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Scythe Kama bay amp 3000

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Messaggio Da akakor81 Sab 23 Mar 2013 - 20:26

Salve a tutti, avete avuto modo di provare l'ampli in oggetto. L'ho visto sulla baia a 152 euro assieme alle krocraft revB. Volendo acquistare questi diffusori è preferibile lo sdar 2100 o il 3000 (di quest'ultimo non ho ancoraa letto nessuna recensione).
Grazie anticipatamente!!
Saluti Francesco.
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Messaggio Da Adriano Vin Sab 23 Mar 2013 - 21:02


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Messaggio Da maxvise Dom 24 Mar 2013 - 1:50

Si, ci sono 8 pagine del nuovo SDAR 3000, nelle quali però non si parla di "niente" (le prime risalgono addirittuara al 2010 Shocked )

Sono molto interessato anch'io, ma nessuno sembra ancora averlo visto dal vero, o provato,o tantomeno recensito, nel T-forum o fuori.

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Messaggio Da akakor81 Dom 24 Mar 2013 - 14:45

Avevo letto anch'io quel thread da 8 pag. ma non è presente nessuna recensione del prodotto.
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Messaggio Da Adriano Vin Dom 24 Mar 2013 - 16:57

è vero, erano state esposte delle opinioni, autorevoli, ma pur sempre a scatola chiusa

come è vero che non si trova nulla neppure sui forum internazionali

potreste essere i primi utenti a provare e recensire lo Scythe 3000, ma io, personalmente, eviterei; opinione diversa invece sugli speakers Scythe che ancora una volta escono bene da una recensione, lo splendido studio di Daniele Pucciarelli stavolta Clap

gli speakers Kro Craft sono generalmente venduti a un buon prezzo, intorno ai 50 euro, anche se presi non in abbinamento ad un amplificatore Scythe

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Messaggio Da luca300l Ven 5 Apr 2013 - 21:15

Salve a tutti.
Premetto che sono un neofita percui le mie considerazioni prendetele con le pinze. Ho comperato lo SDAR 3000 Scythe e lo sto ascoltando da un paio di giorni al posto di uno SDAR 2100 (NB: ho anche lo SDA 1100). Le mie impressioni sono che (ovviamente avendo più watt) collegate alle mie Diamond 10.0 (86 db) suona meglio e (molto) più forte rispetto ai fratelli minori (che comunque non mi dispiacciono). Per "meglio" intendo che: i bassi sono più corposi, gli strumenti sono più definiti e lo stesso le voci dei cori, forse i due fratelli minori mi davano un senso di spazialità un po' più ampia (ascolto "near field"). L'ascolto con le cuffie è peggiore in quanto il volume raggiunto è più basso e alzando al max i bassi distorcono o rimbombano. Dal punto di vista della qualità costruttiva confrontandolo con i fratelli minori, questo ampli non mi fatto la stessa buona impressione (manopole e tasti che ballano nelle loro sedi). Onestamente però devo dire che sono estremamente soddisfatto di come suona (collegato alle casse) il mio impianto "estremamente low budget" (ampli 113+casse 149+CD 50+cuffie 50 €). Per la cronaca ho ascoltato i seguenti CD: Marcus Miller "Renaissance" e Benny Goodman "The famous Carnegie Hall jazz concert 1938" (JAZZ), Depeche Mode "Delta Machine", Depeche Mode "Songs of faith and devotion" e U2 "The Joshua tree" (POP/ROCK), Claudio Monteverdi "Vespro della Beata Vergine", Bach "Concerti Branderburghesi" e Handel "Water Music" entrambi con Trevor Pinnock (CLASSICA).
Spero di essere stato utile.
Saluti,
Luca.
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Messaggio Da maxvise Ven 5 Apr 2013 - 22:32

Grazie Luca per la recensione: è l'unica reperibile in tutto il web, credimi Very Happy
Un paio di curiosità: gli scenografici "VU-METER" si muovono abbastanza o come sugli altri scythe fanno più apparenza che altro?
E poi, hai provato a collegare più sorgenti insieme? Com'è il cambio dall'una all'altra (rumori, "bump" ecc.)?
Grazie in anticipo Hello

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Messaggio Da luca300l Ven 5 Apr 2013 - 23:39

Ciao Maxvise.
Per quanto riguarda i VU-Meter:
- sono più "scenografici" in quanto si muovono molto di più rispetto allo SDAR-2100 (stò ascoltando "The best of Eric Dolphy" e stanno oscillando a tempo con la tromba ed il sax, il flauto e piano portano fino a fondo scala quello di sx) -NB: selettore posteriore su "input"-;
- dopo un po' li ho fermati (selettore posteriore su output, ma ascolto in cuffie) perchè producevano dei ticchettii muovendosi;
- possono cambiare colore, anche agendo dal telecomando.

Per quanto riguarda il collegamento di più sorgenti:
- uso lo SDAR-3000 (e prima il 2100) collegato al CD (input 1) e al computer (input 3) in modo stabile, saltuariamente ho collegato un vecchio CD player portabile (Tecnichs SL-XP140 -amo il suono degli anni '80/'90-) (input 2) o dei lettori mp3 (input 4);
- con il 3000 (ma anche per il 2100) il passaggio tra le diverse fonti non provoca rumore ("bump") e la resa mi sembra uguale tra le fonti (forse input4, jack da 3,5 invece di RCA, mi sembra porti qualche definizione in meno... ma non escludo l'effetto placebo, anzi...);
- se cambi fonte con il telecomando si sente un "click" dall'ampli (coperto dal rumore se invece premi il tasto sul frontale); nel 2100 c'è un selettore a manopola che non produce rumore;
- semmai all'accensione il 3000 ha un "bump" in cassa (non in cuffia) molto più accentuato rispetto al 2100 (cosa che non ho notato con lo SDA-1100).

Spero di esserti stato utile.
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Messaggio Da maxvise Ven 5 Apr 2013 - 23:55

Perfetto e veloce Luca, grazie mille!
Dimenticavo che ha anche il telecomando: è reattivo e funzionale?

Non capisco solo, a questo punto, quei "67 db di SN" dichiarati da Scythe, che nella mia ignoranza porterebbero a pensare a un ampli poco "audiophile", o quanto meno peggiore acusticamente dei precedenti Scythe...

La tua recensione che ci racconta il contrario, però, mi conferma che non sempre i numeri significano tutto.

Hello Massimo

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Messaggio Da luca300l Sab 6 Apr 2013 - 0:31

Ciao Massimo, è un piacere rispondere.
Il telecomando è, secondo me, reattivo (se per reattivo intendi veloce a trasmettere il comando e la seguente applicazione). All'apparenza un po' scarno: tasti + e - per vol, treble e bass, tasti per le 4 sorgenti, power, mute e led (cambio colore dei VU-Meter) oltre all'utile Default che riporta bass e tre alla posizione di mezzo (utile visto che non ci sono ne tacche ne segni sulle due manopole sul frontale) e il led al blu. Quindi direi più che funzionale!

Per quanto rigurda le caratteristiche "audiophile", da completamente inesperto posso solo dirti che probabilmente la scarsa sensibilità delle mie casse (86 db) depone a sfavore (parecchio) dello SDAR-2100 e SDA-1100 (che comunque mi hanno soddisfatto). Sarebbe interessante un confronto utilizzando casse più sensibili. Per quel che vale, ti posso dire che in cuffia (ma sicuramente sono cuffie non reference) il migliore per definizione e spazialità (e qui mi fermo perchè non ritengo di aver la competenza per usare certi termini Shut up ) è lo SDA-1100, poi viene lo SDAR-2100 e poi lo SDAR-3000.

Spero che a breve qualcun altro più esperto possa dare il suo punto di vista.
Buona Serata,
Luca.
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Messaggio Da maxvise Sab 6 Apr 2013 - 0:38

Più chiaro di così...

Ciao e buona serata anche a te.

maxvise
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Messaggio Da akakor81 Dom 7 Apr 2013 - 17:48

Grazie Luca... finalmente una recensione di questo ampli!!
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Messaggio Da Cortomaltese72 Lun 15 Apr 2013 - 21:56


piccola premessa: io me ne frego della qualità audio, sono sempre stato un talebano della musica, ma dal punto di vista della sostanza, consideravo (e ancora spesso considero) la gente in funzione dei suoi gusti musicali. Indi per cui, ho sempre considerato gli audiofili una setta di debosciati e/o segaioli che godono solamente se sentono il violino in terza fila meglio degli altri ecc ecc (e non mi dilungo di piu' sulla quaestio). E continuo a pensarla in questo modo. Pero' un anno fa leggo del t-amp, e delle sue magnifiche e progressive sorti, sopratutto avendo un vicino appartenente alla setta, oltre ad un amico che ascolta vinile solamente se nella stanza ci sono dai 18 ai 21 gradi "senno' non si sente bene" (parole sue, per un impianto da oltre 20 mila euro), mi sorge la curiosita' di approfondire l'argomento. Anche perche' l'idea di sbugiardare entrambi gli sboroni con una scatolina da meno di 100 euro non mi spiace per niente. E qui arriva lo Sdar 2000 (con le kro craft)... lo porto dal vicino e facciamo il paragone con un suo ampli (audiolab mi pare di una decina di anni fa piu' casse Focal, ha anche un copland con casse figherrime ma quella volta non l'ha usato). Il "gingillo" vince alla grande (l'audiolab mi pare costasse sopra i 1000 euro), ha tutte le frequenze che il suo amp taglia inspiegabilmente, è piu' vivo (tenendo conto della premessa di cui sopra, cioe' che me ne frego di 'ste menate, ma avendo un udito parecchio raffinato ed essendo quella la prima volta che ascoltavo un impianto hi fi audiofilo me ne son accorto anch'io). Il vicino resta basito, ferito e pure atterrito (e da allora mi pare che mi eviti un po' :-D ). L'amico dall'impianto da 20 mila non si presta alla tenzone, un po' perche' gli ho detto dell'esito del confronto, un po' perche' ha la moglie rompiballe e non c'e' mai stata occasione per farglielo sentire.
Comunque io l'ho usato parecchio, ma avendo necessità di volumi abbastanza alti lo scatolino dopo un po' mi stava stretto, e ho comprato un paio di cambridge s70 a 90db (e li' ho goduto, la stanza inondata di rock e jazz la prima sera era da orgasmo). Gia' perche' mi ero dimenticato di dire che era un bel po' che non ascoltavo piu' musica se non con il pc (anzi proprio non ascoltavo piu' musica, mi era passata la voglia, se ricordo bene l'ultimo disco comprato era del 2001 o giu' di li'). E invece da quando ho conosciuto il "coso" la casa suona spesso e volentieri e ora col 3000 suona ancora piu' forte Razz ...
Passo alla rece: dunque, l'ascolto è stato abbastanza limitato, comprato 3 orette fa, e messo a pascolare immediatamente, quindi parlo a pelle (immagino che qualcuno dira' che non va bene ecc. ecc., me ne frego bellamente se non volete leggere passate oltre). Ho fatto suonare un paio di cose: primo, Steve Mc Queen dei Prefab Sprout, perla degli anni '80, gran tessitura musicale, buona produzione. Il 3000 ha in generale il suono del 2000 con tanti ottani in piu', il basso e' il basso, non fara' l'effetto tipo cazzotto nello stomaco, ma c'e', eccome....molto "analitico" (uso la terminologia standard che viene usata qui, ma che non mi sognerei mai di utilizzare in altri ambiti)... una cosa che mi ha colpito parecchio, il tempo di risposta, insomma è molto reattivo sopratutto per un album pop curato come quello.
Poi ho fatto suonare un concerto di Roger Waters registrato con lettore minidisc (chissenefrega se e' un formato obsoleto, e' ancora il meglio per registrare dal vivo, alla faccia degli skip dei vari hard disk recorder ecc): arrivati al dunque ovvero the great gig in the sky (Waters rifaceva l'intero dark side of the moon) pelle d'oca, la cantante "era li'" davanti a me (tra l'altro gran bella pollastra Cool ), poi i vari effetti sonori (orologi, registratori di cassa, treno che passa, mitragliatore ecc) presenti nel cd riprodotti alla perfezione (purtroppo anche i vicini sotto il palco che scassavano i maroni cantando a squarciagola).
Insomma prova passata in pieno, e' come uno sdar 2000 ma pompato alla grande.

Una cosa che avevo gia' notato con il 2000 e che un po' succede anche con il 3000 (ma credo che dipenda dal lettore cd): quando suonano mp3 il suono e' perfetto, quando invece metto i cd wav (insomma originali) il suono risulta a volte piu' bolso, volume piu' basso, ditemi che dipende dal player e non dall'ampli (mi e' passato per la testa che il chip fosse dedicato ai formati compressi, e di conseguenza con i non loseless faticasse un po' a decodificare il segnale e amplificarlo ma probabilmente mi sbaglio).

Sono soddisfatto, ora raggiungo volumi prima impensabili, se mi chiedete un parere (tenendo conto di tutto quanto premesso all'inizio) lo consiglio a tutti.
Se pero' per voi è importante sentire il violino della terza fila, allora fate finta che non abbia scritto niente....
Cool

ps: nell'88 ho preso il primo impianto, un sony pagato all'epoca (con cd) quasi 2 milioni di lire, questa e' stata la mia unica macchina mai utilizzata (oltre al walkman ovviamente Hehe )
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Messaggio Da maxvise Lun 15 Apr 2013 - 22:41

Cortomaltese72 ha scritto:
piccola premessa: io me ne frego della qualità audio ...
Il 3000 ha in generale il suono del 2000 con tanti ottani in piu', il basso e' il basso..molto "analitico" ... Insomma prova passata in pieno, e' come uno sdar 2000 ma pompato alla grande...lo consiglio a tutti.
Se pero' per voi è importante sentire il violino della terza fila, allora fate finta che non abbia scritto niente....
Quello che scrivi del 3000 è molto interessante, ma mi lascia un po' perplesso: rispetto al 2000 il chip è completamente diverso, i dati di targa pure ma la tua esperienza dice che la "finezza" del suono è molto simile. Questo è molto interessante e positivo considerando la versatilità che si porta in dote il fratello maggiore (telecomando, ingressi, più watt ecc.), si vede che Scythe ha fatto un buon lavoro di ottimizzazione del nuovo ampli e il chip sconosciuto del 3000 non è così male: per caso hai levato il coperchio per vederne l'interno?

Magari se suona bene come il 2000 ci sentiamo anche i violini della terza fila Very Happy

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Messaggio Da Cortomaltese72 Lun 15 Apr 2013 - 23:23

maxvise ha scritto:
Cortomaltese72 ha scritto:
piccola premessa: io me ne frego della qualità audio ...
Il 3000 ha in generale il suono del 2000 con tanti ottani in piu', il basso e' il basso..molto "analitico" ... Insomma prova passata in pieno, e' come uno sdar 2000 ma pompato alla grande...lo consiglio a tutti.
Se pero' per voi è importante sentire il violino della terza fila, allora fate finta che non abbia scritto niente....
Quello che scrivi del 3000 è molto interessante, ma mi lascia un po' perplesso: rispetto al 2000 il chip è completamente diverso, i dati di targa pure ma la tua esperienza dice che la "finezza" del suono è molto simile. Questo è molto interessante e positivo considerando la versatilità che si porta in dote il fratello maggiore (telecomando, ingressi, più watt ecc.), si vede che Scythe ha fatto un buon lavoro di ottimizzazione del nuovo ampli e il chip sconosciuto del 3000 non è così male: per caso hai levato il coperchio per vederne l'interno?

Magari se suona bene come il 2000 ci sentiamo anche i violini della terza fila Very Happy

si, figurati ora mi metto a intopare nello scatolotto col rischio di bruciare qualcosa, io son come un bimbo di 8 anni quando parli di elettronica, metto la spina nella presa e ciao Very Happy (e poi c'e' di sicuro un sigillo che se rotto invalida la garanzia)...

piu' lo ascolto e piu' mi piace, we will rock you quando attacca il coro e batte i piedi a ritmo sembra di essere in mezzo a loro (cosa che succedeva anche col 2100, nn il 2000 m'ero dimenticato di avere la versione b Very Happy), poi pat metheny molto molto definito in ogni strumento, Diane Krall vellutata come sempre, Traffic tridimensionali, per gli Who aspetto domani, ora troppo tardi per far casino..

insomma, stasera ho la sensazione palpabile che tutto il mercato dell'hi fi audiofilo (cosa che sapevo gia' a naso) sia una grandissima presa per il culo milionaria, anzi miliardaria, se bastano 50 euro in piu' di materiale elettrico per avere un salto di qualità del genere allora cosa cavolo dovrebbero ottenere quelli che spendono vagonate di euro magari in cavi fatti d'oro?
dirai tu: hai scoperto l'acqua calda... e' che prima pensavo che fosse stato un caso, una fortuita circostanza dovuta al Dio che aiuta chi prende per il culo gli sboroni Very Happy , adesso ho la riprova concreta che e' tutta una fregatura 'sto settore...ho speso 380 euro tra cd casse e ampli, oltre a 6 metri di cavo (e mi sa che il cd lo cambio per i motivi di cui sopra, neancora nessuno che mi dia una dritta in proposito eh? Razz ), ovvero poco piu' di quanto avrei speso per comprare un impianto completo al supermercato, se lo sento così bene forse (ironico) c'e' qualcosa di profondamente sbagliato nell'alta fedeltà...

ribadisco (tanto per chiarire una volta per tutte): me ne sbatto di sentire bene, avevo bisogno di un impianto e ho preso questo, quel che conta è la musica, la sostanza, il "come" è un di piu', come nella vita del resto... non farei mai a cambio tra la perfetta fedeltà audio e la mia musica Cool


un paio di ulteriori considerazioni: a volume molto basso l'ampli è ancora piu' definito del 2100, il telecomando invece e' una ciofeca, a 3-4 metri dall'ampli non funziona...
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Messaggio Da luca300l Ven 26 Apr 2013 - 21:59

@CortoMaltese72
Ciao, scusa se ti rispondo pubblicamente, ma per il ridotto numero di messaggi che ho scritto non posso ancora risponderti per MP.
Per entrare subito nel merito credo che il calo di volume sul CD segnalato sia imputabile al CD sotesso in quanto ho riscontrato anch'io questo problema con alcuni dei miei CD (specialmente di classica o lirica): per es. ho una registrazione dei "Notturni di Chopin" in cui devo veramente stare a 3/4 del volume per gustarmeli (con gli altri SDAR dovevo portare il volume praticamente al max). Volevo però segnalarti quanto segue per vedere se hai avuto la mia stessa esperienza con questo ampli.

Come detto, il CD che mi hai segnalato (The Joshua Tree) io c'è l'ho del 1990 (circa) e a parità di volume suona un po' più basso di altri (ma mi succede anche con Zooropa, specialmente con le prime tracce). Questo l'ho confermato anche con la stessa fonte (DVD player della Sony con DAC FIIO D03K) e con il PC (Sound Card X-Fi Titanium, lettore multimediale VLC o quello di W7, con console Creative in modalità intrattenimento con filtri disattivati). Ora il confronto DVD/PC è a favore del PC in termini di volume (non di molto però) ed in termini di resa dei dettagli (specialmente avvertibile con l'intro di "Where the streets have no name"). La stessa situazione di resa dei dettagli si ripresenta facendo leggere il CD al lettore DVD collegato allo SDAR 3000 (con Wharfedale 10.0) o al Project Headbox S (con Akg HD272): le due riproduzioni sembrano quasi di tracce differenti (dettagliatissima quella in cuffia).
Ora, da completo neofita e con mezzi sicuramente non "audiophile" devo dire che probabilmente lo Scythe SDAR-3000 non mi sembra così "analitico" come gli altri ampli della Scythe, ma quando posso alzare il volume, questa scatola è capace di un suono così "avvolgente" (specialmente in gamma bassa) che francamente alcune volte mi ha veramente colpito: il basso dell'organo di Helmut Walcha che suona Bach fa vibrare anche i vetri (in una stanza 4x3), le voci dei soprani e dei tenori (e meglio ancora dei baritoni) le senti arrivare eccome, Markus Miller è pulito e potente.
Quindi io mi trovo molto bene con questo ampli, ma volevo provare anche la differenza di questo e degli altri ampli Scythe con delle casse più sensibili (ho adocchiato un paio di IL Tesi 260... ma volevo prima pensare a prendere un lettore CD decente) prima di tirare le mie personali valutazioni finali.

Saluti,
Luca.

P.S: grazie a chi ha definito le mie impressioni "recensioni"... ma per me è stato solo voler condividere la mia esperienza.
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Messaggio Da Cortomaltese72 Ven 26 Apr 2013 - 22:26

luca300l ha scritto:@CortoMaltese72
Ciao, scusa se ti rispondo pubblicamente, ma per il ridotto numero di messaggi che ho scritto non posso ancora risponderti per MP.
Per entrare subito nel merito credo che il calo di volume sul CD segnalato sia imputabile al CD [cut]

prima di tutto grazie per la risposta qui Smile

la cosa che mi stupisce e' che con il vecchio hifi che ho comprato anni e anni fa la cosa neanche l'avvertivo (oddio forse alzavo un attimino il volume all'inizio perche' l'intro di where the streets have no name spinge la "manina" verso l'alto), e' vero anche che suonava tutti i cd nello stesso identico modo, pero' mai e poi mai mi si presentava il problema... (tra l'altro il mio cd e' dell'87, almeno dalla data stampigliata)...
mi è venuto il dubbio che magari estraendo le tracce in flac, e poi ottimizzando il suono con foobar (con l'opzione che analizza i picchi dei singoli file della quale non ricordo il nome) magari la questione si risolve (come detto in pvt, non posso provarla adesso per motivi tecnici)....sarei curioso di sapere che dati da il cd degli u2 con il plugin della "loudness war" (dtt dynamic range meter mi pare si chiami) per quanto riguarda i valori che tira fuori (magari il disco risulta particolarmente compresso)...

la cosa curiosa e' che le tue whaferdale hanno una sensibilita' di 86 db, mi pare, e quindi in teoria dovrebbero arrivare al max (secondo la regola del raddoppio dei watt ogni 2 db in piu') intorno ai 95 db col volume a manetta, mentre le mie almeno a 99 (partono da 90)...ti dico questo perche' ho notato che, all'aumentare il volume, si avverte sopratutto per le voci e le frequenze medio-alte, una maggiore pulizia, in particolare alcuni dischi dei Pink Floyd (delicate sound of thunder su tutti), col volume a palla la voce di Guilmor è li' che ti incanta...ed e' li' che parlo di analiticità e definizione...lo sdar 2000 funziona invece al contrario (almeno mi sembra), con i volumi bassi, e' molto piu' preciso, quando si avvicina al clipping un po' si "allarga", il 3000 invece è piatto a volumi bassissimi, piu' che dignitoso a volumi medi, eccezionale all'80-90 per cento della potenza....La sinfonica in certi casi fa venire la pelle d'oca, ma anche vecchie registrazioni che neanche pensavo potessero uscire così bene...ho provato per curiosità a collegare uno walkman che usavo una volta per registrare dal vivo concerti e altre cosette, e, nonostante il fruscio del nastro, il suono ha una nuova vita...
quasi quasi mi stuzzica l'idea di mettere in biamping orizzontale il 2000 e il 3000 per vedere come funzionano insieme...
Per il resto, con il minidisc funziona egregiamente (anche li' purtroppo ho registrazioni dal vivo prese con il microfono troppo basso, e non ci son cavoli), ma la compressione neanche si sente...
prima o poi mi faro' un nuovo lettore cd/dvd e quindi rimando la valutazione a poscia..

ps: se cerchi casse nuove prova le cambridge, con gli sdar sono un'accoppiata perfetta
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Messaggio Da Cortomaltese72 Ven 26 Apr 2013 - 22:38

piccolo offtopic

se ti piace Marcus Miller dai un'occhiata a questo bassista "di strada"
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Messaggio Da luca300l Ven 26 Apr 2013 - 23:19

Grazie per il suggerimento sulle Cambridge... Ne terrò conto (avevo selezionato le sirocco s/30, ma dovevo comprarle senza ascoltarle Suspect ).
Per dirla tutta, ho provato anche a collegare il 3000 a delle IL Nano.2 (90 db): lasciamo perdere il suono (qualitativamente inferiore le Nano: piatte, troppi alti a mio parere e bassi scarsi, ma ottime per HT con sub). Naturalmente (non è corretto paragonare le Nano alle Wharfedale) il volume ottenuto era sì più alto (non mi sembrava più del doppio in pressione sonora, anche se bisogna dire che la stanza dove ho le Nano è più grande) ma non ho riscontrato suoni/dettagli che con le altre casse non sentivo o sentivo poco.
Per quanto riguarda la fonte (o meglio l'input attraverso smartphone, lettore mp3 o cd portabile) l'effetto sul volume finale l'ho trovato molto importante con gli altri Scythe e anche con il Project (avendo più potenza con il 3000 ho potuto alzare di più).
Relativamente all'ascolto a volumi diversi non ho notato rese diverse (eccetto che più volume= più goduria + più discussioni con il resto della famiglia! Twisted Evil ).
Semmai punto dolente è l'ascolto in cuffia in cui il 3000 per me si produce in un volume basso (rispetto anche agli altri Scythe... logicamente non confronto l'Headbox) e non pulito (utilizzando le JVC ha-s600) o ancora più basso e piattissimo (con le AKG HD272).

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Messaggio Da luca300l Ven 26 Apr 2013 - 23:30

@Cortomaltese
Grazie per la segnalazione "offtopic" e contraccambio (se mi riesce) facendo una digressione (chiedo scusa ai mod) con questo... Per chi ha già visto il video di Markus che suona BillieJean da solo ad un fiera ecco una "chicca in cui c'è anche il nostro grande Bollani.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=rcnlCCb4E3I
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Messaggio Da Cortomaltese72 Sab 27 Apr 2013 - 0:15

@luca

dimenticavo di dire che io l'ascolto in una stanza di 40 mq e passa, e ad un distanza di almeno 4,5/5 metri...non capendo assolutamente una mazza di acustica, picchi di potenza etc etc, mi baso solamente sulle sensazioni, e quando sento la stanza "piena" di suono percepisco le virgole, e sento tutto molto molto meglio

alcuni album suonano bene anche a livelli medi, ma per altri la manetta a palla (oltre che a far incazzare i vicini) è ambrosia per le orecchie
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Messaggio Da Freak Antoni Mar 24 Set 2013 - 14:42

Risollevo questo thread per chiedere se nel frattempo qualcuno ha avuto modo di provare il 3000: che se ne dice? Visto che il prezzo del 2100 è aumentato su amazon proprio in questi giorni, vale la pena prendere in considerazione il 3000?

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Messaggio Da Albert^ONE Mar 24 Set 2013 - 14:52

Dovrebbe essere un classe D non mi stupisce che suoni bene Wink
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Messaggio Da Freak Antoni Mar 24 Set 2013 - 18:25

Albert^ONE ha scritto:Dovrebbe essere  un classe D non mi stupisce che suoni bene Wink
Non stupirebbe nemmeno me, ma mi piacerebbe avere qualche notizia o parere in più. Ad esempio se anche questo rende meglio con casse dalla sensibilità alta, se è davvero meglio del fratello minore 2100, e così via. Possibile che nessuno lo abbia provato? Su, parlate! Glasses 

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Messaggio Da Albert^ONE Mar 24 Set 2013 - 21:41

Da TNT AUDIO:


Ho visto anche degli audiofili felici
Eminentissimus ac reverendissimus Magister Lucius,
mi pregio di contattarLa per sottoporre alla sua cortese attenzione l'ultima uscita di casa Scythe, da me testé acquistata, il kama bay amp sdar 3000. Premettendo la mia totale ignoranza in materia audiofila (cosa della quale ben son contento, onde evitare la continua insoddisfazione, e la "scimmia" che ognuno dei succitati si porta costantemente sulla spalla :-)), lo scorso anno grazie alla sua preziosa recensione sui vari Kama Bay 1000 e 2000, e avendo necessità di comprarmi un impianto da battaglia mi son preso un 2100 con Kro Craft, successivamente upgradando le casse con un paio di Cambridge s70. Risultato ottimo, anche se privo di ormoni.
Leggo pochi giorni fa del nuovo 3000, e avendo la fortuna di avere un negozio fisico qui vicino che lo vende, me lo sono preso e, con mia sorpresa, il gingillino ha i pregi del 2000 ma con maggiori bicipiti che, alla bisogna, si fanno sentire (eccome!). Analiticità, reattività come il precedente, ma con parecchi cavalli in più... sembra (cito la sua rece) "divertente come il Dayton audio".
Avendo gusti raffinati in materia musicale, ma non essendomi mai curato del "come" ascoltare (e continuo a restare della mia opinione), riconosco comunque la validità dello scatolotto (questo è veramente un giocattolo, pesa meno del 2100), e, umilmente vestendo il cilicio e coprendomi il capo di cenere :-), Le consiglio di dargli un'occhiata, se ne ha la possibilità.
A presto,
P.S.: se per caso le passasse per la testa che ho un qualche interesse economico sull'argomento, le comunico che il motivo per cui le scrivo è stata la solenne soddisfazione che mi son preso l'anno scorso con un vicino di casa dotato di Audiolab e casse Focal da millemila euro, il quale, facendo il confronto con lo Scythe è rimasto a bocca aperta, ferito ed atterrito :-)
Orvuar!
Fabio - E-mail: free-72 (at) hotmail.it

LC
Caro Fabio,
ti ringrazio per il feedback positivo e ti confesso che no, non ho ancora ascoltato il Kama Bay SDAR 3000. Quelli della Scythe mi dissero, ormai anni fa, che stavano pensando a un apparecchio più completo e potente, evidentemente era questo. Non appena mi libero di un po' di arretrato lo chiedo in prova. Monta un chip diverso dagli Yamaha dei compagni di scuderia, si tratta del MAXIM MAX 98400A, che è dichiarato per 24 watt per canale ma che in realtà ne produce 16 (su 8 Ohm) con una distorsione di circa l'1%. Quindi sì, è un po' più potente, ma siamo ancora nei dintorni dei 15 watt per canale ad un tasso di distorsione accettabilmente HiFi. Su 4 Ohm la situazione non migliora, tra l'altro. Per ottenere queste potenze il Costruttore del chipset dichiara di alimentare il dispositivo a 18V, non sono riuscito a trovare che tipo di alimentatore monti questo nuovo Scythe, ma se non arriva a 18 volt la potenza reale potrebbe essere ancora più bassa. Il Dayton Audio DTA100 ha ben altro motore sotto il cofano, comunque.
In ogni caso, visto che all'ascolto ti sembra suoni molto più forte del precedente (ed è possibile, qualche watt in più dovrebbe esserci, sulla carta) e considerato che sembri anche suonar bene...non resta che metterlo alla prova!
Che i possessori di amplificatori seri si meraviglino quando li confrontano con questi giocattoli significa due cose: innanzitutto che hanno ancora la mente libera da pregiudizi, altrimenti negherebbero l'evidenza (e tanti lo fanno) e la seconda che utilizzano solo una minima parte della potenza a disposizione dei loro super-amplificatori. La maggior parte degli audiofili non si è ancora resa conto che con diffusori di sensibilità media, in un ambiente che non sia un palazzetto dello sport e con le limitazioni condominiali vigenti una decina di watt sono più che sufficienti per ascoltare forte. Questi giocattolini da una dozzina di watt ne sono la prova più lampante.
Ti ringrazio ancora per il feedback e ti auguro buon ascolto!

La scelta musicale della settimana riguarda ancora un chitarrista, ma stavolta è praticamente obbligata. È recentemente mancato, all'età di appena 49 anni, Jeff Hanneman, chitarrista e fondatore della band metal degli Slayer. Lo stile potrà anche non essere per tutti i palati, ma questo signore è stato al decimo posto della classifica stilata da Guitar World relativa ai 100 migliori chitarristi di tutti i tempi. Il brano che ho scelto, live del 2004, è Postmortem, scritta dallo stesso Hanneman ed estratta dal loro album più famoso e fondamentale (Reign in blood).
Seguendo questo link potete visionare il video direttamente su YouTube, nel caso l'embedding fosse disabilitato. Buon ascolto!


Wink Smile
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