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Diametro VS lunga escursione

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Messaggio Da wasky Ven 14 Giu 2013 - 21:24

Forse hai le idee un pò confuse Smile

L'accordo e la sua tipologia si stabiliscono in base a regole precise e sui parametri dell'AP non c'è nessun vincitore in impatto solo 2 tipologie di accordo ma, vorrei sapere che cosa volevi dire con "Reflex accordato più alto" Smile

Prima di tutto una considerazione che Switter ha fatto e nessuno lo ha visto come spunto e qui andiamo al tuo concetto di Impatto Very Happy

BxL
e QMs

Parametri che, ti permettono di determinare se un woofer ha impatto oppure e Loffio Wink

Se hai: un 10" con BxL 10 Tesla/Metro in Reflex con e un 10" con BxL 22 Tesla/Metro in SP di sicuro avrai un cono più Veloce, (da non confondere con la Stronz@t@ dei bassi veloci, la lunghezza d'onda di una frequenza bassa quella è) nel secondo caso e quindi, maggior spettinata di capelli.

Te serve però una saldatrice Buona per farlo suonare perche: quando torna indietro un woofer con quel complesso magnetico manda bella merce al tuo amplificatore


Quello che nessuno ha citato ma, che IMO è importante è la MOL, vedo inutile avere un subwoofer che scende a 20Hz con 56dB di MOL Preferisco avere i 36Hz come nelle 4343 Clone ma con una MOL di 121dB@34Hz



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Messaggio Da wasky Ven 14 Giu 2013 - 21:30

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Diametro VS lunga escursione - Pagina 2 Empty dell'equalizzazione

Messaggio Da Bicicletta Ven 14 Giu 2013 - 21:49

Utilizzando un equalizzatore per correggere i picchi della risposta ambientale in bassa frequenza, non trasformo un segnale intenso e breve in uno debole e lungo?
È distorsione?
Udibile?
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Messaggio Da SystemHD Ven 14 Giu 2013 - 23:23

L'equalizzazione attiva come ogni circuito elettronico introduce la sua distorsione. non saprei però se è trascurabile o meno, ma credo che dipende da quanto enfatizzi o attenui il segnale.

Sul fatto che indebolisca o allunghi il segnale non credo proprio, alla fine può essere considerato come un "volume" per le frequenze.

Ho detto una stron..?
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Messaggio Da Marco Ravich Sab 15 Giu 2013 - 8:34

SystemHD ha scritto:L'equalizzazione attiva come ogni circuito elettronico introduce la sua distorsione.
...ecco perché IMHO sarebbe meglio farla a monte del DAC, in dominio digitale. Crazy
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Messaggio Da Switters Sab 15 Giu 2013 - 12:38

SystemHD ha scritto:L'equalizzazione attiva come ogni circuito elettronico introduce la sua distorsione. non saprei però se è trascurabile o meno, ma credo che dipende da quanto enfatizzi o attenui il segnale.

Considera che in fase di registrazione e missaggio il segnale passa attraverso decine (se non centinaia) di operazionali e stadi di equalizzazione.

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Messaggio Da cavicchi Sab 15 Giu 2013 - 12:39

sonic63 ha scritto:
SystemHD ha scritto:Ciao a tutti,

Secondo voi è meglio un sub grande con escursione ridotta, oppure uno più piccolo, ma con elevata escursione?

Per esempio, preferite un 15" con xmax di 5 mm, o un 8" con 50 mm di xmax?
credo che la distorsione sia direttamente proporzionale allo spostamento dell'altoparlante.
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Messaggio Da Bicicletta Sab 15 Giu 2013 - 22:39

Switters ha scritto:
SystemHD ha scritto:L'equalizzazione attiva come ogni circuito elettronico introduce la sua distorsione. non saprei però se è trascurabile o meno, ma credo che dipende da quanto enfatizzi o attenui il segnale.

Considera che in fase di registrazione e missaggio il segnale passa attraverso decine (se non centinaia) di operazionali e stadi di equalizzazione.

Al riguardo direi che questo è definitivo.
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Messaggio Da Bicicletta Dom 16 Giu 2013 - 11:52

wasky ha scritto:
Te serve però una saldatrice Buona per farlo suonare perche: quando torna indietro un woofer con quel complesso magnetico manda bella merce al tuo amplificatore
In che senso buona?
Quali caratteristiche contano per muovere e fermare quella bobina?
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Messaggio Da SystemHD Dom 16 Giu 2013 - 16:22

Cosa succede quando torna indietro il woofer?
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Messaggio Da Switters Dom 16 Giu 2013 - 16:42

SystemHD ha scritto:Cosa succede quando torna indietro il woofer?

Che la bobina muovendosi in un campo magnetico genera una corrente elettrica di segno inverso a quella necessaria a spingere il cono in avanti.

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Messaggio Da SystemHD Dom 16 Giu 2013 - 20:07

E cosa comporta questo fatto?
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Messaggio Da Switters Dom 16 Giu 2013 - 20:41

SystemHD ha scritto:E cosa comporta questo fatto?

Eh... se lo sapessi te lo dissi... Very Happy

La mia comprensione si ferma a quanto ho scritto.
Potrei aggiungere che in genere a questo punto si parla del fattore di smorzamento dell'amplificatore (dipendente dalla sua impedenza di uscita, quanto più bassa è, maggiore è il fattore di smorzamento), più è alto più dovrebbe riuscire a "frenare" i coni. Se prima non ho accennato a questo è perchè in realtà questa per me è semplicemente una "nozione" che ho letto da qualche parte, non ne ho una reale comprensione.

Inoltre c'è una questione che mi risulta poco chiara, questo discorso dello smorzamento mi sembra valido se l'amplificatore manda un impulso positivo all'altoparlante e poi più nulla. Però in realtà nella riproduzione musicale il segnale con cui l'amplificatore pilota l'altoparlante non è solo positivo (almeno credo), quindi il cono non viene solo spinto in avanti ma anche tirato indietro.

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Messaggio Da Bicicletta Dom 16 Giu 2013 - 20:54

Qualitativamente (da ignorante), direi che in regime costante la bobina seguirà la corrente con distorsione bassa. I casini li vedo nella risposta all'impulso: l'energia immagazzinata e non dissipata dall'altoparlante se la smazza l'elettronica.
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