Aiuto!! :-) Diffusori per NAD 3120
+4
marcomosso
thema2000ie
Ivan
Eminad
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Aiuto!! :-) Diffusori per NAD 3120
Salve,
sono un novizio dell'ambiente hi-fi.
Vorrei chiedere un consiglio.
Ho preso da poco un ampli NAD 3120 in ottimo stato, avrà suonato al massimo 15 ore!
Ora, premesso che ho un giradischi in assistenza regalatomi da un amico, un vecchio Grundig PS3000, che non so quanto mi convenga far riparare, vorrei sapere quali diffusori potrei accostare al mio NAD.
Il mio ambiente di ascolto è abbastanza ridotto, una stanza di circa 25 mq, il soffitto è in legno e due delle quattro pareti sono coperte da tende in cotone pesante, l'arredamento è prevalentemente in legno.
So che il NAD 3120 eroga più potenza di quella dichiarata, ma non saprei proprio quali casse potrei pilotare.
Vorrei cercare di ottenere il meglio che posso rimanendo in una fascia di prezzo che non superi possibilmente i 300 euro (magari frugando anche nel vintage). Insomma il famoso miglior rapporto qualità/prezzo.
Grazie a tutti per la vostra disponibilità, sono tutto orecchie :-)
PS: se avete qualche consiglio anche per la sorgente (giradischi) fatevi avanti.
Grazie ancora
un saluto
Emiliano
sono un novizio dell'ambiente hi-fi.
Vorrei chiedere un consiglio.
Ho preso da poco un ampli NAD 3120 in ottimo stato, avrà suonato al massimo 15 ore!
Ora, premesso che ho un giradischi in assistenza regalatomi da un amico, un vecchio Grundig PS3000, che non so quanto mi convenga far riparare, vorrei sapere quali diffusori potrei accostare al mio NAD.
Il mio ambiente di ascolto è abbastanza ridotto, una stanza di circa 25 mq, il soffitto è in legno e due delle quattro pareti sono coperte da tende in cotone pesante, l'arredamento è prevalentemente in legno.
So che il NAD 3120 eroga più potenza di quella dichiarata, ma non saprei proprio quali casse potrei pilotare.
Vorrei cercare di ottenere il meglio che posso rimanendo in una fascia di prezzo che non superi possibilmente i 300 euro (magari frugando anche nel vintage). Insomma il famoso miglior rapporto qualità/prezzo.
Grazie a tutti per la vostra disponibilità, sono tutto orecchie :-)
PS: se avete qualche consiglio anche per la sorgente (giradischi) fatevi avanti.
Grazie ancora
un saluto
Emiliano
Eminad- Interessato
Numero di messaggi : 52
Impianto : (non specificato)
AIUTO!! :-)
Spero ci sia qualcuno in grado di consigliarmi al meglio.
Più che altro spero di non aver sbagliato forum...mi sono iscritto oggi :-)
Eminad- Interessato
Re: Aiuto!! :-) Diffusori per NAD 3120
sicuramente hai sbagliato sezione.Eminad ha scritto:Spero ci sia qualcuno in grado di consigliarmi al meglio.
Le casse le cerchi da pavimento o da stand?
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
AIUTO :-)
Mah, considerato lo spazio ridotto, e che quindi sarà difficile che riuscirò a posizionarle alla giusta distanza dal muro, forse sarei più orientato per casse da stand, ma in realtà non saprei..
ho sentito parlare bene delle mission 753 da pavimento ad esempio, ma spulciando un po' le discussioni sul forum ho visto che ce ne sono di ottime anche da stand. l'unica cosa, non so quali potrebbero essere pilotate al meglio dal mio NAD.
Non so tu che mi dici?
PS: comunque chiedo venia, se questo non è il forum giusto sapresti indirizzarmi in un forum più adatto all'argomento?
Grazie
Emiliano
ho sentito parlare bene delle mission 753 da pavimento ad esempio, ma spulciando un po' le discussioni sul forum ho visto che ce ne sono di ottime anche da stand. l'unica cosa, non so quali potrebbero essere pilotate al meglio dal mio NAD.
Non so tu che mi dici?
PS: comunque chiedo venia, se questo non è il forum giusto sapresti indirizzarmi in un forum più adatto all'argomento?
Grazie
Emiliano
Eminad- Interessato
MODERAZIONE: spostato in area Diffusori e cambiato titolo al thread per una maggior chiarezza.
Per quanto riguarda il quesito sul giradischi, ti consiglio di aprire un thread apposito in quest'area:
https://www.tforumhifi.com/f84-sorgenti-analogiche-giradischi-e-vinile
per maggiori possibilità di risposta a riguardo, inoltre qui sarebbe off-topic.
Per quanto riguarda il quesito sul giradischi, ti consiglio di aprire un thread apposito in quest'area:
https://www.tforumhifi.com/f84-sorgenti-analogiche-giradischi-e-vinile
per maggiori possibilità di risposta a riguardo, inoltre qui sarebbe off-topic.
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
Ciao anche Io ho un nad3120 e se ti può interessare le avevo accoppiate a delle wharfadale diamond 10.1.
Non mi pare proprio che sfigurassero ed il prezzo é nel bdg che ti sei prefissato.
Comunque per non sbagliare un acquisto così importante...ascoltale prima di comprarle.
Non mi pare proprio che sfigurassero ed il prezzo é nel bdg che ti sei prefissato.
Comunque per non sbagliare un acquisto così importante...ascoltale prima di comprarle.
marcomosso- Appassionato
Numero di messaggi : 283
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01
ok, segnate!
grazie!
ma pensate che potrei osare anche di più in termini di efficenza dei diffusori?
grazie!
ma pensate che potrei osare anche di più in termini di efficenza dei diffusori?
Eminad- Interessato
Io appena posso lo provo con le klipsch rb51 nuove di pacca che mi sono comprato x il tamp di casa...secondo me na favola.
marcomosso- Appassionato
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Cuffie Harman/Kardon BT
Ah dimenticavo.
Quando ero giovane gli facevo pilotare delle AR 45S a sospensione pneumatica e non faceva una piega anzi.
Le AR le ho ancora ma sono da riconare.
Un suono così...
Quando ero giovane gli facevo pilotare delle AR 45S a sospensione pneumatica e non faceva una piega anzi.
Le AR le ho ancora ma sono da riconare.
Un suono così...
marcomosso- Appassionato
Casa:
Cuffie Harman/Kardon BT
AR...ho sentito cose strabilianti riguardo alle AR 10 pigreco, ma credo che oltre ad essere difficili da reperire siano anche proibitive come prezzo.
Aggiungo un particolare che forse può esservi utile:
Quello che vorrei ottenere serebbe un suono caldo e avvolgente, con alti cristallini, medi panciuti quanto basta e bassi corposi ma disciplinati, devono stare calmi calmi al posto loro, ecco.
chiedo troppo per il tetto di spesa che ho? :-)
Aggiungo un particolare che forse può esservi utile:
Quello che vorrei ottenere serebbe un suono caldo e avvolgente, con alti cristallini, medi panciuti quanto basta e bassi corposi ma disciplinati, devono stare calmi calmi al posto loro, ecco.
chiedo troppo per il tetto di spesa che ho? :-)
Eminad- Interessato
Ciao, io ho un Proton 520, che - se non erro - ricalca in larga misura le prestazioni del nad e riesce a pilotare una coppia di B&W 685, casse non proprio efficientissime. Se ti piace il suono B&W te le consiglio.
edit: sono fuori prezzo...
edit: sono fuori prezzo...
gizmo1900- Interessato
Numero di messaggi : 99
Impianto : Dynaudio DM 2/6 - V-Dac II - Nad c 326BEE
beh dovrei ascoltarle..
diciamo che al momento il suono che mi piace ce l'ho in testa...ahahah e probabilmente non esistono diffusori in grado di riprodurlo, ma ci si possono sicuramente avvicinare :-)
segnate anche le b&w, grazie!
diciamo che al momento il suono che mi piace ce l'ho in testa...ahahah e probabilmente non esistono diffusori in grado di riprodurlo, ma ci si possono sicuramente avvicinare :-)
segnate anche le b&w, grazie!
Eminad- Interessato
ecco questa è una cosa che potrebbe aiutare me invece: sapresti descrivermi il suono b&w?
domandona eh!!??
domandona eh!!??
Eminad- Interessato
Se interpreto bene i tuoi gusti ti esorterei a provare ascolto delle klipsch...io fino a 2 anni fa non le conoscevo e adesso le ho comprate. Potessi mi prendere quelle a pavimento ma mi accontento.
B&w piacciono anche a me ma ...bisogna salire x fare sul serio.
In assoluto mi sono sempre piaciute le ESB ma ora non c'è più però qui nel forum pare che qualche fuoriuscito di quella casa abbia creato una sua linea e se tanto mi da tanto penso ne valga proprio la pena ma sempre bdg più solido.
B&w piacciono anche a me ma ...bisogna salire x fare sul serio.
In assoluto mi sono sempre piaciute le ESB ma ora non c'è più però qui nel forum pare che qualche fuoriuscito di quella casa abbia creato una sua linea e se tanto mi da tanto penso ne valga proprio la pena ma sempre bdg più solido.
marcomosso- Appassionato
Casa:
Cuffie Harman/Kardon BT
tweeter a tromba...interessante.
beh se alla fine riesco a trovare un buon usato e ne vale la pena magari uno sforzo si fa.
ma volendo frugare nel vintage? rischio di spellarmi vivo per via di quotazioni assurde vero?
beh se alla fine riesco a trovare un buon usato e ne vale la pena magari uno sforzo si fa.
ma volendo frugare nel vintage? rischio di spellarmi vivo per via di quotazioni assurde vero?
Eminad- Interessato
Sull'usato non so però ho visto che poco fa qui a lato é comparso annuncio vendita di un paio di klipsch f3...non male.Eminad ha scritto:tweeter a tromba...interessante.
marcomosso- Appassionato
Casa:
Cuffie Harman/Kardon BT
Io direi indiana line nota 550 dato che il wattaggio dell'ampli è di 20watt quindi la sensibilità delle nota dovrebbe colmare il gap. Dopo il sound delle nota è molta brillante!
jonpol90- Interessato
Numero di messaggi : 34
Impianto : Amplificatore: Fenice 20 MKII Gold
Diffusori: Indiana Line Nota 260 N
Sorgente: PHILIPS CD 723
Cavi: Target Audio ZSC in rame OFC
ho visto che le nota 550 sono discretamente efficienti, e già è buono.
sono italiane giusto?
ho visto che hanno prezzi molto vantaggiosi, ma in che fascia si potrebbero collocare come qualità?
sono italiane giusto?
ho visto che hanno prezzi molto vantaggiosi, ma in che fascia si potrebbero collocare come qualità?
Eminad- Interessato
sto facendo un excursus in rete per le nota 550 e pare sia opinione comune che siano davvero strabilianti per il loro prezzo
Eminad- Interessato
ah, dimenticavo..
ulteriori informazioni per eventuali consigli preziosi: ascolto prevalentemente musica nera (jazz, R&B, blues, soul, funky) ma anche rock anni 70, e non mi dispiacerebbe affatto mettere su un disco e vedermi comparire il buon muddy waters seduto sul divano che mi canta "long distance call" ;-)
ulteriori informazioni per eventuali consigli preziosi: ascolto prevalentemente musica nera (jazz, R&B, blues, soul, funky) ma anche rock anni 70, e non mi dispiacerebbe affatto mettere su un disco e vedermi comparire il buon muddy waters seduto sul divano che mi canta "long distance call" ;-)
Eminad- Interessato
Valuta anche
PSB alpha B1
Dali Zensor 1
Monitor Audio Bx2
Focal 706 ( da cercare usate)
Paradigm Atom ( dovrebbero stare sui 300...ma non ricordo)
P.S.
Anche qualche progettino diy con un fullrange ( tipo i tang W4) dovrebbe farti felice viste le dimensioni della stanza e il tipo di musica...
PSB alpha B1
Dali Zensor 1
Monitor Audio Bx2
Focal 706 ( da cercare usate)
Paradigm Atom ( dovrebbero stare sui 300...ma non ricordo)
P.S.
Anche qualche progettino diy con un fullrange ( tipo i tang W4) dovrebbe farti felice viste le dimensioni della stanza e il tipo di musica...
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
gran parte dei diffusori che mi sono stati consigliati fino ad ora sono da stand.
mi sorge un dubbio/curiosità: abbinandoli al NAD 3120 sono in grado questi diffusori, nonostante le loro dimensioni ridotte, di tirar fuori una discreta gamma bassa?
mi sorge un dubbio/curiosità: abbinandoli al NAD 3120 sono in grado questi diffusori, nonostante le loro dimensioni ridotte, di tirar fuori una discreta gamma bassa?
Eminad- Interessato
P.S.
Anche qualche progettino diy con un fullrange ( tipo i tang W4) dovrebbe farti felice viste le dimensioni della stanza e il tipo di musica...[/quote]
così a naso credo tu stia parlando di altoparlanti per l'autocostruzione di diffusori...ma non credo di essere ancora in grado di realizzare un progetto del genere, se intendevi questo :-)
Eminad- Interessato
Si parlavo di autocostruzione. Un full range è un diffusore con un solo altoparlante e al massimo un semplice filtro. E' piuttosto semplice ed economico da assemblare ma soprattutto in gamma media ed alta rende molto bene. Ci sono diversi esempi qui nel forum. Comunque è comprensibile se non te la senti.
Il discorso torri o bookshelf va un po' a gusti ma dipende anche dal fatto che è più semplice trovare dei bookshelf buoni che rientrino in quei 300 euro che hai stanziato.
Il discorso torri o bookshelf va un po' a gusti ma dipende anche dal fatto che è più semplice trovare dei bookshelf buoni che rientrino in quei 300 euro che hai stanziato.
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Ho messo un budget indicativo più o meno. Chiaramente preferirei rimanere intorno a quella cifra per tutti gli elementi dell'impianto, ma so che è difficile..
Per dire, l'ampli mi ero prefissato di pagarlo intorno ai 150 euro, alla fine ce ne ho spesi 250 che forse per il NAD 3120 penso siano spesi bene, anche perchè come ho scritto in apertura, è perfetto sia esteticamente che funzionalmente.
Quindi stesso discorso potrei fare con i diffusori se ne valesse la pena. Certo, se mi dite che per avere un minimo di qualità devo necessariamente spendere il triplo di quello che mi sono prefissato magari ci penso un attimo...:-)
Per dire, l'ampli mi ero prefissato di pagarlo intorno ai 150 euro, alla fine ce ne ho spesi 250 che forse per il NAD 3120 penso siano spesi bene, anche perchè come ho scritto in apertura, è perfetto sia esteticamente che funzionalmente.
Quindi stesso discorso potrei fare con i diffusori se ne valesse la pena. Certo, se mi dite che per avere un minimo di qualità devo necessariamente spendere il triplo di quello che mi sono prefissato magari ci penso un attimo...:-)
Eminad- Interessato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Aiuto diffusori
» aiuto diffusori !
» Aiuto Diffusori Pavimento
» Aiuto da diffusori
» Aiuto diffusori da abbinare
» aiuto diffusori !
» Aiuto Diffusori Pavimento