T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la giusta quantità di bassi

+12
Switters
alex1969
andzoff
robertopisa
holydio
Albers
adriano gaddari
Soligo60
Gi0
emmeci
LakyV
timido
16 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

la giusta quantità di bassi - Pagina 2 Empty Re: la giusta quantità di bassi

Messaggio Da holydio Sab 13 Apr 2013 - 10:12

Ah ma vorresti più bassi? Non è che prima erano troppo enfatizzati
dalla posizione?

holydio
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 339
Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da robertopisa Sab 13 Apr 2013 - 22:47

Hai descritto l'effetto pettine e concordo che, senza trattamento, è dura da risolvere la questione.

andzoff ha scritto:Ciao,
guardando la piantina che hai postato, quella relativa alla stanza attuale, ho notato che la tua situazione è maledettamente simile alla mia.
Il mobile sulla destra, ospita il punto di ascolto, ma è anche alto fino al soffitto. Vuol dire che c'è una specie di nicchia in un mobile a ponte. Mi confermi? Ci posti una foto del mobile?
Se la situazione è questa, ti racconto il triste verdetto del mio caso.
1) I bassi non si sentono perchè la stanza è piena di riflessioni, riflessioni che riguardano gli alti. Quando inizi ad alzare il volume, gli alti sono quadruplicati, mentre i bassi non sono ancora arrivati.
Prova: se sposti le casse in una stanza molto grande (quindi in campo libero) tutto torna in equilibrio.
2) Nella nicchia si presenta (nel mio caso) un punto di eliminazione o punto di minimo, o nodo o ventre o come altro lo vogliamo chiamare.
Prova: divertiti a misurare l'emissione con il fonometro dello smartphone posto in diversi punti della stanza, magari con diversi spostamenti delle casse. Non sarà difficile verificare questo punto di attenuazione.

La soluzione: secondo me devi trattare acusticamente la stanza, e soprattutto la nicchia o qualunque altra cosa ci sia dietro al punto di ascolto con dei pannelli fonoassorbenti magari spostabili (li metti quando ascolti, li togli quando arriva la moglie). Io tenterò in questa direzione.
Saluti. Hello
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da alex1969 Sab 13 Apr 2013 - 23:06

Vediamo se riesco a farmi capire.......il suono fa in aria circa 1200 km/h. In un ora ci sono 3600 secondi. Quindo se fai 1200/3600 hai che il suono fa 0,3 km secondo.( 300 metri). Una frequenza bassa di 40hz vuol dire che in un secondo ci sta 40 volte. Quindi e' lunga 300/40 = 7,5 metri. Per sentirla deve crearsi almeno mezza onda (7,5/2) che e' lunga 3,75 metri. Morale: o davanti al woofer della cassa hai 3,75 metri liberi o il basso scontra contro il muro prima di crearsi. Puoi avere woofer da 50 cm e 1000 watt ma niente bassi! Da come hai messo le casse puoi calcolarti quel' e' la minima frequenza che puoi sentire. Ora puoi " allungare con un po di coda la 60 hz in modo che il tuo orecchio lo scambi per un basso (un po come si fa sugli stereo in macchina con i xover elettronici o i woofer nelle scatole a cochiglia (horn loaded che allungano il percorso) o con delle spugne o lana nei condotti delle casse che rallentano la velocita del suono in modo da aver bisogno di meno spazio.....) e puoi avere un buon risultato ma...niente basso diretto.

alex1969
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 27
Impianto : dac young-audio research vsi60- stirling ls3/5a-ab2
Unison research simply 2 - kef ls50 - kingrex ud384
ampli autocostruito 300b - casse autocostruite blh su fostex fe 166 - cambridge audio dacmagic

Messaggio Da andzoff Sab 13 Apr 2013 - 23:19

alex1969 ha scritto:Vediamo se riesco a farmi capire.......il suono fa in aria circa 1200 km/h. In un ora ci sono 3600 secondi. Quindo se fai 1200/3600 hai che il suono fa 0,3 km secondo.( 300 metri). Una frequenza bassa di 40hz vuol dire che in un secondo ci sta 40 volte. Quindi e' lunga 300/40 = 7,5 metri. Per sentirla deve crearsi almeno mezza onda (7,5/2) che e' lunga 3,75 metri. Morale: o davanti al woofer della cassa hai 3,75 metri liberi o il basso scontra contro il muro prima di crearsi. Puoi avere woofer da 50 cm e 1000 watt ma niente bassi! Da come hai messo le casse puoi calcolarti quel' e' la minima frequenza che puoi sentire. Ora puoi " allungare con un po di coda la 60 hz in modo che il tuo orecchio lo scambi per un basso (un po come si fa sugli stereo in macchina con i xover elettronici o i woofer nelle scatole a cochiglia (horn loaded che allungano il percorso) o con delle spugne o lana nei condotti delle casse che rallentano la velocita del suono in modo da aver bisogno di meno spazio.....) e puoi avere un buon risultato ma...niente basso diretto.
Ma allora non ho speranze... Crying or Very sad
Cosa deve fare chi sta al limite del near field? Arrgh!
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da alex1969 Sab 13 Apr 2013 - 23:27

O avere spazio dietro di se o barare.... Subwoofer digitale tipo rel tzero per terra. Spara a terra arriva sul soffitto e si fa 3 metri. Equalizzazione, o se le tue casse sono bass reflex: Compra due spugne, sintetiche a grana fine e fai dei cilindri a misura lunghi 5 cm e infilali nei condotti. Non devono essere compressi.

alex1969
Interessato
Interessato

ampli autocostruito 300b - casse autocostruite blh su fostex fe 166 - cambridge audio dacmagic

Messaggio Da Switters Dom 14 Apr 2013 - 8:47

andzoff ha scritto:Ma allora non ho speranze... Crying or Very sad

Pensa a chi ascolta in cuffia, se fosse come dite in cuffia non si sentirebbero i bassi... o ho capito male?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da andzoff Dom 14 Apr 2013 - 8:57

Switters ha scritto:Pensa a chi ascolta in cuffia, se fosse come dite in cuffia non si sentirebbero i bassi... o ho capito male?
Concordo. Ed aggiungo:
ma se con le casse non si formano i bassi per motivi di dimensioni della stanza, perchè mai dovrebbe riuscirci il sub?
Lo chiedo senza polemica, voglio solo cercare di capire.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da adriano gaddari Dom 14 Apr 2013 - 9:11

Switters ha scritto:

Pensa a chi ascolta in cuffia, se fosse come dite in cuffia non si sentirebbero i bassi... o ho capito male?

noo.... in cuffia il suono non deve percorrere distanze , e non ci sono problemi di riflessione e ritardi di percezione

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da alex1969 Dom 14 Apr 2013 - 9:52

a quanto ho capito... ci sta una differenza fra basso e percezione del basso...in cuffia fai muovere direttamente il timpano da mezzo centimetro. Probabilmente se appoggi l' orecchio sul woofer ... oltre a distruggerti l' orecchio il basso lo percepisci. Una cosa è un onda a 20 hz in aria una cosa è che il tuo timpano si muova come se in aria ci fosse un onda da 20 hz. il funzionamento è differente.
Per quanto riguarda i sub... questi hanno internamente un ampli digitale che compensa e secondo sparano verso terra da una distanza prefissata... l' onda si riflette e usano tutta la stanza. Anche quelli che sparano in orizzontale oramai montano microfoni che messi in un punto della stanza calibrano il sub in modo da farti percepire il basso in quella posizione (velodyne dd dcc)
Fattelo prestare e prova.
guarda su internet le foto del sunfire sds o del rel t ecc...

alex1969
Interessato
Interessato

Messaggio Da robertopisa Dom 14 Apr 2013 - 23:15

Usa le bass trap, come sto facendo io e soprattutto prova tante posizioni sia per gli speaker che per il punto d'ascolto. Se puoi, misura la waterfall (vedi la mia guida).
-R

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da timido Mar 16 Apr 2013 - 16:48

andzoff ha scritto:Ciao,
guardando la piantina che hai postato, quella relativa alla stanza attuale, ho notato che la tua situazione è maledettamente simile alla mia.
Il mobile sulla destra, ospita il punto di ascolto, ma è anche alto fino al soffitto. Vuol dire che c'è una specie di nicchia in un mobile a ponte. Mi confermi? Ci posti una foto del mobile?
Se la situazione è questa, ti racconto il triste verdetto del mio caso.
1) I bassi non si sentono perchè la stanza è piena di riflessioni, riflessioni che riguardano gli alti. Quando inizi ad alzare il volume, gli alti sono quadruplicati, mentre i bassi non sono ancora arrivati.
Prova: se sposti le casse in una stanza molto grande (quindi in campo libero) tutto torna in equilibrio.
2) Nella nicchia si presenta (nel mio caso) un punto di eliminazione o punto di minimo, o nodo o ventre o come altro lo vogliamo chiamare.
Prova: divertiti a misurare l'emissione con il fonometro dello smartphone posto in diversi punti della stanza, magari con diversi spostamenti delle casse. Non sarà difficile verificare questo punto di attenuazione.

La soluzione: secondo me devi trattare acusticamente la stanza, e soprattutto la nicchia o qualunque altra cosa ci sia dietro al punto di ascolto con dei pannelli fonoassorbenti magari spostabili (li metti quando ascolti, li togli quando arriva la moglie). Io tenterò in questa direzione.
Saluti. Hello
il mio mobile è uguale a questo
la giusta quantità di bassi - Pagina 2 Camere10

se apro le porte del mobile, chiudo la porta della stanza e metto delle coperte o piumini dietro di me stando seduto sul divano letto con la testa di poco dentro la nicchia la situazione dei bassi migliore, impressione o no ?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1079
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II

Messaggio Da andzoff Mar 16 Apr 2013 - 16:58

timido ha scritto:il mio mobile è uguale a questo
la giusta quantità di bassi - Pagina 2 Camere10
se apro le porte del mobile, chiudo la porta della stanza e metto delle coperte o piumini dietro di me stando seduto sul divano letto con la testa di poco dentro la nicchia la situazione dei bassi migliore, impressione o no ?
Ok, la mia stessa situazione, ci avevo visto giusto. Cool
Non posso dirti io se è impressione o no. Credo semplicemente che la strada sia quella corretta. Bisogna trattare la stanza: questa benedetta nicchia ed anche ciò che sta dietro le casse (quindi di fronte a te quando ascolti).
Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da timido Mar 16 Apr 2013 - 17:29

bhe, potrei vrificare se e solo impressione o no, con uno smartphone ma come ?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da robertopisa Mar 16 Apr 2013 - 20:17

E' l'effetto pettine, leggetevi un libro di acustica ambientale per stanze (bedroom studio), per esempio

http://www.amazon.it/Master-Handbook-Acoustics-Alton-Everest/dp/0071603328/ref=pd_rhf_se_s_cp_1_3AWM

http://www.amazon.it/Recording-Studio-Design-Philip-Newell/dp/0240520866
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da timido Gio 23 Gen 2014 - 15:29

ho trovato il punto dove i bassi si sentono, cioè nella nicchia del mobile, se mi siedo sul divano letto fino dentro alla nicchia del mobile i bassi li intercetto è come.
chi sa spegarmi il perchè ?
grazie

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Silver Black Gio 23 Gen 2014 - 17:53

timido ha scritto:ho trovato il punto dove i bassi si sentono, cioè nella nicchia del mobile, se mi siedo sul divano letto fino dentro alla nicchia del mobile i bassi li intercetto è come.
grazie

Riflessioni ambientali. Non è raro che in alcuni punti della stanza i bassi siano esaltati e in altri completamente attutiti.
Soluzioni:
a) riposizionamento dei diffusori (implica b)
b) riposizionamento del punto di ascolto (necessita )
c) cura dell'ambiente di ascolto (bas trap, materiale fonoassorbente, ecc.)

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da timido Ven 24 Gen 2014 - 14:59

Silver Black ha scritto:
timido ha scritto:ho trovato il punto dove i bassi si sentono, cioè nella nicchia del mobile, se mi siedo sul divano letto fino dentro alla nicchia del mobile i bassi li intercetto è come.
grazie

Riflessioni ambientali. Non è raro che in alcuni punti della stanza i bassi siano esaltati e in altri completamente attutiti.
Soluzioni:
ho capito quello che dici, ma se il punto dove si sendono i bassi coincide con il punto di ascolto rispettando il posizionamento standard casse punto di ascolto, c'è bisogno di trattare l'ambiente o no?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Silver Black Ven 24 Gen 2014 - 18:10

timido ha scritto:ho capito quello che dici, ma se il punto dove si sendono i bassi coincide con il punto di ascolto  rispettando il posizionamento standard casse punto di ascolto, c'è bisogno di trattare l'ambiente o no?

Se il punto coincide con il punto di ascolto sei apposto, quindi non serve trattare niente (a meno che tu non abbia altri problemi, tipo code fastidiose, ecc.).

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da robertopisa Sab 25 Gen 2014 - 11:19

Ma le hai lette le risposte che ti ho dato in precedenza? Il tuo problema è che nella prima stanza avevi meno cancellazioni dei bassi e, inoltre, l'angolo delle pareti tra le due casse ti faceva da tromba di rinforzo per i bassi. Adesso nella tua cameretta hai maggiori cancellazioni dovute all'armadio e alla nicchia del letto dentro l'armadio, oltre che alle pareti (effetto pettine). L'ascolto dentro la nicchia ti fa perdere parecchio in termini di ricostruzione scenica sonora.

Sposta diffusori e punto di ascolto come giustamente ti suggerisce Silver Black. Se puoi, impara a misurare la risposta in ambiente con REW così puoi collocare i diffusori facendo meno danno possibile. Inoltre disaccoppia i diffusori dal tavolo, come molti ti hanno suggerito qui.

timido ha scritto:
Silver Black ha scritto:

Soluzioni:
ho capito quello che dici, ma se il punto dove si sendono i bassi coincide con il punto di ascolto  rispettando il posizionamento standard casse punto di ascolto, c'è bisogno di trattare l'ambiente o no?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da timido Sab 25 Gen 2014 - 13:21

[quote="robertopisa"]Ma le hai lette le risposte che ti ho dato in precedenza? Il tuo problema è che nella prima stanza avevi meno cancellazioni dei bassi e, inoltre, l'angolo delle pareti tra le due casse ti faceva da tromba di rinforzo per i bassi. Adesso nella tua cameretta hai maggiori cancellazioni dovute all'armadio e alla nicchia del letto dentro l'armadio, oltre che alle pareti (effetto pettine). L'ascolto dentro la nicchia ti fa perdere parecchio in termini di ricostruzione scenica sonora.

Sposta diffusori e punto di ascolto come giustamente ti suggerisce Silver Black. Se puoi, impara a misurare la risposta in ambiente con REW così puoi collocare i diffusori facendo meno danno possibile. Inoltre disaccoppia i diffusori dal tavolo, come molti ti hanno suggerito qui.

[quote="timido"]

L'ascolto dentro la nicchia mi fa sentire meglio i bassi, perchè viene attenuata la gamma medio alta, che fuori dalla stessa si rivela troppo squillante, non perdo quasi nulla della scena sonora. puntroppo non mi è consendito spostare i diffuri , quindi non posso provare altri punti, solo potrei mettere i diffusori su degli stend, ma il tevolo resterebbe sempre al suo posto e non so in questo modo quanto o che possa migliorare?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da robertopisa Sab 25 Gen 2014 - 23:54

Allora disaccoppia i diffusori dal tavolo, come ti hanno suggerito, se non puoi usare gli stand.

timido ha scritto:L'ascolto dentro la nicchia mi fa sentire meglio i bassi, perchè viene attenuata la gamma medio alta, che fuori dalla stessa si rivela troppo squillante, non perdo quasi nulla della scena sonora. puntroppo non mi è consendito spostare i diffuri , quindi non posso provare altri punti, solo potrei mettere i diffusori su degli stend, ma il tevolo resterebbe sempre al suo posto e non so in questo modo quanto o che possa migliorare?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da timido Mer 26 Mar 2014 - 14:29

ascoltando meglio, ho notato che sentendo la musica da dentro la nicchia del mobile si, sento molto di più i bassi, ma perdo molto in dettegli e saunstage, adesso sanza muovere le casse e il punto d'ascolto, cioè fuori dalle nicchia del mobile, cose devo fare per avere la stessa quantitè di bassi che ho ascoltando da dentro la nicchia del mobile

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Eulero Mer 26 Mar 2014 - 18:17

timido ha scritto:ho notato in questi mesi d'ascolto , con impianto traslocato in un altra stanza , la perdita considerevole delle besse freguenze rispetto a dove era collogato prima l'impianto. adesso non so se la locazione di prima esaltavano troppo i bassi mentre quella attuale me li attenua, oppure sia la giusta quantità di bassi che le b&w 685 possono darmi, come faccio a saperlo ?
grazie mille

Ho letto tutta la discussione. Ci sono le disquisizioni più dotte e disparate, ma sembra che nessuno sia riuscito a rispondere al tuo primo quesito.

Spegni lo stereo e vai ad ascoltare un po' di musica dal vivo (soprattutto acustica). Tra qualche settimana potrai tornare ad accendere lo stereo con un nuovo bagaglio e ti risponderai da solo. Questa volta però avrai la bussola e potrai sapere qual è la giusta direzione e l'aiuto dei forumer diventerà prezioso.
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 483
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Messaggio Da robertopisa Ven 28 Mar 2014 - 3:57

Ciao Carmine,

hai ragione... in effetti suggerisci di fare del trattamento attivo e credo che sia l'idea migliore a questo punto.

Questa cosa è abbastanza semplice se ascolti musica usando il computer.

• Metti dei piedini disaccoppianti sotto le casse (vedi MP che ti ho inviato).
  • Metti qualche cuscino sulle pareti dentro la nicchia del mobile, dove c'è il letto.
  • Usa una delle due soluzioni sotto.

Soluzione 1: la più semplice

Molti player per computer, hanno la possibilità di usare un equalizzatore. Prova a giocarci per vedere se riesci a ottenere un suono soddisfacente.

Soluzione 2: la migliore

Se puoi procurarti un microfono e puoi farlo tenere a un tuo genitore dentro la nicchia, puoi comprare Dirac Live. Si identificano meglio le voci e gli strumenti, e i bassi sono più controllati. Puoi impostare tu la curva di risposta che preferisci ma entro certi limiti altrimenti l'impianto va in distorsione se c'è troppa correzione. Purtroppo costa sui 400 euro, ma funziona bene e puoi provarlo prima in modo gratuito. Inoltre ti serve un amplificatore più potente perché in generale il volume d'ascolto si abbassa.

Suggerivi di fare le misure con REW e poi usare i suoi filtri con foobar. Anche questo va bene, ma è meno efficace di Dirac probabilmente e sicuramente più complicato da fare. Ha però il vantaggio di essere gratuito.

Spero d'esserti stato d'aiuto. Comunque condivido che usare DSP può essere la soluzione nel tuo caso, visti i tuoi problemi di mobilità. Prova prima con la soluzione 1, può darsi che vada già bene.

-R
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da timido Ven 28 Mar 2014 - 15:37

robertopisa ha scritto:Ciao Carmine,

hai ragione... in effetti suggerisci di fare del trattamento attivo e credo che sia l'idea migliore a questo punto.

Questa cosa è abbastanza semplice se ascolti musica usando il computer.

• Metti dei piedini disaccoppianti sotto le casse (vedi MP che ti ho inviato).
  • Metti qualche cuscino sulle pareti dentro la nicchia del mobile, dove c'è il letto.
  • Usa una delle due soluzioni sotto.

Soluzione 1: la più semplice

Molti player per computer, hanno la possibilità di usare un equalizzatore. Prova a giocarci per vedere se riesci a ottenere un suono soddisfacente.

Soluzione 2: la migliore

Se puoi procurarti un microfono e puoi farlo tenere a un tuo genitore dentro la nicchia, puoi comprare Dirac Live. Si identificano meglio le voci e gli strumenti, e i bassi sono più controllati. Puoi impostare tu la curva di risposta che preferisci ma entro certi limiti altrimenti l'impianto va in distorsione se c'è troppa correzione. Purtroppo costa sui 400 euro, ma funziona bene e puoi provarlo prima in modo gratuito. Inoltre ti serve un amplificatore più potente perché in generale il volume d'ascolto si abbassa.

Suggerivi di fare le misure con REW e poi usare i suoi filtri con foobar. Anche questo va bene, ma è meno efficace di Dirac probabilmente e sicuramente più complicato da fare. Ha però il vantaggio di essere gratuito.

Spero d'esserti stato d'aiuto. Comunque condivido che usare DSP può essere la soluzione nel tuo caso, visti i tuoi problemi di mobilità. Prova prima con la soluzione 1, può darsi che vada già bene.

-R
infatti ascolto solo liquida col pc.
i piedi per disaccoppiare i diffusori dal tavolo uso questi VT Feet Type 5, non sono buoni?
i cuscini devo metterli dentro la nicchia cercando di coprire il mobile dietro il divano letto?
e il punto d'ascolto serebbe fuori la nicchia vero?
vorrei provare la soluzione 1, perchè per me 400 euri sono quasi 2 mesi di pensione e non va bene .
mi ci vorrebbe un buon equalizzatore per foobar da usare come plugin, ma quale?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili