permetterti di fare degli scassi precisi per avere gli altoparlanti a filo con la parte anteriore, deve essere più che ottima. Personalmente ho preso questo su eBay dalla Germania, arriva dopo +-2 giorni. http://stores.ebay.de/weyher-holztechnik
Buon lavoro.
ti ringrazio, ma sinceramente vedendo i risultati di una soluzione iper economica di salvatore dal vivo.....preferisco provare ad autocostruirmelo da solo... Very Happy
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Menestrello Dom 18 Nov 2012 - 15:58

sweet_boyxx ha scritto:ti ringrazio, ma sinceramente vedendo i risultati di una soluzione iper economica di salvatore dal vivo.....preferisco provare ad autocostruirmelo da solo... Very Happy

Se dai un'occhiata al mio thread sulle proac trovi il 'porta tazzine' che qualcuno qui ti ha già linkato, se non ricordo male.
E' costato pochi euro e ho usato una sbarretta di alluminio e delle resine per incollarla (il comune acciaio liquido Very Happy )
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Messaggio Da sasachess Dom 18 Nov 2012 - 17:05

Io mi sono costruito questa:
http://www.arcadilegno.it/index.php?page=31&post_id=32457&sid=f39bacbfb8e60523248286201f3f9d73
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei

Messaggio Da Luigi.Mzzl Dom 18 Nov 2012 - 17:10

sasachess ha scritto:Io mi sono costruito questa:
http://www.arcadilegno.it/index.php?page=31&post_id=32457&sid=f39bacbfb8e60523248286201f3f9d73
penso proprio che realizzerò questa.......è semplice ed ho già 5mm di plexy Very Happy
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da bartman Mer 28 Nov 2012 - 17:35

Ue, raga, novità???

Ma soprattutto , Fernandooooooooooooooo ci dici quando uscirà il progetto su CHF? Non vorrei perdermelo Dribbling
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1564

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mer 28 Nov 2012 - 19:21

da domani compro il legno e si inizia per davvero ^_^

tanto le misure le ho ormai, let's go!
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Luigi.Mzzl Dom 2 Dic 2012 - 2:05

cavolo se sono grosse....sulla carta sembravano più piccoline Laughing

Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Luigi.Mzzl Dom 2 Dic 2012 - 11:34

@Fernando Micelli: fernando più o meno i crossover già assemblati e pronti quanto sono grossi? per regolarmi
mi interessa principalmente lo spessore, considerandoli (suppongo) cablati in aria su base in mdf da 1cm

lo chiedo perchè, dato che li metterò esterni dietro ai diffusori, voglio creare un "incavo" per inserirli, e vorrei sapere quanto profondo dovrà essere..

Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mer 5 Dic 2012 - 20:22

@Fernando Micelli: scusami se ti disturbo, ti devo chiedere una cosa urgente.
Avendo deciso per vari motivi di non realizzare il baffle frontale con i tagli obliqui come nel progetto che sta realizzando Mandrake...

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 6 2eukc4i

...volevo chiederti una cosa:
non giustificandosi più (suppongo) l'utilizzo di tutto quel legno nella parte alta del diffusore...

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 6 2nqzd7b

...potrei realizzare un semplice volume "a parallelepipedo" per il mid e il tweeter?

E se si che volume interno esattamente dovrei dare al mid?
Prima se non erro il volume interno del mid era 24.4 litri (28.2mm x 21mm x 41.2mm), da cui sottrarre il volume di quei pezzi di legno che sporgevano nel volume del mid.
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mer 5 Dic 2012 - 22:42

ho avuto risposta da Fernando.

"ti basterà non montare "tutto quel legno" e far arrivare il tramezzo orizontale direttamente
sulle fiancate. Il volume crescerà un po' ma non è molto importante.

In fase di inserimento dell'assorbente terremo conto della cosa"

quindi tutto risolto, e procedo Smile
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 5 Dic 2012 - 23:03

Scusatemi tutti se sembro un po' distratto e distante ultimamente ma questi diffusori
stanno crescendo incredibilmente.

Non voglio assolutamente sembrarvi immodesto ma dopo l'ultima mostra Hi Fidelity a
Roma 'sti diffusori stanno prendendo sempre più valore.

Cavoli, per quanto s'è visto magari restano indietro per le rifiniture, a piacere, e, ovvio,
l'estetica.

Ma...

per quanto s'è sentito sono avanti!!!
E non a poca roba da ...milaeuri.

Non lo dico io, sarei l'oste, ma quelli che stanno venedo ad ascoltare i prototipi a casa
mia.

Per fine settimana abbiamo una riunione con Biagio De Simone ed il buon Pierfrancesco.
Se qulcun'altro vuole aggregarsi troverà porte aperte e... ampli caldo!

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mer 5 Dic 2012 - 23:17

Fernando Micelli ha scritto:Scusatemi tutti se sembro un po' distratto e distante ultimamente ma questi diffusori
stanno crescendo incredibilmente.

Non voglio assolutamente sembrarvi immodesto ma dopo l'ultima mostra Hi Fidelity a
Roma 'sti diffusori stanno prendendo sempre più valore.

Cavoli, per quanto s'è visto magari restano indietro per le rifiniture, a piacere, e, ovvio,
l'estetica.

Ma...

per quanto s'è sentito sono avanti!!!
E non a poca roba da ...milaeuri.

Non lo dico io, sarei l'oste, ma quelli che stanno venedo ad ascoltare i prototipi a casa
mia.

Per fine settimana abbiamo una riunione con Biagio De Simone ed il buon Pierfrancesco.
Se qulcun'altro vuole aggregarsi troverà porte aperte e... ampli caldo!
Mi aggiungerei più che volentieri, ma per il fine settimana purtroppo credo proprio di non riuscire... Evil or Very Mad

cavolo che emozione però......pensare che suoneranno in casa mia a dir poco mi esalta.......... Dribbling

PS: fateci qualche recensione dei diffusori in questione, qualche piccolo confronto di anteprima per pregustare il risultato ragazzi Very Happy
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 6 Dic 2012 - 0:53

Fernando dopo quello che abbiamo sentito a Roma, vuoi vincere facile. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da ideafolle Gio 6 Dic 2012 - 6:27

De simone Biagio ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:Ciao ragazzi Smile

fino alla fine ho deciso, e per l'upgrade diffusori del mio impianto ho deciso di optare per una gentile concesione del nostro caro Fernando Micelli. Un 3 vie con questi componenti:

Woofer = Monacor SPH250CTC
Mid = Scan Speak 18W8434g00
Tw = Seas 27TFFC

che realizzerò secondo questo disegno:

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 6 351fs3r

appena avrò le ultime informazioni sul mobile da fernando inizierò con i tagli!!! Very Happy
Hai detto cotica! Very Happy
si ma co' li facioli Hehe Hehe e pe' contorno du' pezetti de coda alla vaccinara Laughing Laughing :lol:come cie' li vedi bia' Dribbling Dribbling
@fernando finalmente un punto in comune Hehe Hehe anche io o avuto la tua stessa inpressione ...di roba tanta ma come suono niente di inpressionante (solo i prezzi ) sia a livello ampli che a livello casse . Mmm mi sta solleticando questo tuo progieto che come avro' finito di litigare con un ampli che sto facendo (se funziona sara una sorpresa Suspect pure per me)
cominciero a romperti le scatole Laughing Laughing Laughing Laughing per le casse . non che quelli che o vadino male anzi ti diro niente da invidiare a quelle intese a roma.......ma ogni tanto e' bello cambiare Hehe Hehe tanto per non annoiarsi Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ps ti mando in mp i miei tel. ciao a tutti Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Messaggio Da ideafolle Gio 6 Dic 2012 - 6:47

De simone Biagio ha scritto: dormi tranquillo, sei in buone mani. Sleep Sleep Sleep

ecco questo gia' mi preocupa un po' Ironic Laughing Laughing Laughing ( sto a scherza popolo) Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 6 Dic 2012 - 13:35

coi facioli,..... Fernà......... Shocked ....... e mo so ...azzi tua . Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da Dante Gio 6 Dic 2012 - 14:09

Ragazzi.. me sento vicino a Voi.. anche se una parte di me.. (Io ho diverse me parti).. spera che non vi divertiate troppo al vs prossimo incontro.. Hehe Hehe Hehe .. anche se e' quella in minoranza..
che indivia... Crying or Very sad Crying or Very sad

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 989
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Messaggio Da ideafolle Gio 6 Dic 2012 - 15:05

De simone Biagio ha scritto: coi facioli,..... Fernà......... Shocked ....... e mo so ...azzi tua . Laughing
Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
come posso me comincio a organiza Dribbling Dribbling
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 8 Dic 2012 - 22:49

Pare che domani ci sarà un interessante happening qui, da me.

Per l'occasione ho messo a punto una certa configurazione dei miei diffusori "fratelli maggiori"
di questo. La ascolteremo domani in compagnia del buon Biagio ed il "neo" festeggiato Pierfrancesco.

In programma confronti fra:

Bushmaster Beresford / Musical Fidelity Vdac II
Pre Boletti SP-Life P.Boletti / Pass Aleph 1.7 / Aurion HDP01... etc...

Intanto, dopo le prove di oggi, ecco cosa tirano fuori i diffusori:

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 6 Tellurio0812122ch02

Due diffusori in funzione, rilevazione nel punto di ascolto a 3mt di distanza, rumore rosa
correlato (mono).

La linearità complessiva parla da sola!

I bassi a 25Hz, li vedete, sono a livello dei 1.000Hz Shocked.
Sui 33Hz vi è una forte stazionaria, che ben conosco, della stanza seguita da una depressione
a 50 e poi ai 90. L'andamento complessivo è in costante discesa come deve essere per un
diffusore ben suonante con i 10.000Hz più bassi dei 1.000 di circa 4dB.

Notate il Tw a nastro! Un mostro. Lineare fino a 20.000Hz e tranquillamente oltre.

Ora, io suno l'ultima persona che dovrebbe dirlo ma una risposta simile, ed ancora perfettibile
in verità, è da diffusore di riferimento assoluto!

Voglio infine sottolineare le condizioni di misura:
NON stiamo vedendo un grafico super-compresso che pare sempre bello. Qui la divisione è sì
10dB ma la scala è d 80dB. Significa che ogni buco viene messo ben in evidenza e non
mascherato, inoltre la risposta NON E' presa a terzi di ottava che leviga e spiana tutto (smooting)
ma ai ben più ostici sesti di ottava.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da sasachess Sab 8 Dic 2012 - 22:59

Mi piace! Very Happy
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 18 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 18  Successivo

- Argomenti simili