finale a valvole
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LakyV
Nicola V.
9 partecipanti
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Re: finale a valvole
Se sono marchiate ASL sono le valvole della mutuaLakyV ha scritto:
Sono quelle originali... Marchiate ASL !!!
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dude- UTENTE DISISCRITTO
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Re: finale a valvole
Ok... Sarà la prima prova, cercherò di andare per esclusionesonic63 ha scritto:LakyV ha scritto:
Per quanto riguarda la regolazione del bias, non l'ho mai fatta, ma sicuramente dovrò farla o farla fare.
Stasera provo a girare le valvole sui finali.
Vi tengo informati ( ecchissene....direte voi)
Proprio per il bias, che se inverti le finali stari completamente, inverti solo le valvole di segnale.
LakyV- Membro classe argento
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Mogami 2534 (by Pirpabass)
Re: finale a valvole
Con....: JJ tesla, helectro armonix, svetlana, siemens..!!dude ha scritto:Se sono marchiate ASL sono le valvole della mutuaLakyV ha scritto:
Sono quelle originali... Marchiate ASL !!!
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Non posso provare tutte
Consigli consigli...
LakyV- Membro classe argento
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Re: finale a valvole
a parte gli scherzi la prima cosa da fare è regolare il bias
dude- UTENTE DISISCRITTO
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Re: finale a valvole
Mi fa strano che però, dato il costo non proprio basso dei finali e la serietà del venditore, tale regolazione non sia stata effettuata
pierpabass- Membro classe bronzo
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Re: finale a valvole
Perché li ho presi usati...400€pierpabass ha scritto:Mi fa strano che però, dato il costo non proprio basso dei finali e la serietà del venditore, tale regolazione non sia stata effettuata
LakyV- Membro classe argento
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Re: finale a valvole
Ok ragazzi, ci siamo.
Sono arrivato a casa e la prima cosa che ho fatto e stato accendere l'impianto,ops,
Lo spengo, mi sono ricordato che devo girare le valvole
Comincio con quelle di segnale, accendo.... Nulla, sbilanciamento sempre verso sinistra, forse leggermente di meno, ma comunque molto evidente.
Secondo tentativo, quelle di potenza, tolgo le prime 3, e quando vado a togliere l'ultima, mi accorgo che la gambetta centrale( quella tra i piedini della valvola) credo sia in plastica o un materiale simile, non ce
È dove c@xxo e'.... Guardo dentro lo zoccolo, eccola li.
Penso sia arrivata già così, chi me l'ha venduto, non ha tolto le valvole,erano già montate e con un viaggio da foggia a Torino .... Va be', ho una scusa per cambiarle tutte.
Preso dallo sconforto, faccio l'ultimo tentativo e prendo i finali sani sani, e li inverto
Indovinate un po', PERFETTO, le mie orecchie finalmente godono come si deve, tutto e' perfettamente centrato, la voce che prima era tutto a sinistra, ora e' li dove deve essere
Mistero....(almeno per me)
Questo comunque mi da da pensare, il fatto che invertendo i finali il palco sonoro si
trasformi così, mi fa capire che i due finali non sono uguali !!!!
Indicazioni utili a capire...?????
Sono arrivato a casa e la prima cosa che ho fatto e stato accendere l'impianto,ops,
Lo spengo, mi sono ricordato che devo girare le valvole
Comincio con quelle di segnale, accendo.... Nulla, sbilanciamento sempre verso sinistra, forse leggermente di meno, ma comunque molto evidente.
Secondo tentativo, quelle di potenza, tolgo le prime 3, e quando vado a togliere l'ultima, mi accorgo che la gambetta centrale( quella tra i piedini della valvola) credo sia in plastica o un materiale simile, non ce
È dove c@xxo e'.... Guardo dentro lo zoccolo, eccola li.
Penso sia arrivata già così, chi me l'ha venduto, non ha tolto le valvole,erano già montate e con un viaggio da foggia a Torino .... Va be', ho una scusa per cambiarle tutte.
Preso dallo sconforto, faccio l'ultimo tentativo e prendo i finali sani sani, e li inverto
Indovinate un po', PERFETTO, le mie orecchie finalmente godono come si deve, tutto e' perfettamente centrato, la voce che prima era tutto a sinistra, ora e' li dove deve essere
Mistero....(almeno per me)
Questo comunque mi da da pensare, il fatto che invertendo i finali il palco sonoro si
trasformi così, mi fa capire che i due finali non sono uguali !!!!
Indicazioni utili a capire...?????
LakyV- Membro classe argento
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Re: finale a valvole
Il fatto che invertendo i finali tutto torna a posto é ancora piú inquietante
dude- UTENTE DISISCRITTO
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Re: finale a valvole
Li sto ascoltando ancora adesso, e suonano che è un piacere ( immagino con un pre adatto)
Sinceramente sono convinto che qualcosa non torni, anche se a sentirlo non si direbbe,non appena potrò, dopo aver preso il pre cambierò le valvole( tanto una e' rotta)
Mi auguro, anche se ho qualche dubbio, che già con un pre adatto si riesca a sistemare la situazione.
Resta il fatto che non suonano tali e quali , anche se così non sembra
Sinceramente sono convinto che qualcosa non torni, anche se a sentirlo non si direbbe,non appena potrò, dopo aver preso il pre cambierò le valvole( tanto una e' rotta)
Mi auguro, anche se ho qualche dubbio, che già con un pre adatto si riesca a sistemare la situazione.
Resta il fatto che non suonano tali e quali , anche se così non sembra
LakyV- Membro classe argento
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Re: finale a valvole
Ciao LakyV--cerca di regolare bene -il bias-corrente a riposo--delle finali.(un bias sfasato)puo' far suonare leggermente,diversi i finali
la valvola,(se inserita corretta)non dovrebbe darti problemi,
-Saluti
la valvola,(se inserita corretta)non dovrebbe darti problemi,
-Saluti
Brontolo- Interessato
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Re: finale a valvole
La valvola seppur "rotta" non sembra avere problemi,almeno non udibili,Brontolo ha scritto:Ciao LakyV--cerca di regolare bene -il bias-corrente a riposo--delle finali.(un bias sfasato)puo' far suonare leggermente,diversi i finali
la valvola,(se inserita corretta)non dovrebbe darti problemi,
-Saluti
Il bias mi sa che dovrò rivolgermi a qualcuno,nonostante non serva una laurea in ingegneria aerospaziale per farlo, non avendolo mai fatto non vorrei fare qualche danno,sopratutto non vorrei prendere qualche bella stecca
In ogni caso tra qualche giorno arriverà il pre definitivo, così vedremo cosa succede!!
LakyV- Membro classe argento
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Re: finale a valvole
A distanza di una settimana, posso dare qualche impressione più precisa sui finali ASL AV25.
Diciamo subito che adesso la musica e' cambiata con l'arrivo del pre Ming-Da MC7R,anche se il bias ancora non è stato regolato,provvederò quanto prima.
Parto col dire che il problema riscontrato inizialmente con il Cambridge usato come pre, relativo allo scompenso di volume tra i due canali si è un po' attenuato, certo il destro ne ha sempre un pelo in più tant'è che resta il canale che prima arriva alla distorsione, o almeno questa e' l'impressione.
Il basso si è completamente trasformato, se prima era nascosto e' un po' timido, ora fa la voce grossa, e' davvero concreto pieno e ben controllato, ogni tocco di basso si sente in modo molto realistico.
Ascoltando Cassandra Wilson la matericita' della voce e' quanto di piu' reale potessi aspettarmi e la riproduzione del palco sonoro e' piacevolmente reale ed avvolgente, la voce dopo un periodo di riscaldamento delle valvole, prende il suo posto al centro della scena, direi circa ad un metro da terra,restando ben ferma e intellegibile.
Le cose cambiano un po' se si alza troppo il volume, la voce per prima comincia a distorcere,seguita dal basso e dallle medio alte,non ho ancora capito bene da cosa possa essere dato, i 25watt dei finali sono piuttosto robusti, e la cosa mi pare un po' strana, sto parlando però di volumi piuttosto alti, raggiungibili, e qui e ancora più strano, già ad ore 10 con il Pot in quella posizione sono già arrivato al limite, oltre il quale la magia di questo tre telai svanisce.
Il suono si fa un po' duro e affaticante, e la voglia di abbassare il volume si fa sentire.
La velocità con cui il pre compie il suo lavoro e' notevole, ogni corda di chitarra ogni colpo di batteria, di gran cassa e di bonghi, ogni giro di contrabbasso sono riprodotti in modo autorevole e preciso.
Passando ad un altro genere le cose non cambiano molto, Marcus Miller ha trovato pane per i suoi denti
Anche qui la velocità e la precisione sono notevoli, come lo sono anche le chitarre dei
Dire Straits in "private investigation"," Sultan of swing" e "In the gallery"
La grana sonora non è tra le più fine che abbi sentito, ma è davvero piacevole, tutto scorre piuttosto velocemente, i finali sono piuttosto neutri non si notano strani coloramenti, anche se il basso pare essere un po' ruffianotto. e' davvero un piacere da ascoltare.
La separazione strumentale e la ricostruzione del palco sonoro sono buone, c'è la giusta aria tra gli strumenti che per fortuna non soffrono di sovrapposizioni e impastamenti.
La scena e' molto ampia e i diffusori tendono a scomparire piuttosto facilmente,se non fosse per quello scompensò tra i due canali, credo che riuscirei a non vederli del tutto.
La scena non eccelle in altezza,ma devo dire che la cosa non crea grandi disturbi, e invece buona la profondita' e l'idea di spazialità tra uno strumento più avanzato di un altro e' piuttosto notevole e percepibile,il tutto è ovviamente condito da una grande musicalità che è il punto forte di questo setup !!!
Non posso esimermi dal mettere su un classico... The dark side of the moon,e devo dire che anche con l'elettronica si comporta bene, la sensazione e'quella che più tempo suoni meglio suoni, le pendole le sveglie e le campanelle di Time, sono praticamente sul mio mobile, l'inizio e' assolutamente convincente i colpi di batteria iniziali sono suddivisi sulla scena sonora in maniera molto convincente, tutto resta ben suddiviso e non denoto strani impastamenti anche a volumi un po' più alti.
Gli strumenti a fiato tra cui sax è trombe sono molto presenti senza però sconvolgere il rapporto tonale con il resto degli strumenti.tutto resta ben definito e al proprio posto, mi piacerebbe alzare un po' di più ma credo davvero di essere al limite,che per un condominio (per coloro che ci abitano, non è il mio caso) e già da denuncia,basti pensare che con i giri di contrabbasso di Miller degli Spyro Gyra e di tremano i cristalli, e non solo, della vetrina che che per volere di mia moglie deve stare proprio dietro il diffusore destro
Non credo che questo resterà a lungo il mio impianto di riferimento, mi piace cambiare ed ascoltare non che sperimentare nuove soluzioni, ma per ora me lo godo, cercherò di settarlo al meglio regolando il bias e magari facendo un po' di tube rolling
Per ora le 4 6L6 fanno un buon lavoro, la trovo una valvola molto concreta con una ottima dinamica e un basso davvero eccellente, non mi aspettavo tutto questo corpo da questa valvola, sopratutto se paragonata alle 4 KT90 del Jadis orchestra reference, che ho avuto modo di ascoltare da un amico, e che devo dire non mi ha entusiasmato più di tanto.
Gli preferivo l'Audio Space AS6 con le 300b che anche se risultano essere un po' gonfie, le ho trovate meno analitiche e' più musicali...... Ma questi sono gusti!!!
Alla prossima.
Se qualcuno vuole darmi qualche consiglio sulle 6L6 ... Sono tutto orecchie!!!
Diciamo subito che adesso la musica e' cambiata con l'arrivo del pre Ming-Da MC7R,anche se il bias ancora non è stato regolato,provvederò quanto prima.
Parto col dire che il problema riscontrato inizialmente con il Cambridge usato come pre, relativo allo scompenso di volume tra i due canali si è un po' attenuato, certo il destro ne ha sempre un pelo in più tant'è che resta il canale che prima arriva alla distorsione, o almeno questa e' l'impressione.
Il basso si è completamente trasformato, se prima era nascosto e' un po' timido, ora fa la voce grossa, e' davvero concreto pieno e ben controllato, ogni tocco di basso si sente in modo molto realistico.
