T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Percepire l'impercettibile

+35
Barone Rosso
Enry
Ornito
schwantz34
pierpabass
Massimo
Smanetton
francobast
Charli48
R!ck
francoiacc
Albers
Stentor
adriano gaddari
fritznet
turo91
Mantis-89
pallapippo
sonic63
dajergas
emmeci
dude
Switters
bartman
tino84
alessandro1
homesick
Biagio De Simone
porfido
EasyRider_02
flovato
valterneri
Vella
kurt10
wincenzo
39 partecipanti

Pagina 7 di 16 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16  Successivo

Andare in basso

Percepire l'impercettibile - Pagina 7 Empty Re: Percepire l'impercettibile

Messaggio Da R!ck Gio 17 Gen 2013 - 10:48

Se posso fare una domanda agli audiofili...

Tenendo presente che l' evento che ha originato una traccia ci è ignoto...quando si parla di alta fedeltà è una fedeltà verso la traccia o rispetto all'idea di come dovrebbe suonare una traccia originata da un evento a cui nessuno ha assistito?
La diversità dell'obiettivo spiegherebbe perchè le misure alla fine falliscono...

Nel primo caso è una riproduzione meccanica con meno perdite possibili, nel secondo caso non si cerca la perfezione di riproduzione, ma la VEROSOMIGLIANZA di una riproduzione di un evento reale ignoto, rispetto a un'immagine mentale basata su una sintesi di ricordi auditivi di eventi reali.

Ultima modifica di R!ck il Gio 17 Gen 2013 - 11:11 - modificato 2 volte.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da porfido Gio 17 Gen 2013 - 10:57

R!ck ha scritto:Se posso fare una domanda agli audiofili...

Tenendo presente che l' evento che ha originato una traccia ci è ignoto...quando si parla di alta fedeltà è una fedeltà verso la traccia o rispetto all'idea di come dovrebbe suonare una traccia originata da un evento a cui nessuno ha assistito?
La diversità dell'obiettivo spiegherebbe perchè le misure alla fine falliscono...

BOOOOOM!!! Lol eyes shut

Questa non è "una" domanda, ma LA domanda, imho...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Charli48 Gio 17 Gen 2013 - 10:58

Premetto che non sono audiofilo ma se si parla di fedelta dovrebbe essere verso la traccia
cosi' come è stata registrata anche se chi l'ha fatto ha una sua idea dei suoni.

Ultima modifica di Charli48 il Gio 17 Gen 2013 - 11:03 - modificato 1 volta.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:

Messaggio Da alessandro1 Gio 17 Gen 2013 - 10:58

forse valterneri è la persona più indicata per rispondere.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da emmeci Gio 17 Gen 2013 - 11:05

Nel primo caso è una riproduzione meccanica con meno perdite possibili, nel secondo caso non si cerca la perfezione di riproduzione, ma la VEROSOMIGLIANZA di una riproduzione di un evento reale, rispetto a un'immagine mentale basata su una sintesi di ricordi auditivi di eventi reali.

Rolling Eyes La domanda apre la possibilità a molteplici risposte che sicuramente saranno... tutte sbagliate! Hehe Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da bartman Gio 17 Gen 2013 - 11:12

Charli48 ha scritto:Premetto che non sono audiofilo ma se si parla di fedelta dovrebbe essere verso la traccia
cosi' come è stata registrata.

Questo dovrebbe essere, ma alla domanda mi sa che non esiste risposta...
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1564

Messaggio Da R!ck Gio 17 Gen 2013 - 11:16

emmeci ha scritto:
Rolling Eyes La domanda apre la possibilità a molteplici risposte che sicuramente saranno... tutte sbagliate! Hehe Laughing

Forse le possibili risposte sono entrambe...esatte invece Wink ma "in ambiti" differenti.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da emmeci Gio 17 Gen 2013 - 11:27

R!ck ha scritto:
emmeci ha scritto:

Forse le possibili risposte sono entrambe...esatte invece Wink ma "in ambiti" differenti.

Very Happy Giusto! Tu sei un ottimista... io sicuramente quello del "bicchiere mezzo vuoto" Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da francobast Gio 17 Gen 2013 - 12:00

all'inizio del 3d si faceva il confronto tra un audiofilo e un somelier.
sul discorso cavi, sfere magiche, pietre o sassi.... è come pretendere che il somelier faccia un confronto tra due bicchieri diversi ma contenenti lo stesso vino. se percepisce (un po' diverso da sentire) differenze ci possono essere 2 motivi:1) uno dei due bicchieri era stato lavato male o 2) il cervello ha aggiunto di suo.
ovviamente questa è la mia modestissima opinione.
ciao Smile
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 582
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Messaggio Da Smanetton Gio 17 Gen 2013 - 12:10

francobast ha scritto:all'inizio del 3d si faceva il confronto tra un audiofilo e un somelier.
sul discorso cavi, sfere magiche, pietre o sassi.... è come pretendere che il somelier faccia un confronto tra due bicchieri diversi ma contenenti lo stesso vino. se percepisce (un po' diverso da sentire) differenze ci possono essere 2 motivi:1) uno dei due bicchieri era stato lavato male o 2) il cervello ha aggiunto di suo.
ciao Smile
3) I bicchieri hanno forma diversa, le superfici del vino a contatto con l'aria e a contatto con il vetro sono diverse, il colore assume sfumature differenti, l'aroma si sprigiona diversamente, la temperatura cambia con velocità diverse... Cool

Comunque, porto i piedi per terra. La conducibilità elettrica di un cavo di rame si 1 mm di sezione è 0,0176 Ohm, per l'argento è 0,0158.
Due millesimi di Ohm di differenza. Fate vobis Very Happy
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da Mantis-89 Gio 17 Gen 2013 - 12:17

francobast ha scritto:all'inizio del 3d si faceva il confronto tra un audiofilo e un somelier.
ciao Smile
Se non sbaglio nel caso del vino la forma del bicchiere è importante per "far respirare" certi tipi di vini prima della degustazione, come nel caso della birra conta come la si spina e che il bicchiere sia bagnato quando la si versa (altrimenti si altera il sapore) Razz
Ma lascio la parola agli esperti in merito Wink

Edit: Smanetton mi ha anticipato Hehe

Tornando sul discorso Jitter, mi è venuta in mente un altra cosa.. Se non sbaglio un cavo troppo corto potrebbe portare problemi a differenza di quello che si potrebbe pensare..
Premesso che la lunghezza del cavo influisce sull'attenuazione del segnale (in modo logaritmico se non sbaglio), eventuali riflessioni che rimbalzano tra un capo e l'altro della linea risultano attenuate a loro volta, ma se se il cavo è troppo corto arrivano più forti e disturbano di più... Se non ricordo male Mmm

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1603
Impianto : *

Messaggio Da flovato Gio 17 Gen 2013 - 12:27

francoiacc ha scritto:
Scusa ma non capisco come il cavo possa influire sul jitter.

Ci riprovo:

Cavo 1
Percepire l'impercettibile - Pagina 7 C210

Cavo 2
Percepire l'impercettibile - Pagina 7 C110

Questi sono cavi ECONOMICI sotto i 10 euro.

Fino ad un'anno fa si producevano solo cavi di tipo 1 ovvero "tondi", adesso i produttori li fanno "piatti".

MODA ?

Perché mai dovrei utilizzare un filo piatto se non per un motivo tecnico, posso capire se andasse sotto il tappeto allora ci sarebbe un motivo pratico ma il computer non va sotto il tappeto quindi la motivazione è solo tecnica ed è pure semplice.

L'alimentazione, nel caso di filo piatto, viene messa lontana dal flusso, in questo modo disturba meno.

Spesso si pensa erroneamente che i condizionatori di rete agiscano filtrando in ingresso ma è vero anche il contrario, molte meno schifezze vengono messe in circolazione (Ciro docet Very Happy ).

Non si tratta solo di migliorare il flusso ma anche di proteggerlo dai disturbi (cavi schermati etc.)

Tutto sto discorso fai prima a provarlo tu stesso, pigliati un Lacie Flat e prova, sentirai differenze cosi come le abbiamo sentite noi "venusiani".

Shocked Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da francobast Gio 17 Gen 2013 - 12:31

forse dovevo porre come esempio due bicchieri d'acqua Very Happy
Hehe Hehe
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 582
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Percepire l'impercettibile - Pagina 7 Empty il colore acustico dei cavi

Messaggio Da valterneri Gio 17 Gen 2013 - 12:33

Se in un forum mettiamo delle certezze accettate smettiamo di discutere battibeccare
ribadire smentire puntualizzare complimentarci con chi ha le nostre idee

ma un forum sopravvive di questo
- anche se il complimentarci con chi ha le nostre stesse idee è un difetto di comportamento -

sui cavi non entro in merito
perché il mio primo giorno qui dentro ignaro e inconsapevole son stato massacrato
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da Vella Gio 17 Gen 2013 - 12:55

Nel primo caso è una riproduzione meccanica con meno perdite possibili, nel secondo caso non si cerca la perfezione di riproduzione, ma la VEROSOMIGLIANZA di una riproduzione di un evento reale ignoto, rispetto a un'immagine mentale basata su una sintesi di ricordi auditivi di eventi reali.

porfido ha scritto:

BOOOOOM!!! Lol eyes shut

Questa non è "una" domanda, ma LA domanda, imho...

Giusto, giusto.
L'evento ci è ignoto, e ognuno ha una sua idea di verosimilgianza ad un suo reale. Cosa voleva fare l'ingegnere del suono, ci è ignoto.

MyFi MyFi MyFi MyFi !!!!!!!

Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Mantis-89 Gio 17 Gen 2013 - 12:57

flovato ha scritto:Fino ad un'anno fa si producevano solo cavi di tipo 1 ovvero "tondi", adesso i produttori li fanno "piatti".

MODA ?
Imho probabilmente si Hehe

Credo che la maggior parte dei potenziali acquirenti non guardi alle prestazioni ma piuttosto all'estetica/praticità. Lo standard USB è sempre quello, la velocità è data principalmente dai controller, i cavi buoni per l'uso quotidiano ci sono già non serve studiare cose nuove. Per cui, imho, non essendo destinato ad un settore di nicchia come quello Hi-Fi, non credo sia un cavo studiato per offrire prestazioni migliori Wink
Che poi la qualità costruttiva e le prestazioni effettive siano migliori dei cavi standard è un altro discorso Wink

PS: Basta leggere la descrizione del prodotto Hehe
http://www.lacie.com/products/product.htm?id=10345

Ma sto benedetto cavo USB Lacie si trova nei negozi o bisogna spendere 20 tra cavo e spedizione prendendolo dal sito..? Suicide

PS: Si! Io lo vorrei prendere per l'estetica Razz

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da flovato Gio 17 Gen 2013 - 13:20

Mantis-89 ha scritto:Lo standard USB è sempre quello, la velocità è data principalmente dai controller, i cavi buoni per l'uso quotidiano ci sono già non serve studiare cose nuove. Per cui, imho, non essendo destinato ad un settore di nicchia come quello Hi-Fi, non credo sia un cavo studiato per offrire prestazioni migliori Wink

E no Laughing , adesso facciamo sul serio.
Guanto di sfida lanciato... sei di Padova ?
Prendi il tuo cavo USB, o vieni tu da me o vengo io da te però dopo SCRIVI com'è andata a finire. Laughing

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Mantis-89 Gio 17 Gen 2013 - 13:42

flovato ha scritto:
Mantis-89 ha scritto:Lo standard USB è sempre quello, la velocità è data principalmente dai controller, i cavi buoni per l'uso quotidiano ci sono già non serve studiare cose nuove. Per cui, imho, non essendo destinato ad un settore di nicchia come quello Hi-Fi, non credo sia un cavo studiato per offrire prestazioni migliori Wink

E no Laughing , adesso facciamo sul serio.
Guanto di sfida lanciato... sei di Padova ?
Prendi il tuo cavo USB, o vieni tu da me o vengo io da te però dopo SCRIVI com'è andata a finire. Laughing

Si sono di Padova e mi piacerebbe venirti a trovare un giorno (lavoro e morosa permettendo) però quello che credo tu abbia capito non è quello che intendevo Razz
Ho scritto che per l'uso quotidiano non serve studiare cose nuove.. Con uso quotidiano mi riferisco alla stampante, all'HD esterno, alla fotocamera.. In questi casi un normalissimo cavo USB basta e avanza Wink
Questo solo per dire che imho un cavo USB progettato per l'uso quotidiano non sarà stato progettato mirando ad aumentare le prestazioni rispetto allo standard ma per soddisfare altre esigenze... Che potrebbero anche essere solo estetiche Razz
Come ho detto però, questo non toglie che la qualità e le prestazione offerte da questo cavo siano migliori di quelle offerte da un cavo standard Wink

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da flovato Gio 17 Gen 2013 - 13:44

Esiste una base oggettiva della bellezza, o il senso estetico è puramente soggettivo? Non una semplice domanda, ma uno dei problemi più discussi nell'ambito delle arti figurative e ovviamente anche nell'audiofilia.

Prova con un bambino di tre anni:

La percezione che il bambino ha di sé attraverso i disegni; quella dell'ambiente in cui vive; la verifica dell'etá in cui il bambino inizia a percepire come gli adulti; e il rapporto con il contesto socioculturale. «Il dato che ha più stupito - dice Cinzia Di Dio del dipartimento di neuroscienza dell'Universitá degli studi di Parma - è la capacitá dei bambini giá dai tre anni di percepire il senso estetico e la proporzione». La psicologa Margaux Linardi sottolinea invece un altro aspetto: «A seconda della zona geografica di provenienza c'è differenza tra il grado di strutturazione che il bambino percepisce del proprio corpo». La storica Giada Salvarani lancia in fine un messaggio importante: «Intrecciando i dati su scuola famiglia e territorio è emerso che i bambini che ricevono più stimoli sono gli stessi che ottengono un maggior punteggio nei disegni. Questo vuol dire che è fondamentale dedicare attenzione a educazione e istruzione».

Educazione e istruzione, ecco il segreto per una percezione di qualità e questo ovviamente riguarda tutte le discipline che non hanno metri di giudizio certi.

Come dovrebbe suonare rispetto all'evento sonoro originale ?
La risposta è dentro ognuno di noi, in base alla nostra educazione ed istruzione.

Se la somma di educazioni e istruzioni di questo forum stabilisce che suona meglio la bionda che la mora dobbiamo accertarlo come un fatto, magari distante dall' evento originale ma è così.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da porfido Gio 17 Gen 2013 - 14:02

flovato ha scritto:
Come dovrebbe suonare rispetto all'evento sonoro originale ?
La risposta è dentro ognuno di noi, in base alla nostra educazione ed istruzione.

Se la somma di educazioni e istruzioni di questo forum stabilisce che suona meglio la bionda che la mora dobbiamo accertarlo come un fatto, magari distante dall' evento originale ma è così.

Ma neanche per sogno! Ma proprio no! Very Happy
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da adriano gaddari Gio 17 Gen 2013 - 14:19

ciao Rick,
non ne capisco il senso , o lo capisco male .
non si discute se una cavo migliora o peggiora la registrazione dell'evento originale o la sua fedeltà nel riprodurla , piuttosto se c'è differenza in quella riproduzione fra due cavi,
indipendentemente dalla qualità della riproduzione dell'evento.
ma anche indipendentemente dal costo.
se un cavo migliora o peggiora la riproduzione è soggettivo , se cambia tutto a parità di evento e set up , è oggettivo. Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da Massimo Gio 17 Gen 2013 - 14:30

Con i cavi c'e' da sbizzarrirsi.
Poniamo due cavi :
Cavo A e Cavo B
Nel mio impianto il cavo A va decisamente meglio.
Nell'impianto di Caio tra i due cavi si percepiscono differenze minimali o si fa fatica a distinguerli.
Nell'impianto di Tizio il cavo B sembra dare i migliori risultati.
Per esperienza so benissimo che i cavi fanno la differenza e non è detto che i più costosi siano i migliori, l'unica è provare.
In ogni caso non spenderei mai più di 150 euro per dei cavi.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Messaggio Da porfido Gio 17 Gen 2013 - 14:33

adriano gaddari ha scritto:

ciao Rick,
non ne capisco il senso , o lo capisco male .
non si discute se una cavo migliora o peggiora la registrazione dell'evento originale o la sua fedeltà nel riprodurla , piuttosto se c'è differenza in quella riproduzione fra due cavi,
indipendentemente dalla qualità della riproduzione dell'evento.
ma anche indipendentemente dal costo.
se un cavo migliora o peggiora la riproduzione è soggettivo , se cambia tutto a parità di evento e set up , è oggettivo. Ok

Ma i cavi non c'entrano in questa domanda, imho... O almeno non direttamente...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Mantis-89 Gio 17 Gen 2013 - 14:35

Credo che il mio prossimo acquisto sarà questo Cool :
http://www.amazon.it/AmazonBasics-Cavo-maschio-terminazioni-illuminate/dp/B003ES5ZQE/ref=sr_1_10?s=electronics&ie=UTF8&qid=1358429391&sr=1-10

Scommetto che illuminerà la scena!! Hehe

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Massimo Gio 17 Gen 2013 - 14:37

Mantis-89 ha scritto:Credo che il mio prossimo acquisto sarà questo Cool :
http://www.amazon.it/AmazonBasics-Cavo-maschio-terminazioni-illuminate/dp/B003ES5ZQE/ref=sr_1_10?s=electronics&ie=UTF8&qid=1358429391&sr=1-10

Scommetto che illuminerà la scena!! Hehe
Per l'estetica può andare, ma con un cavo simile puoi solo sentir peggio Laughing
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 16 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16  Successivo