T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Guerra dei pezzenti: Fostex T50 RP

+12
tommaso caruso
apeschi
rferrinid
Albert^ONE
Patrick
Giancarlo Campesan
schwantz34
m.phobos
BigBoy
Dexterdm
turo91
alessandro1
16 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

La Guerra dei pezzenti: Fostex T50 RP Empty La Guerra dei pezzenti: Fostex T50 RP

Messaggio Da alessandro1 Dom 14 Apr 2013 - 10:10

Ho letteralmente rubato il titolo del 3D a Vastx. In quel famoso 3d su BAW Vastx ci propose due ampli clone dal rapporto QP straordinario e con uno di questi, l'A1 clone Gold vivo ascolti felici.
Beh, con questa piccola ortodinamica Fostex T50 RP potremmo trovarci quasi nella stessa situazione. Un oggetto relativamente economico (assieme alla T20 e T40 la più economica delle orto) e dall'aspetto tutt'altro che audiofigo che può stare al passo con altri prodotti HI-FI dal costo ben maggiore o multiplo.
Questa, tuttavia, non è una guerra tra pezzenti, è una guerra per pezzenti. Alla cuffia vanno messe letteralmente delle pezze per farla suonare a dovere, il tutto in perfetto stile T-Forum. Possiamo chiamarle Tweak, Mod, mettere le pezze... è sicuramente roba da pezzenti! Se le Ortodinamiche sono le Stax dei poveri, allora le T50 RP sono le orto dei pezzenti.
Personalmente l'ho fatto per gioco e per curiosità, cerco ancora di astenermi dal dare giudizi sull'onda dell'entusiasmo, per cui, se proprio non vi fidate di me ci sono:

676 pagine di Hype su Head-Fi
http://www.head-fi.org/t/452404/just-listened-to-some-fostex-t50rps-today-wow dove ci sono, tra le tante, anche alcune risposte di ingegneri del suono

Le misurazioni fatte da Inner-fidelity di 16 esemplari:
http://www.innerfidelity.com/headphone-data-sheet-downloads in fondo alla lista tra le DIY

Spiegazioni passo passo corredate di misurazioni (amatoriali) della risposta in frequenza
http://www.head-fi.org/t/618659/fostex-t50rp-incremental-mods-and-measurements

Il sommario dei link con le modifiche più apprezzate o famose:
http://www.head-fi.org/t/571549/fostex-t50rp-modification-summary-links

Non credo che si sollevi tanta polvere per nulla

c'è solo una pessima notizia, in Italia non la distribuiscono più ed è uscita di produzione, per cui chi volesse togliersi lo sfizio si affretti, io, colto dall'hype sto valutando di acquistarne un'altra...

Per chi è solo curioso, quando avrò finito di fare delle cose e provato alcune soluzioni avrò bisogno di qualcuno che mi aiuti nel dare un giudizio meno soggettivo, quindi la presterò per farle fare un giro tra di voi.

Foto di rito della cuffia dopo la prima moddatura:
La Guerra dei pezzenti: Fostex T50 RP P1010213

alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Torna in alto Andare in basso

La Guerra dei pezzenti: Fostex T50 RP Empty Re: La Guerra dei pezzenti: Fostex T50 RP

Messaggio Da turo91 Dom 14 Apr 2013 - 10:36

Ma le hai prese?
Se vuoi mandarle in giro io sono qua, sono in cerca di materiale per il blog.
Così le confrtonto con le He400 e poi te le rimando con le he400 così le confronti te Oki

Sono incredibilmente avide di W come tutte le orto?
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

La Guerra dei pezzenti: Fostex T50 RP Empty Re: La Guerra dei pezzenti: Fostex T50 RP

Messaggio Da alessandro1 Dom 14 Apr 2013 - 11:38

a mio parere si, sono avide. Credo che dopo le modifiche richiedano un po' più di spinta. Comunque fammici lavorare ancora un pochettino Wink
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da alessandro1 Lun 22 Apr 2013 - 21:25

Turo ci siamo quasi...
intanto le chiuse Dt770 pro e Srh 940 sono state massacrate nel weekend da queste Fostex T50 Rp. Non so se mai arriveranno ai livelli delle HE400 che, ho sentito dire, vantano un soundstage molto ampio e un basso tosto e profondo, ma questo medio assolutamente trasparente con grana finissima e questo equilibrio delle Fostex darà del filo da torcere a parecchie cuffie. Si, mi spiace per te, ma con con queste cuffiette da pezzenti bisogna iniziare ad utilizzare un po' di terminologia audiofail Wink .

EDIT: Ah, Se Grunter passa di qui mi piacerebbe che le confrontasse con le Srh 1840... e Big Boy con le vergini
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da turo91 Lun 22 Apr 2013 - 21:42

alessandro1 ha scritto:Turo ci siamo quasi...
intanto le chiuse Dt770 pro e Srh 940 sono state massacrate nel weekend da queste Fostex T50 Rp. Non so se mai arriveranno ai livelli delle HE400 che, ho sentito dire, vantano un soundstage molto ampio e un basso tosto e profondo, ma questo medio assolutamente trasparente con grana finissima e questo equilibrio delle Fostex darà del filo da torcere a parecchie cuffie. Si, mi spiace per te, ma con con queste cuffiette da pezzenti bisogna iniziare ad utilizzare un po' di terminologia audiofail Wink .

EDIT: Ah, Se Grunter passa di qui mi piacerebbe che le confrontasse con le Srh 1840... e Big Boy con le vergini

Le Srh son qui da me per il blog Hehe

Dove le hai prese te? Io le avevo osservate per diverso tempo, poi avevo trovato le He400 usate e le avevo perse di vista.
Com'è la matericità del suono?

Intanto http://www.martincustomaudio.com/2011/08/cocobolo-woody-fostex-t50rp-tp-clones.html Hehe Hehe Hehe
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da alessandro1 Lun 22 Apr 2013 - 21:52

ebay Uk

Oh! guarda che le mie non hanno i cup in legno! Sono un legno scettico / cavo scettico ! mi piacciono gli alimentatori toroidali cicciotti, i materiali smorzanti su diversi livelli e i driver con il medio liquido e la grana sottile.

(Comunque alla fine dei giochi mi sa che un cavo per queste Fostex me lo faccio fare per bene, ma niente legno)
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Dexterdm Lun 22 Apr 2013 - 22:42

Cuffie molto interessanti, soprattutto perchè si trovano a prezzi non eccessivi e, se ne legge molto bene un pò ovunque!ma il cavo ha un semplice collegamento minijack come le fidelio?in questo caso ricablarle sarebbe molto facile, di sicuro un valore aggiunto!
Sul fronte modifiche, sto cercando di organizzarmi per una modifica radicale alla mia koss portapro, modifica pads e alloggiamento driver e ricablarla con del mogami
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Messaggio Da alessandro1 Lun 22 Apr 2013 - 23:07

sull'orchestrale non sono al livello delle Dt880, ma per il resto se la cavano molto, ma molto bene. Poi è ovviamente anche una questione di gusti, ma raffinate son raffinate.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da turo91 Mar 23 Apr 2013 - 8:42

alessandro1 ha scritto:ebay Uk

Oh! guarda che le mie non hanno i cup in legno! Sono un legno scettico / cavo scettico ! mi piacciono gli alimentatori toroidali cicciotti, i materiali smorzanti su diversi livelli e i driver con il medio liquido e la grana sottile.

(Comunque alla fine dei giochi mi sa che un cavo per queste Fostex me lo faccio fare per bene, ma niente legno)

Il legno funziona, almeno sulle denon.
Il cambio è netto, molto più dei cavi e anche del cambio dac. Ci sarà un motivo se gli strumenti non li fanno in plastica Laughing
Certo Martin si fa pagare e non poco Evil or Very Mad
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da BigBoy Mar 23 Apr 2013 - 16:23

BigBoy legge e sorride sotto i baffi, sorrisi di apprezzamento, s'intende. Non vorrei dire, ma, così come con le DT990 pro diventate di moda un bel po dopo il mio acquisto, anche queste allietano i miei ricettori neurali da molto, scusate l'immodestia. Anche queste sono un best buy, 124€ dalla Spagna, SS comprese, dalla Baia.
Vergini vergini, propio non sono, Mogami auto modificato che però non toglie e non mette nulla.
Le avevo prese per giochiccarci un po', ma poi,complici altri acquisti, son restate così come Fostex le ha fatte.
Volevo fare un confronto con le He 400, ma ho un falso contatto sul driver Dx, ora mi devo trovare un chirurgo degno di questo nome, primo per capire cosa succede e poi, eventualmente, operare, beata assistenza chinese, proprio non ho voglia di spedirle a HK, tra l'altro la garanzia é scaduta da 4 mesi.......
Se conoscete qualcuno di raccomandabile, per favore, fatevi avanti.
Ma io ste He400 non riesco a digerirle, comincio a preoccuparmi? I see
BigBoy
BigBoy
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 251
Provincia : Sondrio
Impianto : Cuffie, cuffie e ancora cuffie

Messaggio Da BigBoy Mar 23 Apr 2013 - 16:23

BigBoy ha scritto:

BigBoy legge e sorride sotto i baffi, sorrisi di apprezzamento, s'intende. Non vorrei dire, ma, così come con le DT990 pro diventate di moda un bel po dopo il mio acquisto, anche queste allietano i miei ricettori neurali da molto, scusate l'immodestia. Anche queste sono un best buy, 124€ dalla Spagna, SS comprese, dalla Baia.
Vergini vergini, propio non sono, Mogami auto modificato che però non toglie e non mette nulla.
Le avevo prese per giochiccarci un po', ma poi,complici altri acquisti, son restate così come Fostex le ha fatte.
Volevo fare un confronto con le He 400, ma ho un falso contatto sul driver Dx, ora mi devo trovare un chirurgo degno di questo nome, primo per capire cosa succede e poi, eventualmente, operare, beata assistenza chinese, proprio non ho voglia di spedirle a HK, tra l'altro la garanzia é scaduta da 4 mesi.......
Se conoscete qualcuno di raccomandabile, per favore, fatevi avanti.
Ma io ste He400 non riesco a digerirle, comincio a preoccuparmi? I see
BigBoy
BigBoy
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da alessandro1 Mar 23 Apr 2013 - 16:45

allora tienile semi-vergini ancora un pochino per fare un confronto con quelle smastricciate.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da turo91 Mar 23 Apr 2013 - 16:55

alessandro1 ha scritto:allora tienile semi-vergini ancora un pochino per fare un confronto con quelle smastricciate.

Che mod hai fatto?
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da BigBoy Mar 23 Apr 2013 - 17:05

alessandro1 ha scritto:allora tienile semi-vergini ancora un pochino per fare un confronto con quelle smastricciate.
No problem, cavo standard ancora a disposizione, verginità ripristinabile, evito battutacce.
BigBoy
BigBoy
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da alessandro1 Mar 23 Apr 2013 - 17:29

turo91 ha scritto:

Che mod hai fatto?

segrete fino alla fine del giro di ascolti. Sto facendo le foto delle varie cose (con alcuni ripensamenti e prove mal riuscite al mio orecchio e sostituzione di alcuni materiali) poi, ovviamente, pubblicherò tutto alla fine. Mi piacerebbe che si trattasse di un ascolto alla mezza cieca, senza sapere quello che c'è a parte ciò che dall'esterno è riconoscibile. Quando avrai finito la rece è ovvio che ti mando un MP con le foto dell'interno se ti interessa, ma non prima. Shut up

alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da turo91 Mar 23 Apr 2013 - 18:06

alessandro1 ha scritto:
turo91 ha scritto:

Che mod hai fatto?

segrete fino alla fine del giro di ascolti. Sto facendo le foto delle varie cose (con alcuni ripensamenti e prove mal riuscite al mio orecchio e sostituzione di alcuni materiali) poi, ovviamente, pubblicherò tutto alla fine. Mi piacerebbe che si trattasse di un ascolto alla mezza cieca, senza sapere quello che c'è a parte ciò che dall'esterno è riconoscibile. Quando avrai finito la rece è ovvio che ti mando un MP con le foto dell'interno se ti interessa, ma non prima. Shut up

Quanto te le rimanderò ti mando anche le He400 adesso in mano a Grunter, cavo stock e mogami, così potrai fare il confronto anche tu Oki
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da m.phobos Mar 23 Apr 2013 - 18:56

Ecche 2 balls!!!

Si può sapere perché in questo periodo la scimmia è a forma di 2 aggeggi tenuti da un altro aggeggio semicircolare intorno alle orecchie?
Sarà carenza d'affetto? Laughing
Ho letto il 3d su head fi, e pare che siano un giochino stile jvc.. uffaaaaaaa! ma tener 2 lire in saccoccia fa schifo?

Ma scusate l'ignoranza:all'atto pratico ste orto come funzionano? come suonano? (I'm totally headphone-niubbo, se non s'era capito Laughing )

E poi, tocca comprarci un ampli solo per provarle????? Suicide

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 494
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Messaggio Da turo91 Mar 23 Apr 2013 - 19:17

m.phobos ha scritto:Ecche 2 balls!!!

Si può sapere perché in questo periodo la scimmia è a forma di 2 aggeggi tenuti da un altro aggeggio semicircolare intorno alle orecchie?
Ho letto il 3d su head fi, e pare che siano un giochino stile jvc.. uffaaaaaaa! ma tener 2 lire in saccoccia fa schifo?

Ma scusate l'ignoranza:all'atto pratico ste orto come funzionano? come suonano? (I'm totally headphone-niubbo, se non s'era capito Laughing )

Non solo ti serve un ampli, ma un ampli bello potente.
Per le mie direi sopra il watt su 32 ohm Smile
Suonano da paura in compenso, anche se BigBoy non è d'accordo Laughing
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da schwantz34 Mar 23 Apr 2013 - 20:20

mah...a proposito di fostex...avete visto quelle gia' belle che modificate da mayflower audio e mad dog?
che dite a tal proposito?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da BigBoy Mar 23 Apr 2013 - 21:52

turo91 ha scritto:
m.phobos ha scritto:Ecche 2 balls!!!

Non solo ti serve un ampli, ma un ampli bello potente.
Per le mie direi sopra il watt su 32 ohm Smile
Suonano da paura in compenso, anche se BigBoy non è d'accordo Laughing
Io non faccio testo, a me piacciono le Senn Hd 650,a te no, a te piacciono le He400, a me meno, poi a tutti e due piacciono le Fidelio X1 e le Dt 990 pro.
Detto questo, bisogna anche dire che si tratta di sfumature, tutte eccellenti cuffie.
Cosa ascolto io? Cosa ascolti tu? Con cosa le amplifichi?
Non ultimo, ma di gran lunga il primo fattore in gioco, sempre secondo il mio modestissimo parere, con che orecchie ascolti? Io purtroppo ho solo le mie e mi sa che non sono per niente sostituibili e me le devo tenere.
Open OT
È appena atterrato un Nuforce dac 100, maledetti Driver e maledetto Finestre 8 Mad
Close OT
BigBoy
BigBoy
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da alessandro1 Mar 23 Apr 2013 - 21:55

schwantz34 ha scritto:mah...a proposito di fostex...avete visto quelle gia' belle che modificate da mayflower audio e mad dog?

ma son già pronte! c'è meno gusto Sad .

In pratica chi le modda segue più o meno Blu monkey flyer e tutte le sue modifiche nelle varie evoluzioni e versioni (spesso misurate). Sono inoltre le più facili e per principianti e ben documentate.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da BigBoy Mar 23 Apr 2013 - 21:57

schwantz34 ha scritto:mah...a proposito di fostex...avete visto quelle gia' belle che modificate da mayflower audio e mad dog?
È da un po' che le guardo, purtroppo ho visto anche i prezzi Shocked
BigBoy
BigBoy
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da schwantz34 Mar 23 Apr 2013 - 22:36

alessandro1 ha scritto:

ma son già pronte! c'è meno gusto Sad .

In pratica chi le modda segue più o meno Blu monkey flyer e tutte le sue modifiche nelle varie evoluzioni e versioni (spesso misurate). Sono inoltre le più facili e per principianti e ben documentate.

ah si? effettivamente ci sono una caterva di tutorial (anche su iutuiub) relativamente a ste cuffie...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da schwantz34 Mar 23 Apr 2013 - 22:37

BigBoy ha scritto:
È da un po' che le guardo, purtroppo ho visto anche i prezzi Shocked

essi mica poco...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da turo91 Mer 24 Apr 2013 - 0:01

BigBoy ha scritto:
Io non faccio testo, a me piacciono le Senn Hd 650,a te no, a te piacciono le He400, a me meno, poi a tutti e due piacciono le Fidelio X1 e le Dt 990 pro.
Detto questo, bisogna anche dire che si tratta di sfumature, tutte eccellenti cuffie.
Cosa ascolto io? Cosa ascolti tu? Con cosa le amplifichi?
Non ultimo, ma di gran lunga il primo fattore in gioco, sempre secondo il mio modestissimo parere, con che orecchie ascolti? Io purtroppo ho solo le mie e mi sa che non sono per niente sostituibili e me le devo tenere.
Open OT
È appena atterrato un Nuforce dac 100, maledetti Driver e maledetto Finestre 8 Mad
Close OT

Sul nuforce potremmo andare d'accordo, è un marchio che mi ha sempre attirato tantissimo Very Happy
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili