T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Percepire l'impercettibile

+35
Barone Rosso
Enry
Ornito
schwantz34
pierpabass
Massimo
Smanetton
francobast
Charli48
R!ck
francoiacc
Albers
Stentor
adriano gaddari
fritznet
turo91
Mantis-89
pallapippo
sonic63
dajergas
emmeci
dude
Switters
bartman
tino84
alessandro1
homesick
Biagio De Simone
porfido
EasyRider_02
flovato
valterneri
Vella
kurt10
wincenzo
39 partecipanti

Pagina 6 di 16 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16  Successivo

Andare in basso

Percepire l'impercettibile - Pagina 6 Empty Re: Percepire l'impercettibile

Messaggio Da homesick Mer 16 Gen 2013 - 22:29

a prescindere da tutto io sto con Fabio Very Happy
anche perchè vuoi mettere che se ti fai l'autolavaggio del cervello e ti convinci che i cavi suonano alla fine puoi cambiare ogni tanto il suono del tuo impianto senza che la moglie si accorga che hai fatto nuove spese
per il tuo hobby Laughing Laughing
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da sonic63 Mer 16 Gen 2013 - 22:30

flovato ha scritto:
@Ciro che fine hai fatto... ti chatto e non mi rispondi Sad ... sara mica il cavo del computer ?. Hehe
Sai che potrebbe essere....perchè intorno al pc qualche cavo usb l'ho visto.
Devo provare con qualche cavo audiofilo!! Very Happy
Appena posso monto due connettori usb ad un MIT, perchè skipe non funziona, forse così va a posto.
In realtà vedo i messaggi, ma non mi fà rispondere Sad bohhh!!!!
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da francoiacc Mer 16 Gen 2013 - 22:45

Io da piccolo tecnico che sono ho sempre reputato il discorso cavi un argomento spinoso. Se un cavo influisce sulle qualita' generali di un sistema bisogna vedere innanzitutto in che misura e grazie a quale caratteristica.
Riguardo al materiale del metallo utilizzato, quello che cambia e' la conducibilta' e credo che se aumentiamo la sezione del cavo di rame hai la stessa impedenza di un cavo di argento piu' sottile. Uno potrebbe dire che un cavo composto da un materiale di maggiore conducibilita' essendo piu' sottile risente meno di alcuni fenomeni quali l'effetto pelle, ma anche questo non credo sia vero perche' con i cavi multifilari si ovvia egregiamente a questo problema. Poi alla fin fin dei conti il metallo trasporta il flusso di elettroni ma non credo che suoni.
Con questo non voglio dire che i cavi in argento sono inutili, io da ex militare li usavo nei cablaggi di apparecchiature elettroniche ma per altri motivi quali affidabilita' maggiore immunita' all'ossidazione e cablaggi piu' puliti, ma parliamo di situazioni che in alcuni casi potrebbero diventare "estreme"!
Io ho giocato molto con i cavi di segnali ed alla fine ho notato che quel che giova maggiormente e' la bassa capacita'. Nei cavi di potenza invece reputo che il parametro impedenza e' quello che incide maggiormente. Tuttavia in nessun caso ho trovato giustificabile costi che possano superare qualche decina di euro.
Discorso a parte per me sono i cavi di alimentazione, metteteci un bel condizionatore di rete ma lasciate perdere i cavi speciali... "NON SERVONO A UNA MAZZA", dopo kilometri di mondezza solo un buon condizionatore puo' salvarvi la vita!
A dimenticavo, i cavi USB ...... o e' 0 o e' 1 !

Comunque alla fine della storia io personalmente preferisco investire in un buon circuito e tanta bella musica piuttosto che in cavi costosissimi.

Per finire, volevo dirte a flovato che per quel che mi riguarda reputo che le tue siano affermazioni serie piu' o meno condivisibili, del resto il mondo e' bello perche' e' vario e tutte le opinioni in quanto tali meritano rispetto.
A Ciro invece dico che NON VEDO L'ORA di poter trascorrere qualche ora insieme ad ascoltare un po' di musica e disquisire di cavi e quant'altro va bene anche il prossimo weekend.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Messaggio Da bartman Mer 16 Gen 2013 - 22:45

sonic63 ha scritto:...
Hello

E le mail... Mad
Laughing Laughing Laughing
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1564

Messaggio Da bartman Mer 16 Gen 2013 - 22:53

francoiacc ha scritto:...Poi alla fin fin dei conti il metallo trasporta il flusso di elettroni ma non credo che suoni.
...
Comunque alla fine della storia io personalmente preferisco investire in un buon circuito e tanta bella musica piuttosto che in cavi costosissimi.
...

