T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

+35
toti
cordering
burmar
fuzzu82
pierpabass
3RTDT
Dexterdm
turo91
tomJobim
Andrea Zani
grunter
marcomosso
sasachess
tino84
davide66
Wordcrasher
alluce
vadopertentativi
slystoner
romvise
Switters
Alessio Zenga
fritznet
masmau
pippo1999
Biagio De Simone
kurt10
Luca brh
sontero
florin
Miclaud
traspar
cavicchi
Menestrello
mikelangeloz
39 partecipanti

Pagina 7 di 35 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 21 ... 35  Successivo

Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 7 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Switters Mer 9 Gen 2013 - 14:39

romvise ha scritto:Confermo che finora con file 16/44.1 e senza resamplilg non ho avuto problemi.

Che periferiche hai collegate al Raspberry?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 7 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Menestrello Mer 9 Gen 2013 - 14:42

romvise ha scritto:Scusate, che cos'è lo shuttering?
Confermo che finora con file 16/44.1 e senza resamplilg non ho avuto problemi.

Il singhiozzo Hehe
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Messaggio Da romvise Mer 9 Gen 2013 - 14:44

Attualmente un dongle wifi e il Beresford 7520
Ho provato anche con ethernet e Trends Ud 10.1
La musica è su cartella condivisa su un altro pc.
Menestrello ha scritto:Il singhiozzo Hehe
Ora è chiarissimo Very Happy
romvise
romvise
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 162
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da mikelangeloz Mer 9 Gen 2013 - 16:06

In teoria nella nuova versione ci dovrebbero essere i driver usb migliorati di cui si vociferava... Quella attuale è basata su una Raspbian di settembre...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1008
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio

https://volumio.org

Messaggio Da Switters Mer 9 Gen 2013 - 16:51

mikelangeloz ha scritto:In teoria nella nuova versione ci dovrebbero essere i driver usb migliorati di cui si vociferava... Quella attuale è basata su una Raspbian di settembre...

I driver Linux o il firmware della Broadcom?
Se veramente i problemi USB sono dati dalla latenza di Linux nel servire gli interrupt, con il kernel real time si dovrebbero risolvere, mi sembra strano però che nessuno ci abbia pensato e provato...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da mikelangeloz Mer 9 Gen 2013 - 21:41

Switters ha scritto:
mikelangeloz ha scritto:In teoria nella nuova versione ci dovrebbero essere i driver usb migliorati di cui si vociferava... Quella attuale è basata su una Raspbian di settembre...

Se veramente i problemi USB sono dati dalla latenza di Linux nel servire gli interrupt, con il kernel real time si dovrebbero risolvere, mi sembra strano però che nessuno ci abbia pensato e provato...

In effetti se questo risolvesse il problema... Magari però ha altre controindicazioni per un uso più generico... Ma quindi stai compilando un kernel RT per il raspberry? Glasses
In ogni caso grazie switters, mi stai lanciando delle belle dritte!

Tra parentesi, sul forum di raspberrypi sto ricevendo dei buoni feedback, un tizio con un impianto della madonna dice che è rimasto molto contento della qualità del piccoletto! afro
E poi ce n'è uno che è riuscito a comandarlo con una cornice digitale, che può essere usata anche come schermo esterno! Figata!
Trovate tutto qui!
http://www.raspberrypi.org/phpBB3/viewtopic.php?f=35&t=28764&sid=63842250c96a9b4df965539921675d1c
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio

Messaggio Da fritznet Mer 9 Gen 2013 - 22:16

Questa della cornice digitale è molto succosa come new entry, giusto oggi mi chiedevo se ci fosse la possibilità di un minischermo a bassissimo consumo, peccato non scenda in dettagli, o non li ho visti io?

Switters ha scritto:
...
cut
...

Andrea, prendila come suggestione "volante", ma mi pare di avere capito che con baudline si possa misurare anche il jitter, potrebbe essere utile nel caso si vogliano testare due versioni diverse (kernel Rt e non, altro etc).
Poi bisogna vedere se si riesce ad utilizzare attraverso Qemu, trattandosi di flussi digitali non dovrebbero esserci problemi, stante anche la flessibilità di Baudline, spero di poter approfondire questo aspetto per cavarci qualcosa.

Fra l'altro anche lo sviluppatore di Baud. menzionava tempo fa via twitter qualche problema o baco inerente il driver USB linux, se riesco a ripescare l'argomento lo posto, sperando possa essere utile.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da romvise Mer 9 Gen 2013 - 22:44

Anche io sono rimasto sorpreso, sopratutto il basso è interessante, però non ritengo che al momento superi un confronto diretto con un eeepc + voyage_mpd (che però costa il doppio).

Ho scoperto giusto ieri sera che al mio raspi non piacciono i file 16/48, avete riscontrato lo stesso problema?

Oggi ho installato la distro minimale consigliata da Miclaud nei primi post di questo thread, ma non mi sembra di aver percepito miglioramenti particolari, aspetto con curiosità una versione raspyfi per schede da 2gb e kernel RT Very Happy
romvise
romvise
Affezionato
Affezionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Switters Gio 10 Gen 2013 - 1:23

mikelangeloz ha scritto:Ma quindi stai compilando un kernel RT per il raspberry? Glasses

Interessante la cornice. Tempo fa avevo letto di qualcuno che da una cornice ci aveva tirato fuori un tablet, forse aggiungendo una "pellicola" touchscreen Smile

Ho compilato il kernel 3.6.11, visto che la compilazione è finita senza errori ho applicato la patch per il real time e ho ricompilato, ci sono volute quasi due ore e venti minuti in Qemu. Ho provato a usare il kernel rt compilato per fare il boot da Qemu e non funziona.
Ma l'ho fatto molto velocemente, è la prima volta che gioco con Qemu e la raspbian come distribuzione non mi fa impazzire, domani provo a ricompilare togliendo l'ottimizzazione per ridurre al massimo le dimensioni e vedo se così fa il boot. Se non funziona provo a compilare con l'opzione "basic realtime" invece che "full realtime", male che vada, a mali estremi, estremi rimedi, ci provo da una Slackware ARM Smile
Poi, una volta che ho un kernel che fa il boot da Qemu vi faccio sapere, non trattenete il fiato però, potrebbe volerci qualche giorno.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Switters Gio 10 Gen 2013 - 2:01

fritznet ha scritto:Andrea, prendila come suggestione "volante", ma mi pare di avere capito che con baudline si possa misurare anche il jitter, potrebbe essere utile nel caso si vogliano testare due versioni diverse (kernel Rt e non, altro etc).
Poi bisogna vedere se si riesce ad utilizzare attraverso Qemu, trattandosi di flussi digitali non dovrebbero esserci problemi, stante anche la flessibilità di Baudline, spero di poter approfondire questo aspetto per cavarci qualcosa.

Fra l'altro anche lo sviluppatore di Baud. menzionava tempo fa via twitter qualche problema o baco inerente il driver USB linux, se riesco a ripescare l'argomento lo posto, sperando possa essere utile.

Se trovi il riferimento al baco leggo volentieri.
Misurare il jitter su Qemu temo non sia significativo, nel senso che poi su Raspberry i risultati potrebbero essere diversi (anche perché Qemu gira a sua volta su un sistema operativo non real time). Però se fosse possibile misurare il jitter con baudline sarebbe molto interessante.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da fritznet Gio 10 Gen 2013 - 3:13

C'è un'opzione di avvio per Baudline ( -debugjitter ) che stampa i valori di Jitter... direttamente su terminale Sad

A quanto pare non c'è modo di ridirigere questi dati in Baudline, forse si può ricavare qualcosa tramite gnuplot, che non conosco.

Non vorrei toppare anche questa Very Happy , ma forse RMAA Rightmark audio analyzer consente di misurare il jitter, ovviamente non via emulazione, e ovviamente non installandolo su un un raspify, quindi fisicamente solo via DAC, a quel punto non so se abbia senso.

Quella del bug nel driver USB è un pò una sua sparata (su twitter:I just proved that the Linux USB audio driver is broken), nel senso che la mette in relazione ad una misura sballata di una scheda che sotto MaCOS non dà lo stesso problema, si ripromette di approfondire, ma il primo e l'ultimo post sull'argomento è del giugno2011 Laughing

ti linko comunque la pagina:

http://baudline.com/solutions/full_duplex/edirol_ua25/index.html#MacOSX

E' nel paragrafo frequency domain.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Menestrello Gio 10 Gen 2013 - 9:09

scusate se continuo a rompere in un thread sul raspberry con domande su altri dispositivi Embarassed Hehe

Che ne dite dell'hackberry? Costa il giusto e sembra più potente. Soprattutto spero non sia limitato come il PI nella condivisione dell'USB con l'ethernet Don't know
Ci si potrà mettere qualche distro linux per un audio su USB di qualità?
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Switters Gio 10 Gen 2013 - 9:51

fritznet ha scritto:C'è un'opzione di avvio per Baudline ( -debugjitter ) che stampa i valori di Jitter... direttamente su terminale Sad

A quanto pare non c'è modo di ridirigere questi dati in Baudline, forse si può ricavare qualcosa tramite gnuplot, che non conosco.

Se li stampa a console si possono ridirigere su file aggiungendo alla riga comando " > baudline.log 2>&1 "
(ridirige i "flussi" standard stdout e stderr, cioé tutto quello che normalmente compare a console, sul file baudline.log).
Per usare baudline su Raspberry però bisogna compilarselo (se possibile) a partire dai sorgenti disponibili, cioé quelli della vecchia versione 0.99, i sorgenti dell'ultima versione non sono disponibili.

Quella del bug nel driver USB è un pò una sua sparata (su twitter:I just proved that the Linux USB audio driver is broken), nel senso che la mette in relazione ad una misura sballata di una scheda che sotto MaCOS non dà lo stesso problema, si ripromette di approfondire, ma il primo e l'ultimo post sull'argomento è del giugno2011 Laughing

ti linko comunque la pagina:

http://baudline.com/solutions/full_duplex/edirol_ua25/index.html#MacOSX

E' nel paragrafo frequency domain.

Interessante, grazie. Chissà se poi ha verificato se il problema è stato risolto.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Switters Gio 10 Gen 2013 - 10:07

Menestrello ha scritto:scusate se continuo a rompere in un thread sul raspberry con domande su altri dispositivi Embarassed Hehe

Che ne dite dell'hackberry? Costa il giusto e sembra più potente. Soprattutto spero non sia limitato come il PI nella condivisione dell'USB con l'ethernet Don't know
Ci si potrà mettere qualche distro linux per un audio su USB di qualità?

Sembra interessante e al momento chi l'ha provato, con Linux, non ha riscontrato problemi (https://www.tforumhifi.com/t31881-hackberry), sarebbe interessante fare qualche prova sotto carico leggendo flac da un disco USB collegato mentre si genera un po' di traffico di rete sostenuto.

Intorno a quella cifra si trovano anche dei dual core e dei quad core (se le descrizioni sono veritiere) la cui qualità è tutta da verificare, giusto qualche esempio:

http://dx.com/p/gk802-quad-core-android-4-0-google-tv-player-w-wi-fi-bluetooth-v4-0-1gb-ram-8gb-rom-black-177875
http://dx.com/p/mx1-dual-core-android-4-1-1-google-tv-player-w-bluetooth-1gb-ram-8gb-rom-tf-hdmi-red-173684
http://dx.com/p/mk808-dual-core-android-4-1-1-google-tv-player-w-1gb-ram-8gb-rom-wi-fi-tf-hdmi-160535
http://dx.com/p/mk808-cortex-a9-1-6ghz-dual-core-android-4-1-mini-pc-w-8gb-memory-measy-rc11-air-fly-mouse-174436

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da kurt10 Gio 10 Gen 2013 - 10:15

Ci sarebbe anche questo...
http://www.ebay.it/itm/MELE-A1000-TV-BOX-Full-HD-Internet-Media-Player-Android-4-0-4GB-Memory-WIFI-HDMI-/300764022495?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4606eec6df
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1625
Impianto : .

Messaggio Da mikelangeloz Gio 10 Gen 2013 - 13:49

Ragazzi, ho la seconda release di raspyfi che sta suonando in questo momento... A me sembra ci siano già dei miglioramenti sostanziali, ma potrei essere non troppo obiettivo nel giudizio Cool
Purtroppo ci sono ancora dei problemi con i flac a 96 k senza il resampling... Ancora qualche giorno di test e tweaks vari e poi la butto fuori.... Switters sei un grande!

ps: la distribuzione installata occupa 920 mega, ottimo!
pps: ma come cavolo facciamo a sapere a cosa e dovuto questo stuttering con i flac a 96? Ora proverò a overcloccare il pi e vedere che succede, l'unica cosa che ho capito è che l'uso cpu schizza al 12% invece del 3% di quando suona i file in formato redbook...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da romvise Gio 10 Gen 2013 - 14:04

Giusto per confermare la mia esperienza, hai provato anche con file 16/48?
romvise
romvise
Affezionato
Affezionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da mikelangeloz Gio 10 Gen 2013 - 14:06

romvise ha scritto:Giusto per confermare la mia esperienza, hai provato anche con file 16/48?

Non ne ho, ora ne trovo qualcuno e lo provo...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Menestrello Gio 10 Gen 2013 - 15:54

Vabbè...

ho comprato l'hackberry, tanto se dovesse andar male come player audio lo utilizzerò in qualche altro modo Hehe Hehe Hehe
Hoping

Vi continuero a seguire anche sul raspberry perché il discorso è comunque molto interessante Very Happy
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da mikelangeloz Gio 10 Gen 2013 - 16:18

Menestrello se capiti in centro a Firenze e vuoi sentire l'accoppiata raspyFi + ODAC sei il benvenuto eh!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Menestrello Gio 10 Gen 2013 - 16:31

mikelangeloz ha scritto:Menestrello se capiti in centro a Firenze e vuoi sentire l'accoppiata raspyFi + ODAC sei il benvenuto eh!

Per lavoro vengo in treno a Rifredi tutti i gi Ok orni Hehe

Una volta vengo a sentire il tutto molto volentieri
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 10 Gen 2013 - 16:45

Non so se può essere utile, non ne capisco una mazza, vedete voi. Embarassed http://www.my-lab.it/Jackd_Raspberry_Real_Time_Audio
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da mikelangeloz Gio 10 Gen 2013 - 16:48

De simone Biagio ha scritto:Non so se può essere utile, non ne capisco una mazza, vedete voi. Embarassed http://www.my-lab.it/Jackd_Raspberry_Real_Time_Audio

Grandissimo Biagio!!! Stavo proprio cercando jack per il Pi! Grazie!!!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 10 Gen 2013 - 16:50

mikelangeloz ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Non so se può essere utile, non ne capisco una mazza, vedete voi. Embarassed http://www.my-lab.it/Jackd_Raspberry_Real_Time_Audio

Grandissimo Biagio!!! Stavo proprio cercando jack per il Pi! Grazie!!!
e di che? Na botta di cubo allora. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da Switters Gio 10 Gen 2013 - 18:41

@mikelangeloz

Che versione del kernel c'è nella raspyfi ?
Riesci a postare il risultato di "cat /proc/config.gz" del tuo Raspberry?

Le prove di compilazione procedono ma il fatto di non avere un Raspberry complica un po' le cose, il kernel per Raspberry e Qemu sono bestioline un po' diverse, quindi non è detto che anche qualora riesca a fare il boot in Qemu poi il kernel funzioni su Raspberry Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 35 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 21 ... 35  Successivo

- Argomenti simili