T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bias kt 120

+7
Soligo60
ideafolle
Dante
mau749
Albert^ONE
fbj
Febox
11 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 2 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da mau749 Lun 17 Giu 2013 - 11:36

Andiamo con ordine pregandovi sempre di considerare quello che sto per dire come semplici opinioni personali, senza alcuna valenza di verità assoluta.

Cominciamo con il rispondere a Febox, visto che il thread è suo.

Personalmente credo che la sostituzione delle KT90 con le KT120 sia fattibile e che una regolazione del bias fra 1.0 e 1.2V faccia lavorare il tubo ancora in condizioni di sicurezza.

E’ abbastanza evidente quindi che lo schema postato non è quello dell’apparecchio del nostro amico Febox.

Detto questo mi chiedete cosa modificherei di quello schema, che resta comunque valido ed ampiamente utilizzato anche da apparecchi “esoterici”: ora vi racconto cosa farei…

Partiamo dal driver: la russa o cinese 6N1P (EV) è spacciata come sostituta della ECC88 ma questo è solo molto parzialmente vero.

Infatti hanno in comune il guadagno (mu=33) ma la 6N1P ha resistenza interna quasi doppia e transconduttanza  meno della metà; questo si traduce in uno stadio “poco sveglio”, con impedenza d’uscita più alta, minore linearità e, di conseguenza, maggiori distorsioni.

Direi che la prima cosa che farei è proprio quel “tube rolling” che critico spesso ma in questo caso una bella ECC88 o ancora meglio una E88CC/6922 potrebbero sicuramente migliorare le cose.

Se poi, senza scomodare Mullard o Telefunken ne trovate qualcuna NOS, ad esempio Philips, Siemens, Sylvania, Amperex, ecc… beh,… ancora meglio…

Una delle cose che cerco sempre di evitare nelle mie realizzazioni è l’impiego delle resistenze di catodo bypassate da un condensatore e questo perché quel condensatore ha grande influenza sul suono dell’apparecchio (è in SERIE al segnale anche se non sembrerebbe) e la sua qualità è determinante; non a caso spesso si vedono condensatori di altissima qualità (e costo) in quelle posizioni, tantalio, Elna Cerafine, Rubycon Black Gate, ecc…

E allora togliamo quella resistenza da 1K ed il relativo condensatore da 100uF in parallelo sul catodo della 6N1P (ECC88) e sostituiamo il tutto con due led gialli o verdi da 5mm in serie; il CVS (Constant Voltage Source) è un po’ una mia fissa ma vi assicuro che qualche vantaggio non solo teorico lo porta…

A questo punto allora… crepi l’avarizia… perché non lo impieghiamo anche sulla finale…

Realizzare 36V di caduta di tensione in quella posizione con i led è un po’ difficile soprattutto a causa della corrente circolante: a 60 mA un led normale non fa nemmeno in tempo ad accendersi prima di passare a miglior vita…

Per fortuna però hanno già inventato gli zener…

Quindi buttiamo alle ortiche, sul catodo della KT88, quella resistenza da 560 ohm, quella da 3K ed il condensatore da 220uF e sostituiamo il tutto con tre zener 12V/5W in serie… 12*3 = 36V… … guarda caso giusti giusti quelli che ci servono per la corretta polarizzazione della finale…

Per il momento non prenderei in considerazione il CCS sulla del driver anche se tanto male non farebbe…

IO, un SE di KT88 lo farei così…

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Dante Lun 17 Giu 2013 - 12:11

mau749 ha scritto:

Sulle note tecniche del Mau, nulla da eccepire sono verbo.. Very Happy
Perl le 6n1ep-ev russe da ascoltone/orecchione dissento un poco.. le trovo parecchio dinamiche ed aperte..
anzi sotto certi aspetti ricordano gli inglesi direbbero sono close.. a dei buoni transistor..
Le e88cc nos sono un altra cosa.. ed aggiungono alle russe anche una buona dose di raffinatezza..
Avevo consigliato quel link peche' ci sono delle Tesla nos non JJ sia chiaro che costano poco e vanno benissimo.. ne ho prese tantissime.. se potevo venire al raduno di pomezia te le avrei fatte sentire.. meritano.. WinkWink bye

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 989
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Messaggio Da ideafolle Lun 17 Giu 2013 - 13:04

mau749 ha scritto:Andiamo con ordine pregandovi sempre di considerare quello che sto per dire come semplici opinioni personali, senza alcuna valenza di verità assoluta.

Cominciamo con il rispondere a Febox, visto che il thread è suo.

Personalmente credo che la sostituzione delle KT90 con le KT120 sia fattibile e che una regolazione del bias fra 1.0 e 1.2V faccia lavorare il tubo ancora in condizioni di sicurezza.

E’ abbastanza evidente quindi che lo schema postato non è quello dell’apparecchio del nostro amico Febox.

Detto questo mi chiedete cosa modificherei di quello schema, che resta comunque valido ed ampiamente utilizzato anche da apparecchi “esoterici”: ora vi racconto cosa farei…

Partiamo dal driver: la russa o cinese 6N1P (EV) è spacciata come sostituta della ECC88 ma questo è solo molto parzialmente vero.

Infatti hanno in comune il guadagno (mu=33) ma la 6N1P ha resistenza interna quasi doppia e transconduttanza  meno della metà; questo si traduce in uno stadio “poco sveglio”, con impedenza d’uscita più alta, minore linearità e, di conseguenza, maggiori distorsioni.

Direi che la prima cosa che farei è proprio quel “tube rolling” che critico spesso ma in questo caso una bella ECC88 o ancora meglio una E88CC/6922 potrebbero sicuramente migliorare le cose.

Se poi, senza scomodare Mullard o Telefunken ne trovate qualcuna NOS, ad esempio Philips, Siemens, Sylvania, Amperex, ecc… beh,… ancora meglio…

Una delle cose che cerco sempre di evitare nelle mie realizzazioni è l’impiego delle resistenze di catodo bypassate da un condensatore e questo perché quel condensatore ha grande influenza sul suono dell’apparecchio (è in SERIE al segnale anche se non sembrerebbe) e la sua qualità è determinante; non a caso spesso si vedono condensatori di altissima qualità (e costo) in quelle posizioni, tantalio, Elna Cerafine, Rubycon Black Gate, ecc…

E allora togliamo quella resistenza da 1K ed il relativo condensatore da 100uF in parallelo sul catodo della 6N1P (ECC88) e sostituiamo il tutto con due led gialli o verdi da 5mm in serie; il CVS (Constant Voltage Source) è un po’ una mia fissa ma vi assicuro che qualche vantaggio non solo teorico lo porta…

A questo punto allora… crepi l’avarizia… perché non lo impieghiamo anche sulla finale…

Realizzare 36V di caduta di tensione in quella posizione con i led è un po’ difficile soprattutto a causa della corrente circolante: a 60 mA un led normale non fa nemmeno in tempo ad accendersi prima di passare a miglior vita…

Per fortuna però hanno già inventato gli zener…

Quindi buttiamo alle ortiche, sul catodo della KT88, quella resistenza da 560 ohm, quella da 3K ed il condensatore da 220uF e sostituiamo il tutto con tre zener 12V/5W in serie… 12*3 = 36V… … guarda caso giusti giusti quelli che ci servono per la corretta polarizzazione della finale…

Per il momento non prenderei in considerazione il CCS sulla del driver anche se tanto male non farebbe…

Ok  Ok  Hehe  Hehe  Laughing ciao mauri'  come mi hai confermato, piu' o meno i miei sospetti erano fondati che si poteva fare di meglio , e manco poco . se mi permetti un sugerimento, io al posto dei zener sul catodo della finale  Mmm
cho me lo vedi un 317 o simili . e noto che i zener sono rumorosi ed sarei propenzo da evitarli ... se possibile  che ne penzi LaughingLaughing intanto ...se puoi, metti uno schema base , o di massima ed magiormente le caratteristiche dei tu .. se possibile che me metto ha cacia  Wink o dimmi dove rivolgermi.

ps. teniti pronto che forze dopo il raduno in toscana , la settimana dopo circa  ci sara un mini raduno qui da me e verra roberto r. con le sue casse che volevi sentire piu' detagliatamente  ed altri amici in tutto circa 7/8 perzone .Laughing ti faro sapere quando Hello
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Messaggio Da Febox Lun 17 Giu 2013 - 18:12

Il mio come driver monta 2 12AX7 Tung-Sol e come rettificatrice una valvolona Svetlana 5U3C. Ha anche una controreazione moderata sulle finali (spero di averlo detto correttamente). Il suono di questo ampli mi piace da morire, naturalmente gradisce diffusori con sensibilità alta.

Febox
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 37
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da ideafolle Lun 17 Giu 2013 - 18:58

Febox ha scritto:Il mio come driver monta 2 12AX7 Tung-Sol e come rettificatrice una valvolona Svetlana 5U3C. Ha anche una controreazione moderata sulle finali (spero di averlo detto correttamente). Il suono di questo ampli mi piace da morire, naturalmente gradisce diffusori con sensibilità alta.

Hello febox . forze cie stato un malinteso ,se cosi e' me ne scuso fin d'ora Laughing
non intendevo dire che il tuo ampli suoni male o che ... anzi ( benche' non lo abia mai inteso ) ma ha questo si puo rimediare facilmente  se ti va . sicome ha me i s.e mi piaciono piu' degli altri sistemi di ampli, io in s.e. ne ho fatti con tutto
a trans. a mosfet. a igbt . me manca solo di farlo a valvole ... che come avrai capito io e le valvole non andiamo molto d'accordo. per questo dicievo/chedevo se cera uno schema un po' piu' raffinato dai solti che si trovano in giro o di base . io avevo intuito .. da praticone che sono che poteva essere migliorato , almeno lo schema che ha postato il nostro alberto, e purtroppo non conosco il tuo . ma da come ho capito gia e' diverzo . tutti i modi i consigli e le spiegazioni in merito alee kt120 che ti ha dato il nostro buon maurizio ( mau 749 ) sono piu' che esauastivi , penzo. e come ha detto a me che le mie intuizioni sullo schema di alberto non erano del tutto fuori luogo Laughing Laughing  Laughing  

ps. se vogiamo organizare un pomerigio di ascolto del tuo finale qui da me
contattami in mp per eventuali accordi. tieni presente che di casse ad alta efficienza sto combinato abbastanza ... come dire :lol:bene. e veremo di coinvolgere pure a maurizio e qualche altro amico Oki
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Febox Lun 17 Giu 2013 - 19:07

Bruno non te la prendere, purtroppo per andare in giro con un ampli a valvole bisogna smontarle e metterle nella custodia e altre rotture, so che voi lo fate spesso, ma per me non è così facile. Spero di vedervi presto comunque magari in un prossimo meeting. Smile

Febox
Interessato
Interessato

Messaggio Da ideafolle Lun 17 Giu 2013 - 19:16

Febox ha scritto:Bruno non te la prendere, purtroppo per andare in giro con un ampli a valvole bisogna smontarle e metterle nella custodia e altre rotture, so che voi lo fate spesso, ma per me non è così facile. Spero di vedervi presto comunque magari in un prossimo meeting. Smile
Laughing nessun problema .. ci mancherebbe ti capisco benissimo  Wink sara in un altra occasione Oki anzi se metto in piedi quello che me sta ha frulla in capocia Hehe Hehe per l's.e. a valvole spero che lo verai ha sentire Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Dante Lun 17 Giu 2013 - 19:29

Febox ha scritto:Il mio come driver monta 2 12AX7 Tung-Sol e come rettificatrice una valvolona Svetlana 5U3C. Ha anche una controreazione moderata sulle finali (spero di averlo detto correttamente). Il suono di questo ampli mi piace da morire, naturalmente gradisce diffusori con sensibilità alta.

Ragazzo mio  non ti voglio far morire di piacere.. ma se ti va di fare un salto a Santa Marinella di pomeriggio
ti faccio ascoltare un s.e. di 211 lo yarland pro845se (valvolone del 1920) ed un push/pull di 6550/kt88 cosi' ti fai un idea.. ciao

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Messaggio Da Febox Lun 17 Giu 2013 - 20:41

Azzz quello (l'845) piace tantissimo anche a me!!! Magari un pomeriggio ci vengo a sentirlo! Con che casse lo ascolti? Il push pull qual'è? Sempre Yarland?

Febox
Interessato
Interessato

Messaggio Da Dante Lun 17 Giu 2013 - 21:02

Febox ha scritto:Azzz quello (l'845) piace tantissimo anche a me!!! Magari un pomeriggio ci vengo a sentirlo! Con che casse lo ascolti? Il push pull qual'è? Sempre Yarland?
Le casse sono autocostruite.. ne ho tre coppie a casa.. e le amo tutte e tre.. l'efficienza di quelle che ho sotto ora e' solo 88 db.. ma cantano con l'845... su una sala di circa 30 mq-
Il pp ' e di un artigiano del nord.. Longhin.. si chiama longhin silver wave.. se sei stato a primavera audio.. e' il modello maggiore di quello che spingeva le Vetta audio , quelle casse autocostruite accanto alla sala di AAVT... che suonavano veramente bene (le uniche che ho trovato).. fatte col box a righe orizzontali e col tw montato sopra su un tubo.. beh il mio ampli e' il modello piu' grande.. ciao

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Febox Lun 17 Giu 2013 - 21:17

Capito tutto, conosco i Longhin eccellenti prodotti! Quelle casse che dici tu a primaveraudio piacevano anche a me!

Febox
Interessato
Interessato

Messaggio Da ideafolle Lun 17 Giu 2013 - 21:43

Febox ha scritto:Azzz quello (l'845) piace tantissimo anche a me!!! Magari un pomeriggio ci vengo a sentirlo! Con che casse lo ascolti? Il push pull qual'è? Sempre Yarland?
ottimo febox e' unocasione che non mi lascerei scappate . Laughing in particolr modo quella di conoscere il nostro dante , una perzona vera e sincera, ed rispettoso nei confronti degli amici come ce ne sono pochi.mi e' dispiaciuto che non sia potuto venire al raduno di pomezia ma spero che sia per unaltra volta Laughing Laughing
Hehe Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Dante Lun 17 Giu 2013 - 22:31

ideafolle ha scritto:
ottimo febox e' unocasione che non mi lascerei scappate . Laughing in particolr modo quella di conoscere il nostro dante , una perzona vera e sincera, ed rispettoso nei confronti degli amici come ce ne sono pochi.mi e' dispiaciuto che non sia potuto venire al raduno di pomezia ma spero che sia per unaltra volta Laughing Laughing
Hehe  Hehe  

Kiss

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da ideafolle Lun 17 Giu 2013 - 23:16

Dante ha scritto:

Kiss
be ... ora non esageri capisco il suo stato d'animo . ....ma la ringrazio comunque del suo....come dire    elogio Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Dante Mar 18 Giu 2013 - 0:03

ideafolle ha scritto:
Dante ha scritto:

Kiss
be ... ora non esageri capisco il suo stato d'animo . ....ma la ringrazio comunque del suo....come dire    elogio Laughing

Kiss Kiss per la buona notte..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Albert^ONE Mar 18 Giu 2013 - 0:45

I tubozzi Longhin sono spettacolari!
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da ideafolle Mar 18 Giu 2013 - 5:48

Dante ha scritto:
ideafolle ha scritto:

KissKiss per la buona notte..

Embarassed adulatore Smile
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Febox Mar 18 Giu 2013 - 11:50

Comunque non so se per voi è così ma le valvole sono un po' scomode come gestione e poi ci sono tante di quelle combinazioni da provare che se uno entra nel tunnel termoionico....sono cavoli!!!!!! Ahahahah! Infatti comprerò a breve qualcosa di solido!!!!! meno problemi.....ma fose anche meno emozioni!

Febox
Interessato
Interessato

Messaggio Da ideafolle Mar 18 Giu 2013 - 12:53

Febox ha scritto:Comunque non so se per voi è così ma le valvole sono un po' scomode come gestione e poi ci sono tante di quelle combinazioni da provare che se uno entra nel tunnel termoionico....sono cavoli!!!!!! Ahahahah! Infatti comprerò a breve qualcosa di solido!!!!! meno problemi.....ma fose anche meno emozioni!

be' meno emozioni ... ho qualche dubio in merito , se uno stadio solido e' fatto decientemente ha ben poco da invidiare alle valvole , in particolar modo se fatto ha mos o igbti. addiritura cie' stato qualcuno a primavera audio  che grattandosi la capocia si chedeva come un solido faciesse a suonare come un valvolare . (chedi ha mau 749) o ha chi li ha intesi . che poi se su un valvolare ti prende a cambiare valvole tutti i giorni per ciercare quale sona meglio ... be' fra 90 anni passo da queste parti vedrai che ti trovero ancora a provare valvole . se facio li s.e. a valvole come nascera cosi morira fatto con elementi piu' che dignitosi e mirati, ma senza corere apresso a legiende metropolitane ho alla ricierca del sacro gral che inmacabilmente poi non portano a ben poco se non a niente . se uno schema e' nato come e' ,be' penzo che non si possa fare piu di tanto per migliorarlo . a meno che non lo si cambi del tutto o lo si facia in un modo completamente differente  cosi la penzo io il che e' opinabile e criticabile ... ma penzo che sia cosi . con sinpatia, ed spero di averti allargato un po' le vedute in merito :hi:febox
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Soligo60 Mar 18 Giu 2013 - 13:12

ideafolle ha scritto:
Febox ha scritto:Comunque non so se per voi è così ma le valvole sono un po' scomode come gestione e poi ci sono tante di quelle combinazioni da provare che se uno entra nel tunnel termoionico....sono cavoli!!!!!! Ahahahah! Infatti comprerò a breve qualcosa di solido!!!!! meno problemi.....ma fose anche meno emozioni!

be' meno emozioni ... ho qualche dubio in merito , se uno stadio solido e' fatto decientemente ha ben poco da invidiare alle valvole , in particolar modo se fatto ha mos o igbti. addiritura cie' stato qualcuno a primavera audio  che grattandosi la capocia si chedeva come un solido faciesse a suonare come un valvolare . (chedi ha mau 749) o ha chi li ha intesi . che poi se su un valvolare ti prende a cambiare valvole tutti i giorni per ciercare quale sona meglio ... be' fra 90 anni passo da queste parti vedrai che ti trovero ancora a provare valvole . se facio li s.e. a valvole come nascera cosi morira fatto con elementi piu' che dignitosi e mirati, ma senza corere apresso a legiende metropolitane ho alla ricierca del sacro gral che inmacabilmente poi non portano a ben poco se non a niente . se uno schema e' nato come e' ,be' penzo che non si possa fare piu di tanto per migliorarlo . a meno che non lo si cambi del tutto o lo si facia in un modo completamente differente  cosi la penzo io il che e' opinabile e criticabile ... ma penzo che sia cosi . con sinpatia, ed spero di averti allargato un po' le vedute in merito :hi:febox

Non ha usato neanche una faccina!!!! Qualcuno gli telefoni per sapere le condizioni, potrebbe essere il caldo improvviso oppure una scarica da EAT!!! Very Happy Brù sei unico!

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3296
Impianto : .

Messaggio Da Dante Mar 18 Giu 2013 - 14:18

Soligo60 ha scritto:
ideafolle ha scritto:

Non ha usato neanche una faccina!!!! Qualcuno gli telefoni per sapere le condizioni, potrebbe essere il caldo improvviso oppure una scarica da EAT!!! Very Happy Brù sei unico!

Ho uno stato solido con le palle... il dussun v6i.. ma le valvole diventano un vizio.. c'e' poco da fare... non e' questione di suono... il suono e' un po' una scusa.. la possibilta' di cambiare col tube rolling valvole rende infinite in pratica le combinazioni possibili.. e poi l'orecchio e' piu' compiacente/indulgente ai difetti di un valvolare rispetto al transistor, ora con le 211 vedo i tuboni illuminarsi.. ed il suono esce come magia... e' un po come della carne alla brace fatta nel camino.. o su una griglia a gas..
naturalmente sempreche' un transistor suoni bene.. che e' possibile ma piu' raro...

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Febox Mar 18 Giu 2013 - 14:55

Very Happy:D:D:D:D:D dai ci sono ampli allo stato solido che suonano bene....forse alcuni anche divinamente!!!!

Febox
Interessato
Interessato

Messaggio Da Dante Mar 18 Giu 2013 - 15:41

Febox ha scritto:Very Happy:D:D:D:D:D dai ci sono ampli allo stato solido che suonano bene....forse alcuni anche divinamente!!!!

le mie orecchie sono delle migxotte.... se sentono un buon suono gli piace e basta.. che poi venga da un transistor o da dei bei valvoloni poco importa...
pero' per esperienza far suonare decentemente un circuito valvolare e' molto piu' facile del transistor...
ai livelli top si equivalgono... ma su medi livelli per semplicita' di circuitazione prevale secondo me il valvolare..
a proposito faccio un attimo di OT Ideafolle cercava di abbinare un viaggio in macchina per Firenze il sette luglio mettiti in contatto con Lui.. mi sembra che anche Te eri intenzionato a salire.... fate vobis.. io ne approfitto per una piccola vacanza.. tra amici che ho su.. quindi vado e vengo ma in piu' giorni.. Hello

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da ideafolle Mar 18 Giu 2013 - 15:52

Ho uno stato solido con le palle... il dussun v6i.. ma le valvole diventano un vizio.. c'e' poco da fare... non e' questione di suono... il suono e' un po' una scusa.. la possibilta' di cambiare col tube rolling valvole rende infinite in pratica le combinazioni possibili.. e poi l'orecchio e' piu' compiacente/indulgente ai difetti di un valvolare rispetto al transistor, ora con le 211 vedo i tuboni illuminarsi.. ed il suono esce come magia... e' un po come della carne alla brace fatta nel camino.. o su una griglia a gas..
naturalmente sempreche' un transistor suoni bene.. che e' possibile ma piu' raro...[/quote]

be' come non darti ragione ..veramente........... hai tutto il mio conzenzo ed appogio in merito , in modo particolare il paragone con la carne alla bracie , semplicemente ...geniale LaughingLaughingLaughingLaughing e'... quando la classe non e'... come dire ... rimediata Laughing

Ultima modifica di ideafolle il Mar 18 Giu 2013 - 16:01 - modificato 2 volte.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ideafolle Mar 18 Giu 2013 - 15:58

Bias kt 120 - Pagina 2 Images35

co sto quote nu cie se riescie ha capi un c......o ma nun ce avevate niente da fa'
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato