ampli OTL
+32
luigigi
francolok
aleaudio2010
sassello
zuikkone
ideafolle
lillo2709
Alessandro Asborno
offshore
Alfarano
MacDLSA1970
Mantis-89
alluce
Giuseppe Ariosto
mau749
cometarossa
freemaicol
bartman
francoiacc
nicommush
flovato
piero7
andreac
pilovis
blues 66
embty2002
wings
sontero
Albert^ONE
Ornito
sonic63
maxanton
36 partecipanti
Pagina 5 di 14
Pagina 5 di 14 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14
Re: ampli OTL
francoiacc ha scritto:..... e che gusto c'e a prendere un mobile già fatto
magari Io non son capace a fresare
blues 66- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1658
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi
compri il legno ce ti piace, lo porti in falegnameria/segheria te lo fai tagliare ti faivfare la fresatura sul bordo per la lastra di alluminio poi incolli e lo tratti con olio o cera
francoiacc- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10
francoiacc ha scritto:..... e che gusto c'e a prendere un mobile già fatto
Appuntamento spostato a giovedí ma non ci sono segreti, provo a spiegare.
Cominciamo col materiale, il legno.
Il legno ha delle proprietà particolari, le vibrazioni sul legno si comportano diversamente dai metalli.
Il legno si presta alla disposizione sulle due faccie, sopra valvole e trasfo, sotto cablaggio e condensatori.
Attenzione, solo un ripiano di legno, non una scatola.
Una volta decisa la disposizione, il layout, rimangono solo tre elementi, i 4 piedini che sostengono il ripiano di legno, il retro che ospita presa IEC, connettore RCA e una grata il metallo a protezione del cabling.
Sono pochi pezzi, economici, originali e di grande impatto estetico.
Questa soluzione nasce dall'osservazione minuziosa del lavoro fatto da Yamamoto, potete trovare tutto in rete, c'é pure un'appassionato Americano che ne ha comprato uno e smontato per capirne i segreti.
La nostra sfida sta nel trasformare in economico e duttile il tutto.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Poco sopra ho suggerito un mobile che costa 24 euro . Problema mobile superato brillantemente dal mio punto di vista . E poi si pensi a cose piu' inerenti la natura elettrica di un OTL
Le vibrazioni non si combattono adottando il legno nei modi piu' disparati . Questa e' ideologia se mi si permettete e nessuno si offenda . A meno che non costi davvero di meno . Le vibrazioni ci sono sia col legno che col metallo . Cio' che cambia e' la risonanza che in tutti e due i casi ricade in banda audio . Non si scappa . Per la lotta alle vibrazioni ci vuole ben altro . E' comunque un capitolo a parte.
Ci vuole un cabinet robusto che sopporti 25Kg. di materiali (ognuno con la sua risonanza). E' meglio riflettere su cio'.
Da ora mi asterro' da ulteriori interventi perche' vedo che c'e' un po' di confusione . Anzi forse era meglio che me ne stessi da parte. Ma l'entusiasmo che ancora ho nei confronti di questo amplificatori mi ha fatto uscire dal mio guscio . Perdonatemi
Le vibrazioni non si combattono adottando il legno nei modi piu' disparati . Questa e' ideologia se mi si permettete e nessuno si offenda . A meno che non costi davvero di meno . Le vibrazioni ci sono sia col legno che col metallo . Cio' che cambia e' la risonanza che in tutti e due i casi ricade in banda audio . Non si scappa . Per la lotta alle vibrazioni ci vuole ben altro . E' comunque un capitolo a parte.
Ci vuole un cabinet robusto che sopporti 25Kg. di materiali (ognuno con la sua risonanza). E' meglio riflettere su cio'.
Da ora mi asterro' da ulteriori interventi perche' vedo che c'e' un po' di confusione . Anzi forse era meglio che me ne stessi da parte. Ma l'entusiasmo che ancora ho nei confronti di questo amplificatori mi ha fatto uscire dal mio guscio . Perdonatemi
sontero- Appassionato
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :
sontero ha scritto:
Ma che dici , ma perché ti devi astenere ?
Confusione di sicuro ma ne stiamo appunto parlando.
Il tentativo é anche quello di realizzare qualcosa di diverso, di originale e bello esteticamente, é chiaro che suonerebbe uguale anche in una scatola di cartone.
flovato- UTENTE BANNATO
Beh ...tu hai introdotto la questione vibrazioni...io ti dico che meccanicamente quel cabinet e' solido ed economico e facilita il montaggio che deve essere affidabile . Il legno che anch'io ho usato largamente si presta per costruzioni leggere : preamplificatori , DAC, piccoli finali . Meglio tenerne conto per non trovarsi dopo in difficolta' .
Bisogna ricorrere a essenze lignee dure e costose a cui riservare trattamenti efficaci perche' oltretutto si raggiungono temperature elevate da dissipare . Teniamo in debito conto ogni aspetto per non doverci pentire dopo .
Baso queste argomentazioni sull'esperienza dopo aver battuto bene il naso sugli errori. E l'asino sardo solo una volta lo freghi .
Ciao
Giovanni
Bisogna ricorrere a essenze lignee dure e costose a cui riservare trattamenti efficaci perche' oltretutto si raggiungono temperature elevate da dissipare . Teniamo in debito conto ogni aspetto per non doverci pentire dopo .
Baso queste argomentazioni sull'esperienza dopo aver battuto bene il naso sugli errori. E l'asino sardo solo una volta lo freghi .
Ciao
Giovanni
sontero- Appassionato
sontero ha scritto:Bisogna ricorrere a essenze lignee dure e costose a cui riservare trattamenti efficaci perche' oltretutto si raggiungono temperature elevate da dissipare . Teniamo in debito conto ogni aspetto per non doverci pentire dopo .
Giusto, io intanto ti mando qualche link da leggere, questo parla del legno.
http://www.jacmusic.com/Yamamoto/introduction.html
Qui invece si vede bene cosa intendevo nel posto di prima.
Fai caso al layout.
http://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=1021.0
flovato- UTENTE BANNATO
Davvero molto interessante . possiedo anch'io quel tipo di tag-strip che si vedono ma non in legno ma vetronite . Efficacissime . leggendo il testo emerge la complessita' del legno scelto, del suo trattamento,del costo alto e della necessita' come vedi di raffreddare addirittura con ventole(serio provvedimento) l'ambiente sotto i tubi .flovato ha scritto:sontero ha scritto:Bisogna ricorrere a essenze lignee dure e costose a cui riservare trattamenti efficaci perche' oltretutto si raggiungono temperature elevate da dissipare . Teniamo in debito conto ogni aspetto per non doverci pentire dopo .
Giusto, io intanto ti mando qualche link da leggere, questo parla del legno.
http://www.jacmusic.com/Yamamoto/introduction.html
Qui invece si vede bene cosa intendevo nel posto di prima.
Fai caso al layout.
http://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=1021.0
Ma tutto cio'...siamo convinti che serva per mettere assieme una macchina complessa come un OTL .
Mi sembra che ci stiamo un po' complicando le cose...anche se e' vero che se uno si occupa solo del contenitore sgrava chi si occupa della parte elettrica pura . Non so ....si tratta di scegliere
Ciao sei un simpaticone
Giovanni
sontero- Appassionato
3D molto interessante
Anche se al momento devo concentrarmi sui diffusori, non si sa mai che in futuro...
P.S.: per quanto possa valere la mia opinione, sono d'accordo con sonic... 1 alimentazione 1 telaio - 1 finale stereo - 1 telaio per massimizzare il rapporto q/p!
Anche se al momento devo concentrarmi sui diffusori, non si sa mai che in futuro...
P.S.: per quanto possa valere la mia opinione, sono d'accordo con sonic... 1 alimentazione 1 telaio - 1 finale stereo - 1 telaio per massimizzare il rapporto q/p!
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
Salve a tutti......sono interessato pure io e quindi se vi è la possibilità mi piacerebbe aggregarmi al "gruppo di lavoro"
freemaicol- Novizio
Numero di messaggi : 19
Impianto : scd777, audionote dac3(mod), se211(autocostruito), radford-sta35(mod), R2.6
freemaicol ha scritto:Salve a tutti......sono interessato pure io e quindi se vi è la possibilità mi piacerebbe aggregarmi al "gruppo di lavoro"
Benvenuto, siete sempre molto gentili ma non serve , una volta iscritti siete automaticamente nel "gruppo".
Purtroppo (o per fortuna) tutte queste attività sono svolte da appassionati durante il tempo restante (sempre poco ) quindi la pazienza è la prima dote che bisogna avere.
Come vedi l'idea è ancora in fase embrionale... stay tuned.
flovato- UTENTE BANNATO
Sontero,
quanto assorbe l'OTL?
Che potenza ha in uscita?
Dammi un po' di caratteristiche tecniche.
Grazie.
quanto assorbe l'OTL?
Grazie.
pilovis- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale
Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.
Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.
Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.
In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers
L'OTL con 4 x 6C33C-B ha una potenza di circa 70 Watt (quindi 2x70 watt) su 8 Ohm .pilovis ha scritto:Sontero,
quanto assorbe l'OTL?
Grazie.
L'OTL con 2 x 6C33C-B ha una potenza di circa 30 watt (quindi 2x30 watt) su 8 Ohm .
Il circuito e' lo stesso per entrambi; raddoppia il numero delle finali .
Nello schema che ho postato e' riportato quanti sono i trafo (3) ed e' indicata anche
la potenza di ogni secondario .
Poiche' lo schema si riferisce all'ampli con 4 tubi finali, in quello con 2 si dimezzano i secondari e la potenza totale
Dimezzare anche i secondari e la potenza del trafo che accende i filamenti dei tubi finali .
E' tutto indicato nello schema (studialo con attenzione ).
Ogni tubo finale deve erogare una corrente di circa 130 mA per un totale di 520 mA ( largamente sotto il massimo che ogni tubo potrebbe erogare , vale a dire circa 600 mA ...solo uno).
Il beneficio del raddoppio dei tubi e' oltre la potenza maggiore la riduzione della impedenza del circuito finale .
Come hai visto il circuito pre e driver e' accoppiato in continua . Un solo condensatore sul segnale . Questo conta sulle prestazioni .
Scusa se ti ho fatto aspettare
Ciao
Giovanni
sontero- Appassionato
lo schema:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/elettroniche/finali-integrati/otl-ciclotron-bebo/OTL%20CIRCLOTRON%206C33CB%20MKII.jpg
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/elettroniche/finali-integrati/otl-ciclotron-bebo/OTL%20CIRCLOTRON%206C33CB%20MKII.jpg
sontero- Appassionato
Mi piace!!!!!
Io sono pronto!!!
Direi che prima cosa bisognerebbe decidere dove reperire i "ferri"(trasformatori)!!......o no?
Io sono pronto!!!
Direi che prima cosa bisognerebbe decidere dove reperire i "ferri"(trasformatori)!!......o no?
freemaicol- Novizio
Impianto : scd777, audionote dac3(mod), se211(autocostruito), radford-sta35(mod), R2.6
ma li leggete i post?freemaicol ha scritto:Mi piace!!!!!
Io sono pronto!!!
ho gia' indicato almeno due ditte idonee e anche come devono essere i trafo
per favore leggere attentamente...altrimenti non vale la pena
sontero- Appassionato
Mi sono spiegato male.....intendevo dire quali scegliere.....anche se prima avrei dovuto chiedere quale soluzione(intendo numero di telai) è stata scelta, perchè pur leggendo tutto, non mi è ancora chiaro!!
Personalmente sono più favorevole ai due telai mono con 4 6c33 per canale!
Rimango in attesa come mi è stato consigliato.....
freemaicol- Novizio
pilovis
ti ho inviato un MP
ti ho inviato un MP
sontero- Appassionato
Se vuoi fare due telai mono con 4 tubi consiglio di mettere in cantiere anche un altro telaio che accolga ifreemaicol ha scritto:Mi sono spiegato male.....intendevo dire quali scegliere.....anche se prima avrei dovuto chiedere quale soluzione(intendo numero di telai) è stata scelta, perchè pur leggendo tutto, non mi è ancora chiaro!!
trasformatori . Da quel telaio usciranno tutti cavi in alternata . La conversione in DC averra' dentro i 2 telai con i tubi .
Per i trasformatori io ho quelli costruiti dalla ditta C.E.E. di La Spezia e sono 3 concepiti per l'audio
N.1 CEE 1864 Potenza : 200 VA 50/60 Hz
Prim.: 0 - 220 V
Sec. : 0 - 400 V
N.2 CEE 1842 Potenza : 500 VA 50/60 Hz
Prim. 0 - 220
Sec.: 0 - 25 V (4 A)
Sec.: 0 - 12 V (2 A)
Sec.: 0 - 12 V (2 A)
N.3 CEE 1841 Potenza : 7300 VA 50/60Hz
Prim. 0 - 220 V
Sec. 0 - 115 V ( 1,5 A )
Sec. 0 - 115 V ( 1,5 A )
Sec. 0 - 115 V ( 1,5 A )
Sec. 0 - 115 V ( 1,5 A )
Sec. 0 - 100 V ( 0,2 A )
Spero che serva ..... una fatica tutta sta roba
Ultima modifica di sontero il Gio 15 Nov 2012 - 17:27 - modificato 1 volta.
sontero- Appassionato
azzarola!
Un trasformatore e' da 7 kilowatt di potenza!
Con tutti e tre i trasformatori arriviamo a quasi 8 KW, anche se ovviamente saranno sovradimensionati.
Ma il contatore di casa da 3KW/h regge?
Mi sa che arriviamo a 100 Kg di peso totale dell'ampli , altro che telaio unico, qui ci vuole una carriola!
Sontero, ma quanto pesa in tutto questo ampli?
Anche con i costi mi sa che andiamo alle stelle!
Con tutti e tre i trasformatori arriviamo a quasi 8 KW, anche se ovviamente saranno sovradimensionati.
Mi sa che arriviamo a 100 Kg di peso totale dell'ampli , altro che telaio unico, qui ci vuole una carriola!
Sontero, ma quanto pesa in tutto questo ampli?
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale
Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.
Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.
In costruzione:
Io ho riportato quello che ho fotografato ma evidentemente c'e' un errore nel riportare 7300 VApilovis ha scritto:azzarola!
leggasi 730 . facendo il calcolo ( 6 A x 115 ) viene 690 WATT + 20 watt (ultimo sec.) arriviamo a 710 o giu' di lì
che corrisponde al dato reale . E' un semplice errore di trascrizione. uno zero in piu' scappato
Siamo d'accordo.
Comunque il peso dello chassis dei trafo è notevole : circa 25 kg
Quindi calma e gesso che non ci vuole la carriola bastano le mie robuste braccia
sontero- Appassionato
che dite e' opportuno che corregga il precedente post??
Ditemi voi .
Ditemi voi .
sontero- Appassionato
sontero ha scritto:Io ho riportato quello che ho fotografato ma evidentemente c'e' un errore nel riportare 7300 VApilovis ha scritto:azzarola!
leggasi 730 . facendo il calcolo ( 6 A x 115 ) viene 690 WATT + 20 watt (ultimo sec.) arriviamo a 710 o giu' di lì
che corrisponde al dato reale . E' un semplice errore di trascrizione. uno zero in piu' scappato
Siamo d'accordo.
Comunque il peso dello chassis dei trafo è notevole : circa 25 kg
Quindi calma e gesso che non ci vuole la carriola bastano le mie robuste braccia
Ah beh, mi sembrava strano ma nella targhetta del costruttore c'e' scritto effettivamente 7.300VA
Comunque quasi un kilowatt e mezzo di trasformatori non sono pochi lo stesso.
Ultima modifica di pilovis il Gio 15 Nov 2012 - 18:07 - modificato 2 volte.
In costruzione:
C'è un errore, è 730VA
Moltiplica i valori delle tensioni a secondario con le correnti e fai la somma!
edit: scusate ho risposto con ritardo e non mi ha avisato dei post multipli
Moltiplica i valori delle tensioni a secondario con le correnti e fai la somma!
edit: scusate ho risposto con ritardo e non mi ha avisato dei post multipli
Ultima modifica di bartman il Gio 15 Nov 2012 - 17:57 - modificato 1 volta.
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
Guardando lo schema ho notato che è la versione MKII ma ho visto che in giro c'è anche una versione MKIII ......o sbaglio?
freemaicol- Novizio
Pagina 5 di 14 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14
Argomenti simili
» rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia
» Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono
» collegamento ampli cuffie ad ampli integrato
» Collegamento Ampli Cuffie ad Ampli
» Tablet+ampli, quale ampli?
» Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono
» collegamento ampli cuffie ad ampli integrato
» Collegamento Ampli Cuffie ad Ampli
» Tablet+ampli, quale ampli?
Pagina 5 di 14