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cassa x chitarra elettrica (basso)

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Messaggio Da valvolas Ven 12 Lug 2013 - 19:39

Un mio collega ha acquistato un ampli S.S. da chitarra abbastanza vecchio e da sistemare siamo riusciti con i soliti accorgimenti a stroncare umm e ronzii vari,adesso che l'elettronica va decisamente bene,mi ha chiesto se è possibile fare qlc accorgimento
sulla parte Driver/cassa,è un monoblocco con il woofer da 250 mm piazzato al centro il parallelepipedo che alloggia il woofer è alto 46 lungo 44 profondo 19 e dietro lato schiena è parzialmente aperto.Mi è stato chiestio che accorgimenti si potrebbero prendere tipo chiuderlo tutto e metterci un bass reflex.Qualcuno ha qualche idea?Lavorerebbe specificatamente per la chitarra basso
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Messaggio Da valvolas Sab 13 Lug 2013 - 20:31

cassa x chitarra elettrica (basso) %3Ca%20href=cassa x chitarra elettrica (basso) Guitar10" />
 
allego una foto dell'ampli aperto (manca il pannello posteriore che comunque nn chiude completamente la cassa) se qualcuno ha qualche suggerimento su eventuali modifiche (io di mio penso che il 250mm ormai sia da ''pensionare'') il lato bobina è avvolto dal solito ''x cappe'' e si vede qualche pezzo di fonoassorbente a piramide giusto x fare delle prove
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Messaggio Da valterneri Sab 13 Lug 2013 - 20:43

In origine era una cassa amplficata specifica per chitarra elettrica
o proprio per basso?
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Messaggio Da valvolas Sab 13 Lug 2013 - 21:28

secondo me ambedue visto che ricordo aveva 2 attacchi separati basso e chitarra,la marca mi pare una cosa australiana forse Newton o roba cosi,è un po una cosa da ''cantinari'' anche l'elettronica era un po approx...aveva due ripple da 2200 micro su ogni ramo del duale fai tu che sinfonia..adesso a 14.000 x ramo va benino anche il cablaggio aveva dei loop assurdi sui pot
ps il tizio ci attacca un basso
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Messaggio Da valterneri Sab 13 Lug 2013 - 23:23

L'amplificatore per chitarra ha una "zona dei controlli d'equalizzazione"
molto differente da quella del basso e anche l'eventuale "sustain"
derivante dalla compressione deve essere molto differente.
Il compressore dei due ha poi differenti frequenze di Key.

Uno dei metodi rudimentali, negli amplificatori a transistori,
come rudimentali sono tutti gli equalizzatori e compressori per strumenti,
per arrivar presto ad un effetto di distorsione "gutturale" simile a quella
delle corde sbattute sulla tastiera, è quello di tener basso il valore
dei condensatori di livellamento e anche la potenza del trasformatore.
 
Il cono porta le differenze maggiori.
 
Più capace di generar acuti, seppur con distorsione e irregolarità,
quello per chitarra,
è dovuto ai maggior corrugamenti del cono che lo rendono più veloce nella parte
centrale che non deve "portarsi dietro" la zona periferica,
piu capace di escursione quello per basso
e con maggior capacità di rallentare a fine corsa senza sbattere
ma generando distorsione.
 
La cassa deve avere la grande apertura dietro
(è un errore trasformarla il bass-reflex).
 
Il cono avrà così una maggior efficienza, escursione e distorsione,
l'aria dietro creerà intermodulazione con quella frontale, e questo è un pregio,
e avrà anche meno bassi profondi, e anche questo è un pregio per dare al
suono una maggiore aggressività e meno ridondanza.
 
Devi pensare che l'equalizzatore del pre-driver spesso spara + 15 o oltre
sui bassi, e se li amplifichi tutti ......
In realtà questi + 15 fanno un "effetto laudness" che poi si ricompatta
nella distorsione delle valvole finali e nel fine corsa del cono.
Dato che mi pare hai un amplificatore a transistori è il cono a doversi
sobbarcare interamente questo compito di distorsione/compressione.
 
Se sostituisci il cono ne occorre uno specifico per basso
(dato che l'amplificatore intuisco essere a transistori direi Celestion)
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Messaggio Da valvolas Dom 14 Lug 2013 - 3:55

ok grazie x le info,adesso ho scoperto perche' le cose che ci stavano sopra mi facevano venire la pelle d'oca,in realta' l'ottica nn è esattamente quella che usiamo x l'audio.Resta il fatto che l'ummm e i ronzii andavano risolti,era inascoltabile  forse i due caps erano a 2200 ma vecchi e avevano esr ormai alla frutta,la cavetteria al limite del pietoso me la spiego meno.Avevo intuito che il trafo un 15 0 15, era sottodimensionato perche' alzando il volume diventa una ''pala di elicottero'' pero' se è fatto apposta lasciamolo cosi tuttalpiu gli facciamo fare uno shampo di resina Laughing
Adesso gli faccio dare una occhiata ai driver x basso a Stato Solido cosa si trova di quella misura e a che prezzi,poi se la vedra' lui;avevo pensato di mettere del fonoassorbente all'interno ma alla luce di quello che mi hai detto temo sia un danno,piu che un vantaggio,in sto campo pare sia (quasi) tutto a rovescio Laughing
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Messaggio Da valterneri Dom 14 Lug 2013 - 6:10

valvolas ha scritto:ok .... in sto campo pare sia (quasi) tutto a rovescio Laughing
Si, quasi,
conta molto la qualità della distorsione e la linearità non è una qualità.
Solo ad esempio che quando i controllo di tono sono in flat in un amplificatore
Fender ci sono oltre 15 dB di saliscendi.
 
L'utilità del fonoassorbente si limita soprattutto al non far vibrare con rumore
la cassa, ovvero la cassa può vibrare e forse deve (pareti sottili)
ma non deve produrre rumori propri da scollamento.
E' forse l'unico punto fermo: la cassa non deve produrre rumore suo,
e non è facile, date le enormi vibrazioni.
Su tutto il resto c'è "libertà di ricerca"
 
Per l'amplificatore e condensatori, e le motivazioni del
"costruir precario", occorre dire che purtroppo molte realizzazioni sono
al limite del bassissimo costo solo per motivi economici.
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