ESS SABRE DAC es9012: progetti
+27
Solomon
fannaru
the_duke
C1-P8
angelo
marcob9999
MODDY
andypairo
gianluca
shantim
K8
wasky
madqwerty
florin
piero7
Vincenzo
Telstar
sergio
daniele
pallapippo
Skywalker
kurt10
Barone Rosso
schwantz34
pincellone
Flightangel
kingbowser
31 partecipanti
Pagina 8 di 9
Pagina 8 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti
Anche quella soluzione è brillante in quanto minimizza le problematiche legate agli opamp come I/V.
Peufeu non la racconta proprio tutta, l'opamp non è completamente fuori dal percorso del segnale ma ora lavora in condizioni migliori perchè è aiutato dal Fet a "gate comune controllato".
In sostanza è ancora un circuito a gate comune con retroazione sulla tensione del nodo di uscita del DAC che ora sta a tensione costante.
Il DAC è contento perchè il nodo di uscita non si muove
L'opamp è contento perchè deve "affrontare" un segnale molto più piccolo.
Tutti contenti.... ma se deve usare un AD825 (che è un signor opamp) vuol dire che proprio fuori dal segnale non è.
Ciao
Andrea
Peufeu non la racconta proprio tutta, l'opamp non è completamente fuori dal percorso del segnale ma ora lavora in condizioni migliori perchè è aiutato dal Fet a "gate comune controllato".
In sostanza è ancora un circuito a gate comune con retroazione sulla tensione del nodo di uscita del DAC che ora sta a tensione costante.
Il DAC è contento perchè il nodo di uscita non si muove
L'opamp è contento perchè deve "affrontare" un segnale molto più piccolo.
Tutti contenti.... ma se deve usare un AD825 (che è un signor opamp) vuol dire che proprio fuori dal segnale non è.
Ciao
Andrea
andypairo- Interessato
Numero di messaggi : 37
Impianto : Philips CD723 "abarth" con TDA1541A-S2 e I/V a trasformatori, Ampli Ibrido 2 telai Aikido+Power Diamond Buffer, Marantz CD57 in panchina
Dando un'occhiata alla sezione analogica del Dac si notano un paio di cose:
1- l'uscita è differenziale con punto di riposo a Vcc/2 (1.65V) e una corrente massima di +/- 2mA circa.
Questo fa rientrare dalla finestra l'opzione trafo.... comunque la cosa va
Ciao
Andrea
1- l'uscita è differenziale con punto di riposo a Vcc/2 (1.65V) e una corrente massima di +/- 2mA circa.
Questo fa rientrare dalla finestra l'opzione trafo.... comunque la cosa va
Ciao
Andrea
andypairo- Interessato
Numero di messaggi : 37
Impianto : Philips CD723 "abarth" con TDA1541A-S2 e I/V a trasformatori, Ampli Ibrido 2 telai Aikido+Power Diamond Buffer, Marantz CD57 in panchina
la corrente massima è di +/- 2mA con 2mA di offset per canale. Mettendo 4 canali in parallelo si ottengono +/- 8mA con 8mA di offset (sempre rispetto alla massa della scheda)
con un trasformatore come l'UTC A20, mettendo sul primario impedenza 50 ohm e sul secondario 600 ohm si ottiene che il DAC vede un carico 12 volte inferiore.
Penso che comunque un rapporto di trasformazione 1:1 o 1:2 o 1:3 sia già sufficiente
il potenziometro digitale interno sembra essere molto accurato. Con un semplice pot lineare singolo da 10K (anche di bassa qualità) si riesce ad ottenere un risultato migliore di un qualunque pot analogico.
ovviamente un pot è incluso nel kit
torno a saldare
con un trasformatore come l'UTC A20, mettendo sul primario impedenza 50 ohm e sul secondario 600 ohm si ottiene che il DAC vede un carico 12 volte inferiore.
Penso che comunque un rapporto di trasformazione 1:1 o 1:2 o 1:3 sia già sufficiente
il potenziometro digitale interno sembra essere molto accurato. Con un semplice pot lineare singolo da 10K (anche di bassa qualità) si riesce ad ottenere un risultato migliore di un qualunque pot analogico.
Each output channel has its own attenuation circuit. The attenuation for each channel is controlled independently. Each channel can be attenuated from 0dB to -127dB in 0.5dB steps.
Each 0.5dB step transition takes 64 intermediate levels. The result being that the level changes are done using small enough steps so that no switching noise occurs during the transition of the volume control.
When a new volume level is set, the attenuation circuit will ramp softly to the new level.
ovviamente un pot è incluso nel kit
torno a saldare
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
complimenti
Ciao, navigando in rete ho scoperto questo thread. Complimenti per l'ideatore del progetto. Sono molto interessato al DAC.
MODDY- Data d'iscrizione : 02.12.09
Numero di messaggi : 1
Impianto : Pass Aleph 5+Pass Aleph P 1.7+Pass Aleph Xono+Thorens TD190+B&W 685
Ciao a tutti.
Anche io mi sono imbattuto per caso in questa discussione.
Volevo solamente fare i miei COMPLIMENTI a chi mette testa (e che testa...) e tempo in questo progetto!!!
...che magari potrebbe anche interessarmi ... anche se manca "liquidità" , come sempre...
Ancora COMPLIMENTI, e continuate così!!!
Ciao!!!
Marco.
Anche io mi sono imbattuto per caso in questa discussione.
Volevo solamente fare i miei COMPLIMENTI a chi mette testa (e che testa...) e tempo in questo progetto!!!
...che magari potrebbe anche interessarmi ... anche se manca "liquidità" , come sempre...
Ancora COMPLIMENTI, e continuate così!!!
Ciao!!!
Marco.
marcob9999- Novizio
Numero di messaggi : 2
Impianto : .
benvenuti ad entrambi, sono contento che questo progetto porti appassionati al forum.
Vi facci sapere di più fra qualche giorno
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
kingbowser ha scritto:benvenuti ad entrambi, sono contento che questo progetto porti appassionati al forum.
Ciao. Mi chiamo angelo e googlando riguardo il chip DAC della ESS ho scoperto la vostra lodevole iniziativa.
Prima di tutto, complimenti per l'energie profuse alla "causa"!
Ormai sui forum si assiste solo a dei sterili e puerili scambi di accuse e volgarita'...
Comunque.... sono molto interessato allo sviluppo del DAC. Purtroppo non sono molto esperto di elettronica, quindi il mio contributo puo' essere veramente minimale.
Pero' se serve una mano (oltre beninteso ai soldi per comprare l'oggetto), saro' ben lieto.
Solo un paio di cose: leggendo velocemente le 13 pagine di 3D, mi pare di aver capito che avete abbandonato l'idea di un'uscita bilanciata. Confermate? Sarebbe cosi' difficile (e/o costoso) prevederla? E' vero che a casa non si hanno di solito lunghi collegamenti, ma oggigiorno ci sono sempre piu' pre e ampli con quest'ingresso...
Mi pare di ricordare che avete abbandonato l'ingresso USB. Ho letto bene? Penso che un ingresso di tipo "informatico" (USB/firewire) sarebbe una molto utile visto il fermento intorno la musica "liquida".
Vi rinnovo le mie congratulazioni.
I will stay tuned!!!
angelo
angelo- Novizio
Dammi pure del tu
allora, l'uscita bilanciata è tanto semplice quanto quella single ended, poi posterò un disegnino della connessione dei trasformatori di uscita
per quanto riguarda l'usb, tutti i chip che permettono conversione da usb a s/pdif si limitano a 44100Hz@16bit, e IMO non valeva la pena implementarli su questa board
poi ci sono eccezioni come l'hiface, il musiland o alcune schede audio che attraverso driver proprietari arrivano a tale risoluzione, ma quello è tutto un altro paio di maniche
ciao
allora, l'uscita bilanciata è tanto semplice quanto quella single ended, poi posterò un disegnino della connessione dei trasformatori di uscita
per quanto riguarda l'usb, tutti i chip che permettono conversione da usb a s/pdif si limitano a 44100Hz@16bit, e IMO non valeva la pena implementarli su questa board
poi ci sono eccezioni come l'hiface, il musiland o alcune schede audio che attraverso driver proprietari arrivano a tale risoluzione, ma quello è tutto un altro paio di maniche
ciao
ciao
riguardo l'uscita bilanciata, perfetto!
cosi' se uno vorra' implementarla, lo potra' fare facilmente....
riguardo invece la connessione "informatica", si' so del limite dell'USB "liscia".
e mi pare pure di aver letto che il FW non e' semplicissimo da implementare (con questo si supererebbe il limite dell'USB).
Peccato pero' vista la potenzialita' del sistema PC come player audio. Se uno non ha di suo l'uscita S/PIDF deve arrangiarsi con un altro "accrocchio" per tirarla fuori.
...magari nella mia implementazione, ci mettero' una schedina per l'USB, visto il costo irrisorio. Non ricordo pero' se la tua scheda ha piu' di un ingresso... insomma un multiplex per switchare varie sorgenti della stessa tipologia.
ciao
angelo
riguardo l'uscita bilanciata, perfetto!
cosi' se uno vorra' implementarla, lo potra' fare facilmente....
riguardo invece la connessione "informatica", si' so del limite dell'USB "liscia".
e mi pare pure di aver letto che il FW non e' semplicissimo da implementare (con questo si supererebbe il limite dell'USB).
Peccato pero' vista la potenzialita' del sistema PC come player audio. Se uno non ha di suo l'uscita S/PIDF deve arrangiarsi con un altro "accrocchio" per tirarla fuori.
...magari nella mia implementazione, ci mettero' una schedina per l'USB, visto il costo irrisorio. Non ricordo pero' se la tua scheda ha piu' di un ingresso... insomma un multiplex per switchare varie sorgenti della stessa tipologia.
ciao
angelo
angelo- Novizio
Ha una entrata spdif ottica ed una coassiale, ma quella ottica, se non si monta il ricevitore toslink, è utlilizzabile come coassiale
ciao a tutti!
questo progetto interessa molto anche me, mi date una voce quando ci sono delle novità???
grazie!
grazie!
C1-P8- Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 1
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Ho appena visto il buffalo 2
non credo di poter fornire un prodotto migliore ad un costo inferiore
soprattutto perché per adesso il progetto è in stallo
scusatemi (sono in quinta superiore e ho veramente pocjissimo tempo questo quadrimestre...)
scusatemi (sono in quinta superiore e ho veramente pocjissimo tempo questo quadrimestre...)
kingbowser ha scritto:Ho appena visto il buffalo 2
ciao! Ma scusa di che ? Piuttosto dove t'e' capitato di sentire il baffalo :-) ? Mi piacerebbe sentirlo...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
non l'ho provato, vado a pelle
kingbowser ha scritto:non l'ho provato, vado a pelle
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah , ecco...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Scrivo anzitutto per complimentarmi con kingbowser per il bellissimo progetto e soprattutto per la passione e le conoscenze che ha messo in campo per realizzarlo.
Quando poi ho letto che sei uno studente alle prese con la maturità mi sono meravigliato ancora di più: avessi io uno studente come te!!!
Non ho le competenze tecniche per valutare il tuo lavoro, ma il progetto mi interessa moltissimo.
Per le mie esigenze aggiungerei un ingresso USB, ma facendo uso di qualcosa di già pronto, tipo il Musiland 01 USD. Vorrei che fosse inserito direttamente nel case e collegato direttamente al DAC in modo molto simile a quello che ha fatto questo utente (il soggetto in questione ha realizzato un DAC simile al tuo ma partendo credo dalla scheda della twistedpair, ma non ne sono sicuro).
Inoltre mi piacerebbe lo stadio di uscita valvolare (amo il suono delle valvole!).
Mi chiedo cosa mi costerebbe il DAC finito tenendo conto che la Musiland costerebbe intorno ai 60 euro e che sarebbe da modificare seguendo indicazioni simili a queste e che non so quanto verrebbe a costare lo stadio di uscite (valvole decenti incluse) e case.
Comunque: complimenti ancora e... in bocca al lupo per la maturità!
Ciao
Maurizio
Quando poi ho letto che sei uno studente alle prese con la maturità mi sono meravigliato ancora di più: avessi io uno studente come te!!!
Non ho le competenze tecniche per valutare il tuo lavoro, ma il progetto mi interessa moltissimo.
Per le mie esigenze aggiungerei un ingresso USB, ma facendo uso di qualcosa di già pronto, tipo il Musiland 01 USD. Vorrei che fosse inserito direttamente nel case e collegato direttamente al DAC in modo molto simile a quello che ha fatto questo utente (il soggetto in questione ha realizzato un DAC simile al tuo ma partendo credo dalla scheda della twistedpair, ma non ne sono sicuro).
Inoltre mi piacerebbe lo stadio di uscita valvolare (amo il suono delle valvole!).
Mi chiedo cosa mi costerebbe il DAC finito tenendo conto che la Musiland costerebbe intorno ai 60 euro e che sarebbe da modificare seguendo indicazioni simili a queste e che non so quanto verrebbe a costare lo stadio di uscite (valvole decenti incluse) e case.
Comunque: complimenti ancora e... in bocca al lupo per la maturità!
Ciao
Maurizio
the_duke- Interessato
Numero di messaggi : 29
Impianto : Vedi Firma
quoto quanto sopra, zero scuse anzi,kingbowser ha scritto:Ho appena visto il buffalo 2
grazie per il gran bel lavoro che hai svolto sinora, e peraltro minuziosamente descritto!
siamo noi che dovremmo scusarci parecchie tue richieste di aiuto in merito sono cadute nel vuoto,
anche il livello di attenzione "medio" su questo progetto è stato a mio parere "bassino" in rapporto al suo potenziale,
ma te sei troppo "avanti" (faccina e virgolette, ma non sto scherzando..)
Buona matura compare!
e mi auguro che riprenderai in mano il progetto quando avrai del tempo da dedicarci,
magari non puoi fornire il rapporto q/p di un prodotto industriale,
ma vuoi mettere la soddisfazione di accendere il TUO super dac..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
az !! e meno male che sono iscritto al forum da più di 2 anni io sta discussione me l'ero persa !!!
... ma non ci sono più notizie ?? il progetto come è andato a finire ?
... ma non ci sono più notizie ?? il progetto come è andato a finire ?
madqwerty ha scritto:quoto quanto sopra, zero scuse anzi,kingbowser ha scritto:Ho appena visto il buffalo 2
grazie per il gran bel lavoro che hai svolto sinora, e peraltro minuziosamente descritto!
siamo noi che dovremmo scusarci parecchie tue richieste di aiuto in merito sono cadute nel vuoto,
anche il livello di attenzione "medio" su questo progetto è stato a mio parere "bassino" in rapporto al suo potenziale,
ma te sei troppo "avanti" (faccina e virgolette, ma non sto scherzando..)
Buona matura compare!
e mi auguro che riprenderai in mano il progetto quando avrai del tempo da dedicarci,
magari non puoi fornire il rapporto q/p di un prodotto industriale,
ma vuoi mettere la soddisfazione di accendere il TUO super dac..
fannaru- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 933
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.
Sto sviluppando da capo nel tempo libero, a questo giro. Il progetto ha cambiato strada: invece di implementare sia alimentazione sia elettronica sulla stessa board intendo fare due board impilate, una con il dac e una con l'alimentazione (tutti super regolatori).
Ogni alimentazione avrà il suo piano di massa compatto, a cui ci si arriverà con uno star grounding nel caso di alimentazioni analogiche.
Inoltre prevedo l'uso di uno schermino LCD e una manoppla per controllare tutto il controllabile.
Spero di aver finito per novembre.
Ogni alimentazione avrà il suo piano di massa compatto, a cui ci si arriverà con uno star grounding nel caso di alimentazioni analogiche.
Inoltre prevedo l'uso di uno schermino LCD e una manoppla per controllare tutto il controllabile.
Ciao King... grazie per la risposta. Una domanda ma già hai prenotazioni per il dac finito ?
kingbowser ha scritto:Sto sviluppando da capo nel tempo libero, a questo giro. Il progetto ha cambiato strada: invece di implementare sia alimentazione sia elettronica sulla stessa board intendo fare due board impilate, una con il dac e una con l'alimentazione (tutti super regolatori).
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.
per adesso ne sto facendo uno con stadio di uscita ad hoc per un amico, una cosa con trasformatori di uscita da più di 300 euro la coppia (!!!) e operazionali a discreti burson. il budget per questo dac è abbastanza alto, un migliaio di euro circa.
mica male tienici informati... io sto dac prima o poi me lo devo fare...vedremo qual'è la proposta più inteeressante
kingbowser ha scritto:per adesso ne sto facendo uno con stadio di uscita ad hoc per un amico, una cosa con trasformatori di uscita da più di 300 euro la coppia (!!!) e operazionali a discreti burson. il budget per questo dac è abbastanza alto, un migliaio di euro circa.
Non vedo l'ora di sapere come suona questo "Cyclope" con visore lcd. Bel progetto.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
azz io mi scrivo non si sà mai che la discussione ed il progetto proseguiranno
Bel progetto
ciao
Bel progetto
ciao
blues 66- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1658
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi
[quote="kingbowser"]Dammi pure del tu
ciao e complimenti per il monumentale progetto.
1) volevo però chiederti cosa hai usato come filtro anti-aliasing?
2) usando dei trasformatori di uscita hai dovuto usare un pre stadio di amplificazione?
3) stai pilotando il sabre in corrente o in tensione?
grazie e perdona la mia curiosita!
ciao e complimenti per il monumentale progetto.
1) volevo però chiederti cosa hai usato come filtro anti-aliasing?
2) usando dei trasformatori di uscita hai dovuto usare un pre stadio di amplificazione?
3) stai pilotando il sabre in corrente o in tensione?
grazie e perdona la mia curiosita!
Pagina 8 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Progetti MOZZAFIATO
» Cosa ne pensate di questi progetti??
» Vari progetti amplificatori cuffia
» Progetti shine7
» Progetti diffusori DIY in classe T
» Cosa ne pensate di questi progetti??
» Vari progetti amplificatori cuffia
» Progetti shine7
» Progetti diffusori DIY in classe T