Ascoltando Cassandra Wilson la matericita' della voce e' quanto di piu' reale potessi aspettarmi e la riproduzione del palco sonoro e' piacevolmente reale ed avvolgente, la voce dopo un periodo di riscaldamento delle valvole, prende il suo posto al centro della scena, direi circa ad un metro da terra,restando ben ferma e intellegibile.
Le cose cambiano un po' se si alza troppo il volume, la voce per prima comincia a distorcere,seguita dal basso e dallle medio alte,non ho ancora capito bene da cosa possa essere dato, i 25watt dei finali sono piuttosto robusti, e la cosa mi pare un po' strana, sto parlando però di volumi piuttosto alti, raggiungibili, e qui e ancora più strano, già ad ore 10 con il Pot in quella posizione sono già arrivato al limite, oltre il quale la magia di questo tre telai svanisce.
Il suono si fa un po' duro e affaticante, e la voglia di abbassare il volume si fa sentire.
La velocità con cui il pre compie il suo lavoro e' notevole, ogni corda di chitarra ogni colpo di batteria, di gran cassa e di bonghi, ogni giro di contrabbasso sono riprodotti in modo autorevole e preciso.
Passando ad un altro genere le cose non cambiano molto, Marcus Miller ha trovato pane per i suoi denti
Anche qui la velocità e la precisione sono notevoli, come lo sono anche le chitarre dei
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La grana sonora non è tra le più fine che abbi sentito, ma è davvero piacevole, tutto scorre piuttosto velocemente, i finali sono piuttosto neutri non si notano strani coloramenti, anche se il basso pare essere un po' ruffianotto. e' davvero un piacere da ascoltare.
La separazione strumentale e la ricostruzione del palco sonoro sono buone, c'è la giusta aria tra gli strumenti che per fortuna non soffrono di sovrapposizioni e impastamenti.
La scena e' molto ampia e i diffusori tendono a scomparire piuttosto facilmente,se non fosse per quello scompensò tra i due canali, credo che riuscirei a non vederli del tutto.
La scena non eccelle in altezza,ma devo dire che la cosa non crea grandi disturbi, e invece buona la profondita' e l'idea di spazialità tra uno strumento più avanzato di un altro e' piuttosto notevole e percepibile,il tutto è ovviamente condito da una grande musicalità che è il punto forte di questo setup !!!
Non posso esimermi dal mettere su un classico... The dark side of the moon,e devo dire che anche con l'elettronica si comporta bene, la sensazione e'quella che più tempo suoni meglio suoni, le pendole le sveglie e le campanelle di Time, sono praticamente sul mio mobile, l'inizio e' assolutamente convincente i colpi di batteria iniziali sono suddivisi sulla scena sonora in maniera molto convincente, tutto resta ben suddiviso e non denoto strani impastamenti anche a volumi un po' più alti.
Gli strumenti a fiato tra cui sax è trombe sono molto presenti senza però sconvolgere il rapporto tonale con il resto degli strumenti.tutto resta ben definito e al proprio posto, mi piacerebbe alzare un po' di più ma credo davvero di essere al limite,che per un condominio (per coloro che ci abitano, non è il mio caso) e già da denuncia,basti pensare che con i giri di contrabbasso di Miller degli Spyro Gyra e di tremano i cristalli, e non solo, della vetrina che che per volere di mia moglie deve stare proprio dietro il diffusore destro
Non credo che questo resterà a lungo il mio impianto di riferimento, mi piace cambiare ed ascoltare non che sperimentare nuove soluzioni, ma per ora me lo godo, cercherò di settarlo al meglio regolando il bias e magari facendo un po' di tube rolling
Per ora le 4 6L6 fanno un buon lavoro, la trovo una valvola molto concreta con una ottima dinamica e un basso davvero eccellente, non mi aspettavo tutto questo corpo da questa valvola, sopratutto se paragonata alle 4 KT90 del Jadis orchestra reference, che ho avuto modo di ascoltare da un amico, e che devo dire non mi ha entusiasmato più di tanto.
Gli preferivo l'Audio Space AS6 con le 300b che anche se risultano essere un po' gonfie, le ho trovate meno analitiche e' più musicali...... Ma questi sono gusti!!!
Alla prossima.
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