Hifimediy DDX320v2 2.1 Digital Amplifier
+2
ronette
wincenzo
6 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 1
Hifimediy DDX320v2 2.1 Digital Amplifier
Amplificatore con ingresso digitale, info sul sito, costo 80€ + ss
http://hifimediy.com/index.php?route=product/product&path=59&product_id=64
http://hifimediy.com/index.php?route=product/product&path=59&product_id=64
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
Re: Hifimediy DDX320v2 2.1 Digital Amplifier
Qualità permettendo, potrebbe essere l' ideale per chi vuole un ampli a basso costo senza doversi poi mettere alla ricerca di un dac, con in più la comodità di un telecomando
ronette- Interessato
Numero di messaggi : 78
Provincia : musicale
Impianto : Sorgente: - pc con player foobar
Trasporto: - M2tech Hiface
Dac: - Arcam r-dac
Amplificatore: - Moduli Icepower 50asx2 btl
- S.m.s.l sa-36 modificato
Diffusori: - Dynavoice df-5 modificate
Cavo digitale: - Mogami 2964
Cavi di segnale: - Kimber Kable timbre
- Mogami 2534 configurazione Stentor
Cavi di potenza: - Tellurium Q Blue
Cavi di alimentazione: - Elecaudio cs321-b per pc e dac
- Furutech fp-314ag per amplificatore
Carino ! (comunque amplificatore "full digital" - non ha ingressi analogici - aka PowerDAC)
...sempre e comunque basati su chip ST...
Marco Ravich ha scritto:Carino ! (comunque amplificatore "full digital" - non ha ingressi analogici - aka PowerDAC)
Si i chip sono gli stessi STA510A degli altri ampli basati sul chipset TK2050, o più esattamente gli altri ampli hifimediy usavano il controller tripath e lo stadio di potenza ST. A quanto pare i chip ST possono ricevere direttamente il segnale digitale, immagino dal ricevitore S/PDIF (WM8805)
ronette ha scritto:Qualità permettendo, potrebbe essere l' ideale per chi vuole un ampli a basso costo senza doversi poi mettere alla ricerca di un dac, con in più la comodità di un telecomando
Non so fino a che punto si possa fare la similitudine, ma mi sembra che gli altri ampli di hifimediy basati su questo chip non facessero schifo...se poi consideri che stavolta lavorano direttamente sul segnale digitale, senza passare per il ricampionamento Analogico>digitale, chissà che non venga fuori qualcosa di notevole. Mi chiedo solo che ca... gli costa proporre delle versioni complete! E non ste benedette schede nude.
wincenzo ha scritto:Marco Ravich ha scritto:Carino ! (comunque amplificatore "full digital" - non ha ingressi analogici - aka PowerDAC)
Si i chip sono gli stessi STA510A degli altri ampli basati sul chipset TK2050, o più esattamente gli altri ampli hifimediy usavano il controller tripath e lo stadio di potenza ST. A quanto pare i chip ST possono ricevere direttamente il segnale digitale, immagino dal ricevitore S/PDIF (WM8805)ronette ha scritto:Qualità permettendo, potrebbe essere l' ideale per chi vuole un ampli a basso costo senza doversi poi mettere alla ricerca di un dac, con in più la comodità di un telecomando
Non so fino a che punto si possa fare la similitudine, ma mi sembra che gli altri ampli di hifimediy basati su questo chip non facessero schifo...se poi consideri che stavolta lavorano direttamente sul segnale digitale, senza passare per il ricampionamento Analogico>digitale, chissà che non venga fuori qualcosa di notevole. Mi chiedo solo che ca... gli costa proporre delle versioni complete! E non ste benedette schede nude.
Se la qualità è quella di cui si parla nelle altre schede, con in più il vantaggio di una conversione subito prima dell' uscita per le casse (spero di non aver detto una stupidata ), la penso esattamente come te
ronette- Interessato
Numero di messaggi : 78
Provincia : musicale
Impianto : Sorgente: - pc con player foobar
Trasporto: - M2tech Hiface
Dac: - Arcam r-dac
Amplificatore: - Moduli Icepower 50asx2 btl
- S.m.s.l sa-36 modificato
Diffusori: - Dynavoice df-5 modificate
Cavo digitale: - Mogami 2964
Cavi di segnale: - Kimber Kable timbre
- Mogami 2534 configurazione Stentor
Cavi di potenza: - Tellurium Q Blue
Cavi di alimentazione: - Elecaudio cs321-b per pc e dac
- Furutech fp-314ag per amplificatore
è una sorta di Nuforce DAA 100
c'è chi ne parla bene, la prima versione soffriva di qualche problema
la seconda dovrebbero aver risolto.
