T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Percepire l'impercettibile

+35
Barone Rosso
Enry
Ornito
schwantz34
pierpabass
Massimo
Smanetton
francobast
Charli48
R!ck
francoiacc
Albers
Stentor
adriano gaddari
fritznet
turo91
Mantis-89
pallapippo
sonic63
dajergas
emmeci
dude
Switters
bartman
tino84
alessandro1
homesick
Biagio De Simone
porfido
EasyRider_02
flovato
valterneri
Vella
kurt10
wincenzo
39 partecipanti

Pagina 8 di 16 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16  Successivo

Andare in basso

Percepire l'impercettibile - Pagina 8 Empty Re: Percepire l'impercettibile

Messaggio Da Mantis-89 Gio 17 Gen 2013 - 14:42

Massimo ha scritto:
Mantis-89 ha scritto:Credo che il mio prossimo acquisto sarà questo Cool :
http://www.amazon.it/AmazonBasics-Cavo-maschio-terminazioni-illuminate/dp/B003ES5ZQE/ref=sr_1_10?s=electronics&ie=UTF8&qid=1358429391&sr=1-10

Scommetto che illuminerà la scena!! Hehe
Per l'estetica può andare, ma con un cavo simile puoi solo sentir peggio Laughing
Dici che la stampante sarà più rumorosa...? Muble

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1603
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Massimo Gio 17 Gen 2013 - 14:44

Mantis-89 ha scritto:
Massimo ha scritto:
Per l'estetica può andare, ma con un cavo simile puoi solo sentir peggio Laughing
Dici che la stampante sarà più rumorosa...? Muble
Ok
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Messaggio Da Vella Gio 17 Gen 2013 - 14:49

Devo averlo già scritto ma tant'è
Lessi su una rivista hifi inglese che un giornalista, parlando di cavi usb, provò a scannerizzare un'immagine due volte: stesso scanner e pc e immagine, ma il cavo usb usato per collegare lo scanner e il pc era diverso. Uno cascione e uno supercostoso della Chord se non sbaglio. Ebbene i due file risultantti avevano dimensioni diverse. Roba di un ventina di k su qualche mega, però differenze comunque c'erano.
Chi ha uno scanner potrebbe provare...
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Mantis-89 Gio 17 Gen 2013 - 14:59

Vella ha scritto:Devo averlo già scritto ma tant'è
Lessi su una rivista hifi inglese che un giornalista, parlando di cavi usb, provò a scannerizzare un'immagine due volte: stesso scanner e pc e immagine, ma il cavo usb usato per collegare lo scanner e il pc era diverso. Uno cascione e uno supercostoso della Chord se non sbaglio. Ebbene i due file risultantti avevano dimensioni diverse. Roba di un ventina di k su qualche mega, però differenze comunque c'erano.
Imho non avrebbe molto senso come prova... Imho anche ripetendo l'operazione con lo stesso cavo avrebbe avuto lo stesso risultato.
Imho avrebbe molto più senso misurare con qualche software la percentuale di errori durante un trasferimento file.. o misurare il Jitter con delle apparecchiature apposite..

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Mantis-89 Gio 17 Gen 2013 - 15:01

Domanda da ignorante: ma i trasporti USB non hanno nessun buffer interno? Mmm

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da kurt10 Gio 17 Gen 2013 - 15:02

Laughing ..non si puo leggere..

Hehe
http://www.ebay.it/itm/AQVOX-Cavo-Ethernet-per-uso-audio-High-End-a-1-metro-/160718741113
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1625
Impianto : .

Messaggio Da pierpabass Gio 17 Gen 2013 - 15:10

kurt10 ha scritto:

Laughing ..non si puo leggere..

Hehe
http://www.ebay.it/itm/AQVOX-Cavo-Ethernet-per-uso-audio-High-End-a-1-metro-/160718741113
"Dotato di enorme risoluzione e immagine sonora fantastica. Estremamente preciso e musicale".
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da francoiacc Gio 17 Gen 2013 - 15:11

Mantis-89 ha scritto:
francoiacc ha scritto:
Scusa ma non capisco come il cavo possa influire sul jitter.
Semplicemente non hai mai studiato "elettronica e telecomunicazioni" e le linee di trasmissione Hehe

Hello

Guarda io normalmente non ho mai la presunzione di dire agli altri chi non sono, sai questo e' uno dei motivi per cui su questo forum mi astengo dal partecipare a certe discussioni. Io non so cosa hai studiato tu e non sono problemi tuoi cosa io ho studiato, non so chi sei per salire in cattedra e fare il saccente, comunque ti e' andata abbastanza male visto che ho studiato elettrronica e telecomunicazioni dopo aver preso la maturita' scientifca e ho fatto il tecnico elettronico per oltre 26 anni. Quindi visto che ho una vaga idea di cosa sono gli elettroni spiegami tu!
Non capisco perche' non si possa fare una discussione civile senza urtare la sensibilita' di chi sta' qui solo a "ragionare", dobbiamo smetterla di prendere delle posizioni e difenderle a spada tratta solo per dimostrare di essere migliori degli altri oltretutto offendendo persone che non si conoscono.
Ritornando al cavo USB, da ignorante quale sono dico che se consideriamo che i dati viaggiano su una coppia che dovrebbe essere twistata e le eventuali interferenze dovute alla linea di alimentazione (in continua e con soli 500mA) non dovrebbero causare la perdita di informazioni oltertutto i dac dovrebbero avere di buffer interni proprio per lo scopo specifico. In ogni caso, per come la vedo io, l'alimentazione sul cavo USB attaccata ad un DAC non deve esserci e quindi prendo un cavo da poco ci taglio i cavi di alimentazione ad alimento il dac con un buon alimentatore oppure compro degli appositi connettori che isolano l'alimentazione.
Comunque alla fine il discorso e' sempre lo stesso, una spiegazione tecnica c'e' al fenomeno "sento meglio", e se proprio voggliamo dire che la linea di alimentazione potrebbe influire un cavo flat lacie ci puo stare ma qualcosa tipo questo chi me lo spiega ?

http://www.ebay.it/itm/Wireworld-Starlight-Digital-Audio-USB-Cable-7-0m-/290838540489?pt=UK_Computing_Sound_Vision_Audio_Cables_Adapters&hash=item43b753f0c9 Crazy

Io e' proprio questo che voglio cercare di evidenziare, cosa farebbe di meglio questo del lacie se davvero il problema e' la linea di alimentazione ? usa un cavetto schermato e delle ferriti per bloccare le intereferenze ??? ci twistano meglio i cavi?? e quanto costa sto' cavetto schermato una twistatura e un po' di ferrite !! Io direi di passare la voce in giro che alimentando un dac dall'esterno si sente molto meglio e non ci serve perdere tempo con cavi usb audio. Wink
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Messaggio Da Vella Gio 17 Gen 2013 - 15:11

Mantis-89 ha scritto:
Imho non avrebbe molto senso come prova... Imho anche ripetendo l'operazione con lo stesso cavo avrebbe avuto lo stesso risultato.

...

Boh, magari hai ragione, ma qua o ce l'hai o non ce l'hai.
Dire "Imho" non vale. Bisogna provare.

Poi non è che la prova dimostri un granchè, però sarebbe interessante
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da porfido Gio 17 Gen 2013 - 15:16

Vella ha scritto:
Mantis-89 ha scritto:

...

Boh, magari hai ragione, ma qua o ce l'hai o non ce l'hai.
Dire "Imho" non vale. Bisogna provare.

Poi non è che la prova dimostri un granchè, però sarebbe interessante

Sul sito del tizio audiofilo amante della Dietrich (sono lontano dal pc, altrimenti avrei cercato... Mi pare Marlene Musings, o qualcosa del genere), ci sono misurazioni imho più interessanti sugli usb...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da schwantz34 Gio 17 Gen 2013 - 15:24

ma vuoi mettere il piacere di trovare nuove nuance soniche in un cavo che, alla bisogna, puo' pure servire per fare una bella stampa su un foglio a4 ? poetico.

Smile

ps:
trova cosa hanno in comune questi due termini:

emofilia

audiofilia

Ultima modifica di schwantz34 il Gio 17 Gen 2013 - 15:27 - modificato 1 volta.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da Mantis-89 Gio 17 Gen 2013 - 15:26

francoiacc ha scritto:
Mantis-89 ha scritto:
Semplicemente non hai mai studiato "elettronica e telecomunicazioni" e le linee di trasmissione Hehe

Hello

Guarda io normalmente non ho mai la presunzione di dire agli altri chi non sono, sai questo e' uno dei motivi per cui su questo forum mi astengo dal partecipare a certe discussioni. Io non so cosa hai studiato tu e non sono problemi tuoi cosa io ho studiato, non so chi sei per salire in cattedra e fare il saccente, comunque ti e' andata abbastanza male visto che ho studiato elettrronica e telecomunicazioni dopo aver preso la maturita' scientifca e ho fatto il tecnico elettronico per oltre 26 anni. Quindi visto che ho una vaga idea di cosa sono gli elettroni spiegami tu!
Non capisco perche' non si possa fare una discussione civile senza urtare la sensibilita' di chi sta' qui solo a "ragionare", dobbiamo smetterla di prendere delle posizioni e difenderle a spada tratta solo per dimostrare di essere migliori degli altri oltretutto offendendo persone che non si conoscono.
Ritornando al cavo USB, da ignorante quale sono dico che se consideriamo che i dati viaggiano su una coppia che dovrebbe essere twistata e le eventuali interferenze dovute alla linea di alimentazione (in continua e con soli 500mA) non dovrebbero causare la perdita di informazioni oltertutto i dac dovrebbero avere di buffer interni proprio per lo scopo specifico. In ogni caso, per come la vedo io, l'alimentazione sul cavo USB attaccata ad un DAC non deve esserci e quindi prendo un cavo da poco ci taglio i cavi di alimentazione ad alimento il dac con un buon alimentatore oppure compro degli appositi connettori che isolano l'alimentazione.
Comunque alla fine il discorso e' sempre lo stesso, una spiegazione tecnica c'e' al fenomeno "sento meglio", e se proprio voggliamo dire che la linea di alimentazione potrebbe influire un cavo flat lacie ci puo stare ma qualcosa tipo questo chi me lo spiega ?

http://www.ebay.it/itm/Wireworld-Starlight-Digital-Audio-USB-Cable-7-0m-/290838540489?pt=UK_Computing_Sound_Vision_Audio_Cables_Adapters&hash=item43b753f0c9 Crazy

Io e' proprio questo che voglio cercare di evidenziare, cosa farebbe di meglio questo del lacie se davvero il problema e' la linea di alimentazione ? usa un cavetto schermato e delle ferriti per bloccare le intereferenze ??? ci twistano meglio i cavi?? e quanto costa sto' cavetto schermato una twistatura e un po' di ferrite !! Io direi di passare la voce in giro che alimentando un dac dall'esterno si sente molto meglio e non ci serve perdere tempo con cavi usb audio. Wink

Ti chiedo scusa per averti offeso, non era assolutamente mia intenzione.. Embarassed
Anzi l'ho scritto intendendolo in tono scherzoso...
Frequento il forum per imparare, partecipare ed aiutare quando posso e passare il tempo piacevolmente..
Non ho la pretesa ne di salire in cattedra ne di fare il saccente, se capita che dia quest'impressione è involontario Muble
Ho solo dato, erroneamente, per scontato che non avessi studiato la materia, non avevo intenzione ne di giudicarti, ne di vantarmi e tanto meno di insultarti.
Me ne scuso ancora.

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da emmeci Gio 17 Gen 2013 - 15:34

schwantz34 ha scritto:ma vuoi mettere il piacere di trovare nuove nuance soniche in un cavo che, alla bisogna, puo' pure servire per fare una bella stampa su un foglio a4 ? poetico.

Smile

ps:

emofilia

audiofilia

Rolling Eyes Colpiscono quasi esclusivamente gli appartenenti al sesso maschile?
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da Vella Gio 17 Gen 2013 - 15:38

emmeci ha scritto:
schwantz34 ha scritto:ma vuoi mettere il piacere di trovare nuove nuance soniche in un cavo che, alla bisogna, puo' pure servire per fare una bella stampa su un foglio a4 ? poetico.

Smile

ps:

emofilia

audiofilia

Rolling Eyes Colpiscono quasi esclusivamente gli appartenenti al sesso maschile?

OT
Maronna che incrocio con l'altro 3d e Gandhi
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Albers Gio 17 Gen 2013 - 15:42

valterneri ha scritto:
Se in un forum mettiamo delle certezze accettate smettiamo di discutere battibeccare
ribadire smentire puntualizzare complimentarci con chi ha le nostre idee

ma un forum sopravvive di questo
- anche se il complimentarci con chi ha le nostre stesse idee è un difetto di comportamento -

sui cavi non entro in merito
perché il mio primo giorno qui dentro ignaro e inconsapevole son stato massacrato

valter, perchè dovresti temere un assalto alle caviglie dopo il già avvenuto azzanno alla giugulare? hai più volte sostenuto ed io condivido assolutamente, che la dura contrapposizione tra amici(e quì è come se lo fossimo), fino alle botte, non fa altro che consolidare l'amicizia ed il rispetto reciproco, l'affermazione più positiva dei sentimenti umani tra gli uomini... in realtà chi ti ha attaccato lo ha fatto perchè ti vuol bene, ti rispetta, ti teme, ne sono convinto anch'io

sul 'complimentarci con chi... bla bla' io ritengo invece che sia una bellissima forma di sincerità umana contrapposta all'ipocrisia del sottacere i propri sentimenti, i propri giudizi positivi, le sensazioni, perchè non si dia eccessiva soddisfazione agli altri, sottolineando così una ridicola durezza dell'animo, atavico segno di ridicola superiorità

il classico esempio lo abbiamo proprio quì nel forum con quella miserabile strisciolina verde di approvazione anonima, come dire, approvo quel che hai scritto ma non te lo direi in modo esplicito neanche sotto tortura!...io sono un uomo col pelo... ma dai su, se mi piaci come scrivi, come la pensi, scrivilo apertamente, senza risibili ed immaturi infingimenti... è come non riuscire a dire alla tua donna che la ami o ai tuoi genitori che gli vuoi bene

se non vuoi intervenire sui cavi, non farlo, ma quello non è un buon motivo... ciao

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----

Messaggio Da schwantz34 Gio 17 Gen 2013 - 15:44

emmeci ha scritto:

Smile

ps:

emofilia

audiofilia

esattamente. E quella piu' evidente è che sono entrambe delle "malattie" , la seconda di natura prettamente psichica... :-)
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Switters Gio 17 Gen 2013 - 15:48

Stesso scanner, stesso pc, stesso software e stesse impostazioni e senza spostare il documento nello scanner?
E se invece faceva più scansioni con lo stesso cavo la dimensione dell'immagine era sempre uguale?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da schwantz34 Gio 17 Gen 2013 - 15:49

porfido ha scritto:
Usti, proprio non saprei! Mi ricordavo di Naim, NVA e degli Exposure meno recenti in questa categoria, ma in che misura proprio non saprei...

Mi pare che Mr. Dunn suggerisca addirittura una lista di cavi anche di altre marche da utilizzare con le sue creature,

caro porfido, dici bene! ti confermo tutto, Dunn nel libriccino accluso al mio ap70 elencava una serie di cavi da utilizzare con il suddetto (di svariati produttori oltre ai suoi) al fine di evitarne l'implosione :-) , exposure, stessa cosa per i modelli fino ai primi anni 90, idem per naim, i cui prodotti piu' recenti mi pare siano meno schizzinosi rispetto alla "vecchia guardia" .

ps: condivido con te l'interesse per l'aspetto sociologico e dei meccanismi psicologici dell'audiofilo, e questo forum è sicuramente un punto d'osservazione molto interessante...prima o poi mi aspetto un bel tomo da parte tua riguardo il fenomeno. Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Vella Gio 17 Gen 2013 - 16:03

Switters ha scritto:

Stesso scanner, stesso pc, stesso software e stesse impostazioni e senza spostare il documento nello scanner?
E se invece faceva più scansioni con lo stesso cavo la dimensione dell'immagine era sempre uguale?

Si alla prima.
Non mi ricordo alla seconda, ma forse la rivista ce l'ho ancora.
Sarebbe bella però una conferma/smentita live qui sul forum.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da bartman Gio 17 Gen 2013 - 16:03

schwantz34 ha scritto:
emmeci ha scritto:

esattamente. E quella piu' evidente è che sono entrambe delle "malattie" , la seconda di natura prettamente psichica... :-)

in entrambe qualcosa non coagula

edit: ho conosciuto una donna affetta da emofilia e già passata oltre flower

Ultima modifica di bartman il Gio 17 Gen 2013 - 16:11 - modificato 1 volta.
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1564

Messaggio Da tino84 Gio 17 Gen 2013 - 16:08

bartman ha scritto:

caro coaugol, semo c..oaugulai Hehe

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Switters Gio 17 Gen 2013 - 16:11

Vella ha scritto:
Switters ha scritto:

Si alla prima.

Chiunque ha uno scanner USB può provare a fare diverse scansioni dello stesso documento (stesso cavo, stesso software e stesse impostazioni), anche una dopo l'altra, salvare le immagini e vedere se le dimensioni del file sono sempre le stesse (al byte, non al MB o al KB).
Potrei sbagliarmi ma secondo me cambiano. A meno di non avere uno scanner con una meccanica e un'ottica ultra precise.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da bartman Gio 17 Gen 2013 - 16:12

tino84 ha scritto:
bartman ha scritto:

caro coaugol, semo c..oaugulai Hehe

Laughing
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1564

Messaggio Da emmeci Gio 17 Gen 2013 - 16:14

Vella ha scritto:
Switters ha scritto:

Si alla prima.

Cool Ho un ricordo vago, ma a tempo perso posso fare anche la prova comunque per prima cosa bisogna sapere il formato file impostato ad esempio jpg o TIFF, questo perchè, sempre se non ricoprdo male, l'applicazione dell'algoritmo di compressione jpg, anche mantenendo lo stesso rapporto di qualità (es.10) produce, anche se di pochi bit, quasi sempre output diversi. Questo dovrebbe essere verificabile "semplicemente" aprendo e salvando una paio di volte un medesimo file jpg.
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da fritznet Gio 17 Gen 2013 - 16:31

Switters ha scritto:
...
cut
...

Chiunque ha uno scanner USB può provare a fare diverse scansioni dello stesso documento (stesso cavo, stesso software e stesse impostazioni), anche una dopo l'altra, salvare le immagini e vedere se le dimensioni del file sono sempre le stesse (al byte, non al MB o al KB).
Potrei sbagliarmi ma secondo me cambiano. A meno di non avere uno scanner con una meccanica e un'ottica ultra precise.

Ho lo stesso dubbio, inoltre è sufficiente un'assestamento di una nervatura del foglio scannerizzato per dare qualche kB in più o in meno.

Fatte salve anche le considerazioni di Mauro (emmeci) più sotto.

Forse se proprio si vuole stabilire la correttezza del flusso digitale in un cavo usb è meglio spostare dei files, visto che con lo scanner c'è anche una conversione A/D.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato