Delucidazioni su DAC
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Delucidazioni su DAC
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chiedervi delle delucidazioni riguardo i dac, so solo che convertono il suono da digitale ad analogico, e basta più o meno.
Attualmente ho una discreta scheda audio, come "mezzo di misura" diciamo che riesco a sentire bene la differenza tra mp3 320k e flac con il mio impiantino. Le domande sono:
- Quali sarebbero i vantaggi del dac rispetto la mia scheda audio?
- Come faccio a integrarla nel mio sistema? ho vari ingressi e uscite, ottiche coassiali e analogiche, ma come faccio a instradare l'audio (nella parte software) al dac? Io uso media player classic, e come decodificatore ffdshow.
- I vantaggi sono cosi evidenti da giustificare una spesa di 150 euro Dac echo audiofire 4 usato?
Tutto sommato mi trovo molto bene con il mio impiantino, ascolto dei flac 24bit/96khz fantastico, molto pulito e dettagliato, l'unica modifica che vorrei fare è rifarmi completamente i diffusori per avere una ancor migliore risposta sotto i 45 hz, e senza cambiare altoparlanti eventualmente mettere del dacron all'interno per rendere le frequenze più basse più precise.
Attualmente ho una discreta scheda audio, come "mezzo di misura" diciamo che riesco a sentire bene la differenza tra mp3 320k e flac con il mio impiantino. Le domande sono:
- Quali sarebbero i vantaggi del dac rispetto la mia scheda audio?
- Come faccio a integrarla nel mio sistema? ho vari ingressi e uscite, ottiche coassiali e analogiche, ma come faccio a instradare l'audio (nella parte software) al dac? Io uso media player classic, e come decodificatore ffdshow.
- I vantaggi sono cosi evidenti da giustificare una spesa di 150 euro Dac echo audiofire 4 usato?
Tutto sommato mi trovo molto bene con il mio impiantino, ascolto dei flac 24bit/96khz fantastico, molto pulito e dettagliato, l'unica modifica che vorrei fare è rifarmi completamente i diffusori per avere una ancor migliore risposta sotto i 45 hz, e senza cambiare altoparlanti eventualmente mettere del dacron all'interno per rendere le frequenze più basse più precise.
emanuele933- Novizio
Numero di messaggi : 13
Impianto : PC>Creative Xfi Titanium PCI-E>Steg 105.4>Technics SB81-HD
Re: Delucidazioni su DAC
Tutto dipende da che tipo di scheda hai, se potessi indicare con più precisione il tuo settaggio dell'impianto, per gli esperti che non tarderanno ad arrivare, sarà più semplice darti un buon consiglio.
Che scheda hai, che diffusori, e con che ampli li fai lavorare.
Il set-up ideale sarebbe PC>DAC>ampli>diffusori( se passivi).
Se La tua scheda e' già di quelle buone, le differenze sostanziali potrebbero non essere molto notevoli, ma per saperlo bisogna conoscere il
Resto della catena!!
Se per esempio hai qualcosa tipo Asus Essence,per fare un vero e proprio salto di qualità, dovresti spendere di più delle 150€ da te indicate.
Che scheda hai, che diffusori, e con che ampli li fai lavorare.
Il set-up ideale sarebbe PC>DAC>ampli>diffusori( se passivi).
Se La tua scheda e' già di quelle buone, le differenze sostanziali potrebbero non essere molto notevoli, ma per saperlo bisogna conoscere il
Resto della catena!!
Se per esempio hai qualcosa tipo Asus Essence,per fare un vero e proprio salto di qualità, dovresti spendere di più delle 150€ da te indicate.
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
Dimenticavo... Lascia perdere Media player e scariti Foobar,
dopodiché il plag-in Wasapi.
Già così ci sarebbe un miglioramento.
dopodiché il plag-in Wasapi.
Già così ci sarebbe un miglioramento.
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Pensavo si leggesse il mio sistema, comunque
PC
>Scheda audio Creative Xfi Titanium su PCIe x1(24-bit Analog-to-Digital conversion of analog inputs: 96kHz sample rate
24-bit Digital-to-Analog conversion of digital sources: 96kHz to analog 7.1 speaker output
24-bit Digital-to-Analog conversion of stereo digital sources: 192kHz to stereo output
16-bit to 24-bit recording sampling rates: 8, 11.025, 16, 22.05, 24, 32, 44.1, 48 and 96kHz
ASIO 2.0 support: 16bit/44.1kHz,16-bit/48kHz, 24-bit/44.1kHz 24-bit/48kHz and 24-bit/96kHz with direct monitoring
Enhanced SoundFont support: Up to 24-bit resolution
Analog output Signal-to-Noise Ratio (A-weighted): 109dB
Connectivity
Line in / Microphone In: Shared 1/8 mini jack
Speaker Out: 4x 1/8 mini jacks
Optical Out: TOSLINK 1
Optical In: TOSLINK)
> Steg 105.4 QmosII 130wx4@4ohm(residuato del mio vecchio impianto in macchina,molto controllo sui bassi e alti molto dettagliati, con alimentatore) Made in Italy
> Technics SB81-HD 50w Rms 6ohm Reflex accordate a 45hz circa
Cavi da mediaworld
Sottolineo che non è windows media player ma media player classic, comunque vedrò come fare, foobar l'avevo già provato e mi faveva diventare matto, comodità d'uso 0 rispetto media player classic..
PC
>Scheda audio Creative Xfi Titanium su PCIe x1(24-bit Analog-to-Digital conversion of analog inputs: 96kHz sample rate
24-bit Digital-to-Analog conversion of digital sources: 96kHz to analog 7.1 speaker output
24-bit Digital-to-Analog conversion of stereo digital sources: 192kHz to stereo output
16-bit to 24-bit recording sampling rates: 8, 11.025, 16, 22.05, 24, 32, 44.1, 48 and 96kHz
ASIO 2.0 support: 16bit/44.1kHz,16-bit/48kHz, 24-bit/44.1kHz 24-bit/48kHz and 24-bit/96kHz with direct monitoring
Enhanced SoundFont support: Up to 24-bit resolution
Analog output Signal-to-Noise Ratio (A-weighted): 109dB
Connectivity
Line in / Microphone In: Shared 1/8 mini jack
Speaker Out: 4x 1/8 mini jacks
Optical Out: TOSLINK 1
Optical In: TOSLINK)
> Steg 105.4 QmosII 130wx4@4ohm(residuato del mio vecchio impianto in macchina,molto controllo sui bassi e alti molto dettagliati, con alimentatore) Made in Italy
> Technics SB81-HD 50w Rms 6ohm Reflex accordate a 45hz circa
Cavi da mediaworld
Sottolineo che non è windows media player ma media player classic, comunque vedrò come fare, foobar l'avevo già provato e mi faveva diventare matto, comodità d'uso 0 rispetto media player classic..
emanuele933- Novizio
ok, sto usando foobar, le wasapi sono rimaste attive 10 minuti, (non riuscivo a regolare il volume dal mixer di windows, solo da foobar) poi penso si siano disattivate perchè va l'equalizzatore della scheda audio e anche se non vedo la "barra" dell'audio che sale e scende posso regolare il volume sul mixer. Mah, comunque mi è parso di notare effettivamente del dettaglio in più, farò altre prove.
emanuele933- Novizio
Come ti va lo Steg?....secondo me un DAC ci vuole,magari un V DAC
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
in che senso come mi va? come va? suona benissimo! sarà il fattore di smorzamento esagerato (max 500 a 4ohm, io vado a 6 ohm quindi oltre 500), la potenza in più rispetto quella che tengono le piccole technics, ma va veramente bene. Condensatori Elna sul segnale, finale completamente a mosfet. Un vdac, dimmi qualcosa di piùAlbert^ONE ha scritto:Come ti va lo Steg?....secondo me un DAC ci vuole,magari un V DAC
emanuele933- Novizio
emanuele933 ha scritto:ok, sto usando foobar, le wasapi sono rimaste attive 10 minuti, (non riuscivo a regolare il volume dal mixer di windows, solo da foobar)
Non riuscire a regolare il volume dal mixer di windows è... una qualità! E' un buon segno, bypassare quel mixer, è la prima vita per raggiungere il bitperfect. Wasapi 3.0 o Asio 32/64bit sono in abbinamento a foobar un ottimo modo per fruire della massima qualità audio, senza sporcare l'audio con le direct x.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
si lo so, l'avevo evidenziato come cosa positiva e per fare capire che ero sulla buona strada solo che poi si è rimesso a funzionare PROBLEMA: per motivi di spazio e posizionamento, i diffusori sono dentro in una scrivania, e ho notato che attorno ai 120 hz c'è una rinsonanza con il mobile prima diminuivo di 2-3db i 125hz dall'equalizzatore, e l'ascolto era meno affaticante, ora se riesco ad attivare i wasapi come faccio?
emanuele933- Novizio
emanuele933 ha scritto:si lo so, l'avevo evidenziato come cosa positiva e per fare capire che ero sulla buona strada solo che poi si è rimesso a funzionare PROBLEMA: per motivi di spazio e posizionamento, i diffusori sono dentro in una scrivania, e ho notato che attorno ai 120 hz c'è una rinsonanza con il mobile prima diminuivo di 2-3db i 125hz dall'equalizzatore, e l'ascolto era meno affaticante, ora se riesco ad attivare i wasapi come faccio?
Su foobar c'è l'ottimo eccellentissimo eq dsp
Caratteristiche
A graphic equalizer featuring
- 31 bands (1/3rd octave width)
- boost/cut range of +-12 dB in .1 dB steps
- master gain
- minimum phase filters to eliminate pre-echo
- smooth frequency response
- import/export functionality
- mono and stereo mode
link
http://www.foobar2000.org/components/view/foo_dsp_xgeq
Puoi tranquillamente abbassare anche oltre i 6db, è assolutamente trasparente.
eh! ma che spettacolo! Più tardi provo a riavviare il pc cosi vedo se riesco a ri-bypassare il mixer, esiste anche un qualche filtro che mi faccia mettere un subsonico a 25hz/18db o 24db? le mie piccoline sotto i 30hz perdono tanto controllo..
emanuele933- Novizio
emanuele933 ha scritto:eh! ma che spettacolo! Più tardi provo a riavviare il pc cosi vedo se riesco a ri-bypassare il mixer, esiste anche un qualche filtro che mi faccia mettere un subsonico a 25hz/18db o 24db? le mie piccoline sotto i 30hz perdono tanto controllo..
esiste, c'è il plugin crossover per foobar
Inizia a guardare e studiare qui http://xover.sourceforge.net/
FANTASTICO! mi ricorda tanto tanto i processori che si installano in auto, o quello della mia autoradio! qual'è il settaggio da scegliere qua? cambiando settaggio dei bit il suono si interrompe un attimo, quindi qualcosa va! il buffer l'ho messo a caso intorno a 1000ms..non c'è alcun problema con buffer più bassi tipo 350ms..ah, in teoria la mia scheda supporta nativamente i driver asio con latenze bassissime..non so magari se si può sfruttare ulteriormente..
emanuele933- Novizio
emanuele933 ha scritto: suono si interrompe un attimo, quindi qualcosa va! il buffer l'ho messo a caso intorno a 1000ms..non c'è alcun problema con buffer più bassi tipo 350ms..ah, in teoria la mia scheda supporta nativamente i driver asio con latenze bassissime..non so magari se si può sfruttare ulteriormente..
Se supporta Asio, installa il component asio da qui http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_asio
Poi scegli ASIO e fai prove rispetto a WASAPI. Sono più o meno sullo stesso livello, può variare in positivo l'asio divenendo preferibile su schede con driver asio nativo ed ottimizzato.
Io li alterno, cercando di metterli di tanto in tanto sotto pressione con file DTS64 o DSD.
Tra i due wasapi, event dovrebbe andare meglio in usb e massimizzare la compatibilità con varie periferiche (per questa modalità è previsto un buffer più largo). Push dovrebbe essere il vecchio wasapi 2.1 con buffer piccolo e qualche problema di compatibilità/stabilità con alcune periferiche.
ecco! mi sono comparse le opzioni degli asio creative e gli asio4all che avevo installato da una vita..(molto carino l'equalizzatore che mi hai mandato..dopo un paio di prove fatalità mi sono trovato bene con il valore che hai detto te, ho messo -6db a 125hz..si sente molto la differenza sul basso e le percussioni)
emanuele933- Novizio
ogni volta che apro un file con gli asio creative sembra che la scheda audio si re-inizializzi, quindi bump leggeri sui woofer e "soffi"..però mi sembra di notare delle differenze in positivo, ascolto...
emanuele933- Novizio
La scheda che hai e' già più che buona, io ho preso la Creative Xfi-HD,spero arrivi oggi.emanuele933 ha scritto:ogni volta che apro un file con gli asio creative sembra che la scheda audio si re-inizializzi, quindi bump leggeri sui woofer e "soffi"..però mi sembra di notare delle differenze in positivo, ascolto...
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
emanuele933 ha scritto:ogni volta che apro un file con gli asio creative sembra che la scheda audio si re-inizializzi, quindi bump leggeri sui woofer e "soffi"..però mi sembra di notare delle differenze in positivo, ascolto...
Piccoli problemi di buffer, se Creative permette settaggi di Asio Buffer, vedi se puoi portare il valore a 2048. O comunque se esiste pannello di controllo creative, alza la latenza.
beh la xfi titanium hd è "un altro paio di maniche", puoi anche cambiare gli opamp, è schermata eccetera..LakyV ha scritto:emanuele933 ha scritto:ogni volta che apro un file con gli asio creative sembra che la scheda audio si re-inizializzi, quindi bump leggeri sui woofer e "soffi"..però mi sembra di notare delle differenze in positivo, ascolto...
La scheda che hai e' già più che buona, io ho preso la Creative Xfi-HD,spero arrivi oggi.
emanuele933- Novizio
Ho alzato il buffer a 2000 (posso regolarlo dentro foobar),e ho alzato la latenza a 300ms, cioè il massimo possibile dalla console creative, vediamo cosa succede.Solomon ha scritto:emanuele933 ha scritto:ogni volta che apro un file con gli asio creative sembra che la scheda audio si re-inizializzi, quindi bump leggeri sui woofer e "soffi"..però mi sembra di notare delle differenze in positivo, ascolto...
Piccoli problemi di buffer, se Creative permette settaggi di Asio Buffer, vedi se puoi portare il valore a 2048. O comunque se esiste pannello di controllo creative, alza la latenza.
emanuele933- Novizio
ho cambiato i cavi che vanno dalla scheda audio all'amplificatore con dei Belden 1504A con rca neutrik e jack 3.5mm switchcraft..tutto un altro mondo..! a parte che son scomparsi parecchi disturbi che avevo su un canale, magari il vecchio cavo aveva dei problemi con una massa..buona domenica a tutti!
emanuele933- Novizio
Argomenti simili
» Info problema tensioni
» aqua dac chi lo conosce???AQUA acoustic quality USB HD Link Module - 24bit 192Khz XMOS AUDIO DAC processor
» Delucidazioni uscita pre
» Trends Audio 10.2 SE
» Delucidazioni su decodifica dts - dac
» aqua dac chi lo conosce???AQUA acoustic quality USB HD Link Module - 24bit 192Khz XMOS AUDIO DAC processor
» Delucidazioni uscita pre
» Trends Audio 10.2 SE
» Delucidazioni su decodifica dts - dac
Pagina 1 di 1