Consiglio di leggere questo, il tipo è quello delle modifiche soft alla SBT
http://soundcheck-audio.blogspot.it/2012/08/ever-heard-about-full-digital-amps.html#more
http://soundcheck-audio.blogspot.it/2012/08/ever-heard-about-full-digital-amps.html#more
Gappone- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 626
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23
ronette ha scritto:wincenzo ha scritto:
Si i chip sono gli stessi STA510A degli altri ampli basati sul chipset TK2050, o più esattamente gli altri ampli hifimediy usavano il controller tripath e lo stadio di potenza ST. A quanto pare i chip ST possono ricevere direttamente il segnale digitale, immagino dal ricevitore S/PDIF (WM8805)
Se la qualità è quella di cui si parla nelle altre schede, con in più il vantaggio di una conversione subito prima dell' uscita per le casse (spero di non aver detto una stupidata ), la penso esattamente come te
da quello che ho capito, lo stadio di potenza effettua la conversione D/A poco prima dell'uscita casse.
Ovviamente questo elimina due passaggi (e conseguente deterioramento del suono) e cioè la conversione D/A della sorgente e la successiva riconversione A/D nel controller che poi passava il segnale allo stadio di potenza. Ovviamente se l'STA510A è in grado di fare una buona conversione questa soluzione è molto interessante! Oltre che dal punto di vista audiofilo anche dal punto di vista portafogliofilo in quanto non è più necessario il DAC.
Gappone ha scritto:è una sorta di Nuforce DAA 100
Interessante il link
Ho dato uno sguardo moltooo veloce, ma mi sembra di intuire che l'autore faccia un accurata disamina dei grossi vantaggi introdotti da questo tipo di amplificatori, soprattutto riguardo l'eliminazionde del DAC e relativo miglioramento dovuto a tutta la componentistica, CAVI compresi, che si va ad eliminare.
Vediamo se c'è qualche DIYers che si butta nell'impresa
Ho avuto la prima versione della scheda per un mese circa prima di bruciarla (per colpa mia). La scheda suonava bene e mi aveva fatto mettere in pensione tutti gli amplificatori tradizionali che avveo a casa (ta2020 e 2024 cinesi ed aeron a2). La scheda l'avevo presa per circa 50 euro per i problemi di rumore che avveva, tra l'altro mi sono spariti dopo un po' di settimane di utilizzo. L'uscita amplificata per il sub è un piacevole plus ma non ho avuto il tempo di tararla correttamente.
Quello che non mi piaceva della scheda (ed a cui stavo cercando di porre rimedio) era l'interfaccia utente veramente penosa, in quella nuova dall'ultima foto sembra abbiano aggiunto almeno un display, nella prima versione c'erano 5 led come indicatore di volume, un po' di ingressi in più non sarebbero guastati ma ho visto che alla nuova versione ne hanno aggiunto un paio.
Altra cosa negativa (ma comprensibile) è che avevo scritto ad HiFimediy per cercare di avere un po' di supporto nel rifacimento dell'interfaccia e mi ha risposto "picche".
Concludendo la ricomprerei anche (e non è detto che non lo faccia se il prezzo dovesse calare) se non avessi gia preso un Panasonic sa-xr (stessa filosofia ma con integrati TI) che forse suona un po' peggio ma mi ha risolto problemi con ingressi interfaccia e case.
P.s.: peccato non abbia un connettore I2C per pilotare direttamente gli integrati (per non usare la sua interfaccia che comunque mi sembra ababstanza "cheap" in particolare il telecomando è osceno) e magari anche un ingresso I2S per aggirare il ricevitore integrato.
Quello che non mi piaceva della scheda (ed a cui stavo cercando di porre rimedio) era l'interfaccia utente veramente penosa, in quella nuova dall'ultima foto sembra abbiano aggiunto almeno un display, nella prima versione c'erano 5 led come indicatore di volume, un po' di ingressi in più non sarebbero guastati ma ho visto che alla nuova versione ne hanno aggiunto un paio.
Altra cosa negativa (ma comprensibile) è che avevo scritto ad HiFimediy per cercare di avere un po' di supporto nel rifacimento dell'interfaccia e mi ha risposto "picche".
Concludendo la ricomprerei anche (e non è detto che non lo faccia se il prezzo dovesse calare) se non avessi gia preso un Panasonic sa-xr (stessa filosofia ma con integrati TI) che forse suona un po' peggio ma mi ha risolto problemi con ingressi interfaccia e case.
P.s.: peccato non abbia un connettore I2C per pilotare direttamente gli integrati (per non usare la sua interfaccia che comunque mi sembra ababstanza "cheap" in particolare il telecomando è osceno) e magari anche un ingresso I2S per aggirare il ricevitore integrato.
vds- Affezionato
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F
vds ha scritto:Ho avuto la prima versione della scheda per un mese circa prima di bruciarla (per colpa mia). La scheda suonava bene e mi aveva fatto mettere in pensione tutti gli amplificatori tradizionali che avveo a casa (ta2020 e 2024 cinesi ed aeron a2). La scheda l'avevo presa per circa 50 euro per i problemi di rumore che avveva, tra l'altro mi sono spariti dopo un po' di settimane di utilizzo. L'uscita amplificata per il sub è un piacevole plus ma non ho avuto il tempo di tararla correttamente.
quindi mi dici che questo tipo di amplificatori va meglio degli altri tripath che hai provato?
Poi mi dici anche che gli ST suonano meglio dei TI?
Bello il panasonic
EDIT:
mi sto dando uno sguardo alle recensioni su amazon...beh che dire tutti molto soddisfatti!
http://www.amazon.com/Panasonic-SA-XR55S-Theater-Receiver-Silver/product-reviews/B0009E1YPW/ref=dp_top_cm_cr_acr_txt/189-4618149-6636740?ie=UTF8&showViewpoints=1
Sono sempre più convinto che questi ampli FDA (full digital amplifier) siano la nuova frontiera della T-class, prezzi ancora più vantaggiosi, se si considerà il risparmio della sorgente, e qualità forse superiore con aggiunta di tanti bei Watt. Perfect
Faccio un paio di premesse
1: io sono un forte sostenitore di questo tipo di amplificatori (anche se tecnicamente è improprio parlare di amplificazione) quindi è molto probabile che le mie valutazioni siano influenzate da questa mia idea.
2: non è che abbia questa grossa esperienza in campo HiFi quindi potrei scrivere delle emerite cavolate
Inoltre a sostegno dei chip TI:
Il panasonic è un ricevitore HT , ha i suoi anni e quasi sicuramente le nuove versioni degli integrati saranno migliorate inoltre era rivolto ad un mercato "consumer" e questo si riflette nella componentistica in particolare nell'alimentazione. Se non sbaglio veniva venduto a 350 euro circa e considerando che ha 7 canali, alimentazione, case, telecomando , display, radio integrata, rispetta le norme di sicurezza (probabilmente anche il RoHS), garanzia, rete distributiva ecc. da qualche parte devono aver risparmiato...
Comunque se ti piace il genere dai un occhio ai 3 sony s-master pro ma qui il prezzo è sopratutto la reperibilità sono ben diverse.
1: io sono un forte sostenitore di questo tipo di amplificatori (anche se tecnicamente è improprio parlare di amplificazione) quindi è molto probabile che le mie valutazioni siano influenzate da questa mia idea.
2: non è che abbia questa grossa esperienza in campo HiFi quindi potrei scrivere delle emerite cavolate
I tripath che avevo provato erano tutti cinesi con alimentazioni switching il DAC non era niente di straordinario (una fast-track pro) quindi non ho sicuramente ascoltato i tripath al loro meglio ma con la ddx320 il suono mi è sembrato più "definito", quando sono tornato all'analogico il suono mi è senbrato più ovattato e confuso, il vantaggio in termini di potenza e capacità di pilotaggio è poi ovvio.wincenzo ha scritto:vds ha scritto:...
quindi mi dici che questo tipo di amplificatori va meglio degli altri tripath che hai provato?
In realtà dico che la scheda forse suonava meglio del panasonic, il forse è dovuto al fatto che il panasonic lo ho preso qualche mese dopo aver bruciato la ddx320 quindi non ho fatto un confronto a breve distanza ed inoltre il panasonic non ho mai avuto "tempo" di confrontarlo con i tripath. Comunque col panasonic non mi è sembrato di avere lo stesso stacco tra analogico e digitale (forse mi ero abituato al suono "digitale").wincenzo ha scritto:
Poi mi dici anche che gli ST suonano meglio dei TI?
Inoltre a sostegno dei chip TI:
Il panasonic è un ricevitore HT , ha i suoi anni e quasi sicuramente le nuove versioni degli integrati saranno migliorate inoltre era rivolto ad un mercato "consumer" e questo si riflette nella componentistica in particolare nell'alimentazione. Se non sbaglio veniva venduto a 350 euro circa e considerando che ha 7 canali, alimentazione, case, telecomando , display, radio integrata, rispetta le norme di sicurezza (probabilmente anche il RoHS), garanzia, rete distributiva ecc. da qualche parte devono aver risparmiato...
Sopratutto è molto economico e facilmente reperebile visto che all'epoca nel suo piccolo aveva avuto un boom simile a quello della classe T.wincenzo ha scritto:
Bello il panasonic
Comunque se ti piace il genere dai un occhio ai 3 sony s-master pro ma qui il prezzo è sopratutto la reperibilità sono ben diverse.
vds- Affezionato
wincenzo ha scritto:
EDIT:
mi sto dando uno sguardo alle recensioni su amazon...beh che dire tutti molto soddisfatti!
http://www.amazon.com/Panasonic-SA-XR55S-Theater-Receiver-Silver/product-reviews/B0009E1YPW/ref=dp_top_cm_cr_acr_txt/189-4618149-6636740?ie=UTF8&showViewpoints=1
Sono sempre più convinto che questi ampli FDA (full digital amplifier) siano la nuova frontiera della T-class, prezzi ancora più vantaggiosi, se si considerà il risparmio della sorgente, e qualità forse superiore con aggiunta di tanti bei Watt. Perfect
Nel caso del panasonic le recensioni vanno un po' filtrate perchè (come ho scritto sul messaggio sopra) all'epoca c'è stato un enorme hype sul prodotto.
Anche il discorso potenza è da ridimensionare perchè è vero che nel caso dell' sa-xr 55 che la potenza per ogni canale è di 100 watt, il problema è che l'alimentatore è da soli 120 watt, inoltre ha qualche difficolta con carichi inferiori ai 6 ohm.
vds- Affezionato
vds ha scritto:wincenzo ha scritto:
EDIT:
Nel caso del panasonic le recensioni vanno un po' filtrate perchè (come ho scritto sul messaggio sopra) all'epoca c'è stato un enorme hype sul prodotto.
Anche il discorso potenza è da ridimensionare perchè è vero che nel caso dell' sa-xr 55 che la potenza per ogni canale è di 100 watt, il problema è che l'alimentatore è da soli 120 watt, inoltre ha qualche difficolta con carichi inferiori ai 6 ohm.
ok grazie per i pareri
Anch'io sono molto interessato a questo tipo di amplificazioni, come dicevo sono l'evoluzione più interessante della classe-d
Riesumo il post solo per annunciare che ho aperto un thread sul panasonic SA-XR55. Chi vuole partecipare lo trova nella sezione DAC.
cometarossa- Affezionato
Numero di messaggi : 147
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30
Argomenti simili
» NAD M2 Direct Digital Amplifier
» QLS QA100 Class T Digital Amplifier
» True Digital Audio Amplifier
» full digital class d amplifier - hifimediyDDX320
» Class-T Digital Audio Amplifier TK2050-6
» QLS QA100 Class T Digital Amplifier
» True Digital Audio Amplifier
» full digital class d amplifier - hifimediyDDX320
» Class-T Digital Audio Amplifier TK2050-6
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 1