Condivido...
Il problema secondo me è che quando si provano dei cavi bisognerebbe individuare le varibili in gioco, o meglio almeno le caratteristiche elettriche dei cavi in questione, poi ok, magari non conosciamo le geometrie etc... però almeno la sezione che nel caso dei cavi di potenza è fondamentale...
Hello
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1564

Messaggio Da sonic63 Mer 16 Gen 2013 - 22:55

bartman ha scritto:
sonic63 ha scritto:...
Hello

E le mail... Mad
Laughing Laughing Laughing
Embarassed

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da flovato Mer 16 Gen 2013 - 22:55

francoiacc ha scritto:Io da

Sapessi quanto mi dispiace che siamo lontani Sad , tutto quello che so l'ho imparato grazie agli altri e alle possibilità di ascolto che mi hanno offerto... io faccio solo lo scribacchino, il notabile di quanto accade dietro le quinte.

Dietro le quinde accade che comprino USB Wireworld Starlight (successo oggi) e che poi il tutto piaccia assai, dietro le quinte si ascolta, si prova e si discute piú di quello che sembra, io ci metto la faccia, altri si sono stufati di combattere i soliti pregiudizi.

Sul discorso cavi costosissimi... spendo il meno possibile ma se funziona dopo avere provato con calma devo arrendermi all'evidenza... ovviamente con le debite proporzioni.

Hello

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da porfido Mer 16 Gen 2013 - 23:04

flovato ha scritto:

Comunque io non ci credo che senti differenze tra un Toscano ed un Cubano,

Col cacchio che fumo quella roba da metrosexual salsa y merengue, ostia! Mad
Fumo roba per uomini io! Lol eyes shut
I cubani al palato suonano come un monovia coi Fostex da 8cm! Tutti pli-plin e campanellini! Arrgh!
Il toscano è un tre vie vintage in sospensione pneumatica! Happy shock
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da sonic63 Mer 16 Gen 2013 - 23:05

francoiacc ha scritto:Io da piccolo tecnico che sono ho sempre reputato il discorso cavi un argomento spinoso. Se un cavo influisce sulle qualita' generali di un sistema bisogna vedere innanzitutto in che misura e grazie a quale caratteristica.
Riguardo al materiale del metallo utilizzato, quello che cambia e' la conducibilta' e credo che se aumentiamo la sezione del cavo di rame hai la stessa impedenza di un cavo di argento piu' sottile. Uno potrebbe dire che un cavo composto da un materiale di maggiore conducibilita' essendo piu' sottile risente meno di alcuni fenomeni quali l'effetto pelle, ma anche questo non credo sia vero perche' con i cavi multifilari si ovvia egregiamente a questo problema. Poi alla fin fin dei conti il metallo trasporta il flusso di elettroni ma non credo che suoni.
Con questo non voglio dire che i cavi in argento sono inutili, io da ex militare li usavo nei cablaggi di apparecchiature elettroniche ma per altri motivi quali affidabilita' maggiore immunita' all'ossidazione e cablaggi piu' puliti, ma parliamo di situazioni che in alcuni casi potrebbero diventare "estreme"!
Io ho giocato molto con i cavi di segnali ed alla fine ho notato che quel che giova maggiormente e' la bassa capacita'. Nei cavi di potenza invece reputo che il parametro impedenza e' quello che incide maggiormente. Tuttavia in nessun caso ho trovato giustificabile costi che possano superare qualche decina di euro.
Discorso a parte per me sono i cavi di alimentazione, metteteci un bel condizionatore di rete ma lasciate perdere i cavi speciali... "NON SERVONO A UNA MAZZA", dopo kilometri di mondezza solo un buon condizionatore puo' salvarvi la vita!

