T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

+30
gaeo
acvtre
Faber75
francoiacc
fritznet
giancarlo massa
beginner
el3kim
Driftking
scorpio92
kromweb
icsnerdics
tino84
florin
Giobax
rattaman
flovato
Andrea Zani
poeta_m1
Giancarlo Campesan
madqwerty
Ivan
Barone Rosso
poluca
cucicu
robertor
mikelangeloz
Mantis-89
luca_85
merkutio
34 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da el3kim Sab 28 Gen 2012 - 19:25

LO VOGLIO!!! ...ma non sono in grado di stampare e forare le basette.
Propongo quindi un gruppo di acquisto per case (dalla cina così limitiamo le spese di spedizione), componenti (RS spesso ha confezioni troppo grandi e a volte riduce i costi per grandi numeri) e una qualcuno che se la veda per le basette.

Io posso effettuare una consegna a mano a Roma in Stazione Termini.
Chi ci stà?
Chi si offre per fare le basette?
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty t-phonum mkII

Messaggio Da beginner Mar 14 Feb 2012 - 16:36

@ Niki (Scorpio), complimenti per il bel progetto e l'elevata competenza tecnica.
Ho rispolverato il giradischi e stavo cercando un nuovo phono da affiancare al mio linea autocostruito ... il t-phonum sembra proprio fare al caso mio!!
Vorrei poter disporre dei PCB...è possibile?
Ancora complimenti
un saluto
Marco
beginner
beginner
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 18
Località : Pistoia
Impianto : DIY + Royd

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da scorpio92 Mar 14 Feb 2012 - 19:12

Ciao Marco, davvero grazie per i complimenti. Smile

Per le PCB non dovrebbero esserci problemi, penso di poterle replicare nel giro di qualche giorno (neve ed esami permettendo) al costo dei materiali. Se sei interessato, fammi sapere.

Per Claudio: sto lavorando sul progetto; ho avuto qualche contrattempo (hanno posticipato gli esami di due settimane a causa della neve), ma spero di riuscire a fare tutto nel giro di un paio di settimane. Wink

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty RE: T-Phonum MKII

Messaggio Da beginner Mer 15 Feb 2012 - 0:00

Grazie Niki, molto cortese. Prenditi tutto il tempo che vuoi...non ho assolutamente urgenza ed in genere le cose che faccio hanno gestazioni lunghissime a causa degli impegni.
OT: complimenti anche per la scelta degli studi, un mondo affascinante con cui ho parecchio a che fare nella mia professione.

a presto
Marco
beginner
beginner
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 18
Località : Pistoia
Impianto : DIY + Royd

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da Driftking Mer 15 Feb 2012 - 18:44

Ciao Niki, tranquillo io intanto sto iniziando gli acquisti.......
Secondo te gli opa627 prendo i bp o vanno anche bene gli ap?
Driftking
Driftking
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.01.10
Numero di messaggi : 135
Località : Roma
Impianto : Rega P3 - Denon DL110 - Rewire Cardas
Pre Phono Supa 3.0
Advance Acoustic MDC203II- CD valvole Svetlana
Aeron Ap120 - Pre valvole Svetlana
McIntosh C220 - Pre
Copland CTA 520 - Finale
Clone Dynaco ST70 - Finale
Gainclone Magic Dual Mono - Finale
Sonus Faber Opera - Diffusori
Sonus Faber Cremona M - Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da scorpio92 Ven 17 Feb 2012 - 23:38

beginner ha scritto:
OT: complimenti anche per la scelta degli studi, un mondo affascinante con cui ho parecchio a che fare nella mia professione.

Di che ti occupi? (:

Secondo te gli opa627 prendo i bp o vanno anche bene gli ap?

Gli OPA627 sono, come dicevamo, degli operazionali molto interessanti per quest'applicazione. Penso che tra le due serie non dovrebbero esserci differenze tangibili; direi che la loro scelta potrebbe essere indifferente.

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da beginner Sab 18 Feb 2012 - 10:44

[quote="scorpio92"]
beginner ha scritto:
OT: complimenti anche per la scelta degli studi, un mondo affascinante con cui ho parecchio a che fare nella mia professione.

Di che ti occupi? (:

Ciao Niki, mi dicono che ancora non posso inviare MP, semmai mandami una tua mail, comunque va benissimo! sono un cardiologo interventista, ho a che fare con sorgenti radianti, ultrasuoni intravascolari, optical coherence tomography e naturalmente tutti i materiali che impieghiamo per diagnosi e cura.
a presto
Marco
beginner
beginner
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 18
Località : Pistoia
Impianto : DIY + Royd

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da el3kim Mer 22 Feb 2012 - 9:14

Dove hai comprato i componenti?
Ho provato a fare la spesa su rs, ma solo con le resistenze sono già arrivato a 24€.
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da scorpio92 Mer 22 Feb 2012 - 14:37

Non ho un fornitore fisso per i componenti: dato che mi capita spesso di usarne (anche per altri progetti), molti provengono da stock acquistati in quantità da venditori diversi in modo da ottenere prezzi ragionevoli. Purtroppo i prezzi di RS sono spesso davvero svantaggiosi.

Potresti provare a controllare altri fornitori (in Italia puoi provare da Tecnoimpianti Elettronica, che è un venditore piuttosto fornito), oppure su eBay (ci sono molti venditori, anche esteri, molto forniti; l'unico problema è legato ai tempi di consegna, che sono di circa un mese).

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da el3kim Mer 22 Feb 2012 - 15:28

scorpio92 ha scritto:Non ho un fornitore fisso per i componenti: dato che mi capita spesso di usarne (anche per altri progetti), molti provengono da stock acquistati in quantità da venditori diversi in modo da ottenere prezzi ragionevoli. Purtroppo i prezzi di RS sono spesso davvero svantaggiosi.

Potresti provare a controllare altri fornitori (in Italia puoi provare da Tecnoimpianti Elettronica, che è un venditore piuttosto fornito), oppure su eBay (ci sono molti venditori, anche esteri, molto forniti; l'unico problema è legato ai tempi di consegna, che sono di circa un mese).

Ciao,
Niki

ho provato a ordinare dei sample alla national ma il lm7812 non c'è, così ho preso il lm78l12 che non è un to-220 ma to-92 può andare?

grazie mille, sei gentilissimo
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da icsnerdics Mer 22 Feb 2012 - 16:23

el3kim ha scritto:
scorpio92 ha scritto:Non ho un fornitore fisso per i componenti: dato che mi capita spesso di usarne (anche per altri progetti), molti provengono da stock acquistati in quantità da venditori diversi in modo da ottenere prezzi ragionevoli. Purtroppo i prezzi di RS sono spesso davvero svantaggiosi.

Potresti provare a controllare altri fornitori (in Italia puoi provare da Tecnoimpianti Elettronica, che è un venditore piuttosto fornito), oppure su eBay (ci sono molti venditori, anche esteri, molto forniti; l'unico problema è legato ai tempi di consegna, che sono di circa un mese).

Ciao,
Niki

ho provato a ordinare dei sample alla national ma il lm7812 non c'è, così ho preso il lm78l12 che non è un to-220 ma to-92 può andare?

grazie mille, sei gentilissimo

come è già stato detto da Niki gli LM sono molto comuni, secondo me ti conviene cercare a Terni un negozio fornito o che comunque possa ordinare dei componenti per te, ad una rapida ricerca su google ho trovato questo negozio http://www.elettronicamarinelli.com/shop/ dallo shop online non vi sono gli LM, ma fintanto che tratta componentista al dettaglio sicuramente avrà modo di ordinare i componenti di cui hai bisogno, ma sopratutto per evitare tempi e costi di spedizione bussare a qualche porta dietro casa non fa mai male. Smile
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da mikelangeloz Mer 22 Feb 2012 - 16:59

Che wattaggio per le resistenze? 1\2 W va bene?
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da mikelangeloz Mer 22 Feb 2012 - 17:08

Grazie, sto facendo la ricerca dei componenti su mouser. Se li trovo tutti pubblico la lista dei codici...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da mikelangeloz Ven 24 Feb 2012 - 10:54

Bene, ho completato la part list su mouser, la potete trovare qui:

https://it.mouser.com/ProjectManager/ProjectDetail.aspx?AccessID=11b9d55999
(magari dateci un occhiata per sicurezza)

A questa dovrete aggiungere questi componenti, che credo sia meglio reperire altrove:

(copio e incollo i consigli di Niki)
le strip line (2 da 3 poli su 1 fila; 2 da 6 poli disposti su due file); di solito si comprano in strisce da tagliare all'occorrenza;
i ponticelli mobili per selezionare tra MM/MC sulle strip line;
i connettori da 2,54 mm per i cavi di segnale (assolutamente facoltativi);
la spina d'alimentazione da pannello;
il morsetto serrafilo isolato per la massa del giradischi, io credo che userò un binding post per diffusori che ho già
led e portaled, qui invece vorrei mettere un pulsante di accensione già provvisto di led (a proposito sapete dove posso trovare un pulsante con led blu? Di quelli che hanno un cerchio luminoso quando accesi?)

Per quanto riguarda l'alimentatore lo potete trovare qui:
http://www.ebay.it/itm/12V-Friwo-700mA-Wechselstrom-Steckernetzteil-Netzteil-/250768499717?pt=Netzger%C3%A4te&hash=item3a62f7a405#ht_2811wt_1210

Questo il case:
http://www.ebay.it/itm/250597854445?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_2214wt_1270

Se qualcuno volesse i componenti, magari si può fare un acquisto di gruppo per ammortizzare i maledetti venti euro di spedizione che chiede mouser, e i 15 dell'alimentatore dalla germania. Io credo ordinerò la settimana prossima, dopo gli esami, se a qualcuno interessa posso fare un ordine multiplo e poi rispedirvi i componenti.
E last but not least, vivissimi complimenti e ringraziamenti a Niki, di rara gentilezza e disponibilità!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da el3kim Ven 24 Feb 2012 - 17:21

volevo sapere se il trasformatore è un componente critico per il rumore o se posso risparmiarmi i 20€ del 12V Friwo 700mA.
Al momento dispongo di 2 toroidali 12V 50VA gemelli potrebbero andare?
Meglio usarli come alimentatore duale o usarne solo uno senza modificare il circuito?

Preciso che intendo inscatolarli in un barattolo metallico da tenere lontano dal case.

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 _MG_1921


Ultima modifica di el3kim il Ven 24 Feb 2012 - 22:01 - modificato 1 volta.
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da el3kim Ven 24 Feb 2012 - 17:30

mikelangeloz ha scritto:
Se qualcuno volesse i componenti, magari si può fare un acquisto di gruppo per ammortizzare i maledetti venti euro di spedizione che chiede mouser, e i 15 dell'alimentatore dalla germania. Io credo ordinerò la settimana prossima, dopo gli esami, se a qualcuno interessa posso fare un ordine multiplo e poi rispedirvi i componenti.
Ferma restando la disponibilità a fare i PCB di Scorpio92(grazie mille), io ci sto anche se ho ancora qualche dubbio sulla lista della spesa

mikelangeloz ha scritto:
https://it.mouser.com/ProjectManager/ProjectDetail.aspx?AccessID=11b9d55999
(magari dateci un occhiata per sicurezza)
Innanzi tutto grazie mille per la ricerca dei componenti, ma:
  1. Connettori fono (RCA) RCA PANEL JACK GOLD/BLACK REAN - io lo prenderei rosso (e se manca proverei con altri modelli)
  2. TL081CN - ne servono 4 non 2 - ma io propenderei per qualche buon national che invia fino a 5 sample gratis in meno di una settimana (si accettano consigli) (io ho trovato l'LME49710 TO-99 in metallo che mi ispira parecchio)
  3. LM7912CT - sample già ordinati
  4. Condensatori ceramici a disco 0.1uF 50V 10% X7R - qualcosa di più economico? (se fosse possibile)
  5. restano poi da scegliere il cavo schermato(necessario!) e dei pratici connettori (tu che proponi?)


mikelangeloz ha scritto:
led e portaled, qui invece vorrei mettere un pulsante di accensione già provvisto di led (a proposito sapete dove posso trovare un pulsante con led blu? Di quelli che hanno un cerchio luminoso quando accesi?)
prova a vedere qui (e-switch) mi sa che ti inviano anche qualche sample
io ho trovato questo PV3 (link)
Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 74
e questo PV6 (link)
Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 77
che sembrano carini

Inoltre io inserirei anche un selettore MC/MM come questo
Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 122
o questo
Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 167

Ma come si fanno i buchi e le serigrafie sul case?


Ultima modifica di el3kim il Ven 24 Feb 2012 - 22:38 - modificato 1 volta.
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty GRAZIE A T-FORUM

Messaggio Da giancarlo massa Sab 25 Feb 2012 - 14:50

Mi presento in quanto nuovo iscritto a questo interessante ed unico forum :
Sono un audiofilo autocostruttore(essenzialmente valvolista) e nella mia non breve vita ho autocostruito di tutto da pre e ampli per diffusori elettrostatici,OTL,per cuffie ESL e dinamiche,ad alta e bassa efficienza divertendomi sempre (e spendendo anche....ma non mi sono mai pentito...).
Devo congratularmi per tutti Voi del T-Forum per la semplicità,competenza e interesse degli argomenti trattati! Ritengo questo forum istruttivo (sotto ogni aspetto,in primis Umano), utile per tutti,dai "navigati" ai principianti,ma,soprattutto,(finalmente)capace di sfatare tante leggende metropolitane(commerciali)come "chi più spende meglio ascolta"!!!
Grazie di esserci!

Gian

giancarlo massa

Data d'iscrizione : 24.02.12
Numero di messaggi : 1
Località : bogliasco
Impianto : preampli phono a tubi + finali a tubi autocostruiti casse Quad esl 2805 + cuffia Stax sr 007 MkII con driver transistor classe a + driver a trasformatore

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da mikelangeloz Sab 25 Feb 2012 - 15:36

el3kim ha scritto:
Innanzi tutto grazie mille per la ricerca dei componenti, ma:
Connettori fono (RCA) RCA PANEL JACK GOLD/BLACK REAN - io lo prenderei rosso (e se manca proverei con altri modelli)
Della neutrik ci sono solo nero e bianco, se vuoi puoi cercarlo anche di altra marca rosso e lo si inserisce nella bom di mouser, e si ordinano quelli bianchi per me e quelli rossi per te.
el3kim ha scritto:
TL081CN - ne servono 4 non 2 - ma io propenderei per qualche buon national che invia fino a 5 sample gratis in meno di una settimana (si accettano consigli) (io ho trovato l'LME49710 TO-99 in metallo che mi ispira parecchio)
Si, ci ho pensato ma per comodità e visto il prezzo irrisorio intanto io prenderei questi e poi a cambiarli si fa sempre tempo, magari ordinando samples... Anche perchè così possiamo apprezzarne le differenze. Grazie per la segnalazione dei 2 mancanti, modifico la lista.
el3kim ha scritto:
Condensatori ceramici a disco 0.1uF 50V 10% X7R - qualcosa di più economico? (se fosse possibile)
Si, vero sono caretti ma mi pare fossero i più economici. Con spese di spedizione umane ho trovato questi
http://www.ebay.it/itm/N-10-Condensatori-ceramici-100-nF-25-V-10-0-1-uF-/150759401122?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item2319f5e6a2#ht_742wt_1270
Tuttavia la differenza di un euro e mezzo mi fa preferire quelli di mouser, per comodità...
el3kim ha scritto:
restano poi da scegliere il cavo schermato(necessario!) e dei pratici connettori (tu che proponi?)
Per il cavo schermato non ho idee, niki tu dove ti sei approvigionato? E di che connettori parli? Quello per la terra sarà un binding post per diffusori, quelli rca li abbiamo già... E quello di alimentazione lo prenderò in un negozio di elettronica portandogli il trasformatore per la misura giusta...


Bello l'interruttore! Sarà adatto allo scopo? Cioè parla di 35 volt, è il carico massimo che può tenere? Poi mi piacerebbe alimentare il led con l'alimentazione già prevista dal progetto, non direttamente con i 12 volt e resistenza. Ho paura che sporchi il suono, paranoia o realtà?

el3kim ha scritto:
Inoltre io inserirei anche un selettore MC/MM come questo

Si bella idea, si può trovare anche da mouser? La voce selettori e interruttori è quella a me più oscura...


el3kim ha scritto:
Ma come si fanno i buchi e le serigrafie sul case?

Io andrò di dremel, sperando di fare un lavoro pulito... Farò pratica un pò sti giorni...

Per chi fosse interessato credo farò l'acquisto verso la fine della settimana prossima!

La lista corretta è questa:

https://it.mouser.com/ProjectManager/ProjectDetail.aspx?AccessID=DB56596E26


Ultima modifica di mikelangeloz il Sab 25 Feb 2012 - 15:42 - modificato 1 volta.
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da mikelangeloz Sab 25 Feb 2012 - 15:39

giancarlo massa ha scritto:Mi presento in quanto nuovo iscritto a questo interessante ed unico forum :
Sono un audiofilo autocostruttore(essenzialmente valvolista) e nella mia non breve vita ho autocostruito di tutto da pre e ampli per diffusori elettrostatici,OTL,per cuffie ESL e dinamiche,ad alta e bassa efficienza divertendomi sempre (e spendendo anche....ma non mi sono mai pentito...).
Devo congratularmi per tutti Voi del T-Forum per la semplicità,competenza e interesse degli argomenti trattati! Ritengo questo forum istruttivo (sotto ogni aspetto,in primis Umano), utile per tutti,dai "navigati" ai principianti,ma,soprattutto,(finalmente)capace di sfatare tante leggende metropolitane(commerciali)come "chi più spende meglio ascolta"!!!
Grazie di esserci!

Gian

Ciao Gian, grazie per l'apprezzamento al forum. Piace moltissimo anche a me per gli stessi motivi che hai sopraelencato... Sono ancora un dyier alle primissime armi, ma spero di imparare molto qui. Ho scoperto che fare qualcosa con le mie mani è molto più divertente di sborsare centoni e ascoltare passivo...
Cmq fai un salto nella sezione presentazioni e rivolgi le tue parole anche a tutti gli altri, vedrai che benvenuto!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da fritznet Sab 25 Feb 2012 - 15:42

Occhio che col dremel sull'alluminio è un attimo fare dei danni, forse è meglio (IMHO) mascherare con scotch di carta (tutto il pannello, si segna che è un piacere) fare dei fori più piccoli dello scasso, e poi allargare con una limetta piatta da metallo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da mikelangeloz Sab 25 Feb 2012 - 15:47

Si pensavo di coprire il pannello con scotch di carta, farci i disegni sopra e forare con una punta abbastanza grossa (le tazze non mi va di prenderle per un unico progetto, e poi neanche so se ci sono per il dremel). Per poi allargarli con le punte per smussare... Speriamo... Altrimenti qualcuno conosce chi possa fare il lavoro, a Firenze e a prezzi onesti?
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da el3kim Sab 25 Feb 2012 - 17:14

Quel sito che ti ho segnalato per i pulsanti e gli interruttori parla di sample per questo ti ho proposto quei componenti, prova a compilare il modulo e vediamo se ci mandano qualcosa.

Intanto oggi pm mi sono scervellato a chiedere sample alla Vishay.
Ne ho presi anche per te, ho ordinato il doppio di tutto.
Se aspetti qualche giorno forse riusciamo a ridurre un po' i costi.

Ecco la lista dei componenti che ho trovato.
Codice:
-4  Res. 10 Ω  1% [o simile]
8 CMF6510R000BEBF

-2  Res. 487 Ω  1%
4 CMF55487R00BHEB
Part DescriptionCMF-55 487 .1% T-2 EB e3

-4  Res. 1,15 kΩ  1%
8 CMF551K1500FKEB
Part DescriptionCMF-55 1.15K 1% T-1 EB e3

-2  Res. 1,96 kΩ  1%
4 CMF651K9600FKRE

-2  Res. 3,92 kΩ  1%
4 CMF553K9200FHBF

-2  Res. 12,7 kΩ  1%
4 CMF6012K700FKEB

-1  Res. 27 kΩ  5% [o simile]
2 CMF6027K000FKEA

-4  Res. 47,5 kΩ  1%
8 RN65D4752FB14

-2  Res. 66,5 kΩ  1%
4 CMF6066K500FKR670

?4  Res. 118 kΩ  1%
4 CMF55120K00FKBF 120kΩ


MANCANO 2  Cap. 100 pF  film plastico o ceramico

?2  Cap. 220 pF  film plastico o ceramico
4 562R10TSD22

-2  Cap. 470 pF  film plastico o ceramico
4 562R10TST47

MANCANO 2  Cap. 27 nF  5%, MKT
MANCANO 2  Cap. 39 nF  5%, MKT

-12  Cap. 100 nF  ceramico (a disco)
24 A104K15X7RF5TAAV
A 50V 100nF ± 10 % X7R REEL e3
OPPURE
24BFC237076104
MKT 100nF ±5% 63Vdc P5mm e3

MANCA 1  Cap. 1 µF  tantalio

?1  Cap. 1 µF  ceramico (multistrato)
2 MKT1817510064
MKT1817 1,0uF ±5% 63Vdc e3
OPPURE
2 BFC233810105
MKP 1µF ±20% 440VacX1 P27,5mm e3
4  Cap. 3,3 µF  MKT

+2  Cap. 220 µF  10 V [o più], elettrolitico a bassa ESR
4 MAL202119221E3
220 12.5 x 30 560 48 0.08 0.610 0.560

+2  Cap. 2200 µF  25 V, elettrolitico
8 MAL214056222E3
2200 16 x 31 2200 553 0.16 0.030 0.20 56222E3
Sono quasi tutti quelli che ci servono, ne manca qualcuno e quelli con il ? prima del componente potrebbero non essere giusti.
Dacci un occhiata.
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da mikelangeloz Sab 25 Feb 2012 - 18:03

Grandissimo! Mi piace questa cosa dei sample! Cool
Dai allora io mi attivo per farci mandare i sample dei pulsanti. Ho provato a vedere i componenti che avevi segnato con ?, ma non mi dice i valori. Perchè secondo te non sono giusti? Diversi valori?
Poi, per quelli che ci mancano o ci rivolgiamo a ebay oppure la sett prossima scartabello mouser che ci da direttamente il codice produttore e vedo di reperirli. Purtroppo ho provato con panasonic e cornell ma non mandano niente...
Per me non è un problema aspettare, anzi, se c'è da risparmiare sono più che contento. Bella questa idea che hai avuto. Ti aggiorno appena ho notizie.

PS: Sto guardando sul sito degli interruttori, e visto che ci siamo sarebbe molto fico mettere un interruttore anche per l'impedenza della testina. Che dite si può fare?
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da el3kim Sab 25 Feb 2012 - 18:29

mikelangeloz ha scritto:
Ho provato a vedere i componenti che avevi segnato con ?, ma non mi dice i valori. Perchè secondo te non sono giusti? Diversi valori?
alcune resistenze sono di potenze diverse, la resistenza da 118k non c'è ed ho preso 120k, inoltre visto che non ne capisco niente di condensatori ho paura che non siano adatti al nostro progetto. cmq come hai visto per alcuni componenti ho ordinato due tipi diversi
mikelangeloz ha scritto:
Poi, per quelli che ci mancano o ci rivolgiamo a ebay oppure la sett prossima scartabello mouser che ci da direttamente il codice produttore e vedo di reperirli.
vedi anche http://www.tecnoimpiantielettronica.it/ la spedizione è molto più economica
mikelangeloz ha scritto:
Purtroppo ho provato con panasonic e cornell ma non mandano niente...
avevo già controllato
mikelangeloz ha scritto:
PS: Sto guardando sul sito degli interruttori, e visto che ci siamo sarebbe molto fico mettere un interruttore anche per l'impedenza della testina. Che dite si può fare?
ci vorrebbe uno switch a 3 posizioni.
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da mikelangeloz Sab 25 Feb 2012 - 20:13

Fatto l'esame mi metto all'opera per reperire i componenti mancanti... A questo punto direi anche di fare le cose semplici, senza complicare il layout con selettori esterni, visto che di competenza per fare le cose per bene ancora non ne ho...

Per il cavo dunque si potrebbe usare questo. Credo sia a metro, è l'unico su ebay che ho trovato di sta misura.
http://www.ebay.it/itm/SERIE-RG-CAVO-COASSIALE-RG174-AU-DIAMETRO-2-55MM-50-OHM-/300667352812?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item46012bb6ec#ht_2146wt_1037
Con un metro direi che in 2 siamo a posto.

Dell'interruttore forniscono il datasheet qui:
http://www.e-switch.com/Portals/0/Series_Pdf/PV6.pdf

Purtroppo non si capisce se il centrale sia solo per il led... Sarebbe ottimo, se usasse la massa in comune e si potesse alimentarlo direttamente come da progetto senza usare l'alternata dell'ali.
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 2 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.