che cavi segnale posso costruire?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
che cavi segnale posso costruire?
salve a tutti,leggendo un po su internet ho trovato molte pagine che parlando di autocostruizione di cavi segnale...adesso vorrei cimentarmi anche io,pero non so quale costruire
ho visto questo..che ne pensate?
http://www.tnt-audio.com/clinica/piano6_1.html
o senno
http://www.tnt-audio.com/clinica/shoestrings.html
quale consigliate?o se mai conoscete qualche cavo migliore dite la vostra ..saluti
samuele
o senno
quale consigliate?o se mai conoscete qualche cavo migliore dite la vostra ..saluti
samuele
skulls91- Appassionato
Numero di messaggi : 279
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers
Re: che cavi segnale posso costruire?
skulls91 ha scritto:salve a tutti,leggendo un po su internet ho trovato molte pagine che parlando di autocostruizione di cavi segnale...adesso vorrei cimentarmi anche io,pero non so quale costruire
o senno
samuele
Troverai un sacco di esempi e testimonianze, basta andare a pescare qui nel tforum nell'apposita sezione.
Detto questo il mio consiglio è di comprarli già fatti, le cifre in gioco sono minime e non vale assolutamente la pena di sbattersi per risparmiare pochi euro senza considerare che per quanto economici siano i cavi audiofili sono costruiti per quello scopo e non come quelli da cantiere, da computer, da satellite etc. etc. etc.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
e bhe in effetti
che cavi consigli? sai vorrei spendere poco una 50 euro massimo per 2 coppie di cavi
che cavi consigli? sai vorrei spendere poco una 50 euro massimo per 2 coppie di cavi
skulls91- Appassionato
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers
Guarda, sei hai un saldatore e un minimo (ma proprio un minimo) di capacità a saldare, io ti consiglio vivamente di farteli. Io tra l'altro ho imparato a saldare proprio facendomi i miei primi cavi di segnale (oltreututto proprio quelli che citi).
Per esperienza diretta ti posso dare qualche parere sui progetti che trovi su TNT Audio.
Io mi sono costruito il TNT Shield, il Piano 6 ed il Piano 1, e ti posso dare le mie impressioni basate sul mio impianto.
Quello che posso dirti, come risultato finale, è che il cavo che suona in modo più neutro e trasparente è risultato il TNT Shield, che non è altro che il cavo microfonico in configurazione semibilanciata (se ti leggi l'articolo di TNT Audio la spiegazione è molto chiara). Oltretutto costa pochissimo, lo trovi ovunque (essendo il cavo utilizzato per cablare i microfoni)...una sigla dovrebbe essere Tasker C128 (se non ricordo male).
TNT Audio in realtà dice che i Piano 6 e Piano 1 sarebbero molto superiori...io li ho trovati invece peggiori, ma, ripeto, le prove le ho fatte solo sul mio impianto...E inoltre considera che il cavo di base (IBM per reti informatiche utilizzato qualche decina di anni fa) è praticamente introvabile!
O meglio l'avevo visto sul cataologo RS, ma costava tantissimo, anche perchè lo vendono a bobine. Nei negozi non sanno nemmeno cosa sia.
In ogni caso anni fa conobbi una bravissima persona che me ne ha regalato un po'...e così li ho provati. Risultato: il Piano 6 (quello con dentro le due coppie twistate multifilari) rendeva il suono più "scuro" e "opaco"...non so come dire, sembrava che avessero messo un telo davanti alle casse...
Il Piano 1 (quello con le due coppie twistate solid core) invece è molto meglio, molto ma molto trasparente, ma rendeva gli alti un po' troppo squillanti...Suono molto dettagliato, ma un po' stancante. Tieni conto che il cavo di base è enorme e rigido (l'avevo rinominato Rocco Siffredi Piano 1), i connettori rca normali non li puoi usare perchè non ci entra, ce ne vogliono di molto grandi, e non va d'accordo con le scatoline tipo t-amp perchè le ribalta.....
Quindi consiglio: fatti il TNT Shield e vai tranquillo!
Per esperienza diretta ti posso dare qualche parere sui progetti che trovi su TNT Audio.
Io mi sono costruito il TNT Shield, il Piano 6 ed il Piano 1, e ti posso dare le mie impressioni basate sul mio impianto.
Quello che posso dirti, come risultato finale, è che il cavo che suona in modo più neutro e trasparente è risultato il TNT Shield, che non è altro che il cavo microfonico in configurazione semibilanciata (se ti leggi l'articolo di TNT Audio la spiegazione è molto chiara). Oltretutto costa pochissimo, lo trovi ovunque (essendo il cavo utilizzato per cablare i microfoni)...una sigla dovrebbe essere Tasker C128 (se non ricordo male).
TNT Audio in realtà dice che i Piano 6 e Piano 1 sarebbero molto superiori...io li ho trovati invece peggiori, ma, ripeto, le prove le ho fatte solo sul mio impianto...E inoltre considera che il cavo di base (IBM per reti informatiche utilizzato qualche decina di anni fa) è praticamente introvabile!
O meglio l'avevo visto sul cataologo RS, ma costava tantissimo, anche perchè lo vendono a bobine. Nei negozi non sanno nemmeno cosa sia.
In ogni caso anni fa conobbi una bravissima persona che me ne ha regalato un po'...e così li ho provati. Risultato: il Piano 6 (quello con dentro le due coppie twistate multifilari) rendeva il suono più "scuro" e "opaco"...non so come dire, sembrava che avessero messo un telo davanti alle casse...
Il Piano 1 (quello con le due coppie twistate solid core) invece è molto meglio, molto ma molto trasparente, ma rendeva gli alti un po' troppo squillanti...Suono molto dettagliato, ma un po' stancante. Tieni conto che il cavo di base è enorme e rigido (l'avevo rinominato Rocco Siffredi Piano 1), i connettori rca normali non li puoi usare perchè non ci entra, ce ne vogliono di molto grandi, e non va d'accordo con le scatoline tipo t-amp perchè le ribalta.....
Quindi consiglio: fatti il TNT Shield e vai tranquillo!
danilopace- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale
SORGENTI: CD Sony XE220, Logitech Squeezebox, Chromecast Audio
DAC: Baresford Bushmaster TC-7530DC SFW1 + Alimentatore lineare Sonic Sound
PRE: XINDAK XA3200 MkII mod by Sonic Sound
FINALE: Quarter A Power Amp by Sonic Sound
DIFFUSORI: Indiana Line Tesi 560
CAVI DI POTENZA: Audioquest FLX-DB 14/4
CAVI DI SEGNALE: Unipolare aeronautico in teflon
CAVI DIGITALI: Unipolare aeronautico in teflon, Mogami 2964
Impianto secondario
SORGENTI: Daphile su Futro S900, Logitech Squeezebox
AMPLI: Fosi Audio T20
DAC: Shiit Modi 2 Uber
DIFFUSORI: Lonpoo LP42
CAVO DI POTENZA: Supra Classic 1.6
Impianto cuffie
SORGENTI: Logitech Squeezebox
DAC: Arcam rLink + T-Slap
AMPLI: A1 Clone Gold
CUFFIE: Philips Fidelio X1
CAVO CUFFIE: In argento e teflon
CAVO DIGITALE: Mogami 2964
Impianto cuffie secondario
SORGENTE: Tablet Samsung Galaxy S2
DAC/AMPLI: FiiO E10
CUFFIE: Creative Aurvana Live!
grazie mille..il tnt shild lo usai nella mia macchina (faccio car audio) ne feci 30 metri ahahah (3 coppie) e mi trovai da dio...
quindi vado di shild..un info che connettori mi consigliate? piu o meno quanto devo spendere?
quindi vado di shild..un info che connettori mi consigliate? piu o meno quanto devo spendere?
skulls91- Appassionato
cavi appena realizzati..che dire adesso li provo
ho speso in tutto 22 euro 4 rca buoni da 4,5 a pz...e 2 metri di cavo tascher a breve la foto pragone
ho speso in tutto 22 euro 4 rca buoni da 4,5 a pz...e 2 metri di cavo tascher a breve la foto pragone
skulls91- Appassionato
Ciao, ho da poco realizzato una coppia di cavi di segnale seguendo il progetto di albamaiuscola che puoi trovare qui sul forum: https://www.tforumhifi.com/t7946-cavo-di-segnale-top-level-guida-all-autocostruzione
Io li ho realizzati, per ora, senza la schermatura aggiuntiva e già così suonano decisamente molto meglio dei cavetti coassiali placcati oro da 30 eurozzi
Anch'io non so saldare ma un po' di pazienza e si impara. Nel mio caso il suono è più esteso, preciso e definito. Proverò a scremar li più in là. Vorrei anche provare un cavo di segnale col cavo cat6 ... è follia?
Io li ho realizzati, per ora, senza la schermatura aggiuntiva e già così suonano decisamente molto meglio dei cavetti coassiali placcati oro da 30 eurozzi
Anch'io non so saldare ma un po' di pazienza e si impara. Nel mio caso il suono è più esteso, preciso e definito. Proverò a scremar li più in là. Vorrei anche provare un cavo di segnale col cavo cat6 ... è follia?
fradip- Interessato
Numero di messaggi : 32
Impianto : Garrard ZERO 100 S + Sony CDP-227esd + Harman/Kardon HK6600 + Onkyo TA-6211 + Canton Nestor 603
Argomenti simili
» Posso costruire diffusori con questi altoparlanti?
» costruire cavo di segnale 3m
» consiglio per costruire cavo di segnale da xlr M a rca M
» Quali cavi per costruire un pre?
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» costruire cavo di segnale 3m
» consiglio per costruire cavo di segnale da xlr M a rca M
» Quali cavi per costruire un pre?
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
Pagina 1 di 1