commerciali o diy per ta2024???
5 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
commerciali o diy per ta2024???
sempre più convinto di avventurarmi nella costruzione...
le zigmahornet mi attirano tantissimo per il desing ma forse gli fe103en hanno poca sensibilità per un ta2024, nel forum ho letto che "non decollano con il 2024" Muble
per qualche euro in più la fostex produce l'fe126en, 2cm più grande e con 93 db/w contro gli 89 dei 103, solo che a parte il progetto Frugel Horn , che non saprei dove collocare, ho trovato solo quello consigliato dalla fostex e non ho idea di come suoni....esperienze in merito? altri progetti da suggerire?
le zigmahornet mi attirano tantissimo per il desing ma forse gli fe103en hanno poca sensibilità per un ta2024, nel forum ho letto che "non decollano con il 2024" Muble
per qualche euro in più la fostex produce l'fe126en, 2cm più grande e con 93 db/w contro gli 89 dei 103, solo che a parte il progetto Frugel Horn , che non saprei dove collocare, ho trovato solo quello consigliato dalla fostex e non ho idea di come suoni....esperienze in merito? altri progetti da suggerire?
stefano77- Interessato
Numero di messaggi : 50
Impianto : (non specificato)
Re: commerciali o diy per ta2024???
stefano77 ha scritto:sempre più convinto di avventurarmi nella costruzione...
Personalmente ho avuto un pò di tempo il fe126 su progetto fostex ibrido reflex-tromba e, pur soffrendo dei limiti intrinseci dei monovia, era IMHO (molto IMHO) un signor diffusore...
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Personalmente ho avuto un pò di tempo il fe126 su progetto fostex ibrido reflex-tromba e, pur soffrendo dei limiti intrinseci dei monovia, era IMHO (molto IMHO) un signor diffusore...[/quote]
...credi che con un ta2024 possa dare dei bei risultati?
stefano77- Interessato
allora cosa mi consigliate...la sensibilità dell'fe126en o la semplicità di costruzione delle zigmahornet con fe103en???
l'amp è sempre un topping con ta2024
l'amp è sempre un topping con ta2024
stefano77- Interessato
Ma il limite del diy è la complessita del progetto, che vuoi un monovia o vanno bene anche dei bookshelf 2 vie? Io col 2024 ADORO il progetto piccolissimi mostri che mi son pure io autocostruito, spesa totale attorno ai 200€, vendono il kit con tutto compreso tranne il legno!!!
fenriz- Appassionato
Numero di messaggi : 335
Occupazione/Hobby : Psicologo
- Sorgenti digitali: Notebook ASUS, WD TV HD, CD Player Technics
Giradischi: Panta RPH-220 con Shure m97ex
Pre-phono T-phonum MKII
Preamplificatore: clone marantz sc7s2
Amplificatori: Sony ta-n 55es, muse m15 ex2, Behringer a500
Diffusori: Piccolissimi mostri (Maltese)
Cuffie: audiotechnica ath-m50s
Amplificatore cuffie: Tori amp classe A
fenriz ha scritto:Ma il limite del diy è la complessita del progetto, che vuoi un monovia o vanno bene anche dei bookshelf 2 vie? Io col 2024 ADORO il progetto piccolissimi mostri che mi son pure io autocostruito, spesa totale attorno ai 200€, vendono il kit con tutto compreso tranne il legno!!!
x quello che ho letto in rete mi affiscina il monovia anche se non ho avuto ancora modo di ascoltarlo.
il fatto è che non ho ancora ricevuto il t-amp e non avendolo provato ho paura che non dia una buona resa, vista la bassa potenza del ta2024, se non con ap con alta sensibiltà e da qui il dubbio che il 126 sia da preferire al 103.
cmq è anche vero che la voglia è quella di costruire senza troppa paura della complessità del pregetto, finchè non si salda! , quindi la curiosità è tanta e la mente aperta...come sono i bookshelf 2 vie a cui ti riferisci, hai un link da consigliarmi?
stefano77- Interessato
Cerca su tnt-audio (o altrove) gli articoli in cui si parla di monovia o di biamplificazione e dei vantaggi dell'assenza del crossover.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
stefano77 ha scritto:fenriz ha scritto:Ma il limite del diy è la complessita del progetto, che vuoi un monovia o vanno bene anche dei bookshelf 2 vie? Io col 2024 ADORO il progetto piccolissimi mostri che mi son pure io autocostruito, spesa totale attorno ai 200€, vendono il kit con tutto compreso tranne il legno!!!
x quello che ho letto in rete mi affiscina il monovia anche se non ho avuto ancora modo di ascoltarlo.
il fatto è che non ho ancora ricevuto il t-amp e non avendolo provato ho paura che non dia una buona resa, vista la bassa potenza del ta2024, se non con ap con alta sensibiltà e da qui il dubbio che il 126 sia da preferire al 103.
cmq è anche vero che la voglia è quella di costruire senza troppa paura della complessità del pregetto, finchè non si salda! , quindi la curiosità è tanta e la mente aperta...come sono i bookshelf 2 vie a cui ti riferisci, hai un link da consigliarmi?
Diciamo pure che un monovia come quello offre vantaggi e svantaggi che andrebbero analizzati anche in base alla musica che ascolti solitamente...
Se cerchi diffusori di sensibilità medio-alta (94-95db) da autocostruire "sperimentando" tieni conto anche dei Pi-Speakers come quelli di Aschenaz ad esempio...
Il crossover è minimale e molto facile da assemblare...
Sono due vie a colonna che ti costruisci con 150 euro di altoparlanti...
Ce n'è anche una versione bookshelf di cui ho un paio...
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
porfido ha scritto:stefano77 ha scritto:
Diciamo pure che un monovia come quello offre vantaggi e svantaggi che andrebbero analizzati anche in base alla musica che ascolti solitamente...
Se cerchi diffusori di sensibilità medio-alta (94-95db) da autocostruire "sperimentando" tieni conto anche dei Pi-Speakers come quelli di Aschenaz ad esempio...
Il crossover è minimale e molto facile da assemblare...
Sono due vie a colonna che ti costruisci con 150 euro di altoparlanti...
Ce n'è anche una versione bookshelf di cui ho un paio...
scusate ma ancora non ho deciso...la moglie ha intravisto i "piccolissimi mostri" sullo schermo e...indovinate un pò?!?!
...cmq anch'io mi sento attratto sia dal progetto fostex per il 126 che dai piccolissimi mostri. le Pi speakers che ho trovato in rete non sono proprio delle bookshelf e per quelle dimensioni forse preferirei i fostex , hai qualche link delle PI-S che possiedi?
goccia cinese....il progetto di maltese se non sbaglio prevede l'utilizzo di diffusori ormai non facilmente reperibili. girando ho trivato solo questo sito e tra l'altro non sono quelli originali previsti http://store.labaudiotech.com/ecm/index.php?main_page=shopping_cart. forse forse conviene il kit su http://www.axiomedia.it/IT/TB_Kit.html ....cmunque sembrerebbe più oneroso del progetto fostex e non certo in proporzione con il numero dei componenti ....possibile che nonostante la sensibilità non da campioni questi diffusori possano essere così efficienti con un ta2024!?!?!?
ultima domanda (chissà chi l'ha proposta ) qualcuno ha idea di come sia il progetto fostex bass reflex per i 126.
stefano77- Interessato
Per i componenti dei piccolissimi mostri chiedi direttamente ad axiomedia è l'importatore ufficiale...se sono importati li ha tutti gli ap tangband...
Come volumi fidati, col mio 2024 non supero ore 12 del volume, sennò mi denunciano!!! Non sono difficili da costruire...
Se ti leggi l'articolo di Maltese su questi diffusori (anche se non è certo il detentore del sapere assoluto) ti passa la voglia di pensare ai monovia
Come volumi fidati, col mio 2024 non supero ore 12 del volume, sennò mi denunciano!!! Non sono difficili da costruire...
Se ti leggi l'articolo di Maltese su questi diffusori (anche se non è certo il detentore del sapere assoluto) ti passa la voglia di pensare ai monovia
fenriz- Appassionato
Numero di messaggi : 335
Occupazione/Hobby : Psicologo
- Sorgenti digitali: Notebook ASUS, WD TV HD, CD Player Technics
Giradischi: Panta RPH-220 con Shure m97ex
Pre-phono T-phonum MKII
Preamplificatore: clone marantz sc7s2
Amplificatori: Sony ta-n 55es, muse m15 ex2, Behringer a500
Diffusori: Piccolissimi mostri (Maltese)
Cuffie: audiotechnica ath-m50s
Amplificatore cuffie: Tori amp classe A
Allora...ho fatto un po' di conti e cambiato nuovamente idea. Adesso il dubbio è tra i fostex in bass reflex (per ragioni di spazio) o i bookshelf della pi-speakers di porfido.
I piccolissimi mostri sono un po' fuori budget.
Credo che una volta deciso comincerò con calma a ordinare il materiale necessario, purtroppo per altri motivi devo posticipare l'inizio dei lavori :-(
Nel frattempo il TA è fermo in dogana!!!
I piccolissimi mostri sono un po' fuori budget.
Credo che una volta deciso comincerò con calma a ordinare il materiale necessario, purtroppo per altri motivi devo posticipare l'inizio dei lavori :-(
Nel frattempo il TA è fermo in dogana!!!
stefano77- Interessato
Nessuno ha parlato del t-diffusore di Gigi:
https://www.tforumhifi.com/t27593-t-forum-il-nostro-diffusore
nato soprattutto lowcost e per il TA2024 che ne pensate?
https://www.tforumhifi.com/t27593-t-forum-il-nostro-diffusore
nato soprattutto lowcost e per il TA2024 che ne pensate?
zx2012- Interessato
Numero di messaggi : 87
Provincia : Le
Impianto : Pre: Prebby LV - Prefet2013
Ampli: Sure TA2024 - tpa3116 2.1 - SMSL SA60
Cavi segnale mogami 2964
Diffusori: Indiana Line TH320 - Tannoy Mercury v1 - torri autocostruite GENTLEMAN Bellino
Argomenti simili
» commerciali o diy per ta2024???
» Commerciali vs autocostruiti
» ta2022 commerciali marcati "CE"
» Diffusori autocostruiti o commerciali?
» arrivato TA3020 v3c
» Commerciali vs autocostruiti
» ta2022 commerciali marcati "CE"
» Diffusori autocostruiti o commerciali?
» arrivato TA3020 v3c
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1