Per finire, volevo dirte a flovato che per quel che mi riguarda reputo che le tue siano affermazioni serie piu' o meno condivisibili, del resto il mondo e' bello perche' e' vario e tutte le opinioni in quanto tali meritano rispetto.
A Ciro invece dico che NON VEDO L'ORA di poter trascorrere qualche ora insieme ad ascoltare un po' di musica e disquisire di cavi e quant'altro va bene anche il prossimo weekend.
per vederci a me va benissimo il fine settimana. A casa ho quella scheda con uscita I2S, me la sono fatta lasciare così puoi provarla.
Sono d'accordissimo con te che prima ci vogliono degli apparecchi validi e poi si pensa ai cavi.
Ma secondo me un BUON apparecchio senza un BUON cavo non suona come potrebbe.
Per tutto il resto...il discorso è troppo complesso, le variabili sono tante.
Segnale, potenza, alimentazione, digitale, i cavi hanno tante funzioni diverse e ognuna ha le sue esigenze.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da porfido Mer 16 Gen 2013 - 23:10

Albers ha scritto:
ma anche questa cosa dei cavi di pw che danneggerebbero gli amplificatori, andrea... è una 'imposizione' connessa e connaturata al progetto della macchina ed inserita tra i dati tecnici approvati dall'organo di controllo? o è una semplice, come dire, 'norma di buona esecuzione' un velato e 'peloso' consiglio del costruttore, scritto tra le righe di un manualetto allegato, che guarda caso ha lì pronti i suoi?

hai per le mani un passaggio del manuale ufficiale naim in cui è scritto, nero su bianco, che usando un dato tipo di cavi è possibile distruggere o danneggiare l'amplificatore? ... se si, mi potresti fare un estratto in pm?

Usti, proprio non saprei! Mi ricordavo di Naim, NVA e degli Exposure meno recenti in questa categoria, ma in che misura proprio non saprei...
Questa è una missione per Sergio, senza dubbio! Very Happy
Una volta mi pare si parlasse dei Phase Linear che prendevano addirittura fuoco con cavi troppo capacitivi, ma forse sono leggende metropolitane... Spero! Laughing
Mi pare che Mr. Dunn suggerisca addirittura una lista di cavi anche di altre marche da utilizzare con le sue creature, ma qui serve davvero Sergio ormai!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da porfido Mer 16 Gen 2013 - 23:27

Allora, un diffusore
un microfono ECM8000
una Tracker Pre
vari cavi di potenza
uno sweep da 20 a 20000hz con un 2024

3 mt. di quadripolare 1,5mmq x 4 schermato (ricetta TNT)

Percepire l'impercettibile - Pagina 6 Testqu10

4,5 mt. di CAT5 a tre mandate, senza guaina in PVC

Percepire l'impercettibile - Pagina 6 Testca10

4,5 mt di CAT5 come sopra, questa volta con la classica Zobel per attutire gli effetti della capacitanza del suddetto

Percepire l'impercettibile - Pagina 6 Testca11

10 METRI di ignobile piattina rossonera da Carrefour 1mmq x 2

Percepire l'impercettibile - Pagina 6 Testpi10

Sovrapponiamoli:
Percepire l'impercettibile - Pagina 6 Testco10

Per chi pensasse che l'orecchio possa "registrare" le variazioni infinitesimali che si vedono, vorrei ricordare che se un microfono offre questa risoluzione:
Percepire l'impercettibile - Pagina 6 241mqnq

l'orecchio umano può offrire solo questa:
Percepire l'impercettibile - Pagina 6 2n81to2

Cosa ci dimostra tutto questo? Ironic

Bè...
UNA BENEMERITA MAZZA! Hehe Hehe Hehe

Ma era per rompere un pò le balle... Hehe Hehe Hehe
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da francoiacc Mer 16 Gen 2013 - 23:33

Fabio, io non ho pregiudizi nei confronti di nessuno e' solo una questione di opinion e di esperienze. Io personalmente quando ho avvertito la differenza di un cavo ho sempre cercato di capire il perche' e non ho mai trovato giustificazione per il costo assurdo di alcuni supercavi!
Ciro non posso che quotarti, ci sono una miriade di fattori da considerare ed un buon impianto ha bisogno del GIUSTO cavo.
Io credo che noi siamo in un circolo di appassionati e mettere insieme idee ed esperienze puo' portare a grandi risultati, e' chiaro che chi non e' il miglior tecnico puo' trovare miracoloso alcuni cavi ed essere disposto a esborsi fantastici senza pensarci su due volte, ebbene a volte un buon cavo e' un cavo banale ma ben fatto che non costa cifre esoteriche Hello
A proposito dei cavi digitali mi riservo di fare qualche ricerca piu' approfondita ma alla fine parliamo solo di 1 e 0, ora come potrebbe influire il cavo ? In un cavo digitale quello che puo' accadere e' la perdita dei dati e quindi ti mancheranno alcuni istanti di riproduzione, per il resto... o c'e' o non c'e'!
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE

Messaggio Da fritznet Mer 16 Gen 2013 - 23:46

porfido ha scritto:
...
cut
...

Bè...

Mica vero, nel secondo grafico si vede chiaramente che hai fatto le misure con le portefinestre aperte e il cane ha abbaiato, ad occhio direi un molossoide con una deciina di litri di capacità polmonare, un canino storto, e un pò di sinusite.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da flovato Mer 16 Gen 2013 - 23:48

francoiacc ha scritto:
A proposito dei cavi digitali mi riservo di fare qualche ricerca piu' approfondita ma alla fine parliamo solo di 1 e 0, ora come potrebbe influire il cavo ? In un cavo digitale quello che puo' accadere e' la perdita dei dati e quindi ti mancheranno alcuni istanti di riproduzione, per il resto... o c'e' o non c'e'!

Non so spiegarti il motivo ma credimi, lo dico con tutta la serietà possibile, le differenze sono notevolissime, non sfumature, differenze grandi.

Vai a rileggerti il 3D sul raduno di Bologna, eravamo in 10, tutti suggestionabili. Smile

Appena puoi prova peró poi prometti di tornare su questo 3D a scrivere. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da porfido Mer 16 Gen 2013 - 23:52

fritznet ha scritto:
porfido ha scritto:
...
cut
...

Bè...

Mica vero, nel secondo grafico si vede chiaramente che hai fatto le misure con le portefinestre aperte e il cane ha abbaiato, ad occhio direi un molossoide con una deciina di litri di capacità polmonare, un canino storto, e un pò di sinusite.

Molossoide di 28kg con dei canini p-e-r-f-e-t-t-i! Very Happy
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da fritznet Mer 16 Gen 2013 - 23:54

porfido ha scritto:
fritznet ha scritto:

Molossoide di 28kg con dei canini p-e-r-f-e-t-t-i! Very Happy

Allora ha abbaiato con l'osso in bocca, lateralmente Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da sonic63 Gio 17 Gen 2013 - 0:13

francoiacc ha scritto:Fabio, io non ho pregiudizi nei confronti di nessuno e' solo una questione di opinion e di esperienze. Io personalmente quando ho avvertito la differenza di un cavo ho sempre cercato di capire il perche' e non ho mai trovato giustificazione per il costo assurdo di alcuni supercavi!
Il costo è un discorso diverso, alcune volte i prezzi sono giustificati altre no.
ma questo non è un problema solo dei cavi e solo dell'hi-fi.
francoiacc ha scritto:
Ciro non posso che quotarti, ci sono una miriade di fattori da considerare ed un buon impianto ha bisogno del GIUSTO cavo.
Diciamo "GIUSTO " oppure "BUONO" la sostanza non cambia possedendo dei buoni apparecchi fare economia sui cavi è, secondo me, sbagliato.
Hai sentito il mio impianto, ti assicuro che con il tasker, il mogami o i cavi d'antenna inturcinati in mille modi non suonerebbe così.
E di cavi ne ho costruiti di tutte le fogge e i materiali, con tanto tempo dedicato (non voglio dire sprecato, perchè si fà esperienza...a che serve poi...boh) e soldi spesi. [/quote]
francoiacc ha scritto:
Io credo che noi siamo in un circolo di appassionati e mettere insieme idee ed esperienze puo' portare a grandi risultati, e' chiaro che chi non e' il miglior tecnico puo' trovare miracoloso alcuni cavi ed essere disposto a esborsi fantastici senza pensarci su due volte, ebbene a volte un buon cavo e' un cavo banale ma ben fatto che non costa cifre esoteriche Hello
Guarda un buon cavo, procurandosi i materiali giusti e con un pò di manualità si può fare. ma non tutti hanno la voglia, il tempo, la manualità e le conoscenze per farlo. Allora il mercato offre, come giusto, prodotti già fatti.
Poi il loro prezzo lo fà anche il pubblico stesso e se qualcuno è disposto a spendere 10.000 euro per un cavo a me che me frega ...beato lui.
Quando parli di cavo "banale ma ben fatto" arrivi fino ad una fascia di mercato tutto sommato ancora "economica" quando vai più su con il prezzo i cavi non sono affatto banali e replicarli non è ne semplice, ne economico.
francoiacc ha scritto:

Mai sentito parlare di Jitter?
E poi, secondo me, c'è una questione di fondo: il fatto che certi fenomeni ancora non possono misurati e modellizzati non significa che non esistono.
E l'evidenza empirica ci dice che esistono.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da alessandro1 Gio 17 Gen 2013 - 8:38

[quote="flovato"]
francoiacc ha scritto:

Non so spiegarti il motivo ma credimi, lo dico con tutta la serietà possibile, le differenze sono notevolissime, non sfumature, differenze grandi.

Vai a rileggerti il 3D sul raduno di Bologna, eravamo in 10, tutti suggestionabili. Smile

Appena puoi prova peró poi prometti di tornare su questo 3D a scrivere. Wink

l'avevo letto a suo tempo, forse la memoria mi inganna e si tratta comunque di un racconto di "terzi", ma c'erano delle cose che mi hanno lasciato perplesso. Sempre se non ricordo male, e sono pronto ad essere smentito, i cavi o i vari cosi, suonavano proprio come erano stati descritti in una sorta di "introduzione" dettagliata di ciò che i partecipanti che avrebbero udito, ma fatta prima dell'ascolto. .
Un test fatto così (al di là delle condizioni non controllate) non dice nulla se non che un buon oratore fa suonare diversamente un cavo da un altro. Se vuoi toglierti alcuni dubbi su questo, la prossima volta porta dei "cavi copia" camuffati, ad esempio 3 fatti allo stesso modo, e 3 differenti. I tre copia descrivili in maniera totalmente diversa l'uno dall'altro e poi falli ascoltare senza far sapere che sono lo stesso cavo. Se gli altri sentissero differenze tra le copie, avresti una prova a favore dell'ipotesi che la descrizione pre-ascolto cambia la percezione.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da flovato Gio 17 Gen 2013 - 8:53

alessandro1 ha scritto:Se vuoi toglierti alcuni dubbi su questo, la prossima volta porta dei "cavi copia" camuffati, ad esempio 3 fatti allo stesso modo, e 3 differenti. I tre copia descrivili in maniera totalmente diversa l'uno dall'altro e poi falli ascoltare senza far sapere che sono lo stesso cavo. Se gli altri sentissero differenze tra le copie, avresti una prova a favore dell'ipotesi che la descrizione pre-ascolto cambia la percezione.

Le ho già fatte tutte ste prove, è una vita che smanetto con l'hi-fi, si fanno sempre brutte figure, come ho scritto sopra sarei capace di non distinguere mono da stereo.
Cosa significa questo, significa che le argomentazioni che porterei a mia discolpa per la manifesta incapacità di indovinare il cavo buono da quello cattivo sarebbero le stesse che portate voi ad esempio.

Stress emotivo, disturbo esterno, influenza della situazione etc. etc. etc. tutte menate a colpa o a discolpa.

Questi test spesso falliscono e ti do un'esempio recente di cui c'è traccia qui nel forum che testimonia come ci sia del vero anche nella teoria del condizionamento psicologico ma che non dimostra nulla.

Abbiamo fatto un meeting il 4 gennaio a casa di Marco, eravamo in tanti e "audiofili datati", non pivelli.
Avevamo 5 coppie di cavi di potenza a disposizione.
Alla fine la maggioranza ne ha scelti due, Tellurium e Anticables.
Sugli Anticables eravamo piuttosto soddisfatti, ovviamente non tutti d'accordo ma la maggioranza.
Li ho portati nella mia catena e si sono sciolti come la neve la sole, non vanno bene così come sembrava, come mai ?
Mi sono fatto influenzare ?

No, la scelta è stata fatta tra QUEI 5 cavi e in quella catena, nella mia ho scelto tra 2 coppie di cavi e ho avuto, tranquillità, tempo, e nessun condizionamento.

Da solo non avrei avuto motivo di non scegliere Anticables, ero già predisposto, non mi costavano nulla, non avevo motivi per non scegliere il nuovo eppure il vecchio andava meglio, molto meglio.

Possiamo parlare quanto vogliamo ma alla fine siamo noi soli, le nostre orecchie e la nostra catena, se non volete provare nessuno vi obbliga, se non ci credete nessuno vi forza, se vi accontentate felici tutti. Smile

Non cerco conferme a tutti i costi, discuto più o meno serenamente, tu prova. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da R!ck Gio 17 Gen 2013 - 9:09

porfido ha scritto:

l'orecchio umano può offrire solo questa:

Bè...

Vorrei avere anche questa immagine insieme

Percepire l'impercettibile - Pagina 6 Brain-scan-008

porfido ha scritto:
Ma era per rompere un pò le balle... Hehe Hehe Hehe

IDEM Laughing Laughing Laughing

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da francoiacc Gio 17 Gen 2013 - 9:15

sonic63 ha scritto:
francoiacc ha scritto:Fabio, io non ho pregiudizi nei confronti di nessuno e' solo una questione di opinion e di esperienze. Io personalmente quando ho avvertito la differenza di un cavo ho sempre cercato di capire il perche' e non ho mai trovato giustificazione per il costo assurdo di alcuni supercavi!
Il costo è un discorso diverso, alcune volte i prezzi sono giustificati altre no.
ma questo non è un problema solo dei cavi e solo dell'hi-fi.
Vero, ma sui cavi reputo che non sono giustificati.
sonic63 ha scritto:
francoiacc ha scritto:
Diciamo "GIUSTO " oppure "BUONO" la sostanza non cambia possedendo dei buoni apparecchi fare economia sui cavi è, secondo me, sbagliato.
Hai sentito il mio impianto, ti assicuro che con il tasker, il mogami o i cavi d'antenna inturcinati in mille modi non suonerebbe così.
E di cavi ne ho costruiti di tutte le fogge e i materiali, con tanto tempo dedicato (non voglio dire sprecato, perchè si fà esperienza...a che serve poi...boh) e soldi spesi.
Qui non si tratta di fare economia ma ma non posso condividere che un cavo ben fatto costi l'ira di dio, il cavo d'antenna inturcinato comunque lo devo provare Hehe Hehe
sonic63 ha scritto:
francoiacc ha scritto:
Guarda un buon cavo, procurandosi i materiali giusti e con un pò di manualità si può fare. ma non tutti hanno la voglia, il tempo, la manualità e le conoscenze per farlo. Allora il mercato offre, come giusto, prodotti già fatti.
Poi il loro prezzo lo fà anche il pubblico stesso e se qualcuno è disposto a spendere 10.000 euro per un cavo a me che me frega ...beato lui.
Quando parli di cavo "banale ma ben fatto" arrivi fino ad una fascia di mercato tutto sommato ancora "economica" quando vai più su con il prezzo i cavi non sono affatto banali e replicarli non è ne semplice, ne economico.
Certamente che il consumatore fa il mercato, ma qui non parliamo di economia, io sto semplicemente valutando se e' giusto far pagare tanto un cavetto e quanto questo possa influire in un sistema. Farlo in metallo nobile ha poco senso e creare particolari geometrie non dovrebbe far lievitare troppo i costi.
sonic63 ha scritto:
francoiacc ha scritto:

Mai sentito parlare di Jitter?
E poi, secondo me, c'è una questione di fondo: il fatto che certi fenomeni ancora non possono misurati e modellizzati non significa che non esistono.
E l'evidenza empirica ci dice che esistono.
Hello
Scusa ma non capisco come il cavo possa influire sul jitter.
Per il resto anche dei buchi neri ne sappiamo poco ma esistono, ma cio' non vuol dire che dobbiamo prendere per vero che i ciucci volano solo perche' qualcuno li ha visti. Con questo non vorrei essere assolutamente frainteso, sicuramente un cavo infuisce sul sistema ma, a parer mio, bisogna valutare bene in che misura e in che modo e non farsi abbindolare dal mercato. Faccio un ulteriore esempio, sul mio impianto ho usato dei cavi non schermati per collegare il CDP al Pre passivo con somma soddisfazione, ho sostiuito un normalissimo cavo microfonico di discreta qualita' e la differenza, anche se non eclatante, e' stata evidente, gli estermi ne guadagnavano e l'ascolto era piu' gradevole. Lo stesso cavo non schermato ho provato ad utilizzarlo tra giradischi e pre phono e si sentiva che non andava benissimo, l'ascolto era piu' affaticante probabilmente perche' il messagio era meno chiaro in quanto mancava la schermatura, alla fine il miglior cavo in questo caso e' risultato un normalissimo cavo schermato di buona qualita' pagato pochi euro al metro.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE

Messaggio Da Mantis-89 Gio 17 Gen 2013 - 9:51

francoiacc ha scritto:
sonic63 ha scritto:Mai sentito parlare di Jitter?
...
Semplicemente non hai mai studiato "elettronica e telecomunicazioni" e le linee di trasmissione Hehe

Hello

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1603
Impianto : *

Messaggio Da wincenzo Gio 17 Gen 2013 - 10:13

Mantis-89 ha scritto:
francoiacc ha scritto:
Semplicemente non hai mai studiato "elettronica e telecomunicazioni" e le linee di trasmissione Hehe

Hello

Ci spieghi? Please

Per quanto riguarda i cavi nessuno nega che il cavo debba essere adeguato alla funzione, non a caso esistono i coassiali o i cavi di potenza etc...ognuno ha la configurazione che meglio assolve al ruolo.
Detto ciò una volta che hai un buon coassiale per il segnale, magari pagato anche 10€/m stai tranquillo che sei a cavallo.

Riguardo i cavi d'argento e rame, adesso facciamo una piccola provocazione Hehe
Sarà che siccome l'argento è grigio, colore notoriamente più freddo del rosato rame, allora ha un suono più sbilanciato sugli alti, suoni che notoriamente esprimono freschezza?

Ihihihi lo so è una provocazione, ma a livello incoscio guardate che è facile che il cervello faccia questa associazione Lol eyes shut

Poi ancora, a volte leggo di cavi che alzano la scena o fanno diventare il palcoscenico più profondo ed altre amenità, del tipo prima il palcoscenico era profondo 3m adesso è 3.1m, misurato? Come?
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!

Messaggio Da Mantis-89 Gio 17 Gen 2013 - 10:38

wincenzo ha scritto:
Mantis-89 ha scritto:

Hello

Ci spieghi? Please
Pretendi un po' troppo Hehe
I ricordi in merito ormai sono vaghi Embarassed

Diciamo che una linea di trasmissione (che sia wirless o cablata) presenta una determinata impedenza (Impedenza caratteristica) data dall'impedenza della sorgente, dall'impedenza del carico e dall'impedenza del mezzo di trasmissione (aria, cavo coassiale o altro..).
Se l'impedenza non è costante (la linea non è adattata) si vanno a creare delle riflessioni che sporcano il segnale e generano Jitter..

http://it.wikipedia.org/wiki/Impedenza_caratteristica
http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_di_trasmissione

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1603
Impianto : *

Messaggio Da wincenzo Gio 17 Gen 2013 - 10:45

Mantis-89 ha scritto:
wincenzo ha scritto:

Ci spieghi? Please
Pretendi un po' troppo Hehe
I ricordi in merito ormai sono vaghi Embarassed

Diciamo che una linea di trasmissione (che sia wirless o cablata) presenta una determinata impedenza (Impedenza caratteristica) data dall'impedenza della sorgente, dall'impedenza del carico e dall'impedenza del mezzo di trasmissione (aria, cavo coassiale o altro..).
Se l'impedenza non è costante (la linea non è adattata) si vanno a creare delle riflessioni che sporcano il segnale e generano Jitter..

http://it.wikipedia.org/wiki/Impedenza_caratteristica
http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_di_trasmissione

Vabbè insomma mi sembra di capire che scelto il cavo migliore per la sua funzione, e considerando che le caratteristiche elettriche dei cavi si misurano a Km, quindi se consideriamo i pochi cm usati in ambito Hi-Fi, si può assumere che il cavo non dico che sia trasparente alla corrente ma con buona approssimazione si può assumere così. Sbaglio?
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 16 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16  Successivo