Kingrex T20 + PRE - la mia esperienza ed un vostro consiglio ;-)
+3
El Alicantino
flovato
gatto2378
7 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 1
Kingrex T20 + PRE - la mia esperienza ed un vostro consiglio ;-)
Salve,
E' il mio primo vero messaggio su questa board e sono felicissimo di farne parte in quanto tramite questo Forum ho scoperto la validità dei sistemi in classe T prima a me sconosciuta.
Mi sono documentato tanto ed alla fine mi sono deciso a puntare un pò in alto comprando un prodotto ben rifinito come il Kingrex T20 che mi garantiva la fedeltà del 2024 (più o meno) con qualche W in più ma sicuramente con una sezione componentistica sicuramente di livello.
Beh arrivato a casa sono andato di corsa a comprare delle Klipsh RF52 che pensavo di incollare al T20 visti i suoi 96db e la fantastica resa (le avevo ascoltate prima) sono stato così estasiato dal suono che usciva che non mi veniva a credere però non ero soddisfatto della sezione dei medio bassi, perciò documentandomi un pò ho scoperto che la batteria a 12V al posto dello switching (e della costosa PSU) potevano risolvere... e qualcosa è migliorato ma non come mi aspettavo.
Leggendo leggendo ho scoperto che il PRE dava un bel vantaggio al finale del T20 anche se costicchiava ma ho pensato visto le decantate qualità degli audiofili che potesse essere un buon investimento per il futuro ed allora... approfittando di un ex-demo di Playstereo ho pure risparmiato un verdone ed era veramente come nuovo.
Adesso si si ragiona, ma ahimè ho addirittura voluto provare le mie Focal JM-Lab Chorus 726V dal 91db che usavo rigorosamente col 5.1 pensando di non poterle muovere id invece SPETTACOLO ... ora sono nel panico più totale perchè non riesco a toglierle anche se le Klipsh le sento più elastiche ma forse meno precise nelle basse frequenze.
Tutte rose quindi?
NO NO anche le SPINE (risapute):
Con i DIRE STRAITS il mio gruppo preferito nessun problema ma con i Pink Floyd e problemi si sentono nei Tweeter soprattutto su TIME (Dark side of the Moon) a 96khz/24bit nei primi 2 minuti dove anche a volume a metà prima dell'attacco di batteria si sentono parecchi clipping (leggermente meno sulle Klipsh ma credo sia per la maggiore efficienza) e quindi sono un pò sconsolato
Sapevo che mi sarei dovuto abituare ai bassi volumi del T-Amp però qualche Wattino in più lo desiderei molto volentieri senza dover rinunciare troppo alle qualità del TA2020.
Sono molto indeciso a che prodotto "investire" i miei risparmi che mi possa soddisfare come resa e volume.
Avevo adocchiato il Trends Audio TA-10.2P SE che ha il doppio dei Watt ma non riesco a capire su che Tripath è basato anche se ne parlano divinamente...
Altrimenti?
E' il mio primo vero messaggio su questa board e sono felicissimo di farne parte in quanto tramite questo Forum ho scoperto la validità dei sistemi in classe T prima a me sconosciuta.
Mi sono documentato tanto ed alla fine mi sono deciso a puntare un pò in alto comprando un prodotto ben rifinito come il Kingrex T20 che mi garantiva la fedeltà del 2024 (più o meno) con qualche W in più ma sicuramente con una sezione componentistica sicuramente di livello.
Beh arrivato a casa sono andato di corsa a comprare delle Klipsh RF52 che pensavo di incollare al T20 visti i suoi 96db e la fantastica resa (le avevo ascoltate prima) sono stato così estasiato dal suono che usciva che non mi veniva a credere però non ero soddisfatto della sezione dei medio bassi, perciò documentandomi un pò ho scoperto che la batteria a 12V al posto dello switching (e della costosa PSU) potevano risolvere... e qualcosa è migliorato ma non come mi aspettavo.
Leggendo leggendo ho scoperto che il PRE dava un bel vantaggio al finale del T20 anche se costicchiava ma ho pensato visto le decantate qualità degli audiofili che potesse essere un buon investimento per il futuro ed allora... approfittando di un ex-demo di Playstereo ho pure risparmiato un verdone ed era veramente come nuovo.
Adesso si si ragiona, ma ahimè ho addirittura voluto provare le mie Focal JM-Lab Chorus 726V dal 91db che usavo rigorosamente col 5.1 pensando di non poterle muovere id invece SPETTACOLO ... ora sono nel panico più totale perchè non riesco a toglierle anche se le Klipsh le sento più elastiche ma forse meno precise nelle basse frequenze.
Tutte rose quindi?
NO NO anche le SPINE (risapute):
Con i DIRE STRAITS il mio gruppo preferito nessun problema ma con i Pink Floyd e problemi si sentono nei Tweeter soprattutto su TIME (Dark side of the Moon) a 96khz/24bit nei primi 2 minuti dove anche a volume a metà prima dell'attacco di batteria si sentono parecchi clipping (leggermente meno sulle Klipsh ma credo sia per la maggiore efficienza) e quindi sono un pò sconsolato
Sapevo che mi sarei dovuto abituare ai bassi volumi del T-Amp però qualche Wattino in più lo desiderei molto volentieri senza dover rinunciare troppo alle qualità del TA2020.
Sono molto indeciso a che prodotto "investire" i miei risparmi che mi possa soddisfare come resa e volume.
Avevo adocchiato il Trends Audio TA-10.2P SE che ha il doppio dei Watt ma non riesco a capire su che Tripath è basato anche se ne parlano divinamente...
Altrimenti?
gatto2378- Novizio
Numero di messaggi : 14
Impianto : Kingrex T-20 (PSU batteria) + Kingrex PRE + Klipsh RF52 (o Focal Chorus JM-Lab 726V) + Micromega MyDAC.
Re: Kingrex T20 + PRE - la mia esperienza ed un vostro consiglio ;-)
gatto2378 ha scritto:
Altrimenti?
Se giri attorno a quelle potenze le differenze saranno sempre minime e mi pare che vuoi fare un salto quindi ti consiglio la nuova moda... Icepower o Abletec.
Non necessariamente li devi assemblare tu, ad esempio TEAC fa un buon ampli già pronto oppure salti sul NuForce, trovi tutto qui nel forum.
Dimenticavo... il pre te lo tieni che va bene, nel caso ti fai i finali Icepower o Abletec.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
flovato ha scritto:gatto2378 ha scritto:
Altrimenti?
Se giri attorno a quelle potenze le differenze saranno sempre minime e mi pare che vuoi fare un salto quindi ti consiglio la nuova moda... Icepower o Abletec.
Non necessariamente li devi assemblare tu, ad esempio TEAC fa un buon ampli già pronto oppure salti sul NuForce, trovi tutto qui nel forum.
Dimenticavo... il pre te lo tieni che va bene, nel caso ti fai i finali Icepower o Abletec.
Grazie per il tuo interesse ed ho dato un'occhiata ai prodotti che mi hai detto però avevo voglia di provare un finale semplice senza possibilimente un DAC integrato o una manopola di potenza, che modello potresti (o potete) consigliarmi rimanendo sui 400-500€ massimi senza rimpiangere il mio Kingrex?
gatto2378- Novizio
Impianto : Kingrex T-20 (PSU batteria) + Kingrex PRE + Klipsh RF52 (o Focal Chorus JM-Lab 726V) + Micromega MyDAC.
Ciao,
Qualcosa non mi quadra, ho riattaccato il mio trittico Kingrex e ascoltato Time (ver 24/44,1) le mie casse sono 90 decibel, niente clipping. Basso da far tremare i muri e volume del pre a ore 11. Non capisco. Anche messo con le mie vecchie casse B&W cdm 7 niente clipping seppure meno sensibili.
Prima di spendere soldi in un nuovo ampli, consiglio di fare altri test, magari c'è qualcosa con il tuo DAC?
Qualcosa non mi quadra, ho riattaccato il mio trittico Kingrex e ascoltato Time (ver 24/44,1) le mie casse sono 90 decibel, niente clipping. Basso da far tremare i muri e volume del pre a ore 11. Non capisco. Anche messo con le mie vecchie casse B&W cdm 7 niente clipping seppure meno sensibili.
Prima di spendere soldi in un nuovo ampli, consiglio di fare altri test, magari c'è qualcosa con il tuo DAC?
El Alicantino- Affezionato
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...
Dunque allora voglio provare a masterizzare in un cd e sentirlo col mio Blu-Ray anche se non è che l'uscita analogica di questo sia il massimo (Philips BDP3000)El Alicantino ha scritto:Ciao,
Cmq io il Finale lo tengo a ore 15 e il Pre il clipping lo comincio a sentire a ore 13 circa con le Chorus.
Ti farò sapere...
gatto2378- Novizio
Bene... se fossi in te (e lo sono stato) per ora mi concentrerei sul trovare delle casse che mi soddisfino al 100% e ottimizzare la fonte (programma per il PC/Mac, DAC, trasporto) Il trittico Kingrex non è ottimo e comunque è equilibrato. Se cambi ampli non è detto che andrà bene con il tuo pré, e sei di nuovo a spendere soldi...
purtroppo la potenza dell'ampli quella è.. e tenendolo al massimo della potenza avrai anche distorsione.. in ogni caso io avrei consigliato almeno una TK2050 per quei diffusori.. nonostante l'efficienza son comunque diffusori che vogliono 50W mediamente
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
El Alicantino ha scritto:Bene... se fossi in te (e lo sono stato) per ora mi concentrerei sul trovare delle casse che mi soddisfino al 100% e ottimizzare la fonte (programma per il PC/Mac, DAC, trasporto) Il trittico Kingrex non è ottimo e comunque è equilibrato. Se cambi ampli non è detto che andrà bene con il tuo pré, e sei di nuovo a spendere soldi...
Dunque per quanto riguarda le casse le Focal mi soddisfano quasi in toto, mi sarebbe piaciuta un po di estensione del basso ma so che con questo ampli non potrò mai ottenerla da queste durissime casse. Le Klipsh forse in basso scendono di più ma non sono precise come le Chorus e la differenza del doppio del prezzo si sente in questo però sono grandi altparlanti (RF52) in rapporto qualità prezzo IMHO ovviamente.
Per quanto riguarda il DAC penso sia all'altezza dell'impianto (alcuni siti stranieri lo definiscono miracoloso) ed i cavi RCA li ho saldati io con connettori d'oro e cavo tipo quello d'antenna. Anche le banane sono d'orate pagate ben 3€ l'una perciò il trasporto penso sia quanto meno equilibrato per l'impiantino...
Mi piacerebbe trovare un buon ampli T con le peculiarità del TA2020 ma con ben più decisa potenza...
gatto2378- Novizio
Il fatto è che il clipping sui tweeter lo sento gia ad ore 13 con finale a ore 15, però si sa che il PRE amplifica il segnale perciò credo sia normale il clipping.MrTheCarbon ha scritto:purtroppo la potenza dell'ampli quella è.. e tenendolo al massimo della potenza avrai anche distorsione.. in ogni caso io avrei consigliato almeno una TK2050 per quei diffusori.. nonostante l'efficienza son comunque diffusori che vogliono 50W mediamente
Per quanto riguarda gli altoparlanti è stato solo una mia curiosità attaccarli al kingrex e mi piacciono dannatamente come suonano per questo sto un pò perplesso sul da farsi... ma sono coscente che servirebbero ben più watt
gatto2378- Novizio
si è normale, è per dall'amplificazione del pre..
purtroppo l'unico metodo per far rendere a pieno il 2024 è dargli almeno ma proprio almeno 5A di corrente dall'alimentazione, altrimenti i 14W a canale li sogni...
ad ogni modo, non so come sono i tuoi diffusori ma se ti è possibile abbassa l'impedenza...
io penso che il 2024 renda bene solo in ambienti piccoli con dei buoni diffusori, se è troppo grande il wattaggio non basterà mai a riempire la stranza...
purtroppo l'unico metodo per far rendere a pieno il 2024 è dargli almeno ma proprio almeno 5A di corrente dall'alimentazione, altrimenti i 14W a canale li sogni...
ad ogni modo, non so come sono i tuoi diffusori ma se ti è possibile abbassa l'impedenza...
io penso che il 2024 renda bene solo in ambienti piccoli con dei buoni diffusori, se è troppo grande il wattaggio non basterà mai a riempire la stranza...
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
MrTheCarbon ha scritto:si è normale, è per dall'amplificazione del pre..
Io ho la batteria da 9A e 12V che ora ne tira fuori 13.02v, perciò non credo sia quello il problema...
gatto2378- Novizio
E' buona cosa, comunque, come consigliato dalla stessa casa, settare il finale con il pot al massimo.
Prova a vedere se cambia qualcosa.
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Giusto! Il mio kingRex è sempre al massimo volume e, adesso che ho cambiato pre, va che è un'incanto!cestma ha scritto:E' buona cosa, comunque, come consigliato dalla stessa casa, settare il finale con il pot al massimo.
Pier- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass
Pier ha scritto:Giusto! Il mio kingRex è sempre al massimo volume e, adesso che ho cambiato pre, va che è un'incanto!cestma ha scritto:E' buona cosa, comunque, come consigliato dalla stessa casa, settare il finale con il pot al massimo.
Io invece avevo letto molto in questo forum proprio di non metterlo al max ma ad ore 15 il finale, cmq non è che cambi la solfa distorce prima il PRE...
gatto2378- Novizio
Io invece avevo letto molto in questo forum proprio di non metterlo al max ma ad ore 15 il finale, cmq non è che cambi la solfa distorce prima il PRE... [/quote]
Ho appena scritto un messaggio ma è sparito nel nulla... ci riprovo.
1. Ho fatto un errore di battitura nel messaggio precedente dicevo che il kingrex non è ottimo. Errore gravissimo volevo dire è ottimo (senza non) difatti non lo vendo malgrado sia passato ad altro.
2. Dopo ripetute prove, ti consiglio di lasciare al massimo in volume dell'ampli.
1. Ho fatto un errore di battitura nel messaggio precedente dicevo che il kingrex non è ottimo. Errore gravissimo volevo dire è ottimo (senza non) difatti non lo vendo malgrado sia passato ad altro.
2. Dopo ripetute prove, ti consiglio di lasciare al massimo in volume dell'ampli.
El Alicantino ha scritto:Io invece avevo letto molto in questo forum proprio di non metterlo al max ma ad ore 15 il finale, cmq non è che cambi la solfa distorce prima il PRE...
Beh devo dire che la qualità del kingrex è impressionante rispetto al mio 5.1 Onkyo 706 che pur onestissimo in sstereo non si avvicina per nulla alla magia del Tripath
[/quote]
Se invece volessi provare un ampli sempre il classe T ho letto bene del 3020. Qualcuno ha provato a confrontarlo col kingrex?
gatto2378- Novizio
E' anche probabile che mettendo il potenziometro al massimo non cambi la tua situazione, comunque se vuoi usare il T20 come finale è bene che, come tutti i finali, abbia la possibilità di di avere a disposizione tutta la sua potenza. Tra l'altro avrete notato come il pot del T20, se usato come integrato, ha bisogno di maggiore apertura rispetto ad altri amplificatori e, pur quasi al massimo, non produce distorsioni.
Che accada una cosa del genere con casse ad alta sensibilità come le tue, è davvero strano.
Una domanda: ma cosa intendi per "cavo tipo quello dell'antenna"? Potresti essere più preciso sulla tipologia di cavi che hai usato?
Ancora: quanto è grande il tuo ambiente di ascolto?
Che accada una cosa del genere con casse ad alta sensibilità come le tue, è davvero strano.
Una domanda: ma cosa intendi per "cavo tipo quello dell'antenna"? Potresti essere più preciso sulla tipologia di cavi che hai usato?
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Strano che clippa,prova a cambiare registrazione e ricontrolla i collegamenti
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
Albert^ONE ha scritto:Strano che clippa,prova a cambiare registrazione e ricontrolla i collegamenti
Appena posso faccio le prove ma non vorrei aver capito male cosa è il clipping... io intendo un rumore gracchiante che viene dal tweeter in certe condizioni di suono (tipo i primi 2 min di "Time") ad un certo volume, potrei definirla una distorsione...
gatto2378- Novizio
cestma ha scritto:E' anche probabile che mettendo il potenziometro al massimo non cambi la tua situazione, comunque se vuoi usare il T20 come finale è bene che, come tutti i finali, abbia la possibilità di di avere a disposizione tutta la sua potenza. Tra l'altro avrete notato come il pot del T20, se usato come integrato, ha bisogno di maggiore apertura rispetto ad altri amplificatori e, pur quasi al massimo, non produce distorsioni.
Intendo un RCA molto largo quasi come quello di un antenna classico ma sempre RCA schermato, non so se posso linkare le foto...
L'ambiente di ascolto sarà 30mq scarsi.
gatto2378- Novizio
Sembra strano anche a me con la sensibilità di quei diffusori dovresti buttare giù i muri quando clippa, ricontrolla cavi, pulisci gli spinotti e cambia registrazione.Albert^ONE ha scritto:Strano che clippa,prova a cambiare registrazione e ricontrolla i collegamenti
Pier- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass
Pier ha scritto:Sembra strano anche a me con la sensibilità di quei diffusori dovresti buttare giù i muri quando clippa, ricontrolla cavi, pulisci gli spinotti e cambia registrazione.Albert^ONE ha scritto:Strano che clippa,prova a cambiare registrazione e ricontrolla i collegamenti
Possibile una saldatura non fatta a regola d'arte?
gatto2378- Novizio
Pier ha scritto:Sembra strano anche a me con la sensibilità di quei diffusori dovresti buttare giù i muri quando clippa, ricontrolla cavi, pulisci gli spinotti e cambia registrazione.Albert^ONE ha scritto:Strano che clippa,prova a cambiare registrazione e ricontrolla i collegamenti
Beh il volume è bello alto non sto parlando proprio di sottofondo...
gatto2378- Novizio
Argomenti simili
» Ho bisogno del vostro aiuto per assemblare! Prima esperienza
» Kingrex T20 + PSU Consiglio
» [Risolto]Gradirei un vostro consiglio....
» datemi un vostro esperto consiglio
» Technics SU-V300 - ho bisogno di un vostro consiglio per possibile upgrade
» Kingrex T20 + PSU Consiglio
» [Risolto]Gradirei un vostro consiglio....
» datemi un vostro esperto consiglio
» Technics SU-V300 - ho bisogno di un vostro consiglio per possibile upgrade
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 1