T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale scheda audio di qualità ma economica per HTPC? Xonar DS,D1, DX/XD o altro?

+11
Moriarty
riccardik
gabriele
Solomon
mign63
tino84
R!ck
dmnet75
Stentor
wincenzo
Gio.audio-88
15 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Quale scheda audio di qualità ma economica per HTPC? Xonar DS,D1, DX/XD o altro? - Pagina 3 Empty Re: Quale scheda audio di qualità ma economica per HTPC? Xonar DS,D1, DX/XD o altro?

Messaggio Da R!ck Ven 4 Gen 2013 - 3:39

Gio.audio-88 ha scritto:Ah!

Ma per la scheda video dovrei sfruttare quella integrata dalla scheda madre? (punterei alla Gigabyte GA-H77M-D3H da 74€)

tu l'ssd la ritieni indispensabile?

la configurazione intel sarebbe questa: (credo a parità di prestazioni dell'amd, e si risparmiano circa 40€)
case antec nsk2480 106€
Intel Core i3 550 2,6 Ghz 39€ ( Assolutamente NO! Socket sbagliato e obsoleto)
Gigabyte GA-H77M-D3H 74€
Scheda video Gigabyte Ati AMD Radeon HD 6450 LP Core 625MHz Memory DDR3 1100MHz 1GB VGA DVI HDMI 32,40€
masterizzatore 23€
wd10eurs 51,50€
ram 2 x 2gb 25€
monitor 100€
tot. 450€.
(se fosse necessaria l'ssd, credo sia valida la Corsair Nova Series 2 30GB Lettura 270MB/s Scrittura 220MB/s SATA2 2.5" CSSD-V30GB2A 45€..)

Io farei così:

EK00030359 CPU Intel Celeron Dual-Core G550 2,6GHz socket 1155 65W 2MB con GPU Sandy Bridge Boxed € 39,00
EK00019322 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 27,10
EK00027264 Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 67,80 * Silenzioso e più veloce di un caviar black
EK00028378 Scheda Madre Gigabyte GA-B75M-D3V Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 61,90 * se non ti servono usb3 e sata 3 si puo scendere altri 20 euro..
EK00032972 Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk

215,10 € + 108 Case Antec = 323

Poi potresti aggiungere:
EK00028453 Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 43,60 * non puoi prescindere da un'alimentatore decente, questo è in realta un seasonic
EK00019229 VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6450 Core 625MHz Memory DDR3 1300MHz 1GB VGA HDMI DVI Low Profile € 30,50 (*** per me ne puoi fare a meno, specialmente se usi un monitor da 100 euro...ma fai sempre in tempo ad aggiungerla)
EK00018360 SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 62,00

L'ssd non è indispensabile, ma è molto comodo ti garantisce boot istantanei e maggiore fluidità. Ma se uno è paziente...e usa il suspend to ram...si puo' anche evitare.
I migliori ssd sono samsung e crucial.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Quale scheda audio di qualità ma economica per HTPC? Xonar DS,D1, DX/XD o altro? - Pagina 3 Empty Re: Quale scheda audio di qualità ma economica per HTPC? Xonar DS,D1, DX/XD o altro?

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 4 Gen 2013 - 4:03

grazie per aver corretto R!ck, non lo sapevo!

come scheda madre non è meglio la GA-B75M-D3P da 75,90€? (mi pare abbia qualcosa di pià rispetto all'altra che dicevi tu. Per esempio ha l'Intel®️ Rapid Start Technology, Onboard mSATA Support).

Riguardo la scheda madre Gigabyte, come mai rimarresti sulla serie B75, e non su altre come la GA-H77M-D3H 74€ che ha pure il bios in 3d?

per la scheda video, la aggiungerei giusto per stare tranquillo Very Happy
riguardo l'hardisk, il wd10eurs a 51,50€ non va bene? (è della serie av-gp della WD, apposta per audio&video Razz )

l'alimentatore è già incluso nel case antec nsk2480, a detta di altri che lo possiedono (ho spulciato il web) va più che bene ed è silenzioso. (è un earthwatt 80plus 380w)

alla fine direi:
EK00030359 CPU Intel Celeron Dual-Core G550 2,6GHz socket 1155 65W 2MB con GPU Sandy Bridge Boxed € 39,00
EK00019322 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 27,10
EK00019229 VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6450 Core 625MHz Memory DDR3 1300MHz 1GB VGA HDMI DVI Low Profile € 30,50 (*** per me ne puoi fare a meno.)
wd10eurs 51,50€
Gigabyte GA-H77M-D3H 74€
masterizzatore sony o lg = 23€ (ne ho sentito parlar bene, ma voglio andare più a fondo)
9,90€ di spediz.
totale = 255€ + 105,90€ di case = 360,90 + 100€ monitor = 460,90€.

dicevi anche tu che sfruttando la scheda video integrata peggioravano le prestazioni del pc (riferito a AMD), sull'intel dici che basta quella interna. ..non è la stessa cosa? ..oppure intel gestisce meglio?

Ps: il monitor mi serve solamente da utilizzare quando devo riprodurre musica dall'HTPC, così senza accendere il tv, ho tutto sottomano col monitor. L'HTPC verrà collegato via hdmi al tv fullhd solamente per vedere i film Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1124
Impianto : /

Messaggio Da R!ck Ven 4 Gen 2013 - 10:16

Gio.audio-88 ha scritto:
come scheda madre non è meglio la GA-B75M-D3P da 75,90€? Se ti va di spendere in più per cose che non userai...meglio la h77 Laughing

Riguardo la scheda madre Gigabyte, come mai rimarresti sulla serie B75, e non su altre come la GA-H77M-D3H 74€ che ha pure il bios in 3d? Perchè costa meno e non me ne po' frega di meno del bios in 3D!

per la scheda video, la aggiungerei giusto per stare tranquillo Very Happy Contento tu...
riguardo l'hardisk, il wd10eurs a 51,50€ non va bene? (è della serie av-gp della WD, apposta per audio&video Razz ) Il seagate è solo più veloce e ha una tecnologia più recente, ma se ti piace quello...

l'alimentatore è già incluso nel case antec nsk2480, a detta di altri che lo possiedono (ho spulciato il web) va più che bene ed è silenzioso. (è un earthwatt 80plus 380w)

alla fine direi:
EK00019229 VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6450 Core 625MHz Memory DDR3 1300MHz 1GB VGA HDMI DVI Low Profile € 30,50 (*** per me ne puoi fare a meno.)
wd10eurs 51,50€
Gigabyte GA-H77M-D3H 74€
masterizzatore sony o lg = 23€ (ne ho sentito parlar bene, ma voglio andare più a fondo)
9,90€ di spediz.

dicevi anche tu che sfruttando la scheda video integrata peggioravano le prestazioni del pc (riferito a AMD), sull'intel dici che basta quella interna. ..non è la stessa cosa? ..oppure intel gestisce meglio?

Ps: il monitor mi serve solamente da utilizzare quando devo riprodurre musica dall'HTPC, così senza accendere il tv, ho tutto sottomano col monitor. L'HTPC verrà collegato via hdmi al tv fullhd solamente per vedere i film Smile

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da wincenzo Ven 4 Gen 2013 - 11:34

calcolando che devo usarlo per riprodurre sia musica che film, credo che aiuti a migliorare le prestazioni complessive

scusami ma allora risparmia e cerca un mediacenter anzichè mettere in piedi un PC, insomma qui si parla di un mini pc https://www.tforumhifi.com/t32698-minipc-a-15 almeno ti rendi conto delle cifre. Ovviamente per un media-center come si deve devi aggiungere uno 0 a quella cifra.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!

Messaggio Da Solomon Ven 4 Gen 2013 - 12:43

wincenzo ha scritto:
A voler trovare la configurazione ideale "standard" ci si può sbattere la testa ed anche ottenere qualche soddisfazione. A me francamente non interessa raggiungere un certo "standard" specie se la differenza per passare da 99 a 100 costa quanto passare da 0 a 99.

Secondo me le differenze sono più simili ad una differenza tra 30 e 70 spendendo un 30% in più. Wink Io non parlo di parità di tecnologie ma di componenti con cui queste vengono realizzate.

Ci sono tantissimi media server in giro, anche hi end, tutti suonano diversamente magari anche a parità di tecnologia, cambiano componenti e progetto.

Ebbene una MB costruita con componentistica di qualità (choke ferrite di qualità, solid cap "militari", ecc...) ed un progetto nato per raggiungere certi standard, POTREBBE avere una marcia in più.

wincenzo ha scritto:
Un OTTIMO pc dedicato all'intrattenimento multimediale non deve costare più di 350€ per come la vedo io e credo anche chi ha avviato questa discussione.
Poi certo sapere che ascolti con la work-station già fa suonare tutto meglio.

La differenza che c'era tra la workstation ed il notebook HP di livello alto, non era 100 su 99, ma più simile al 30 e 70. Ripeto, differenze udibili dal sordo.

Chi ha aperto il thread probabilmente potrebbe voler vedere film da 32gb fullhd senza avere drop out. Magari non oggi, oggi si accontenterebbe di una macchina che si accende e funziona come tutte le altre, ma sfidare il tempo significa fare una macchina che coprirà negli anni una vasta gamma di esigenze. Poi ognuno si accontenta come può.

wincenzo ha scritto:
Comunque io farei un buon caffè in autogrill con Bernstein Smile

Guarda che nell'autogrill non avevo messo Bernstein, al massimo nel copione posso mettere Totuccio Wink

Ultima modifica di Solomon il Ven 4 Gen 2013 - 12:45 - modificato 1 volta.

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 4 Gen 2013 - 12:44

R!ck ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:
come scheda madre non è meglio la GA-B75M-D3P da 75,90€? Se ti va di spendere in più per cose che non userai...meglio la h77 Laughing

Riguardo la scheda madre Gigabyte, come mai rimarresti sulla serie B75, e non su altre come la GA-H77M-D3H 74€ che ha pure il bios in 3d? Perchè costa meno e non me ne po' frega di meno del bios in 3D!

per la scheda video, la aggiungerei giusto per stare tranquillo Very Happy Contento tu...
riguardo l'hardisk, il wd10eurs a 51,50€ non va bene? (è della serie av-gp della WD, apposta per audio&video Razz ) Il seagate è solo più veloce e ha una tecnologia più recente, ma se ti piace quello...

alla fine direi:
wd10eurs 51,50€
Gigabyte GA-H77M-D3H 74€
9,90€ di spediz.

ok, se sono la stessa cosa (a parte il bios in 3d) prendo quella che dici tu e mi risparmio circa 10€, e li spendo in cavetteria Razz

riguardo la scheda video, mi dicevate che prima con l'amd sfruttando quella interna peggiorava le prestazioni, mentre su questo della Intel no?

ok per l'hard disk che dici tu Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da wincenzo Ven 4 Gen 2013 - 15:01

Gio.audio-88 ha scritto:
R!ck ha scritto:

ok, se sono la stessa cosa (a parte il bios in 3d) prendo quella che dici tu e mi risparmio circa 10€, e li spendo in cavetteria Razz

riguardo la scheda video, mi dicevate che prima con l'amd sfruttando quella interna peggiorava le prestazioni, mentre su questo della Intel no?

il confronto delle prestazioni va preso sempre con le pinze e soprattutto considerando l'ambito di utilizzo. A meno che tu non sia uno che gioca a morire, avere una scheda video che condivide la ram col sistema non è la fine del mondo, altrimenti i portatili che usano quasi tutti questa soluzione sarebbero da buttare nel cesso Razz. Anzi magari in un futuro non molto lontano sarà sviluppato software in grado di far compiere alcune operazioni alla GPU alleggerendo la CPU ed il fatto che siano integrate è un bel vantaggio.
Io ripeto come parametro principale prendo il costo. Non sono aggiornatissimo sui costi, ma so che in genere le soluzioni AMD hanno proprio questo dalla loro parte seppur rinunciando ad un pizzico di prestazioni. Per un computer "easy" una APU amd mi sembra una buona soluzione.

Secondo me le differenze sono più simili ad una differenza tra 30 e 70 spendendo un 30% in più. Wink Io non parlo di parità di tecnologie ma di componenti con cui queste vengono realizzate.

Mi sembra un pò eccessivo Rolling Eyes

Guarda che nell'autogrill non avevo messo Bernstein, al massimo nel copione posso mettere Totuccio

Dai facciamo finta che Bernstein l'ho beccato in autostrada durante le vacanze Very Happy
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!

Messaggio Da Solomon Ven 4 Gen 2013 - 15:19

wincenzo ha scritto:
Avere una scheda video che condivide la ram col sistema non è la fine del mondo, altrimenti i portatili che usano quasi tutti questa soluzione sarebbero da buttare nel cesso Razz. Anzi magari in un futuro non molto lontano sarà sviluppato software in grado di far compiere alcune operazioni alla GPU

Eh, per te non è la fine del mondo, per me è semplicemente la fine delle prestazioni Wink
Abbiamo idee diverse sulle prestazioni. Quel notebook hp DV7 dual core, 17" mi pare avesse una geforce 9200GS, unica certezza è che fosse un cesso.

Solomon ha scritto:Secondo me le differenze sono più simili ad una differenza tra 30 e 70 spendendo un 30% in più. Wink Io non parlo di parità di tecnologie ma di componenti con cui queste vengono realizzate.

wincenzo ha scritto:
Mi sembra un pò eccessivo Rolling Eyes

Per me non lo è. Stiamo parlando di paragoni come prestazione in ambito musicale. Ebbene come trasporto e solo come trasporto le differenze erano eclatanti, evidenti, fai tu.
Invece se volessimo paragonare quel notebook anche dal punto di vista prestazione playback video, penso che i fotogrammi perduti in un mkv da 32gb avrebbero superato quelli in play Cool (e qui esagero un po' io Hehe )

Saluti dal lontano cugino di Bernstein Smile

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da R!ck Ven 4 Gen 2013 - 16:13

Gio.audio-88 ha scritto:

Non sono propriamente la stessa cosa. L'H77 è più completa rispetto alla B75. Se devi prendere una scheda a parità di prezzo meglio l'h77 rispetto alla B75.
Una scheda video discreta è di norma sempre superiore, a parità di caratteristiche, rispetto ad una integrata. Vale per Amd e per intel. E' sul quanto incida in un utilizzo normale come il tuo che esistono delle divergenze d'opinione. Per me ha un effetto nullo o quasi se l'elaborazione del video in hd è ridotta ai minimi termini ovvero si tratta di "scompattare" un file in un formato 1:1 cosa che riesce benissimo anche ai processori montati sui mediaplayer che è hw di derivazione telefonica nella maggiorparte dei casi.

Se parliamo di post processing di film in hd o in qualità standard ( DVD) o di conversioni varie il discorso cambia, il processo a secondo del software, può essere anche molto complesso e necessitare comunque di una scheda video esterna e di un processore molto più potente es. 7770hd...ma non è nell'uso normale delle cose anche se c'è da dire che resta un opzione praticabile con una piattaforma intel: hai sempre accesso a processori più potenti...cosa limitata nelle piattaforme fm2 che al massimo arrivano al A10 che "vale" all'incirca come un i3...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 5 Gen 2013 - 0:28

L'H77 cos'ha in più?

Come scheda audio che ne pensate del confronto tra la e-mu1212 e la Asus Xonar stx?

Ps: ringrazio tutti per l'aiuto Oki

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da riccardik Sab 5 Gen 2013 - 1:45

ma pigliati un bel amd fx4100, meno di 100 euro, quadcore e un'ottima vga integrata, poi una Asus M5A78L-M/USB3 da 60 euri, 4 gb di ram corsar, kingston, geil a caso, magari un bell'ssd piccolino per windows e un paio di programmi per rendere il tutto veloce, un case carino e via Wink

riccardik
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 372
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

Messaggio Da R!ck Sab 5 Gen 2013 - 2:12

Gio.audio-88 ha scritto:L'H77 cos'ha in più?

Più porte sata3 e usb3. B75 ha solo una porta sata3. Imho non sono necessarie visto che il disco più veloce non riesce a saturare il sata2, e sono dell'idea che meno roba c'è su una scheda madre per uso audio e meglio è ( meno fonti potenziali di disturbo, consumi più bassi)...però se ti va di spendere qualcosa in più prendila pure...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 5 Gen 2013 - 2:59

riccardik ha scritto:ma pigliati un bel amd fx4100, meno di 100 euro, quadcore e un'ottima vga integrata, poi una Asus M5A78L-M/USB3 da 60 euri, 4 gb di ram corsar, kingston, geil a caso, magari un bell'ssd piccolino per windows e un paio di programmi per rendere il tutto veloce, un case carino e via Wink

alla fine come prezzo siamo sempre lì

la vga integrata me l'hanno sconsigliata perchè consuma ram e fa perdere prestazioni

R!ck ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:L'H77 cos'ha in più?

Più porte sata3 e usb3. B75 ha solo una porta sata3. Imho non sono necessarie visto che il disco più veloce non riesce a saturare il sata2, e sono dell'idea che meno roba c'è su una scheda madre per uso audio e meglio è ( meno fonti potenziali di disturbo, consumi più bassi)...però se ti va di spendere qualcosa in più prendila pure...

ah.

Con la B75 l'importante è che si possa collegare almeno 1-2 hard disk, il masterizzatore sata, scheda audio, scheda video, e uno slot libero magari per un modulo tv.
(per il telecomando non so se occorra uno slot o meno)

altrimenti come scheda madre che ne pensi della AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI MicroATX 66€ che mi ha segnalato Solomon?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da R!ck Sab 5 Gen 2013 - 3:03

Se ti piace il brand...va bene anche quella.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 5 Gen 2013 - 3:13

Per me una vale l'altra, non sono esperto nel campo, l'importnate è l'affidabilità

ditemi voi Smile

Ps: tra Asus xonar stx e e-mu1212m pare vinca quest'ultima.. ..dove posso reperirla sotto i 150€?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da riccardik Sab 5 Gen 2013 - 15:14

Gio.audio-88 ha scritto:
riccardik ha scritto:ma pigliati un bel amd fx4100, meno di 100 euro, quadcore e un'ottima vga integrata, poi una Asus M5A78L-M/USB3 da 60 euri, 4 gb di ram corsar, kingston, geil a caso, magari un bell'ssd piccolino per windows e un paio di programmi per rendere il tutto veloce, un case carino e via Wink

alla fine come prezzo siamo sempre lì

la vga integrata me l'hanno sconsigliata perchè consuma ram e fa perdere prestazioni

R!ck ha scritto:

ah.

Con la B75 l'importante è che si possa collegare almeno 1-2 hard disk, il masterizzatore sata, scheda audio, scheda video, e uno slot libero magari per un modulo tv.
(per il telecomando non so se occorra uno slot o meno)

altrimenti come scheda madre che ne pensi della AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI MicroATX 66€ che mi ha segnalato Solomon?
bah se prendi 4 gb di ram con 1600 di latenza vai bene e pialli qualunque vga discreta da poco

riccardik
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 372
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

Messaggio Da R!ck Sab 5 Gen 2013 - 15:17

Gio.audio-88 ha scritto:Per me una vale l'altra, non sono esperto nel campo, l'importnate è l'affidabilità ditemi voi Smile

Gigabyte...

Gio.audio-88 ha scritto:
Ps: tra Asus xonar stx e e-mu1212m pare vinca quest'ultima.. ..dove posso reperirla sotto i 150€?

La devi cercare usata.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Solomon Sab 5 Gen 2013 - 15:27

riccardik ha scritto:
bah se prendi 4 gb di ram con 1600 di latenza vai bene e pialli qualunque vga discreta da poco

ma cosa sono i "1600 di latenza vai bene e pialli"? Rolling Eyes

R!ck ha scritto:
Gigabyte...

Asrock fa ottime schede madri da quando ha adottato gli stadi di alimentazione a fasi digitali e da quando usa ottimi componenti. Le pro4 di Asrock sono le più veloci H77 della categoria, forse non solo in rapporto al prezzo. Io non le ho provate, però la mia ragazza ha un Extreme 4 di fascia alta e va come 12 fulmini, non perde un colpo e fa volare la ram dove neppure la ram pensava di poter arrivare. Gigabyte va bene se considerata su fascia di prezzo superiore, ma a quel punto anche msi usa componenti ancora superiori in alcune mb.

Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da R!ck Sab 5 Gen 2013 - 16:53

Sol non è che asrock mi faccia schifo...la uso da diversi anni specialmente su pc economici.
Ne ho diverse il pc da cui scrivo ha una scheda asrock 880 fx ( che ha sostituito la vecchia asrock che si è appunto bruciata)
Però se devo fare una statistica di quelle che mi hanno mollato prematuramente vanno nettamente in testa.
I pcb mi sembrano leggerini e nei test di consumo sono quelle che consumano di più nonostante tutto.
Msi è una marca interessante per i consumi bassi ma come affidabilità è abbastanza altalenante: è per esempio da evitare come la peste con gli amd proprio per VRM economici che usa.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Solomon Sab 5 Gen 2013 - 19:24

R!ck ha scritto:Sol non è che asrock mi faccia schifo...la uso da diversi anni specialmente su pc economici.
Ne ho diverse il pc da cui scrivo ha una scheda asrock 880 fx ( che ha sostituito la vecchia asrock che si è appunto bruciata)
Però se devo fare una statistica di quelle che mi hanno mollato prematuramente vanno nettamente in testa.
I pcb mi sembrano leggerini e nei test di consumo sono quelle che consumano di più nonostante tutto.
Msi è una marca interessante per i consumi bassi ma come affidabilità è abbastanza altalenante: è per esempio da evitare come la peste con gli amd proprio per VRM economici che usa.

Certo che il "cinese" mette sempre di suo Smile Al contrario di te, in passato avevo sempre avuto Gigabyte, mantenevo la tradizione finché una top ai tempi del Q6600 mi ha lasciato letteralmente a piedi, sostituita e con tutto l'hardware montato sopra (raid, 1212m, 4 banchi di ram, ecc...) emetteva fischi ed "ultrasuoni" dai condensatori. Cambio ali con un top Zalman, stesso risultato. Rimando tutto indietro, prendo EVGA serie top problemi risolti (quella EVGA funziona ancora senza fare una piega). Un caso? Forse... anni dopo dovevo rifarmi la mia attuale, volevo ripuntare per una performante Gigabyte P55d Ud5, ben recensita... prendo e tornano interferenze, instabilità, specie in overclock con tutto l'hardware installato. Non era guasta, semplicemente non reggeva tutto il carico di roba messo sopra. Mi arrendo e vado su Asus con un prodotto top dell'epoca che è risultato davvero un tank, la p55d-e premium deluxe (ancora adesso la base della mia work audio/video). Asrock lo sto conoscendo da poco come marchio rinnovato, in passato non mi aveva dato alcuna fiducia, ma questi nuovi prodotti Intel mi hanno convinto (non uso AMD), quella motherboard Asrock extreme 4 con i5 3,0ghz e memorie gskill Pc12800 cl8 sembra inossidabile e regge qualunque sforzo. Il bandwith della memoria fa spavento.

Non parlo di bassi consumi, ovviamente, visto che principalmente guardo le prestazioni, e solitamente gli alimentatori che monto non vanno mai sotto gli 850watt.

Asrock, Gigabyte, Asus, ogni prodotto può fare storia a sé.

La peggiore motherboard che ho montato è stata una DFI Lanparty serie top... ha retto un paio di accensioni e mi ha abbandonato. Giocattoli. Qualche mese dopo la DFI ha smesso di produrre motherboard Wink

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da R!ck Sab 5 Gen 2013 - 20:05

Assolutamente d'accordo.
Principalmente ho usato Asus e Asrock e sempre schede di medio livello.
Le Giga le uso da un paio di anni come alternativa ad Asus dopo che alcune ethernet integrate su asus sono saltate...non mi trovo male.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Moriarty Sab 5 Gen 2013 - 20:34

giusto per amore di cronaca Smile
La scheda madre in questione ha una pessima sezione integrata e non solo (c'è da dire che il 760g è fuori da anni), l'fx4100 oltre che consumare parecchio in relazione alla potenza non è un quad core nel senso "puro" del termine Hello

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 213
Impianto : marantz pm5004, rb 51, norstone stylum

Messaggio Da fritznet Sab 5 Gen 2013 - 21:20

Solomon ha scritto:
...
cut
...

Asrock, Gigabyte, Asus, ogni prodotto può fare storia a sé.

La peggiore motherboard che ho montato è stata una DFI Lanparty serie top... ha retto un paio di accensioni e mi ha abbandonato. Giocattoli. Qualche mese dopo la DFI ha smesso di produrre motherboard Wink

Le statistiche vanno e vengono. Smile
Uso una DFI LANParty dal 2008, socket 939, mai avuto problemi( Hoping ), mi hanno lasciato prematuramente (scusate è roba da modernariato) due Gigabyte socket A e due ASUS sempre socket A.
Non sono dati che fotografano l'attualità, ovviamente, vi seguo con interesse poichè dovrei assemblare un PC per il primogenito, e sono poco aggiornato. Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Solomon Sab 5 Gen 2013 - 22:14

fritznet ha scritto:
Le statistiche vanno e vengono. Smile
Uso una DFI LANParty dal 2008, socket 939, mai avuto problemi( Hoping ), mi hanno lasciato prematuramente (scusate è roba da modernariato) due Gigabyte socket A e due ASUS sempre socket A.
Non sono dati che fotografano l'attualità, ovviamente, vi seguo con interesse poichè dovrei assemblare un PC per il primogenito, e sono poco aggiornato. Very Happy

E' proprio vero il detto buon cinese che assembla, prodotto che trovi Wink
Ironia a parte, lo standard di qualità.. anche nei prodotti top non è quello di decenni fa. Un pc costava 4milioni di lire, aveva contatti placati, motherboard pesanti come due Klipsch Heresy, ed i guasti per difetto di conformità/fabbrica/qualità di quei tempi erano rarissimi. Faccio il tifo per la tua DFI! Oki

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da fritznet Sab 5 Gen 2013 - 22:31

Purtroppo è verissimo, ormai l'obsolescenza in qualsiasi prodotto è rigidamente pianificata, dai giocattoli alle auto all'elettronica.
Il criterio di oggetto progettato per durare nel tempo è stato abolito, essendo un criterio suicida per le aziende stesse, purtroppo.
Poi in mezzo a tutta questa obsolescenza pianificata, ci sono le botte di fortuna e quelle di sfortuna Laughing

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili