T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

modifica ventola img stage line sta-500

3 partecipanti

Andare in basso

modifica ventola img stage line sta-500 Empty modifica ventola img stage line sta-500

Messaggio Da fer Sab 6 Apr 2013 - 12:04

salve ragazzi, vorrei chiedervi una aiuto visto che vedo che siete molto preparati. ho appena acquistato un img stage line sta-500. A quanto pare molto simile se non uguale al dune presente in molte discussione dun-59050. la ventola è davvero troppo rumorosa e avevo pensato di sotituirla con una da pc più silenziosa e magari a led . mi basterebbe staccare la ventola presente e metterne una da pc o ci sono modifiche da fare? Il voltaggio alla ventola quant'è? potrei magari montare insieme alla ventola da pc un potenziomentro per regolare i giri della ventola a seconda dell'utilizzo più o meno intenso?
potrei montare quindi un qualsiasi potenziometro tipo questo:
ww w.amazon.it/Sconosciuto-Potenziometro-Regolabile/dp/B0050NH0KA/ref=sr_1_fkmr1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1365242255&sr=1-1-fkmr1&keywords=potenziometro+ventole

e montare questa ventola al posto di quella originale?
ww w.amazon.it/Cooler-Master-LED-Off-80mm/dp/B005516OF4/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1365242430&sr=1-1&keywords=ventola+80mm

per vedere i link dovete togliere lo spazio tra le www

fer
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 13
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

modifica ventola img stage line sta-500 Empty Re: modifica ventola img stage line sta-500

Messaggio Da Archimede573 Sab 6 Apr 2013 - 12:59

In primis, oltre alla tensione della ventola, devi cercarne una che garantisca lo stesso flusso d'aria, non è detto che una ventola simile in dimensioni e alimentazione abbia la stessa portata.
Il mettere un potenziomentro, te lo sconsiglio vivamente, poichè il tuo intervento non sarebbe immediato e dovresti anche tenere sempre conto anche della temperatura superficiale delle alette di raffreddamento......in poche parole dovresti fare il lavoro di un termostato e variare continuamente il flusso d'aria, mentre quel tipo di finale è progettato per lavorare con quel flusso continuo per mantenere quella temperatura che è indipendente dal carico di lavoro.

E' un bel gioco di parole. La ventilazione è definita da un progetto preciso per rispondere alle esigenze di smaltimento di calore dei transistor finali.
Non è così semplice, okkio a quello che fai. Comunque facci sapere.

Archimede573
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 32
Provincia : Piove ma c'è il sole.....
Occupazione/Hobby : Audio Home/Professional Modellismo Ferroviario Astronomia Astronautica
Impianto : Giradischi Pioneer con testina grado Black 1, lettore cd denon DCD-520AE Coppia pre/finale a valvole autocostruiti diffusori 3 vie autocostruiti ad alta efficienza woofer Ciare PW396 midrange HM 130 Tweeter MT 320 Cuffia Grado SR 125 e SR 225

modifica ventola img stage line sta-500 Empty Re: modifica ventola img stage line sta-500

Messaggio Da Charli48 Sab 6 Apr 2013 - 13:24

fer ha scritto:salve ragazzi, vorrei chiedervi una aiuto visto che vedo che siete molto preparati. ho appena acquistato un img stage line sta-500. A quanto pare molto simile se non uguale al dune presente in molte discussione dun-59050. la ventola è davvero troppo rumorosa e avevo pensato di sotituirla con una da pc più silenziosa e magari a led . mi basterebbe staccare la ventola presente e metterne una da pc o ci sono modifiche da fare? Il voltaggio alla ventola quant'è? potrei magari montare insieme alla ventola da pc un potenziomentro per regolare i giri della ventola a seconda dell'utilizzo più o meno intenso?
potrei montare quindi un qualsiasi potenziometro tipo questo:
ww w.amazon.it/Sconosciuto-Potenziometro-Regolabile/dp/B0050NH0KA/ref=sr_1_fkmr1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1365242255&sr=1-1-fkmr1&keywords=potenziometro+ventole

e montare questa ventola al posto di quella originale?
ww w.amazon.it/Cooler-Master-LED-Off-80mm/dp/B005516OF4/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1365242430&sr=1-1&keywords=ventola+80mm

per vedere i link dovete togliere lo spazio tra le www

Se ne è parlato qui

https://www.tforumhifi.com/t5941p405-dune-dun-59050-finale-prof-120120w-su-8-ohm-100-euro-su-eb

e a quanto dicono basta una resistenza da 270Ohm 4W.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:

Messaggio Da fer Sab 6 Apr 2013 - 13:35

si ho visto quel topic ma mettendo una resistenza diminuisci il flusso d'aria sicuramente. Visti i consigli che mi avete dato potrei optare per un interruttore in modo da poter fare 2 circuiti di alimentazione. 1 con resistenza da 270 ohm 4w per l'uso in casa con volume basso-medio e invece corrente senza resistenza e ventola più rumorosa per quando magari l'utilizzerei ad alto volume per qualche festicciola per esempio. che dite?

fer
Novizio
Novizio

Messaggio Da fer Sab 6 Apr 2013 - 13:41

oppure potrei montare in serie una seconda ventola come ha fatto qualcun altro del forum. quale delle due opzioni mi consigliate?

fer
Novizio
Novizio

Messaggio Da Charli48 Sab 6 Apr 2013 - 14:01

fer ha scritto:si ho visto quel topic ma mettendo una resistenza diminuisci il flusso d'aria sicuramente. Visti i consigli che mi avete dato potrei optare per un interruttore in modo da poter fare 2 circuiti di alimentazione. 1 con resistenza da 270 ohm 4w per l'uso in casa con volume basso-medio e invece corrente senza resistenza e ventola più rumorosa per quando magari l'utilizzerei ad alto volume per qualche festicciola per esempio. che dite?

Invece dell'interruttore usa un contatto trmostatico sul dissipatore cosi' quando si scalda
bypassa la resistenza in automatico.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:

Messaggio Da fer Sab 6 Apr 2013 - 14:12

ok grazie mille. quindi la scelte più indicative sono quelle dell'interruttore o termostatico o manuale.anche se credo opterò per quello manuale vista la facilità di montaggio. nel caso volessi montare un paio di led per "tamarrare" un pò questi amplificatore, montarli in parallelo alla ventola? O sottrarrebbero troppa energia? non credo che 2 piccoli led tolgano energia alla ventola

fer
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato