T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la giusta quantità di bassi

+12
Switters
alex1969
andzoff
robertopisa
holydio
Albers
adriano gaddari
Soligo60
Gi0
emmeci
LakyV
timido
16 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

la giusta quantità di bassi - Pagina 3 Empty Re: la giusta quantità di bassi

Messaggio Da lello64 Ven 28 Mar 2014 - 16:37

se installi questa suite di plugin hai anche un buon equalizzatore

http://www.reaper.fm/reaplugs/
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14417
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da timido Ven 28 Mar 2014 - 20:19

ho installato questo Sonnox Oxford R3 EQ con foobar, ma non vuole funzionare

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1078
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II

Messaggio Da robertopisa Sab 29 Mar 2014 - 6:26

Sì i piedini vanno bene, pensavo che non li avessi.

I cuscini servono a fare una prova, mettili sulle pareti della nicchia. Non solo dietro ma anche ai lati. Tanto per capirci, se stai dentro la nicchia, la parte dietro alle tue spalle e le due pareti ai tuoi due lati, dovrebbero essere coperti, per quello che puoi.  Se ho capito bene, tu vorresti ascoltare da dentro la nicchia giusto?

In questo modo, vedi se migliori un po' le riflessioni e poi con l'equalizzatore aggiusti i bassi. In realtà, se la cosa funziona, puoi in seguito mettere della spugna fonoassorbente al posto dei cuscini. Al momento giusto, vediamo di trovare qualcosa su ebay che ti consegnano a casa. Non sono un fan della spugna perché sbilancia la risposta, ma con l'equalizzatore puoi rimediare.

Non uso foobar ma sicuramente qualcuno che lo usa qui nel forum c'è.  Per esempio, c'è questo:

http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?showtopic=103603

Cercando sulla rete, questo equalizzatore EasyQ non sembra male:

http://rs-met.com/freebies.html

-R

Edit: ho visto che anche lello64 ti ha suggerito un plugin, sembra interessante. Provali, alla fine qualcuno deve funzionare Smile

timido ha scritto:
infatti ascolto solo liquida col pc.
i piedi per disaccoppiare i diffusori dal tavolo uso questi VT Feet Type 5, non sono buoni?
i cuscini devo metterli dentro la nicchia cercando di coprire il mobile dietro il divano letto?
e  il punto d'ascolto serebbe fuori la nicchia vero?
vorrei provare la soluzione 1, perchè per me 400 euri sono quasi 2 mesi di pensione e non va bene .
mi ci vorrebbe un buon equalizzatore per foobar da usare come plugin, ma quale?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da lello64 Sab 29 Mar 2014 - 11:28

i vst funzionano tutti se aperti in un normale sequencer. quando provo ad aprirli in fidelify alcuni funzionano altri no. magari foobar si comporta allo stesso modo.
io proverei quello che ti ho segnalato per cominciare e se non funzionasse con la santa pazienza ne proverei altri. qui trovi tutto ciò che esiste, così come da link filtra i free.

http://www.kvraudio.com/q.php?search=1&q=eq&pr[]=f

non sono solo equalizzatori puri, alcuni agiscono anche su dinamica e altri parametri. ma ce ne sono comunque molti.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da timido Sab 29 Mar 2014 - 11:48

robertopisa ha scritto:Sì i piedini vanno bene, pensavo che non li avessi.

I cuscini servono a fare una prova, mettili sulle pareti della nicchia. Non solo dietro ma anche ai lati. Tanto per capirci, se stai dentro la nicchia, la parte dietro alle tue spalle e le due pareti ai tuoi due lati, dovrebbero essere coperti, per quello che puoi.  Se ho capito bene, tu vorresti ascoltare da dentro la nicchia giusto?

In questo modo, vedi se migliori un po' le riflessioni e poi con l'equalizzatore aggiusti i bassi. In realtà, se la cosa funziona, puoi in seguito mettere della spugna fonoassorbente al posto dei cuscini. Al momento giusto, vediamo di trovare qualcosa su ebay che ti consegnano a casa. Non sono un fan della spugna perché sbilancia la risposta, ma con l'equalizzatore puoi rimediare.

Non uso foobar ma sicuramente qualcuno che lo usa qui nel forum c'è.  Per esempio, c'è questo:

http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?showtopic=103603

Cercando sulla rete, questo equalizzatore EasyQ non sembra male:

http://rs-met.com/freebies.html

-R

Edit: ho visto che anche lello64 ti ha suggerito un plugin, sembra interessante. Provali, alla fine qualcuno deve funzionare Smile

timido ha scritto:
infatti ascolto solo liquida col pc.
i piedi per disaccoppiare i diffusori dal tavolo uso questi VT Feet Type 5, non sono buoni?
i cuscini devo metterli dentro la nicchia cercando di coprire il mobile dietro il divano letto?
e  il punto d'ascolto serebbe fuori la nicchia vero?
vorrei provare la soluzione 1, perchè per me 400 euri sono quasi 2 mesi di pensione e non va bene .
mi ci vorrebbe un buon equalizzatore per foobar da usare come plugin, ma quale?
no, io vorrei ascoltare fuori dalla per non perdere il suodstage, e avere gli stessi bassi che ho se ascolto dalla nicchia dove porò perdo il suondstage

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da robertopisa Sab 29 Mar 2014 - 21:18

Capisco ma siccome i bassi che vuoi, li puoi avere da dentro la nicchia, forse ti conviene cercare di ottenere il soundstage dentro la nicchia. Non so se riesci ad avere quei bassi fuori dalla nicchia, comunque hai il vantaggio che con l'equalizzatore + cuscini puoi provare entrambe le situazioni.

timido ha scritto:
no, io vorrei ascoltare fuori dalla per non perdere il suodstage,  e avere gli stessi bassi che ho se ascolto dalla nicchia dove porò perdo il suondstage
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da timido Sab 29 Mar 2014 - 22:42

robertopisa ha scritto:Capisco ma siccome i bassi che vuoi, li puoi avere da dentro la nicchia, forse ti conviene cercare di ottenere il soundstage dentro la nicchia. Non so se riesci ad avere quei bassi fuori dalla nicchia, comunque hai il vantaggio che con l'equalizzatore + cuscini puoi provare entrambe le situazioni.

timido ha scritto:
no, io vorrei ascoltare fuori dalla per non perdere il suodstage,  e avere gli stessi bassi che ho se ascolto dalla nicchia dove porò perdo il suondstage
se sto fuori la nicchia ho un basso ettenuato e i medio alti, più alzo il volume e più diventono fastidiosi specialmente le voci femminili è come se avessi degli echi nelle orecchie, però se non alzo non mi piece
adesso che devo usare l'equalizzatore parametrico come e su quali frequenze intervenire ?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da robertopisa Dom 30 Mar 2014 - 11:33

Prova a lavorare sulle frequenze dai 50 Hz ai 4000 Hz, fai un po' di tentativi a orecchio fino a che non ti piace. Oltre alla frequenza, devi scegliere anche un valore Q e la quantità di decibel. Nel gergo un valore Q alto significa che la correzione su una certa frequenza è molto puntuale mentre un Q basso vai a impattare anche le frequenze vicine: più è basso Q e più frequenze coinvolgi. Una figura vale più di mille parole... qui la frequenza scelta è 1kHz e vedi le due curve di correzione per Q alto e basso.

la giusta quantità di bassi - Pagina 3 N101fig3

timido ha scritto:
robertopisa ha scritto:Capisco ma siccome i bassi che vuoi, li puoi avere da dentro la nicchia, forse ti conviene cercare di ottenere il soundstage dentro la nicchia. Non so se riesci ad avere quei bassi fuori dalla nicchia, comunque hai il vantaggio che con l'equalizzatore + cuscini puoi provare entrambe le situazioni.

se sto fuori la nicchia ho un basso ettenuato e i medio alti, più alzo il volume e più diventono fastidiosi specialmente le voci femminili è come se avessi degli echi  nelle orecchie, però se non alzo non mi piece
adesso che devo usare l'equalizzatore parametrico come e su quali frequenze intervenire ?

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da timido Dom 30 Mar 2014 - 12:57

la giusta quantità di bassi - Pagina 3 Cattur11
mi pare che questo grafico mi da il miglior suono

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da robertopisa Dom 30 Mar 2014 - 14:09

Ma sei sicuro di voler agire sopra i 4000Hz? Senti che ti migliora il suono?
-R
timido ha scritto:mi pare che questo grafico mi da il miglior suono
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da timido Dom 30 Mar 2014 - 15:35

robertopisa ha scritto:Ma sei sicuro di voler agire sopra i 4000Hz? Senti che ti migliora il suono?
-R
timido ha scritto:mi pare che questo grafico mi da il miglior suono
questo ascoltanto fuori la nicchia e senza cuscini, con questa curva ho un suono più aperto e dettagliato,ma di alzae il volume oltre ore 9 nn se ne perla altrimenti i bassi distorgono e i medio alti riprendono il supravvento, in cuffia invece con questa curva è una favola .
cosa mi consigli?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Silver Black Dom 30 Mar 2014 - 17:41

timido ha scritto:ma di alzae il volume oltre ore 9 nn se ne perla altrimenti i bassi distorgono e i medio alti riprendono il supravvento

Riassumendo: a volume "alto" i bassi distorcono e gli alti strillano? Sembrano i classici sintomi di un amplificatore tirato per il collo, ovvero che non ce la fa a pilotare adeguatamente i diffusori, in pratica prossimo al clipping (con pericolo per i diffusori).

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da timido Dom 30 Mar 2014 - 20:08

Silver Black ha scritto:
timido ha scritto:ma di alzae il volume oltre ore 9 nn se ne perla altrimenti i bassi distorgono e i medio alti riprendono il supravvento

Riassumendo: a volume "alto" i bassi distorcono e gli alti strillano? Sembrano i classici sintomi di un amplificatore tirato per il collo, ovvero che non ce la fa a pilotare adeguatamente i diffusori, in pratica prossimo al clipping (con pericolo per i diffusori).
possibile, volume ore 9 - 9.30

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Silver Black Dom 30 Mar 2014 - 20:22

timido ha scritto:possibile, volume ore 9 - 9.30

Di solito questa posizione è medio-bassa, ma non è confrontabile, la posizione del potenziometro è del tutto arbitraria e varia a seconda dell'assemblatore. Col Gainclone a ore 10 era come arrivare a fondo scala, col Virtue.Two.2 sto tranquillamente a ore 12 per un volume "forte", a ore 15 tremano i muri.

Ma quanta potenza ha il tuo amplificatore? Su quanti ohm? Le tue casse che impedenza hanno?

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)

Spoiler:

Messaggio Da lello64 Dom 30 Mar 2014 - 20:59

timido stai applicando una equalizzazione che è un loudness esasperato. forse a volume contenuto potrebbe essere anche piacevole ma è chiaro che se alzi i bassi vanno fuori controllo e i medio alti strillano. comincia con l'appiattire quella campana e senti cosa succede. l'equalizzazione va dosata con cautela e non è solo un aggiungere come nella tua campana, è anche un togliere se occorre. fatta ad orecchio come nel tuo caso e senza cognizione di quali possano essere almeno a spanne le frequenza sulle quali intervenire la vedo davvero dura. se vuoi un mio consiglio sarebbe meglio un utilizzo in partenza di un equalizzatore grafico con il quale, sebbene abbia limitati ambiti di intervento, riesci a capire su quale frequenze muoverti per ottenere miglioramenti nel tuo ambiente/impianto. ottenuta questa familiarità, se non fossi soddisfatto da un grafico, passi ad un parametrico.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da timido Dom 30 Mar 2014 - 21:43

Silver Black ha scritto:
timido ha scritto:possibile, volume ore 9 - 9.30

Di solito questa posizione è medio-bassa, ma non è confrontabile, la posizione del potenziometro è del tutto arbitraria e varia a seconda dell'assemblatore. Col Gainclone a ore 10 era come arrivare a fondo scala, col Virtue.Two.2 sto tranquillamente a ore 12 per un volume "forte", a ore 15 tremano i muri.

Ma quanta potenza ha il tuo amplificatore? Su quanti ohm? Le tue casse che impedenza hanno?
amplificatore 50+50 rms su 8 ohm 85+85 su 4 ohm sensibilità 87dB spl (2.83V, 1m)

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Silver Black Dom 30 Mar 2014 - 21:47

In effetti fai come ti dice Lello, perché stai mettendo troppa potenza dappertutto, ma la coperta è corta: non puoi tirare dai piedi senza che ti si scopra la testa e viceversa!

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Impianto :

Spoiler:

Messaggio Da robertopisa Dom 30 Mar 2014 - 23:11

Concordo con quanto scritto da Lello e Silver
-R
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da timido Lun 31 Mar 2014 - 14:30

la mia prerogativa era di poter alzare il volume e avere un pò più di bassi senza che le frequenze medioalte mi dessero fastidio, ma non è stato possibile, con gli equalizzatori che ho usato, secondo me non servono a niente ma solo a stravolgere la trimbrica delle casse  Sad 

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Silver Black Lun 31 Mar 2014 - 17:35

timido ha scritto:la mia prerogativa era di poter alzare il volume e avere un pò più di bassi senza che le frequenze medioalte mi dessero fastidio, ma non è stato possibile, con gli equalizzatori che ho usato, secondo me non servono a niente ma solo a stravolgere la trimbrica delle casse  Sad   

Ma infatti l'ascolto "hifi" si definisce "in flat", ossia con curva di equalizzazione piatta. Tu hai evidenti problemi di ambiente non risolvibili in alcun modo, se non trattando o cambiando l'ambiente, te lo dissi all'inizio del thread se non sbaglio.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Impianto :

Spoiler:

Messaggio Da timido Lun 31 Mar 2014 - 20:16

se metto i cuscini e piumoni dentro le nicchia cosa potrebbe succedere?
ps i cuscini sono di gomma piuma

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Silver Black Mar 1 Apr 2014 - 0:59

timido ha scritto:se metto i cuscini e piumoni dentro le nicchia cosa potrebbe succedere?

Il miglior risultato che puoi ottenere è scendere a grossi compromessi, di più non puoi sperare di ottenere.  Hello 

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Impianto :

Spoiler:

Messaggio Da timido Mar 1 Apr 2014 - 15:49

Silver Black ha scritto:
timido ha scritto:se metto i cuscini e piumoni dentro le nicchia cosa potrebbe succedere?

Il miglior risultato che puoi ottenere è scendere a grossi compromessi, di più non puoi sperare di ottenere.  Hello 
cioè quali compromessi?
ma vale la pena provare a mettere cuscini e piumini nella nicchia?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Rino88ex Mar 1 Apr 2014 - 15:58

Non mi va di leggere in tutti i messaggi perché sto per andare a dormire, ma a grandi linee ti posso dire che se vuoi aumentare o migliorare la risposta dei bassi in modo permanente, la miglior cosa da fare è sostituire i cavi interni.

Solitamente i prodotti industruali usano cavi da elettricista da 2x0,75mmq. Potresti provare a sostituire solo i cavi del o dei woofer con del buon rame OFC da 2x2mmq o 2x2,50mmq. Il guadagno, ovvero la minore perdita dovuta alla minor resistenza dei cavi, si aggira intorno a 1 o 2 watt per woofer su una distanza di 1/1.5 metro (polo positivo + polo negativo)

In più otterrai miglior controllo dell'ampli, e qeusto si traduce in bassi più secchi e potenti. Aumenteresti la sensazione di impatto violento ad ogni colpo. Io l'ho già fatto in molti diffusori e i miglioramenti sono udibili, e soprattutto, valgono la pena. A presto
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1304
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Messaggio Da timido Mar 1 Apr 2014 - 16:41

sto usando questi cavi di potenza AUDIOQUEST Type 4

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo