Amplificatore a BJT da 4 W in classe A
+7
hell67
ideafolle
Telstar
emmeci
Albert^ONE
valvolas
lukyluke
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A
Prova a copiare il link direttamente nella riga di comando, vedi che ti rinvia al server dove ho caricato il file.
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
scusami saro io che non vo ma nisba non valukyluke ha scritto:Prova a copiare il link direttamente nella riga di comando, vedi che ti rinvia al server dove ho caricato il file.
hell67- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite
prova così
http://www.pastelink.me/dl/be3e93
prova così
funziona ho visto la pcb copiala anche qua cosi chi si cimentera trovera tutte le info(se ti va magari anche la disposizione dei componenti).scusa se ti chiedo tutte ste cose è solo per rendere fruibile l'esecuzione anche a chi magari è alle prime "armi".sia chiaro che sta a te e chiaramente al tuo tempo decidere bel lavorolukyluke ha scritto:prova così
ciao a tutti , furfanti ma che vo attacato la malattia della 380 mi anno proposto come nuovo presidente enel ... mo vedo se cio' tempo li prendo in considerazione . a maurizio gli diamo il patentino della 380 che ci sta prendendo confidenza visto i svilupi del tipt. ottavia' non credere che ti salvi pure tu stai sulla buona strada della 380 ...SMANETTONI mo vedete de riusci a mette le foto che questo ampli mi attiza come finisco il dual mono a igbt lo provo per adesso vi seguo. complimenti luky
ps . se me fanno papa ve metto in clausura cosi vedemo se riuscite a stave BONI discolaci incoregibili w il gruppo tnt
ps . se me fanno papa ve metto in clausura cosi vedemo se riuscite a stave BONI discolaci incoregibili w il gruppo tnt
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
Chiunque sia interessato al CS può scaricare il file dal link di cui sopra, per le foto, appena ho finito il montaggio le posto compreso quella del posizionamento degli elementi. Il condensatore d'uscita non l'ho volutamente inserito sul CS per ridurre le dimensioni e soprattutto poter sperimentare vari valori ed anche una disposizione inconsueta che posterò in seguito.
Per Zio Bruno... se ti fanno papa con che nome ti fai eleggere? Benedetta 380??
lukyluke ha scritto:Per Zio Bruno... se ti fanno papa con che nome ti fai eleggere? Benedetta 380??
Ma... direi più: Pio Lascossa!
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
se era frate lo chiamavano FRA---CASSONElukyluke ha scritto:Per Zio Bruno... se ti fanno papa con che nome ti fai eleggere? Benedetta 380??
emmeci ha scritto:lukyluke ha scritto:Per Zio Bruno... se ti fanno papa con che nome ti fai eleggere? Benedetta 380??
Ma... direi più: Pio Lascossa!
direi che Pio LLLXXL ... è certamente più qualificante di Benedetta 380:lol: e quando mai ci arrivano al vaticano.... fra 20 secoli!! comunque guardando le tue realizzazioni vista la potenza messa in gioco credo ti convenga accettare di fare il CEO dell'enel.. magari hai una riduzione del prezzo dell'energia... ma che contatori hai a casa??
lukyluke ha scritto:direi che Pio LLLXXL ... è certamente più qualificante di Benedetta 380:lol: e quando mai ci arrivano al vaticano.... fra 20 secoli!! comunque guardando le tue realizzazioni vista la potenza messa in gioco credo ti convenga accettare di fare il CEO dell'enel.. magari hai una riduzione del prezzo dell'energia... ma che contatori hai a casa??
boni che i contatori li ho pontificati ponticiellati
avemus papam
pio lascossa
se non fate i bravi ve manno in convento di clausura ma de monache
un abracio a tutti .
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
Lasciamo stare il tipt zio.ormai mi è sfuggito di mano Mo' voglio vedere te che ci metti come alimentazione una stabilizzata al 4w,scommetto tt i condensatori di cuci che ci metterai dell'altro spaventosamente dell'altro....
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Finito l'assemblaggio di un canale, per chi non ha mai realizzato un CS con il trasferimento termico, inizio da lì, per gli altri passino direttamente al passo successivo
Ho fatto la stampa su una laser regolata al massimo come nero e toner carico. Quindi dopo aver tagliato gli stampati un pò abbondanti li ho decappati con del Vim lievemente abrasivo, sciacquato accuratamente e quindi asciugato con il phon da carrozziere, una volta asciutto si continua a scaldare, quindi prima che si raffreddi posizionare lo stampato con il toner a contatto del rame, quindi con un ferro da stiro alla massima temperatura si procede a stirare schiacciando accuratamente la carta con la punta del ferro dopo aver ben scaldato tutto il foglio.
quindi lasciare raffreddare lo stampato e quindi umettare il foglio di carta con del detergente per piatti e poi mettere a mollo dentro una bacinella con dell'acqua calda. Il foglio si staccerà dal rame e usando le dita, staccare la carta senza danneggiare il toner.
A questo punto ho inciso lo stampato usando dell'acido cloridrico al 33%, attivandolo con dell'acqua ossigenata, attenzione ad eseguire l'operazione all'esterno, i vapori sono tossici , non appena aggiungerete l'acqua ossigenata la reazione sarà molto rapida agitare la bacinella affinchè la corrosione sia omogenea, le foto qui di seguito spero siano esaustive
Quindi ripulire lo stamparo con della trielina ed un successivo lavaggio con Vim, e successiva asciugatura si ottiene uno stampato come quello sotto, quindi si può rifilarlo e praticare i fori d.0,8 mm i segni sullo stampato permettono una semplice foratura
Ho quindi tagliato un profilato ad U in alluminio da 10x15 mm sp,1 che permetterà di fissare lo stampato e schiacciare i transistori di potenza sul radiatoe .
Il circuito stampato è pronto ad essere montato con i componenti.
Ho fatto la stampa su una laser regolata al massimo come nero e toner carico. Quindi dopo aver tagliato gli stampati un pò abbondanti li ho decappati con del Vim lievemente abrasivo, sciacquato accuratamente e quindi asciugato con il phon da carrozziere, una volta asciutto si continua a scaldare, quindi prima che si raffreddi posizionare lo stampato con il toner a contatto del rame, quindi con un ferro da stiro alla massima temperatura si procede a stirare schiacciando accuratamente la carta con la punta del ferro dopo aver ben scaldato tutto il foglio.
quindi lasciare raffreddare lo stampato e quindi umettare il foglio di carta con del detergente per piatti e poi mettere a mollo dentro una bacinella con dell'acqua calda. Il foglio si staccerà dal rame e usando le dita, staccare la carta senza danneggiare il toner.
A questo punto ho inciso lo stampato usando dell'acido cloridrico al 33%, attivandolo con dell'acqua ossigenata, attenzione ad eseguire l'operazione all'esterno, i vapori sono tossici , non appena aggiungerete l'acqua ossigenata la reazione sarà molto rapida agitare la bacinella affinchè la corrosione sia omogenea, le foto qui di seguito spero siano esaustive
Quindi ripulire lo stamparo con della trielina ed un successivo lavaggio con Vim, e successiva asciugatura si ottiene uno stampato come quello sotto, quindi si può rifilarlo e praticare i fori d.0,8 mm i segni sullo stampato permettono una semplice foratura
Ho quindi tagliato un profilato ad U in alluminio da 10x15 mm sp,1 che permetterà di fissare lo stampato e schiacciare i transistori di potenza sul radiatoe .
Il circuito stampato è pronto ad essere montato con i componenti.
Per aumentare la sezione dei collegamenti ed evitare l'ossidazione ho preventivamente stagnato tutto il cs, quindi ho iniziato il montaggio partendo dalle resistenze e dai due ponticelli per i quali ho usato gli spezzoni rimasti della resistenza da un ohm 3 W ,qui uno schema della disposizione degli elementi
Per montare i finali li ho posizionati sul profilato ad U in modo che il corpo sia ben aderente allo stesso, quindili ho bloccati uno alla volta con delle mollette in plastica, ho piegati i terminali in modo da lasciare una piccola ansa che evita che i transistor siano forzati sui terminali, il risultato è quello qui sotto.
ho quindi montato provvisoriamente sul radiatore lo stampato sempre con delle mollette per provare il finale.
Questo è il risultato finale prima della prova che vado a descrivere qui sotto, come potete vedere il condensatore d'uscita non è montato sul CS , in quanto verrà montato su di un circuito stampato che tramite 4 viti di ottone fornisce il collegamento agli altoparlanti, questo è uno stampato "universale" che serve anche da inserimento ritardato e protezione elettronica per gli amplificatori privi di condensatori d'uscita ed anche da supporto per i condensatori stessi.
Per montare i finali li ho posizionati sul profilato ad U in modo che il corpo sia ben aderente allo stesso, quindili ho bloccati uno alla volta con delle mollette in plastica, ho piegati i terminali in modo da lasciare una piccola ansa che evita che i transistor siano forzati sui terminali, il risultato è quello qui sotto.
ho quindi montato provvisoriamente sul radiatore lo stampato sempre con delle mollette per provare il finale.
Questo è il risultato finale prima della prova che vado a descrivere qui sotto, come potete vedere il condensatore d'uscita non è montato sul CS , in quanto verrà montato su di un circuito stampato che tramite 4 viti di ottone fornisce il collegamento agli altoparlanti, questo è uno stampato "universale" che serve anche da inserimento ritardato e protezione elettronica per gli amplificatori privi di condensatori d'uscita ed anche da supporto per i condensatori stessi.
C'è un tipo di carta preferibile?
Bicicletta- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 548
Impianto : PC e varie
Il test è stato condotto prima su carico da 8 ohm ed ho misurato la potenza erogata a 300 herz, usando il generatore di cui sotto,
il livello d'uscita è risultato essere intorno ai 6 V RMS prima che comparissero segni di distorsione sul segnale cioè circa 4,5 W eff, all'incirca come sul circuito testato. Questa è la condizione in cui ho condotto la prova, dopo una mezz'oretta di test il dissipatore è bello caldo ed i tabs dei finali a temperature fra i 60/70° con l'aumentare della temperatura a 24 volt la corrente sale intorno ai 0,7-0,75 A, devo ricostruire un JLH per poter ascoltare la differenza.
Il segnale all'onda quadra dimostra che il problema della dissimetria non è risolto
Il test è proseguito con segnali musicali collegato ad una cassa acustica di prova, ho avuto modo di ascoltarlo poco, ma mi sembra piuttosto dettagliato e dinamico, nonostante l'ovvio limite della potenza erogabile, il clipping è visibile negli oscillogrammi anche se ci arriva in modo molto simile a quello di un SE a valvole.. insomma non mi sembra male.
il livello d'uscita è risultato essere intorno ai 6 V RMS prima che comparissero segni di distorsione sul segnale cioè circa 4,5 W eff, all'incirca come sul circuito testato. Questa è la condizione in cui ho condotto la prova, dopo una mezz'oretta di test il dissipatore è bello caldo ed i tabs dei finali a temperature fra i 60/70° con l'aumentare della temperatura a 24 volt la corrente sale intorno ai 0,7-0,75 A, devo ricostruire un JLH per poter ascoltare la differenza.
Il segnale all'onda quadra dimostra che il problema della dissimetria non è risolto
Il test è proseguito con segnali musicali collegato ad una cassa acustica di prova, ho avuto modo di ascoltarlo poco, ma mi sembra piuttosto dettagliato e dinamico, nonostante l'ovvio limite della potenza erogabile, il clipping è visibile negli oscillogrammi anche se ci arriva in modo molto simile a quello di un SE a valvole.. insomma non mi sembra male.
L'ideale sarebbe una pellicola press & peel, che però è piuttosto costosa, ho provato diversi tipi di carta, i migliori risultati li ho avuti con una carta molto liscia come ad esempio una carta per usi fotografici che però ha il difetto di essere piuttosto spessa e quindi isolante. Per ottenere dei risultati migliori con quest'ultima ho modificato un ferro da stiro per portarlo intorno ai 220 °. Siccome in questo caso non mi interessava molto avere uno stampato "professionale" ho usato della normale carta per stampanti.
Gran bel lavoro! Complimenti!
RanocchiO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano
Me l'ero perso, complimenti e grazie per le spiegazioni.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Ho fatto qualche modifica ai valori dello schema, ho aumentato la capacità sia del filtro che del condensatore di bootstrap ambedue a 470 microfarad, il condensatore di ingresso è ridotto a 1 microfarad in polipropilene. Appena riesco a rifare le misure le posto.
Con pochissime modifiche lo schema di cui sopra + un 2N1711 d'annata è diventato un JLH originale del 69, lo stò modificando leggermente sulle polarizzazioni e sul generatore di corrente, ma già così rispetto al mio di cui sopra è assolutamente un'altra cosa, clipping simmetrico risposta incredibile, anche troppo (forse è il caso di inserire un c.dom sul pilota, ho misurato i 200 khz sotto di soli 3db) d'altra parte i BD911 sono equiparabili agli originali MJ480b con 90 W di dissipazione contro gli 87, un guadagno analogo ed una frequenza di taglio che intorno all'amper è oltre i 5 mhz persino la resistenza termica è migliore 1,4 gradi per w contro i 2 dell'originale,per adesso gira in test ed eroga oltre 8W prima del clipping.. ma è ancora Work in Progress..
A presto con aggiornamenti
A presto con aggiornamenti
@lulkuluke
ciao, se ti capita prova ad alimentare il finalino con questa alimentazione....io l'ho trovata piuttosto veloce e pulita, senza sbavature
ciao, se ti capita prova ad alimentare il finalino con questa alimentazione....io l'ho trovata piuttosto veloce e pulita, senza sbavature
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Che finale hai usato? per sicurezza metterei un diodo di ricircolo fra l'emettitore ed il collettore per evitare inversioni di polarizzazione sul transistor. Mi trovo molto bene con il moltiplicatore del JLH..
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» amplificatore classe A
» Amplificatore classe A?
» Pre-amplificatore per classe T
» classe amplificatore
» amplificatore classe t d
» Amplificatore classe A?
» Pre-amplificatore per classe T
» classe amplificatore
» amplificatore classe t d