Consiglio diffusori con bass reflex anteriore
+2
excinghios
ziojerry
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio diffusori con bass reflex anteriore
Salve a tutti,
fino ad ora ho usato i diffusori Scythe Kro Craft rev. B abbinati al Dayton Audio DTA-100a per ascoltare musica dal portatile in ufficio con grande soddisfazione.
Adesso ho dovuto modificare la disposizione dei mobili e purtroppo in quella attuale i diffusori andrebbero quasi a ridosso della parete posteriore, cosa che non va proprio d'accordo con il bass reflex posteriore.
Vorrei sostituirli con diffusori di caratteristiche simili ma con bass reflex anteriore.
Qualche idea in merito?
Grazie in anticipo!
fino ad ora ho usato i diffusori Scythe Kro Craft rev. B abbinati al Dayton Audio DTA-100a per ascoltare musica dal portatile in ufficio con grande soddisfazione.
Adesso ho dovuto modificare la disposizione dei mobili e purtroppo in quella attuale i diffusori andrebbero quasi a ridosso della parete posteriore, cosa che non va proprio d'accordo con il bass reflex posteriore.
Vorrei sostituirli con diffusori di caratteristiche simili ma con bass reflex anteriore.
Qualche idea in merito?
Grazie in anticipo!
ziojerry- Interessato
Numero di messaggi : 25
Impianto : Work in progress...
Re: Consiglio diffusori con bass reflex anteriore
piccoli e con reflex anteriore è un ossimoro, devi per forza scegliere una dimensione un po più generosa del diffusore, puoi?
excinghios- Appassionato
Numero di messaggi : 324
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai
excinghios ha scritto:piccoli e con reflex anteriore è un ossimoro, devi per forza scegliere una dimensione un po più generosa del diffusore, puoi?
Certo!
ziojerry- Interessato
Io avevo queste:
http://www.kef.com/html/en/showroom/hi-fi_series/classicq_series/fact_sheet/bookshelf/iq30/index.html
http://www.6moons.com/audioreviews/kef/iq30.html
e mi piacevano, nella loro fascia di prezzo secondo me ottime ed equilibrate.
Se le trovi usate tra i 200 e i 300 € ci farei un pensierino.
http://www.kef.com/html/en/showroom/hi-fi_series/classicq_series/fact_sheet/bookshelf/iq30/index.html
http://www.6moons.com/audioreviews/kef/iq30.html
e mi piacevano, nella loro fascia di prezzo secondo me ottime ed equilibrate.
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Vella ha scritto:
Grazie della risposta.
In verita' pensavo di spendere qualcosa in meno.
Considerando che si tratta di un ufficio, quindi di un ascolto non certo dedicato.
Comunque vedro' di informarmi su questi diffusori e magari vedere che prezzi ci sono in giro.
Aggiungo che principalmente ascolto musica abbastanza "tranquilla" e non elettronica, mi piace il suono degli strumenti. Classica, jazz, rock, blues, folk, country, cantautori, ecc... Mi piace un suono bilanciato, neutro o un po' caldo. Non mi piace un suono troppo secco e brillante, gli alti sparati, anche a causa di uno stramaledetto acufene...
ziojerry- Interessato
ziojerry ha scritto:Vella ha scritto:
Grazie della risposta.
In verita' pensavo di spendere qualcosa in meno.
Considerando che si tratta di un ufficio, quindi di un ascolto non certo dedicato.
Comunque vedro' di informarmi su questi diffusori e magari vedere che prezzi ci sono in giro.
Aggiungo che principalmente ascolto musica abbastanza "tranquilla" e non elettronica, mi piace il suono degli strumenti. Classica, jazz, rock, blues, folk, country, cantautori, ecc... Mi piace un suono bilanciato, neutro o un po' caldo. Non mi piace un suono troppo secco e brillante, gli alti sparati, anche a causa di uno stramaledetto acufene...
tannoy mercury v1
alluce- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece
dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf
http://www.ebay.it/itm/DYNAVOICE-Magic-S-4-EX-coppia-diffusori-da-scaffale-/280955439573?pt=Casse_e_diffusori&hash=item416a3fc9d5&_uhb=1#ht_3089wt_1088
excinghios- Appassionato
ziojerry ha scritto:
Prima di spendere dei soldi dai una letta qui sotto, è uno stralcio di un articolo di TNT Audio:
Comincio provando a spiegare, in parole semplici, perché i diffusori non andrebbero, salvo rari casi, addossati alla parete retrostante. Il motivo NON è perché hanno il buco dietro (lo sbocco del reflex, NdT) perché se ce lo avessero davanti il problema si presenterebbe allo stesso modo. Annulliamo dunque la prima leggenda metropolitana: a uno sbocco reflex bastano 10-20 cm di distanza dal muro retrostante per funzionare senza grandi problemi. D'altra parte, basta osservare quanto vicino sia lo sbocco reflex dal pavimento (o dalla base) in quei diffusori che utilizzano di questa soluzione. Quindi...il problema non è il reflex. Quello potreste persino arrivare a tapparlo, la parete posteriore farebbe sentire comunque la sua nefasta influenza.
L'articolo completo lo puoi leggere qui:
http://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html
Tasso- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Tasso ha scritto:
Prima di spendere dei soldi dai una letta qui sotto, è uno stralcio di un articolo di TNT Audio:
Ciao Tasso, grazie. L'articolo lo conosco, sono anche io della scuola cadedduiana "prima di spendere..."
mica per niente ho l'accoppiata dayton audio dta100 - scythe kro craft.
Accoppiata che mi ha dato delle belle soddisfazioni considerato il contesto di ascolto e il costo.
Pensa che il dayton l'ho pagato 77 euro spedizione compresa! Un regalo che mi sono fatto durante un viaggio di lavoro negli USA.
Detto questo ho deciso per il bass reflex frontale perche' la nuova situazione non mi lascia molto spazio di manovra e la resa sonora non e' piu' come era prima. Niente di catastrofico, risulta meno presente. Mi manca quella naturalezza che avevo prima in strumenti come l'organo, del quale sembrava di sentire lo sbuffo del reflex in alcune esecuzioni.
Quindi provate alcune "manovre" (conosci il Get better sound, sempre scuola cadeddu ) ho deciso di cambiare.
Complice anche il fatto che da poco mio padre mi ha chiesto di fargli un piccolo impiantino e le mie kro craft potrebbero regalargli emozioni che lui non conosce...
Grazie anche agli altri per le risposte.
Le kef mi sembrano un po' carucce.
Delle dynavoice non ho trovato molte informazioni, pero' mi piace il fatto che sono IT.
Delle tannoy ho letto tante belle cose. Le ho trovate in rete a prezzi che possono rientrare nel budget e devo dire la verita' mi hanno messo un certo prurito
ziojerry- Interessato
ziojerry ha scritto:
Grazie anche agli altri per le risposte.
Le kef mi sembrano un po' carucce.
Delle dynavoice non ho trovato molte informazioni, pero' mi piace il fatto che sono IT.
Delle tannoy ho letto tante belle cose. Le ho trovate in rete a prezzi che possono rientrare nel budget e devo dire la verita' mi hanno messo un certo prurito
ho la versione precedente delle mercury, suonano da quando entro in ufficio a quando ne esco. Non stancano mai
alluce- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece
dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf
OK, allora il tuo è un acquisto consapevole, mi fa molto piacere!ziojerry ha scritto: Ciao Tasso, grazie. L'articolo lo conosco, sono anche io della scuola cadedduiana "prima di spendere..."
Detto ciò, dato che prediligi timbrica calda con reflex anteriore potresti provare anche Wharfedale e Indiana Line Tesi o Musa, queste ultime inflazionate perché fuori produzione.
Dai un'occhiata ad esempio alle Musa 205, da questa recensione mi sembra di ricordare che le diano "molto calde":
http://coralelectronic.com/pdf_return.php?pdf=3&prod=1880
Io possiedo il modello da pavimento e ti assicuro ce lo sono anche troppo, il suono è morbido, mai aggressivo.
Tasso- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Nel pomeriggio avrei la possibilita' di ascoltare delle Monitor Audio BX2 nuove non rodate.
Non ho la possibilita' provarle col Dayton. Mi chiedevo se date le specifiche dichiarate
di questi diffusori (sensibilita' 90 dB, impedenza 8 ohm, MA recommended amplifier da 30W in su)
il Dayton ce la fa.
Qualcuno ha mai ascoltato questo abbinamento?
ziojerry- Interessato
Monitor Audio BX2 non solo ascoltare... Ma possedute e misurate, un buco clamoroso tra il basso e il medio, provale per sentire se ti piacciano, personalmente le ho bocciate in pieno.ziojerry ha scritto:
Nel pomeriggio avrei la possibilita' di ascoltare delle Monitor Audio BX2 nuove non rodate.
Non ho la possibilita' provarle col Dayton. Mi chiedevo se date le specifiche dichiarate
di questi diffusori (sensibilita' 90 dB, impedenza 8 ohm, MA recommended amplifier da 30W in su)
il Dayton ce la fa.
Qualcuno ha mai ascoltato questo abbinamento?
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Impianto : .
Soligo60 ha scritto:
Monitor Audio BX2 non solo ascoltare... Ma possedute e misurate, un buco clamoroso tra il basso e il medio, provale per sentire se ti piacciano, personalmente le ho bocciate in pieno.
Ciao Soligo60,
con quale/i ampli?
Misurate in che senso?
Sembreresti confermare questo, anche se nella recensione non mi sembra che ne parli.
ziojerry- Interessato
Test sulle varie frequenze, con risposte rilevate dai diffusori. A parte l'udibile evidente...
Amplificatori che vanno dal Muse al pre finale Sugden Au41A passando per Aura Va80
Risultati scadenti (però ti ripeto, a te potrebbero piacere)
Non ti nascondo che ho modificato, su indicazione di un forumer, il crossover. corto circuitando la bobina che và al wooffer... Se dicidi di prenderle è la prima cosa da fare, il risultato a zero spesa era eccellente!
Amplificatori che vanno dal Muse al pre finale Sugden Au41A passando per Aura Va80
Risultati scadenti (però ti ripeto, a te potrebbero piacere)
Non ti nascondo che ho modificato, su indicazione di un forumer, il crossover. corto circuitando la bobina che và al wooffer... Se dicidi di prenderle è la prima cosa da fare, il risultato a zero spesa era eccellente!
Buono a sapersi, le stavo puntandoSoligo60 ha scritto:
excinghios- Appassionato
A quanto le punti?
a quando arriva la 14sima a luglio
excinghios- Appassionato