T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Re è morto... lunga vita al re (Ref.7 vs Anedio D2)

+4
Telstar
ice--79
turo91
Occasu
8 partecipanti

Andare in basso

Il Re è morto... lunga vita al re (Ref.7 vs Anedio D2) Empty Il Re è morto... lunga vita al re (Ref.7 vs Anedio D2)

Messaggio Da Occasu Dom 27 Gen 2013 - 14:56

Il re a casa mia, in ambito audio è sempre stato il DAC Ref.7 di Audio-GD, comprato con grande senso di colpa (a causa del costo) e dopo lunghissima riflessione, si è guadagnato sul campo il rispetto di tutta la famiglia e persino quello di Ivano (Stentor), col suo suono profondo e ricco.

Un paio di mesi fa, a causa di un orario di rientro dal lavoro sempre più tardo, mi sono concentrato sull'impianto cuffia fino a quel momento trascurato. La mia configurazione comprendeva l'accoppiata audio-gd ampli-cuffia C2 e il relativo DAC.19, con una AKG 701, che non sono mai riuscito a tenere in testa per più di 15 minuti a causa della notevole fatica di ascolto per degli alti per me pungenti. Dopo aver letto un po' in giro e un paio di messaggi con Patrick, mi sono diretto sulla Sennheiser HD650, cuffia nota per le tonalità ambrate, ma anche per l'essere esigente in fatto di amplificazione (e in effetti il buon Patrick mi aveva consigliato in primis la HD600).
E, a questo punto, è partita la scimmia...
La prima cosa è stato l'upgrade dell'ampli: sono passato al Burson Soloist, le cui qualità mi sono state chiare solo quando ho provato a ritornare al C2, che non suona male per quel che costa (¼ del Soloist), ma la differenza è abissale: nel Soloist tutto fluisce in maniera assolutamente naturale e senza forzature, con un'impronta che chiamerei compassata, se questo termine non avesse anche un'accezione negativa. Il termine più preciso per descriverlo forse è proprio Naturale, mi viene in mente un film con Robert Redford che si intitolava “The Natural”, che era la storia di questo tizio con un grandissimo talento per il baseball e che in italiano era stato tradotto con “Il Migliore”, ecco il Soloist è così, ha un assoluto talento per far suonare le cuffie nel modo migliore.

E ora arrivo al punto di questo post di una lunghezza completamente fuori luogo, per le mi abitudini di forumer, ovvero il DAC: perché dopo il Soloist la scimmia da nuovo DAC si era arrampicata su una palma e mi tirava noci di cocco in testa.
Penso di aver letto qualcosa tipo 400 pagine di thread vari su head-fi prima di scegliere il DAC: innanzitutto volevo un Sabre 9018, ovvero volevo il chip più moderno e sulla carta performante, qualcosa che facesse da contraltare ai 1704UK dei miei DAC che sono chip “storici”.
Budget prefissato € 1k.
Problema nr.1, DAC entro i mille euro col suddetto Sabre sono pochi: il sabre è una carogna da implementare tanto che, per esempio Violectric per il suo V800 ha dichiaratamente ripiegato sul BB 1792; l'offerta in quel range di prezzo è composta essenzialmente dallo Yulong D18 e dallo M-DAC, il primo l'ho scartato dopo aver letto moltissimi pareri che lo considerano ben suonante, ma caratterizzato da un suono caldo (ero alla ricerca di qualcosa più naturale) e il secondo non l'ho mai preso in considerazione a seguito di un fugace, ma deludente, ascolto effettuato in cuffia.
Alla fine di tanto leggere e dopo aver alzato l'asticella della spesa preventivata, ero rimasto con due contendenti e mezzo: Audio-gd nfb 7.32, Anedio D2 e Violectric V800 (l'unico entro il budget originario, ma non monta il Sabre e ha ancora un ingresso usb “adaptive”).
Ci ho impilato sopra un'altra spanna di thread letti e riletti su head-fi e sono arrivato alla conclusione che con una tecnologia così avanzata era meglio che mi dirigessi su un prodotto con un'ingegnerizzazione all'avanguardia e ho scelto l'Anedio D2 (marchio di cui già possiedo il convertitore usb/spdif e che considero ottimo).
Mi è spiaciuto per il buon Kingwa che ammiro e di cui sono un cliente affezionato, ma questa volta ho passato la mano: l'appagamento di comprare “a peso” tantissima roba per il prezzo non era sufficiente e scacciare il timore che potesse aver fatto cilecca col Sabre, considerato anche che in giro ci sono pochissimi pareri.

Ok Scelto il DAC, e ora? E ora c'è il problema di trovarlo, perché l'Anedio è peggio dell'Iphone il primo giorno di vendita: hanno gente fuori che fa la fila coi sacchi a pelo! Costantemente sold-out e tempo di attesa medio 2/3 mesi.
Scrivo una mail e dopo un paio di giorni mi risponde Elisabeth del servizio clienti (mi risponde a un orario che è tipo alle 2am per loro e d'ora in avanti i nostri scambi di mail andranno avanti in questo modo con lei che mi scrive alle due di mattina e io rispondo alle 6 e mezza appena alzato prima di andare al lavoro).
La faccio breve, dopo poco ne salta fuori uno “refurbished” (ovvero restituito entro i primi 30gg dall'acquirente) che mi offre a un prezzo scontato e con la garanzia come se fosse nuovo, io inizio una trattativa degna del miglior Adriano Galliani sul calciomercato (il mio budget originario di € 1k è abbondantemente sforato e la mia vena di italiano piagnone viene fuori: le dico che pagherò il 26% tra iva e dazi doganali che qui c'è la crisi etc etc, e alla fine ottengo un piccolo sconto e l'abbuono delle commissioni paypal in una mail che si conclude da parte sua con un cazziatone che mi diffida dal chiedere nuovamente in futuro sconti del genere e che se me lo hanno fatto una volta non significa che lo rifaranno).
Tre giorni di DHL e ho il DAC fra le mie mani e nascondo a fatica la delusione iniziale: “total weight 8.0 lbs” (!?!?) cioè cazzo, ho speso 1400 sudatissimi euro per 8 stitiche libbre???
La mia istintiva sindrome da audio-gd stava prendendo il sopravvento... , ma poi apro il pacco, il DAC ha un bell'aspetto, tutti i connettori di ingresso e di uscita sono di qualità elevata, il volume digitale si regola tramite tramite un rotore che ha un feeling ottimo e la medesima cosa posso dire del display che ne indica il livello: un oblò con all'interno i numeri digitali da 00 a 99 azzurri sovrastati da un led rosso/verde che indica se il segnale è agganciato. La sensazione diventa quella di aver tra le mani un prodotto a elevata ingegnerizzazione in cui si pagano le idee e la qualità del poco che c'è dentro più che la quantità.
E alla fine come suona: è un po' come il Soloist, “The Natural”, non mette nulla in evidenza, presenta tutti i dettagli dell'incisione con una naturalezza disarmante, il suono ha una sensazione di “coesione” che non avevo mai sentito in altri DAC prima, fluisce in modo che nulla abbia un particolare risalto.
Mi sono fatto prestare un paio di cavi bilanciati da Ivano (Stentor) e con l'aiuto della compagna ho fatto un confronto A/B nell'impianto principale col Ref.7, per farmi capire sfrutto l'abusato paragone con le immagini: col ref.7 pare di aver di fronte una di quelle immagini delle pubblicità della Apple in cui i colori sono stati saturati (spero si dica così) per rendere l'immagine più accattivante, è molto piacevole da guardare, ma sotto sotto hai l'impressione che raramente i tuoi occhi vedranno panorami del genere, l'Anedio invece ti propone la fotografia in modo più naturale senza enfatizzare nulla.
Per orecchie poco allenate come le nostre non è stato facile scorgere le differenze, anche perché si parla comunque di due DAC con un suono di qualità molto elevata e, se non avessimo avuto l'Anedio per fare il confronto con ravvicinati e continui passaggi dall'uno all'altro, non ci saremmo mai posti il problema probabilmente, ma abbiamo concluso che l'Anedio è migliore nel rendere una visione d'insieme, mentre il ref.7 a volte indugia su alcuni dettagli a scapito del quadro complessivo. L'Anedio D2 è il nuovo Re del nostro impianto audio Smile

L'Anedio implementa un ingresso usb asincrono (Xmos) identico all'U2 che vendono separatamente a quasi $ 400, un connettore BNC e uno RCA a 75 ohm e infine l'ingresso ottico.

http://www.anedio.com/index.php/product/d2_overview

http://www.audio-gd.com/Pro/dac/RE7/RE7EN.htm

Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 679
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Il Re è morto... lunga vita al re (Ref.7 vs Anedio D2) Empty Re: Il Re è morto... lunga vita al re (Ref.7 vs Anedio D2)

Messaggio Da turo91 Dom 27 Gen 2013 - 16:01

Se vuoi regalare il Ref 7 io sono qua Laughing
Sono veramente curioso di ascoltario l'anedio, io sono ancora fulminato dal dac19 con relativo trasporto Hehe
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Il Re è morto... lunga vita al re (Ref.7 vs Anedio D2) Empty Re: Il Re è morto... lunga vita al re (Ref.7 vs Anedio D2)

Messaggio Da ice--79 Dom 27 Gen 2013 - 16:07

Ottima scelta, complimenti! Clap
ice--79
ice--79
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 233
Provincia : TBD
Impianto : TBD

Messaggio Da Telstar Dom 27 Gen 2013 - 16:23

Quando posso passare per un ascolto?
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da Occasu Dom 27 Gen 2013 - 16:32

Telstar ha scritto:Quando posso passare per un ascolto?

Il sabato è il giorno dedicato agli ascolti e smanettamenti, sab prossimo dovrebbe venire Turo91, se vuoi unirti sei benvenuto.

Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da grunter Dom 27 Gen 2013 - 16:46

Mizzeca.... voglio venire anche io... ma la moglie il sabato dubito mi lasci venire.....

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da Telstar Dom 27 Gen 2013 - 16:49

Occasu ha scritto:
Telstar ha scritto:Quando posso passare per un ascolto?

Il sabato è il giorno dedicato agli ascolti e smanettamenti, sab prossimo dovrebbe venire Turo91, se vuoi unirti sei benvenuto.

allora porto le cuffie che turo le voleva sentire Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da Patrick Dom 27 Gen 2013 - 16:56

Maledetta distanza!

Complimenti per il nuovo acquisto Wink
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:

http://www.youtube.it/patrickfisichella

Messaggio Da Occasu Dom 27 Gen 2013 - 17:00

grunter ha scritto:Mizzeca.... voglio venire anche io... ma la moglie il sabato dubito mi lasci venire.....

Quando vuoi sei il benvenuto.

Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da grunter Dom 27 Gen 2013 - 17:22

Occasu ha scritto:
grunter ha scritto:Mizzeca.... voglio venire anche io... ma la moglie il sabato dubito mi lasci venire.....

Quando vuoi sei il benvenuto.

Grazie mille, più avanti vengo a trovarti di sicuro, sai che come impostazione sonora tra anedio d2 e ref7 avrei detto il contrario?
Mai farsi condizionare dai sentito dire. Wink
Complimenti per l'acquisto.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Telstar Dom 27 Gen 2013 - 19:28

A proposito, Occasu sei attrezzato per la liquida? Così porto un po' di file su chiavetta invece dei ciddì.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Occasu Dom 27 Gen 2013 - 19:30

Telstar ha scritto:A proposito, Occasu sei attrezzato per la liquida? Così porto un po' di file su chiavetta invece dei ciddì.

Solo liquida, non ho neppure il lettore CD a parte quello nel computer.
Ho un serverino mpd e una squeezebox touch.
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da flovato Dom 27 Gen 2013 - 19:38

Passa da me... ti porto su io. Wink

Dimenticavo... non vedo l'ora di sentirlo. Dribbling
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da grunter Dom 27 Gen 2013 - 22:41

flovato ha scritto:

Passa da me... ti porto su io. Wink

Dimenticavo... non vedo l'ora di sentirlo. Dribbling

Dai che organizziamo (al più tardi in primavera).
Oki
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Stentor Dom 27 Gen 2013 - 22:43

In effetti l'anedio mi ha stupito per il suo bel suono. Dettagliato ma naturale, rimane ad occhio un passo indietro rispetto al Zodiac Gold ma nella sua fascia di prezzo onestamente non saprei a che altro pensare..... aspettando di provare il Wadia 121.

Non vedo l'ora di metterlo alla prova in un impianto di mio riferimento per capire se le prime impressioni sono confermate, per ora posso dire che rispetto ad un Audilab M-DAC imho non si possono fare paragoni .... Anedio vince per KO tecnico dopo 30 secondi alla prima ripresa.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da flovato Dom 27 Gen 2013 - 22:58

Stentor ha scritto:Anedio vince per KO tecnico dopo 30 secondi alla prima ripresa.

Seeee... 30 secondi... io in 2 secondi già ti dicevo le sfumature. Hehe Hehe Hehe

Domani vedo se riesco a spedire i cavi. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Stentor Dom 27 Gen 2013 - 23:22

flovato ha scritto:
Seeee... 30 secondi... io in 2 secondi già ti dicevo le sfumature. Hehe Hehe Hehe

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Son curioso di capire se ti piace ..... è molto diverso dal Metrum .... suona come uno Young ma con una bella iniezione di naturalezza ....la quadratura del cerchio per Dac sotto la quota € 2.000,00 ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato