la giusta quantità di bassi
+12
Switters
alex1969
andzoff
robertopisa
holydio
Albers
adriano gaddari
Soligo60
Gi0
emmeci
LakyV
timido
16 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
la giusta quantità di bassi
ho notato in questi mesi d'ascolto , con impianto traslocato in un altra stanza , la perdita considerevole delle besse freguenze rispetto a dove era collogato prima l'impianto. adesso non so se la locazione di prima esaltavano troppo i bassi mentre quella attuale me li attenua, oppure sia la giusta quantità di bassi che le b&w 685 possono darmi, come faccio a saperlo ?
grazie mille
grazie mille
timido- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1078
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II
Re: la giusta quantità di bassi
timido ha scritto:ho notato in questi mesi d'ascolto , con impianto traslocato in un altra stanza , la perdita considerevole delle besse freguenze rispetto a dove era collogato prima l'impianto. adesso non so se la locazione di prima esaltavano troppo i bassi mentre quella attuale me li attenua, oppure sia la giusta quantità di bassi che le b&w 685 possono darmi, come faccio a saperlo ?
grazie mille
Prova a spostarle, per una prova, in un altro ambiente della casa..!!!!
È senti cosa succede!!!
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
per me non è semplice spostarleLakyV ha scritto:timido ha scritto:ho notato in questi mesi d'ascolto , con impianto traslocato in un altra stanza , la perdita considerevole delle besse freguenze rispetto a dove era collogato prima l'impianto. adesso non so se la locazione di prima esaltavano troppo i bassi mentre quella attuale me li attenua, oppure sia la giusta quantità di bassi che le b&w 685 possono darmi, come faccio a saperlo ?
grazie mille
Prova a spostarle, per una prova, in un altro ambiente della casa..!!!!
È senti cosa succede!!!
timido ha scritto:ho notato in questi mesi d'ascolto , con impianto traslocato in un altra stanza , la perdita considerevole delle besse freguenze rispetto a dove era collogato prima l'impianto. adesso non so se la locazione di prima esaltavano troppo i bassi mentre quella attuale me li attenua, oppure sia la giusta quantità di bassi che le b&w 685 possono darmi, come faccio a saperlo ?
grazie mille
Prova ad avvicinarle un po' di più alle pareti, la quantità "giusta" non esiste, in definitiva e quella che soddisfa il tuo ascolto.
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
stanno su un tavolo se le avvicino alle pareti perderei il palco immagginario ?
timido ha scritto:stanno su un tavolo se le avvicino alle pareti perderei il palco immagginario ?
"Su un tavolo" non è certo la loro collocazione ideale, ci vorrebero due stand che potrebbero facilitare... comunque persegui la "tua soddisfazione" della teoria e di tutti i "buoni consigli" alla fine è la cosa che conta maggiormente.
Ciao Mauro
grazie mille
In cosa differisce la stanza attuale dalla precedente? Dimensioni, forma, maggiore o minore presenza di elementi di arredo ecc... purtroppo tutto può incidere più o meno pesantemente sulla resa dei bassi, e del suono in generale. In linea di massima la manovra più semplice per modificare i bassi è quella di modificare la distanza dalla parete di fondo... prova.
Gi0- Affezionato
Numero di messaggi : 171
Provincia : VA
Impianto : In classe D
- Spoiler:
---------------------
Sorgente - Asus eeepc 1011CX - - Daphile
Ampli - Nuprime IDA-8
Diffusori - Audiojam2 Akureyri
--------------------
Cavi:
USB - QED Performance Graphite
Potenza - Supra Ply 3.4s
qui c'è la piantina della stanza dovo era collogato prima l'impianto
https://servimg.com/view/17458782/19
3x5 m quadrati cassa non alineate
qui la piantina della stanza dove è collogato attualmente linpianto
https://servimg.com/view/17458782/13
3x4 m quadrati casse allineate
https://servimg.com/view/17458782/19
3x5 m quadrati cassa non alineate
qui la piantina della stanza dove è collogato attualmente linpianto
https://servimg.com/view/17458782/13
3x4 m quadrati casse allineate
A occhio la stanza precedente, convogliava tutto nell'angolo d'ascolto, ovvio tu avessi un esubero di bassi rispetto alla situazione attuale
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Impianto : .
allora solo riducento lo spazio tra casse e parete di fondo posso avere più bassi, non c'è altro metodo ?
io le tirerei giù dalla scrivania , che suona insieme a loro , e le posizionerei ai suoi lati con leggera angolazione sul punto di ascolto su degli stands.
sicuramente nella situazione attuale puoi sentire meglio della precedente , che mi pare fosse un pò sacrificata .
la giusta quantità di bassi non te la potrà consigliare nessuno , tantomeno via web .
capisco le tue difficoltà fisiche , ma è e rimane una tua prerogativa d'ascolto.
scaricati un cd test come quello di Ricci da Fonè , lo trovi su HD TRACKS e fai un test preliminare .
P.S. in seguito alla mia esperienza ( più o meno condivisibile ) , ti consiglierei di usare un programma sonoro di mediobasso , registrazione hd ,registrato in trio ,( tipo E.S.T -
AVISAI COHEN -TINGVALL TRIO )con presenza di assoli di contrabasso o basso elettrico e accorda i diffusori con le pareti di fondo, laterali,altezza e angolazione , concentrandoti sulla migliore lettura dei giri armonici eseguiti.
non aver fretta e dedica una settimana a qualsiasi variante , memorizza le sensazioni
più o meno piacevoli in riferimento alla posizione e alla fine otterrai una buona riproduzione ,ascoltando buona musica.
BUONA PASQUA
sicuramente nella situazione attuale puoi sentire meglio della precedente , che mi pare fosse un pò sacrificata .
la giusta quantità di bassi non te la potrà consigliare nessuno , tantomeno via web .
capisco le tue difficoltà fisiche , ma è e rimane una tua prerogativa d'ascolto.
scaricati un cd test come quello di Ricci da Fonè , lo trovi su HD TRACKS e fai un test preliminare .
P.S. in seguito alla mia esperienza ( più o meno condivisibile ) , ti consiglierei di usare un programma sonoro di mediobasso , registrazione hd ,registrato in trio ,( tipo E.S.T -
AVISAI COHEN -TINGVALL TRIO )con presenza di assoli di contrabasso o basso elettrico e accorda i diffusori con le pareti di fondo, laterali,altezza e angolazione , concentrandoti sulla migliore lettura dei giri armonici eseguiti.
non aver fretta e dedica una settimana a qualsiasi variante , memorizza le sensazioni
più o meno piacevoli in riferimento alla posizione e alla fine otterrai una buona riproduzione ,ascoltando buona musica.
BUONA PASQUA
adriano gaddari- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
emmeci ha scritto:timido ha scritto:ho notato in questi mesi d'ascolto , con impianto traslocato in un altra stanza , la perdita considerevole delle besse freguenze rispetto a dove era collogato prima l'impianto. adesso non so se la locazione di prima esaltavano troppo i bassi mentre quella attuale me li attenua, oppure sia la giusta quantità di bassi che le b&w 685 possono darmi, come faccio a saperlo ?
grazie mille
Prova ad avvicinarle un po' di più alle pareti, la quantità "giusta" non esiste, in definitiva e quella che soddisfa il tuo ascolto.
Ciao Mauro
guarda, stavo per scrivere la stessa cosa, identica, poi, scorrendo il 3d, ho letto il tuo post ed allora... voglio sottolinearlo anch'io, ribadendo la tua opinione... è necessario, una buona volta, imparare a giudicare da se stessi qual'è, per il nostro gusto, la giusta mistura audio, impararne la dose e rasserenarsi dall'ossessione dei luoghi comuni...
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
non potendo metterli sugli stend e lasciandoli sul tavolo cosa potrei usare per disacoppiare i diffusori dal tavolo, mi diceva un amico di mettere fra il tavolo e la cassa un tappetino . che ne pensate?
timido ha scritto:non potendo metterli sugli stend e lasciandoli sul tavolo cosa potrei usare per disacoppiare i diffusori dal tavolo, mi diceva un amico di mettere fra il tavolo e la cassa un tappetino . che ne pensate?
http://www.sear-shop.com/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=12030
Tre per cassa a formare... un bel triangolo!
Ciao Mauro
bhe, non c'è il rischio che le casse sultono giù dal tavolo ?emmeci ha scritto:timido ha scritto:non potendo metterli sugli stend e lasciandoli sul tavolo cosa potrei usare per disacoppiare i diffusori dal tavolo, mi diceva un amico di mettere fra il tavolo e la cassa un tappetino . che ne pensate?
http://www.sear-shop.com/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=12030
Tre per cassa a formare... un bel triangolo!
Ciao Mauro
perchè disaccoppiando il tavolo dalle casse avrei più bassi?
con cosa potrei simulare 2 stend e sentire se ci sono migliorie ?
In alternativa tre dadi ciechi (investimento ridicolo) per diffusore.timido ha scritto:con cosa potrei simulare 2 stend e sentire se ci sono migliorie ?
http://www.viterietorinesi.com/self/index.php?main_page=product_info&cPath=69_96&products_id=267&zenid=s0era93bqbluaao20v0n11ukp0
se ho capito bene, con queste suluzioni se poggio l'orecchio sul tavolo, non dovrei più sentirlo risuonare voro ?
in cosa migliorerebbe il suono ?
in cosa migliorerebbe il suono ?
se mettessi le casse su 2 sedie alte 40 cm da terra di legno con basa in paglia che succederebbe?
Non trovo consona la soluzione delle sedie (succederebbe che suonano lo stesso) non avresti comunque la resa ideale dei tuoi diffusori, per quanto possa sembrare posticcia, prova ad isolarli dal tavolo con una base di marmo o tre dadi ciechi, come ti ho già indicato.timido ha scritto:se mettessi le casse su 2 sedie alte 40 cm da terra di legno con basa in paglia che succederebbe?
Miracoli non ne faranno ma dovresti sentirne benefici...
se comprassi degli stend avrei dei grossi miglioramenti anche non trattando l'ambiente acusticamente ?
come migliorerebbe il suono ?
quali stend per i b&w 685 ?
non vorrei spendere più di 100-120 euri
grazie
come migliorerebbe il suono ?
quali stend per i b&w 685 ?
non vorrei spendere più di 100-120 euri
grazie
http://www.ebay.it/itm/Norstone-Stylum-1-WHITE-Coppia-Stand-per-diffusori-acustici-50-cm-Punte-/251244853665?pt=Casse_e_diffusori&hash=item3a7f5c39a1&_uhb=1#ht_2503wt_1220
Questi sembrano fare al caso tuo...
Questi sembrano fare al caso tuo...
Non sono diffusori così ostici dai... Gli stand che ti hanno linkato van più che bene.
Migliorare migliorano, scaricando rivelano in meglio ogni parametro non solo nella gamma bassa. Certo
anche trattare un po l ambiente può essere d aiuto, dipende quanta voglia ne hai.
Molto spesso non serve nemmeno spendere nulla.
holydio- Appassionato
Numero di messaggi : 339
Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.
Altro che stand da mettere sotto i diffusori, si chiama effetto SBIR (Speaker Boundary Interference Response) e dipende dalla tua stanza. Hai un effetto pettine:
https://www.tforumhifi.com/t35246-misurare-la-risposta-in-frequenza-nella-stanza-d-ascolto-mini-corso-parte-4
https://www.tforumhifi.com/t35246-misurare-la-risposta-in-frequenza-nella-stanza-d-ascolto-mini-corso-parte-4
robertopisa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Ciao,
guardando la piantina che hai postato, quella relativa alla stanza attuale, ho notato che la tua situazione è maledettamente simile alla mia.
Il mobile sulla destra, ospita il punto di ascolto, ma è anche alto fino al soffitto. Vuol dire che c'è una specie di nicchia in un mobile a ponte. Mi confermi? Ci posti una foto del mobile?
Se la situazione è questa, ti racconto il triste verdetto del mio caso.
1) I bassi non si sentono perchè la stanza è piena di riflessioni, riflessioni che riguardano gli alti. Quando inizi ad alzare il volume, gli alti sono quadruplicati, mentre i bassi non sono ancora arrivati.
Prova: se sposti le casse in una stanza molto grande (quindi in campo libero) tutto torna in equilibrio.
2) Nella nicchia si presenta (nel mio caso) un punto di eliminazione o punto di minimo, o nodo o ventre o come altro lo vogliamo chiamare.
Prova: divertiti a misurare l'emissione con il fonometro dello smartphone posto in diversi punti della stanza, magari con diversi spostamenti delle casse. Non sarà difficile verificare questo punto di attenuazione.
La soluzione: secondo me devi trattare acusticamente la stanza, e soprattutto la nicchia o qualunque altra cosa ci sia dietro al punto di ascolto con dei pannelli fonoassorbenti magari spostabili (li metti quando ascolti, li togli quando arriva la moglie). Io tenterò in questa direzione.
Saluti.
guardando la piantina che hai postato, quella relativa alla stanza attuale, ho notato che la tua situazione è maledettamente simile alla mia.
Il mobile sulla destra, ospita il punto di ascolto, ma è anche alto fino al soffitto. Vuol dire che c'è una specie di nicchia in un mobile a ponte. Mi confermi? Ci posti una foto del mobile?
Se la situazione è questa, ti racconto il triste verdetto del mio caso.
1) I bassi non si sentono perchè la stanza è piena di riflessioni, riflessioni che riguardano gli alti. Quando inizi ad alzare il volume, gli alti sono quadruplicati, mentre i bassi non sono ancora arrivati.
Prova: se sposti le casse in una stanza molto grande (quindi in campo libero) tutto torna in equilibrio.
2) Nella nicchia si presenta (nel mio caso) un punto di eliminazione o punto di minimo, o nodo o ventre o come altro lo vogliamo chiamare.
Prova: divertiti a misurare l'emissione con il fonometro dello smartphone posto in diversi punti della stanza, magari con diversi spostamenti delle casse. Non sarà difficile verificare questo punto di attenuazione.
La soluzione: secondo me devi trattare acusticamente la stanza, e soprattutto la nicchia o qualunque altra cosa ci sia dietro al punto di ascolto con dei pannelli fonoassorbenti magari spostabili (li metti quando ascolti, li togli quando arriva la moglie). Io tenterò in questa direzione.
Saluti.
andzoff- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1227
Impianto :- Spoiler:
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Quantità di fonoassorbente all'interno del diffusore bass reflex