preamplificatore chitarra elettrica
+2
tommaso caruso
erik42788088
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
preamplificatore chitarra elettrica
salve a tutti, premetto che di chitarre elettriche non ci capisco nulla ma un amico mi ha chiesto se potesse attaccare la sua chitarra all'amplificatore di casa.
Lui possiede un Marantz PM-25 ed io sinceramente non saprei se si possa fare o meno, mi potete aiutare?
inoltre su internet ho trovato questo schema Marshall Bluesbreaker
Se glielo realizzo poi lui puó usare l'ingresso line del marantz?
Lui possiede un Marantz PM-25 ed io sinceramente non saprei se si possa fare o meno, mi potete aiutare?
erik42788088- Affezionato
Numero di messaggi : 186
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl
Re: preamplificatore chitarra elettrica
La chitarra elettrica esce in jack 6.3 e un ampli HiFi ha ingressi RCA, quindi ti serve un cavo particolare o un adattatore.
Funzionerebbe, ma con un solo canale attivo, ma il suono della elettrica è dovuto all'utilizzo di amplificatori e coni dedicati. Per iniziare può avere senso, ma come fa a fare i pezzi che richiedono una timbrica particolare?
Poi considera che i diffusori HiFi hanno woofer e tweeter mentre i coni per chitarra sono unici.
Funzionerebbe, ma con un solo canale attivo, ma il suono della elettrica è dovuto all'utilizzo di amplificatori e coni dedicati. Per iniziare può avere senso, ma come fa a fare i pezzi che richiedono una timbrica particolare?
Poi considera che i diffusori HiFi hanno woofer e tweeter mentre i coni per chitarra sono unici.
tommaso caruso- Affezionato
Numero di messaggi : 224
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione
Dai un'occhiata qui, tipo questo https://m.thomann.de/it/search.html?q=Marshall%20MG15GR
saltonm73- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 787
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.
erik42788088 ha scritto:salve a tutti, premetto che di chitarre elettriche non ci capisco nulla ma un amico mi ha chiesto se potesse attaccare la sua chitarra all'amplificatore di casa.
Se vuole suonare in casa utilizzando lo stereo non c'è problema, serve solo un cavo adattatore jack 6,3 a PIN RCA, utilizzando uno dei due canali R o L
Il livello di uscita dei pickup delle chitarre elettriche può essere molto diverso da modello a modello, per cui magari bisogna alzare più o meno il volume per raggiungere il guadagno/volume di uscita necessario
Conta che però la chitarra elettrica fa parte di un sistema che prevede anche un amplificatore specifico per chitarre, che ha una risposta/timbrica particolare per raggiungere le giuste sonorità
L'impianto HiFi non è fatto per amplificare chitarre, ma può servire per allenarsi in casa
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2693
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
infatti lui vuole iniziare a suonare, non sa nemmeno se gli piacera.
la chitarra gli è stata regalata e dunque se puó usare l'amplificatore di casa inizierebbe con 0 spese.
se unisco i due canali rca ad un unico jack mono da 6.3 dovrei sentire da entrambi i canali, per i tweeter posso anche staccarli momentaneamente o metterci un pulsante posteriore alla casse cosi da metterli e toglierli quando passa da chitarra a mp3
per quanto riguarda il link che ho postato è inutile? correggetemi se sbaglio ma non dovrebbe regolare una sorta di distorsione del segnale in ingresso all'amplificatore?
la chitarra gli è stata regalata e dunque se puó usare l'amplificatore di casa inizierebbe con 0 spese.
se unisco i due canali rca ad un unico jack mono da 6.3 dovrei sentire da entrambi i canali, per i tweeter posso anche staccarli momentaneamente o metterci un pulsante posteriore alla casse cosi da metterli e toglierli quando passa da chitarra a mp3
per quanto riguarda il link che ho postato è inutile? correggetemi se sbaglio ma non dovrebbe regolare una sorta di distorsione del segnale in ingresso all'amplificatore?
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl
si, e non c'è nessun problema per iniziare a imparare la diteggiatura o far semplicemente gli accordi,erik42788088 ha scritto:... se può usare l'amplificatore di casa inizierebbe con 0 spese ...
poi un vero amplificatore per chitarra sarà indispensabile, altrimenti il carattere non verrà fuori,
e non dovrà essere un giocattolino economico, ma ben scelto al pari della chitarra
si, basta unire o usare dei raccordi a Yerik42788088 ha scritto:... se unisco i due canali rca ad un unico jack mono da 6.3 dovrei sentire da entrambi i canali,
per i tweeter posso anche staccarli momentaneamente
non occorre staccare il tweeter se suonerà a volume moderato,
gli amplificatori per chitarra non hanno il tweeter per ragioni timbriche
è un semplice stadio non lineare che produce molta distorsione grossolana,erik42788088 ha scritto:... per quanto riguarda il link che ho postato è inutile? ...
non lo costruirei,
comprerei un semplice pedalino ben scelto e neppure costoso
perché lo butterà nella spazzatura non appena avrà un buon amplificatore,
oppure usato o dismesso.
MA ATTENZIONE:
se va in un negozio per chitarre a comprare un pedalino o qualunque altra cosa
mai e poi mai deve dire che usa l'amplificatore hi-fi per la chitarra!
i venditori rock "specializzati" (che spesso sono chitarristi o tastieristi falliti)
non sono così intelligenti da capire il "costo 0"
soprattutto quando da 1 in su ci guadagnano.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
prima di tutto grazie mille
Si già gli ho detto che non doveva dire a nessuno che suonava cosi la chitarra altrimenti lo picchiavano xD
Per il pedalino direi di farglielo prendere su amazon così nel caso può anche provarlo e restituirlo
Si già gli ho detto che non doveva dire a nessuno che suonava cosi la chitarra altrimenti lo picchiavano xD
Per il pedalino direi di farglielo prendere su amazon così nel caso può anche provarlo e restituirlo
Adesso una mia curiosità, anche se non è le sezione giusta, ma questo marantz pm-25 cosa ne pensate?
magari se posso gli do un mio amplificatore e facciamo a cambio, se lui deve trattarlo male
magari se posso gli do un mio amplificatore e facciamo a cambio, se lui deve trattarlo male
Per una chitarra elettrica ci vogliono molti watt in più..
Il pm25 a memoria ..ma proprio a memoria (ascoltato forse da qualche amico una vita fa) ..è un può scarsetto.
Il pm25 a memoria ..ma proprio a memoria (ascoltato forse da qualche amico una vita fa) ..è un può scarsetto.
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
è un normalissimo amplificatore come tanti altri di media ed economica qualità costruttiva,erik42788088 ha scritto:... magari se posso gli do un mio amplificatore e facciamo a cambio,
se lui deve trattarlo male ...
comunque rimarrà indenne, e non è un oggetto di qualità storica da conservare.
Pedalino:
ce ne sono mille e lui non ha la capacità di sceglierselo.
Per prima cosa si deve sapere che tipo di chitarrista vorrebbe essere
e ancora lui non lo sa,
quindi sarà negativo comprare un pedalino che potrebbe essere di genere sbagliato.
Se comunque lo vuole comprare,
perché in effetti uno stereo hi-fi non deve mai essere spinto in zona distorsione
mentre una chitarra ne ha assoluto bisogno,
potrebbe scegliere uno di questi, che hanno un costo irrisorio (da 24 a 30 euro)
e funzionano bene:
Behringer TO 800 Vintage Tube Overdrive
Behringer OD 300 Overdrive Distorsion
XVive 01 Tube Squasher
Harley Benton Vintage Overdrive
Harley Benton Ultimate Drive
Flamma FC06 Distortion
Flamma FC07 Overdrive
Harley Benton Ultimate Drive
Nux Brownie Distortion
Tra quelli che conosco ho selezionato i più economici e i meno aggressivi,
ho evitato quelli che caratterizzano il suono in modo troppo univoco.
L'uso di un pedalino protegge amplificatore e cassa perché produce distorsione e compressione.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
grazie fin troppo gentile
Argomenti simili
» T-Amp e chitarra elettrica
» Cuffia per Chitarra elettrica HELP!
» DIY Amplificatore chitarra elettrica
» T-Amplificatore chitarra elettrica + Pre (?)
» ampli per basso chitarra elettrica
» Cuffia per Chitarra elettrica HELP!
» DIY Amplificatore chitarra elettrica
» T-Amplificatore chitarra elettrica + Pre (?)
» ampli per basso chitarra elettrica
Pagina 1 di 1